tag.

I Laboratori di scrittura Homo Scrivens

 

La Bottega della Scrittura

diretta da
Aldo Putignano e Giancarlo Marino

il corso di scrittura Homo Scrivens, giunto alla 14esima edizione, apre le sue porte a chi desidera partecipare Scrivere è un lavoro concreto, si avvale di tecniche, di esercizi pratici, di lime, ceselli, colori, scalpelli, è un’attività da laboratorio faticosa e gratificante, divertente e complessa. La nostra bottega sarà un luogo dove vivere la scrittura in questa dimensione di estrema concretezza. Ci sporcheremo le mani di inchiostro, costruiremo storie, personaggi, paesaggi. Lasceremo le affascinanti teorie sull’ispirazione artistica ad altri per scrivere al meglio delle possibilità di ciascuno. Vi aspettiamo per iniziare i lavori, scegliere gli strumenti e prendere posto in bottega.

Aldo Putignano
Scrittore e coordinatore di Homo Scrivens.

Giancarlo Marino
Scrittore e membro del comitato di lettura e selezione testi del sito.

A cura di Giancarlo Marino e Aldo Putignano Tutti i venerdì dalle 16.45 alle 19.00, a partire dal 21 ottobre 2016 presso LaterzAgorà - teatro Bellini - Via Conte di Ruvo, 14 - Napoli (nei pressi della fermata Dante della metropolitana) “Indice per autore e per argomento”: laboratorio base di scrittura in cui saranno approfonditi i differenti stili e tecniche di narrazione, con incontri monografici dedicati ai grandi autori della letteratura, da Kafka ad Agatha Christie e tanti altri. Iscrizione annuale (da ottobre a maggio): 250 euro.
In promozione a 220 euro per gli abbonati alla collana editoriale “Dieci” di Homo Scrivens.

 

La Bottega del mattino

diretta da
Giancarlo Marino


Per l’anno 2016/17 Homo Scrivens propone il nuovo laboratorio di Bottega di scrittura con la Bottega del mattino a cura di Giancarlo Marino. Dieci incontri a iniziare dal 21 novembre dalle ore 10.30 alle 12.30 nello spazio LaterzAgorà, al teatro Bellini di Napoli, via Conte di Ruvo,14. (fermata Dante della metropolitana Linea 1).
Per due lunedì al mese, sino ad aprile, i partecipanti a questa nuova bottega si cimenteranno con argomenti fondamentali e principali tecniche della narrazione: dal titolo al finale, dall’incipit al dialogo.
Il laboratorio sarà attivato con un minimo di sei partecipanti.
Il costo di iscrizione ai dieci incontri è di 120 euro.
 

Bottega di Scrittura Homo Scrivens a Portici (Na)
Corso base di scrittura creativa

a cura di
Giancarlo Marino e Serena Venditto

Si terrà da lunedì 16 gennaio 2017, dalle ore 17 alle 19, presso la libreria Mondadori di Portici (viale II Melina, 3). Durante i dieci incontri in calendario, saranno messi a fuoco gli argomenti fondamentali e le principali tecniche della narrazione: dal titolo al finale, dall’incipit al dialogo. Quota di partecipazione: 120 euro.

Calendario degli incontri della Bottega Homo Scrivens di Portici

Gennaio: lunedì 16 e lunedì 30
Febbraio: lunedì 13 e lunedì 20
Marzo: lunedì 6 e lunedì 20
Aprile: lunedì 3 e lunedì 10
Maggio: lunedì 8 e lunedì 15