top of page

Le cose. Autobiografia materiale


Il laboratorio Le cose è un’occasione di ricognizione della propria vita e va visto come momento ludo-educativo, di autoformazione. Non è necessario essere scrittori per partecipare, ma il laboratorio può essere un utile strumento per arricchire il proprio bagaglio personale e artistico.

Il metodo autobiografico utilizzato in questo laboratorio fa riferimento al complesso di studi portato avanti in ambito internazionale dai pedagogisti del metodo delle storie di vita, dal gruppo francese Alpha e dai pedagogisti italiani tra i quali Laura Formenti e, il più noto al grande pubblico in quest’ambito, Duccio Demetrio, fondatore della Libera Università dell’Autobiografia.

Durante il laboratorio ci avvarremo di giochi di scrittura e suggestioni sensoriali per esplorare la nostra memoria materiale, andando a produrre degli scritti e un piccolo catalogo-inventario della nostra vita.


Per garantire a tutte e tutti un tempo di valore, il numero massimo di persone partecipanti è 8, il costo pari a 100 euro per 4 incontri totali di due ore e mezza ciascuno.

13 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page