ven 06 ott
|Napoli
Il booktour di Fango e Cenere le Quattro Giornate di Napoli a fumetti
l booktour, dalla fiera “Ricomincio dei Libri” alla città dei “Martiri ottobrini” di Lanciano, e la mostra al Pio Monte di Misericordia.
Orario & Sede
06 ott 2023, 19:00 – 09 ott 2023, 19:00
Napoli, Napoli NA, Italia
Ospiti
Info sull'evento
In occasione dell’ottantesimo anniversario delle Quattro Giornate di Napoli, è in libreria (e store digitali) “Fango e Cenere, le Quattro Giornate di Napoli a fumetti” il primo graphic novel sulla rivolta partenopea, firmato dalla Scuola Italiana di Comix, edito da Homo Scrivens, da un progetto della società “Napulitana”.
Il volume ha il Patrocinio del Comune di Napoli.
La prima presentazione del volume, alla stampa e al pubblico, è alla fiera Ricomincio dai Libri (domenica 24 settembre ore 13, Archivio di Stato di Napoli - Sala Marcovaldo) porta il suo saluto il Sindaco Gaetano Manfredi.
Al libro è associata la Mostra Fango e Cenere, le Quattro Giornate a fumetti che inauguramercoledì 27 settembre(ore 11) al Pio Monte della Misericordia, visitabile fino al 29 ottobre.
Il booktour di Fango e Cenere. Le Quattro Giornate di Napoli a fumettiprosegue con la presentazione nell’ambito delle celebrazioni ufficiali per le Quattro Giornate del Comune di Napoli (28 settembre ore 18, Sala del Capitolo, Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore)e conclude – la sua prima “tranche di appuntamenti – a Lanciano, la città dei “martiri ottobrini” il 6 ottobre.
Fango e Cenerealla Fiera “Ricomincio dai Libri”
Domenica 24 settembre ore 13 | Archivio di Stato di Napoli (Sala Marcovaldo)| Piazzetta del Grande Archivio, 5.
Alla presenza del Sindaco Gaetano Manfredi, si terrà la prima presentazione del volume Fango e Cenere. Le Quattro Giornate di Napoli a fumetti, domenica 24 settembre ore 13 presso la sala Marcovaldo dell’Archivio di Stato di Napoli, nell’ambito della IX edizione della Fiera Ricomincio dai Libri (22-24 settembre).
Intervengono: Aldo Putignano (Homo Scrivens), Mario Punzo e Andrea Scoppetta (Scuola Italiana di Comix), Iacopo Viciani e Tonia Esposito (Napulitana), Marco Orlando e Stefano D'Oriano (sceneggiatore e disegnatore di Fango e Cenere).
Alle 12:00 è fissato il firmacopie presso lo stand della Scuola Italiana di Comix.
La mostra Fango e Cenereal Pio Monte della Misericordia
Mercoledì 27 settembre dalle ore 11 | Pio Monte della Misericordia | via dei Tribunali 253 - Napoli
Nella ricorrenza della prima delle gloriose giornate, quando le prime centinaia di uomini insorsero in armi contro l’ennesima retata tedesca, si inaugura la mostra Fango e cenere. Le Quattro Giornate di Napoli a fumettipresso il Pio Monte della Misericordia di Napoli.
Una selezione delle tavole del fumetto in gigantografiaper ricordare le vicende di quei giorni. La mostra è visitabile fino al 29 ottobre.
All’inaugurazione intervengono Giulia Buffardi, Direttrice dell’ICRS, Istituto Campano per la Storia della Resistenza, dell’Antifascismo e dell’Età contemporanea “Vera Lombardi”, e autrice della postfazione al fumetto; Aldo Putignano (Homo Scrivens), Mario Punzo e Andrea Scoppetta (Scuola Italiana di Comix), Iacopo Viciani e Tonia Esposito (Napulitana), Marco Orlando (sceneggiatore), Stefano D'Oriano (disegnatore).
Fango e Cenerealle celebrazioni ufficiali del Comune di Napoli; all’Ex Ospedale della Pace e allo stand Homo Scrivens al Pisa Book Festival
Giovedì28 settembre ore 17 |ExOspedale Santa Maria della Pace, via dei Tribunali, 226 - Napoli
Giovedì 28 settembre ore 18 |Sala del Capitolo –Complesso Monumentale San Domenico Maggiore di Napoli, Vico San Domenico Maggiore 18, Napoli
Due appuntamenti a Napoli e uno a Pisa, nella seconda delle giornate.
Mario Punzo, direttore della Scuola Italiana di Comix, presenta il volume nell’ambito della manifestazione “Napoli s’è scetata!” organizzata dall’Associazione Alberto Mario Moriconi dalle 17 presso l’Ex Ospedale Santa Maria della Pace.
A seguire interverrà, dalle 18 presso Sala del Capitolo –Complesso Monumentale San Domenico Maggiore di Napoli, all’evento “Resistenza, Memoria e Libertà”, inserito nell’ambito delle celebrazioni ufficiali per le 4 Giornate del Comune di Napoli a cura del Prof. Guido D’Agostino, presidente dell’Istituto Campano per la Storia della Resistenza, dell’Antifascismo e dell’Età contemporanea “Vera Lombardi”. Intervengono Mario Punzo e Stefano D’Oriano.
In anteprima, verrà proiettato il video “Fango e Cenere” realizzato dalla Scuola Italiana di Comix.
Il libro sarà inoltre presente alla XXI edizione del Pisa Book Festival(dal 28 allo 01 ottobre) presso lo stand Homo Scrivens.
Presentazione di Fango e Cenerealle scolaresche e docenti nell’ambito di B.I.TU.S (Borsa Internazionale del Turismo Scolastico e della Didattica Fuori dalla Classe di Pompei)
sabato 30 ore 11 | Parco Archeologico di Pompei (ex Real Polverificio Borbonico), via Aristolelle 110, Pompei
Un appuntamento tutto dedicato ai docenti e agli alunni degli istituti scolastici campani, i lettori ideali del volume.
All’incontro interviene Mario Punzo.
Il libro sarà presente presso lo stand della Scuola Italiana di Comix.
Fango e Cenerealla libreria Iocisto del Vomero
Martedì 3 ottobre ore 18 | Libreria Iocisto - via Domenico Cimarosa, 20, Napoli
Il 3 ottobre Fango e Cenere incontra gli amici della Libreria Iocisto del Vomero, il quartiere napoletano scintilla della rivolta.
Interiene con lo sceneggiatore Marco Orlando e Mario Punzo, Margherita Siniscalchi – Presidente della Commissione Scuola della V Municipalità di Napoli. Modera l’editore Aldo Putignano.
Fango e Cenerealla libreria MU di Lanciano
Venerdì 6 ottobre ore 18 | Libreria Mu – Corso Bandiera, 41 - Lanciano
La prima tranche di presentazione del libro si conclude a Lanciano in un ideale omaggio ai cittadini e partigiani della città che insorsero il 5 e 6 ottobre del 1943, sull’esempio della liberazione di Napoli. Una presentazione che lega le due resistenze, quella partenopea e quella dei “martiri ottobrini”, e che celebra la Medaglia al Valore Militare conferita ad entrambe le città grazie all’eroismo dei propri cittadini.
Intervengono nella presentazione lo sceneggiatore di Fango e Cenere Marco Orlando, e il disegnatore Daniele De Luca, autore del volume Oltre la Memoria: Lanciano 5-6 ottobre 1943.