tag.

Homo Scrivens

Storia e Storie
Concorso letterario nazionale su Storia e Narrazione
Organizzato dal Comune di Piedimonte Matese, in collaborazione con la casa editrice Homo Scrivens



Il Comune di Piedimonte Matese, in collaborazione con la casa editrice Homo Scrivens, promuove la I edizione del concorso letterario “Storia e Storie” per racconti inediti in lingua italiana su tema storico.

Il concorso si articola in due sezioni:

1. Racconto inedito [da 8mila a 14mila battute] su argomento storico (eventi, personaggi, ipotesi alternative, senza limitazione di luogo e tempo). Saranno apprezzati la capacità di ricostruzione d’ambiente e la centralità del fatto storico oggetto del racconto.
2. Racconto inedito [da 8mila a 14mila battute] ambientato a Piedimonte Matese.

Invio testi e modalità di consegna
È possibile inviare i testi, in plico chiuso, per posta (farà fede il timbro postale) o consegnarli a mano, in entrambi i casi al seguente indirizzo:
dott. Elmo Iannarelli, Segreteria Particolare del Sindaco, Città di Piedimonte Matese. Piazza Roma 1, cap. 81016, Piedimonte Matese CE

La partecipazione è gratuita.
Si può partecipare al concorso con massimo due testi (uno per sezione o entrambi nella stessa sezione) ma l’eventuale pubblicazione potrà eventualmente riguardare soltanto un testo. In ogni plico vanno inserite 3 copie in forma anonima di ogni racconto più una copia in cui siano indicati con chiarezza titolo del racconto e propri dati (generalità e contatti mail e telefono); tale foglio equivale ad accettazione del regolamento del bando.
I testi potranno essere inviati dal 10 novembre 2018 al 15giugno 2019.
La giornata di premiazione si terrà nel mese di ottobre 2019.

Una giuria (i cui nomi saranno resi noti in occasione della serata di premiazione) selezionerà 15 testi (finalisti) della sezione 1 e 3 racconti (finalisti) della sezione 2 e l’organizzazione diffonderà attraverso i propri canali stampa e on line l’elenco dei finalisti. Analogo elenco sarà pubblicato sul sito internet della casa editrice www.homoscrivens.it
Il nome dei vincitori sarà annunciato in occasione della giornata di premiazione.

Premi
Sezione 1: 500 euro più trofeo
Sezione 2: trofeo
I primi 15 classificati della sezione 1 e i primi 3 classificati della sezione 2 saranno inoltre pubblicati in un volume edito da Homo Scrivens di cui riceveranno copia gratuita, e riceveranno inoltre copia di altro volume edito da Homo Scrivens su temi storici.
Si richiede la presenza dei finalisti alla cerimonia di premiazione, pena esclusione dalla possibilità di concorrere al primo premio. Il Comune fornirà ai finalisti elenco di strutture convenzionate per l’accoglienza.

Il concorso vedrà ogni anno la presenza di un testimonial illustre (romanziere o saggista impegnato su temi storici) che riceverà un premio alla carriera in occasione della giornata di premiazione del concorso e sceglierà il racconto vincitore della prima sezione del concorso.