top of page

mar 09 gen

|

Napoli

Maigret alla libreria IoCiSto

Martedì 9 Gennaio alla libreria IoCiSto alle 18:45 la casa editrice Homo Scrivens presenta per la prima volta a Napoli Maigret e il caso Simenon di Maurizio Testa.

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
Maigret alla libreria IoCiSto
Maigret alla libreria IoCiSto

Orario & Sede

09 gen 2024, 18:40 – 20:20

Napoli, Via Domenico Cimarosa, 20, 80127 Napoli NA, Italia

L'evento

Insieme con l’autore Maurizio Testa intervengono:

Maria Laura Vanorio, traduttrice di Georges Simenon per Adelphi; Ciro Sabatino, direttore di Gialli.it e l’editore Aldo Putignano.

Il long-seller Maigret e il caso Simenon, già tradotto in diversi paesi europei, ritorna in libreria in questa edizione con un’ampia appendice inedita. Il romanzo Maigret e il caso Simenon narra una immaginaria inchiesta su Simenon affidata proprio alla sua più famosa creatura: il commissario Maigret (che proprio nel 2024 festeggia i 75 anni dalla sua prima indagine).

Il volume è stato presentato lo scorso 10 dicembre alla Fiera della Piccola e Media Editoria “Più Libri Più Liberi” di Roma per celebrare, nel 2023, il centoventesimo anniversario della nascita del grande romanziere Georges Simenon.

L’autore Maurizio Testa è il curatore, tra l’altro, del blog del sito ufficiale dedicato a Simenon.

IL LIBRO

Maigret racconta Simenon.

Quale tramite migliore del commissario Maigret, per tracciare una biografia del proprio creatore, Georges Simenon?

Seguendo l’inchiesta del commissario, veniamo a conoscenza della vita personale e della avventura letteraria di Simenon. Non manca qualche piccolo segreto, per raccontarci uno degli scrittori più importanti del ’900 i cui romanzi, a distanza di anni entrano ancora oggi nelle classifiche dei best-seller, con oltre settecento milioni di copie vendute, e continuano a fare scuola.

Per celebrare il 120 anniversario della nascita di Georges Simenon è tornata in libreria, nel 2023, la biografia romanzata di uno dei più grandi maestri del giallo.

L’AUTORE

Maurizio Testa

scrittore e giornalista romano, autore di più libri con protagonista Maigret e ideatore e direttore della rivista “Il Falcone Maltese”, prima rivista in Italia tutta dedicata al giallo.

Dal 2010 ha creato e curato il blog interamente dedicato alla figura di Simenon (e di Maigret) e dei loro mondi (www.simenon-simenon.com) con post "quotidiani" dapprima solo in italiano poi, fino al 2021, anche in inglese e in francese. Il blog è oggi il blog del sito ufficiale di Simenon (https://simenon.com/).

Condividi questo evento

bottom of page