sab 11 gen | Homo Scrivens

Workshop "Dal libro al film" in casa editrice

La registrazione è stata chiusa
Workshop "Dal libro al film" in casa editrice

Orario & Sede

11 gen 2020, 10:00 – 12 gen 2020, 19:00
Homo Scrivens, Via Santa Maria della Libera, 42, Napoli, NA, Italia

L'evento

 Homo Scrivens e Instant Project sono lieti di invitarvi al workshop, diretto da Filippo Kalomenìdis e Alice Rotiroti, Dal libro al film e alla serie tv. Sabato 11 e domenica 12 (dalle 10.00 alle 19.00) presso la sede della casa editrice.

Quale scrittore non vorrebbe che da un proprio romanzo venisse tratto un film o una serie tv di successo? Quale sceneggiatore non vorrebbe avere la possibilità di lavorare su una sceneggiatura tratta da un romanzo? Qual è il modo migliore per un autore di presentare a una produzione un romanzo perché diventi un film o una serie tv?    Occorre avere una strategia narrativa che esalti la potenza del romanzo e il carisma dei protagonisti della storia ed è fondamentale saperla esporre in un documento agile e dirompente. Questa e tante altre tecniche verranno trasmesse in un workshop intensivo della durata di due giorni rivolto a scrittori, aspiranti scrittori, sceneggiatori e aspiranti sceneggiatori, semplici curiosi e appassionati di narrativa, cinema e serialità. L’obiettivo finale sarà la realizzazione di un pitch scritto da parte di ogni partecipante. Qualora ci fossero progetti validi, i docenti valuteranno se presentarli a società di produzione con cui lavorano.

Il corso sarà composto di tre fasi: Preparazione. Ogni partecipante preparerà una scheda del romanzo o del racconto (è fondamentale dunque che ne sia l’autore, oppure che sia autorizzato formalmente dall'autore del libro, oppure deve trattarsi di un’opera i cui diritti sono scaduti, quindi edita da almeno settant'anni) da cui intende creare un soggetto per il cinema o un concept per una serie tv.   La scheda deve essere composta di un riassunto del romanzo di massimo 3 cartelle, di  un abstract sui propri intenti di rilettura del libro in chiave filmica o televisiva, e di una breve scheda sui protagonisti. Il materiale dovrà essere inviato ai docenti almeno una settimana prima dell’inizio del workshop.

Costo: 120 €

Per info e prenotazioni: info@homoscrivens.it

Condividi questo evento