top of page

Verde Poesia! Terza Edizione 2023

Aggiornamento: 2 gen


La silloge “Verde Poesia!”, terza edizione, raccoglie in versi e immagini il tema della speranza in un futuro più poetico e sostenibile. Grazie al contributo di 109 poeti e 52 artisti provenienti da tutta Italia, il lettore sarà accompagnato in un viaggio profondo, attraverso 161 opere, che offrono spunti di riflessione e di azione poetica.

Da quest’anno l’Ebook si arricchisce della sezione minori: 33 opere poetiche e artistiche dei bambini delle classi I A e II C dell’istituto I.C. Antonio De Curtis di Palma Campania (Na).

Versi e immagini che invitano ad essere più responsabili e protagonisti nei confronti del nostro bellissimo pianeta, della nostra casa comune. La poesia, in tutte le sue dimensioni e versioni, è un portale fertile dove poter resistere, sperare e riparare i tempi guasti del cuore, della vita e dell’ambiente.

L’Ebook “Verde Poesia!” nasce da una gara creativa poetica nel 2023 ideata e curata da Maria Concetta Dragonetto, Presidente dell’Associazione Impronte Poetiche, con il supporto della rete di Associazioni “Spesa Sospesa Poetica”.

La finalità del progetto è di seminare polline poetico, diffondere il talento poetico e artistico dei partecipanti e promuovere una serie di attività, compresa anche una raccolta fondi dedicata per lo sviluppo delle attività asociative. La circolarità di restare umani con gesti semplici anche grazie al supporto della casa editrice Homo Scrivens.

Ci piace l’idea di accendere tante piccole scintille umane e poetiche in giro sulla terra per innescare un cambiamento culturale improntato alla solidarietà poetica, sociale e ambientale.

Con tutte le opere presenti nell’Ebook sono stati realizzati i doni poetici green: calamite, segnalibri, cartoline e quadri.

I doni poetici sono stati e saranno, nel corso del 2023 fino al 2025 seminati in tutta Italia, grazie alle iniziative di Guerrilla Poetica (Calamità Poetiche, Posta Poetica) e dell’Isola Verde Poetica a cura delle associazioni della rete e degli autori.

La semina poetica di Verde Poesia! è stata inserita nei programmi del Festival di Letteratura per Ragazzi “Libro Aperto” e del Festival



Ebook - Verde Poesia 3edizione
.pdf
Download PDF • 10.46MB

170 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page