tag.

Homo Scrivens

I libri sono la forma delle idee

Maura Messina presenta “Diario di una kemionauta” presso l’associazione Il Gazebo Rosa onlus di Torre del Greco (NA).

Lunedì 30 ottobre 2017 – ore 18.30 – Il Gazebo Rosa onlus - Via Pezzentelle, 8 – Torre del Greco (NA).

Maura Messina, autrice del volume Diario di una kemionauta, presenta il suo libro presso la sede dell’associazione Il Gazebo Rosa onlus. Presenta l’evento Paquito Catanzaro. L’evento è inserito nella rassegna “Leggere per conoscere”.

Prima lezione della “Bottega di Angri” presso la libreria Don Chisciotte di Angri (SA).

Venerdì 27 ottobre 2017 – ore 18.30 – Libreria Don Chisciotte – Via da Procida, 15 – Angri (SA).

Prima lezione della “Bottega di Angri”, il nuovo laboratorio di scrittura creativa targato Homo Scrivens, curato da Paquito Catanzaro. Un ciclo di 10 lezioni che si terranno, fino a gennaio, il venerdì dalle 18.30 alle 20.30 presso la Libreria Don Chisciotte di Angri.

Prima lezione della “Bottega di Pompei” presso la libreria Mondadori di Pompei (NA).

Giovedì 26 ottobre 2017 – ore 18.00 – Libreria Mondadori Pompei – Via Sacra, 23 – Pompei (NA).

Prima lezione della “Bottega di Pompei”, il laboratorio di scrittura creativa, curato da Gianluca Calvino, all'interno del quale è nato il collettivo letterario più celebre d'Italia, Gruppo 9 (autore di 5 romanzi pubblicati da Homo Scrivens). Le lezioni si terranno, fino a maggio, ogni giovedì dalle 18.00 alle 20.00 presso la Libreria Mondadori di Pompei.

Homo Scrivens presenta “Faximile” presso il liceo scientifico “R. Caccioppoli” di Scafati (SA).

Martedì 24 ottobre 2017 – ore 10.30 – Liceo scientifico R. Caccioppoli – Via San Antonio Abate, 19 – Roma.

In occasione della 4. edizione dell'iniziativa nazionale “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole”, Homo Scrivens è ospite del liceo scientifico “Caccioppoli” di Scafati per la presentazione di Faximile: 101 riscritture di opere letterarie. Intervengono l’editore Aldo Putignano e altri autori del volume, che cureranno il reading che arricchirà la presentazione.

Floriana Coppola presenta “Femminile singolare” presso la Casa internazionale delle donne di Roma.

Lunedì 23 ottobre 2017 – ore 17.00 – Casa internazionale delle donne – Via della Lungara, 19 – Roma.

Floriana Coppola, autrice di Femminile singolare, presenta il suo romanzo presso la Casa internazionale delle donne di Roma. Presentano l’evento Lucianna Argentino e Paola d'Agnese. Benvenuto a cura di Francesca Koch.

Prima lezione della “Bottega della scrittura” presso la libreria Laterzagorà di Napoli.

Lunedì 23 ottobre 2017 – ore 17.00 – Libreria Laterzagorà Napoli, c/o Teatro Bellini – Via Conte di Ruvo, 14 – Napoli.

Prima lezione della “Bottega della scrittura”, lo storico laboratorio di scrittura creativa curato da Aldo Putignano e Giancarlo Marino. Le lezioni si terranno, fino a maggio, ogni lunedì dalle 17.00 alle 19.00 presso la Libreria Laterzagorà Napoli, all’interno del Teatro Bellini.

Letizia Vicidomini presenta “Notte in bianco” al “Paradise Cafè” di San Marzano sul Sarno (SA).

Venerdì 20 ottobre 2017 – ore 20.30 – Paradise Cafè - via Termine Bianco - San Marzano sul Sarno (SA).

Letizia Vicidomini, autrice di Notte in bianco, presenta il suo romanzo incontrando il pubblico durante un evento con i "volontari della cultura" del "Salotto di Antonia".La conversazione sarà moderata dalla dottoressa Elena Franza.

Mario Visone presenta “Dalla parte delle viole” presso la libreria Don Chisciotte di Angri (SA).

Venerdì 20 ottobre 2017 – ore 19.30 – Libreria Don Chisciotte - Via da Procida, 15 – Angri (SA).

Mario Visone, autore del romanzo Dalla parte delle viole, presenta il suo romanzo nella libreria Don Chisciotte di Angri. Lo farà in compagnia del giornalista Fabio D’Angelo, caporedattore del portale letterario www.bandadicefali.it

Giuseppe Bianco presenta “Figli di uno schizzo” presso la Biblioteca Comunale "A. Ruggiero" di Caserta.

Giovedì 19 ottobre 2017 – ore 17.00 – Biblioteca Comunale "Alfonso Ruggiero" - Via Capitano Laviano, 65 - Caserta.

Giuseppe Bianco presenta il suo romanzo Figli di uno schizzo presso la biblioteca comunale di Caserta. Ne parlerà con: Carla Donesi collaboratrice del gruppo musicale "Onda Nueve - String Quartet" e Antimo Ceparano Attore/scrittore. Interverranno inoltre: l'assessore alla cultura Daniela Borrelli e il dirigente della Biblioteca Marialidia Raffone.

Annavera Viva ospite della rassegna “I giorni di Pulcheria” presso la biblioteca Passerini Landi di Piacenza.

Giovedì 19 ottobre 2017 – ore 16.00 – Biblioteca Passerini Landi - Via Giosuè Carducci, 14 – Piacenza.

Annavera Viva, autrice di Chimere, presenta il proprio romanzo presso la biblioteca Passerini Landi di Piacenza. Intervengono: Roberto Laurenzano, presidente della Società “Dante Alighieri”, organizzatrice dell’evento, e il docente universitario Alberto Gromi. La presentazione è inserita nel calendario della rassegna “I GIORNI DI PULCHERIA. DONNE TALENTI PROFESSIONI”.

Elio Serino presenta “Il segreto di Estrella” presso la libreria Iocisto di Napoli.

Martedì 17 ottobre 2017 – ore 17.30 – Libreria Iocisto – Via Cimarosa, 20 - Napoli.

Elio Serino, autore de Il segreto di Estrella, presenta il suo romanzo presso la libreria Iocisto. Intervengono: Federica Flocco e Vincenza Alfano. Giudice: Federico Capuozzo. Guest star l’umorista Maurizio de Angelis.

Paquito Catanzaro ospite dell’associazione Il Gazebo Rosa onlus di Torre del Greco (NA).

Lunedì 16 ottobre 2017 – ore 18.30 – Il Gazebo rosa onlus - Via Pezzentelle, 8 – Torre del Greco (NA).

Paquito Catanzaro, autore di Centomila copie vendute, presenta il proprio romanzo presso la sede dell’associazione Il Gazebo Rosa onlus, all’interno della manifestazione “Leggere per conoscere”. Modera la giornalista Ilaria Barbati. Letture a cura degli attori della compagnia teatrale Parole Alate.

Prima presentazione di “Habeas Corpus” di Marco Sagliocchi presso la sede di Homo Scrivens.

Giovedì 12 ottobre 2017 – ore 18.00 – Homo Scrivens – Via Santa Maria della Libera, 42 - Napoli.

Homo Scrivens è lieta di invitarvi alla prima presentazione di Habeas Corpus, il romanzo d’esordio di Marco Sagliocchi (collana Direzioni immaginarie). Intervengono: lo scrittore Elio Serino e l’editor Donatella De Tora. Modera la scrittrice Chiara Tortorelli.

Homo Scrivens presenta “Che pasticcio, dottor Loop” al Teatro Zona Vomero di Napoli.

Lunedì 9 ottobre 2017 – ore 18.00 – Teatro Zona Vomero - Via Mario De Ciccio, 18 - Napoli.

Homo Scrivens è lieta di invitarvi alla presentazione di Che pasticcio dottor Loop presso il Teatro Zona Vomero. Intervengono i curatori del volume: Aldo Putignano, Giancarlo Marino e Fabrizio Localzo. Reading a cura degli autori. Durante la serata verranno presentati i nuovi laboratori di scrittura annuali.

Mino Remoli presenta “Breve Storia della canzone napoletana” presso la casina pompeiana di Napoli.

Sabato 7 ottobre 2017 – ore 10.30 – Casina pompeiana, c/o Villa Comunale, Riviera di Chiaia - Napoli.

Mino Remoli, autore di Breve storia della canzone napoletana, presenta il suo volume nella suggestiva cornice della casina pompeiana. Intervengono: Gino Aveta, autore Rai; Lino Vairetti, leader del gruppo Osanna; Antonio Onorato, chitarrista e jazzista italiano; Michele Montefusco, chitarrista dell'Orchestra Italiana di Renzo Arbore ed altri importanti ospiti. Relatore il docente universitario Guido D'Agostino, autore della prefazione del libro. L’evento gode del patrocinio morale dell'assessorato alla Cultura del Comune di Napoli.

Lezione introduttiva del laboratorio di scrittura di Paquito Catanzaro presso la libreria “Don Chisciotte” di Angri (SA).

Venerdì 6 ottobre 2017 – ore 18.30 – Libreria “Don Chisciotte” - Via da Procida, 15 – Angri (SA).

Incontro introduttivo di un nuovo laboratorio di scrittura targato Homo Scrivens e diretto da Paquito Catanzaro, autore di Centomila copie vendute. A ospitare l’evento la libreria “Don Chisciotte” di Angri. La prima lezione è gratuita ed è preludio a un percorso articolato in 10 appuntamenti. Per informazioni: info@homoscrivens.it

Fabio Brescia presenta “La ragazza di Terezin” presso il Circolo Nautico Posillipo.

Giovedì 5 ottobre 2017 – ore 18.30 – Circolo Nautico Posillipo - via Posillipo, 5 – Napoli.

Fabio Brescia, autore de La ragazza di Terezin, presenta il suo nuovo romanzo presso il Circolo Nautico Posillipo. A dialogare con lui, la professoressa Daniela De Filippis, esperta in narratologia.

Primo appuntamento del laboratorio “Raccontare, raccontarsi” presso la sede di Homo Scrivens.

Mercoledì 4 ottobre 2017 – ore 18.00 – Homo Scrivens - via Santa Maria della Libera, 42 – Napoli.

Primo appuntamento di “Raccontare, raccontarsi”, il laboratorio di scrittura diretto da Raffaele Messina. Un percorso, articolato in tre incontri, rivolto agli amanti della scrittura e che offre l'opportunità di pubblicare un proprio racconto in un volume collettaneo, insieme a narratori già noti a livello nazionale e ad altri esordienti. Oggetto della prima lezione: Genesi e costruzione del racconto. Per informazioni e prenotazioni (entro il 4 ottobre 2017): info@homoscrivens.it

Homo Scrivens presenta “Che pasticcio, dottor Loop” durante la quarta edizione di “Ricomincio dai Libri”.

Sabato 30 settembre 2017 – ore 18.00 – Ex Ospedale della Pace, via dei Tribunali, 181 – Napoli.

Homo Scrivens è lieta di invitarvi alla presentazione di Che pasticcio dottor Loop, inserita nel calendario degli eventi della IV edizione di “Ricomincio dai Libri”, la fiera dell’editoria che si terrà a Napoli dal 29 settembre al primo ottobre. Intervengono i curatori del volume: Aldo Putignano, Giancarlo Marino e Fabrizio Localzo. Reading a cura degli autori.

Roberto Van Heugten presenta “Il silenzio di Ada” a Cavriana (MN) per il festival Giallo Garda.

Sabato 30 settembre 2017 – ore 17.00 – Cantine di Villa Mirra, Via Porta Antica, 32 - Cavriana (MN).

All’interno delle manifestazioni dell’edizione 2017 del festival GialloGarda, Roberto Van Heugten, autore de Il silenzio di Ada, sarà protagonista una sfida “a colpi di... giallo”. In sua compagnia la scrittrice Ida Ferrari, autrice del romanzo La vincita.

Letizia Vicidomini presenta “Notte in bianco” al caffè letterario Libramente di Nocera Inferiore (SA).

Venerdì 29 settembre 2017 – ore 19.00 – “Libramente” Caffè Letterario - Via Filippo D'Accadia Dentice, 19 - Nocera Inferiore (SA).

Dopo il successo estivo, Letizia Vicidomini, autrice di Notte in bianco, torna a presentare il suo romanzo nella cornice suggestiva del caffè letterario “Libramente”. Un’occasione per confrontarsi con l’autrice, dopo aver letto il testo, o per lasciarsi conquistare dalle pagine della sua storia.

Racconti & maree a Praiano ospita Letizia Vicidomini e il suo romanzo “Notte in bianco”.

Giovedì 28 settembre 2017 – ore 19.00 – Centro Culturale “Ing. Andrea Pane” - Via Casa Rispoli – Praiano (SA).

Letizia Vicidomini, autrice di Notte in bianco, è ospite dell’evento “Racconti & maree a Praiano”. In sua compagnia gli scrittori Angelo Petrella e Rocco Papa. I tre autori dialogheranno con Alfonso Bottone, direttore organizzativo ..incostieraamalfitana.it. L’evento gode del patrocinio del Comune di Praiano.

Dino Simonelli presenta “La figlia dello strazzariedde” presso la sede di Homo Scrivens.

Mercoledì 27 settembre 2017 – ore 18.00 – Homo Scrivens - via Santa Maria della Libera, 42 – Napoli.

Dino Simonelli, autore de La figlia dello strazzariedde, presenta il suo romanzo nella sede della casa editrice. Interviene la scrittrice Chiara Tortorelli. Modera l’editor Valentina Bartoli.

Giovanna Gravina presenta “Le mani sulla città” presso la Basilica di San Giovanni Maggiore a Napoli.

Martedì 26 settembre 2017 – ore 17.30 – Basilica di San Giovanni Maggiore, Rampe S. Giovanni Maggiore – Napoli.

Giovanna Gravina, autrice di Le mani sulla città. Dietro le quinte di un film senza tempo, presenta il suo saggio nella suggestiva cornice della Basilica di San Giovanni Maggiore. Intervengono il professor Pasquale Iaccio e l’architetto Massimo Rosi. Modera il giornalista Giovanni Capozzi.

Presentazione de “Gli affamati” del Gruppo 9 presso Villa Signorini a Ercolano (NA).

Lunedì 25 settembre 2017 – ore 18.30 – Villa Signorini Events & Hotel - Via Roma, 43 - Ercolano (NA).

Il collettivo letterario Gruppo 9 presenta il suo nuovo romanzo
Gli affamati nella suggestiva cornice di Villa Signorini a Ercolano. Intervengono l’editore Aldo Putignano e lo scrittore Gianluca Calvino, coordinatore del collettivo. Modera lo scrittore Paquito Catanzaro. Letture della compagnia teatrale Parole Alate.

Angela Matassa presenta “Favole e leggende della Campania” presso il PAN – Palazzo delle Arti Napoli.

Lunedì 25 settembre 2017 – ore 17.00 – PAN – Palazzo delle Arti Napoli – Via dei Mille, 60 - Napoli.

Angela Matassa, autrice di Favole e leggende della Campania, presenta il suo volume al PAN. Con l’autrice saranno presenti: l’assessore alla Cultura del Comune di Napoli Nino Daniele, la scrittrice Enza Alfano, la giornalista Maresa Galli, l’editore Aldo Putignano. Letture degli attori Ettore e Giovanna Massarese.

Fabio Brescia presenta “La ragazza di Terezin” all’interno della rassegna Apericult.

Venerdì 29 settembre 2017 – ore 19.00 – Enoteca “Bollicine al corso”, via Tullio Boccarusso, 108 – Massa di Somma Napoli.

Fabio Brescia, autore de La ragazza di Terezin, è ospite della rassegna Apericult. Racconterà il suo romanzo in compagnia dell’assessore alla cultura del comune di Massa di Somma, Clara Ilardo.

Letizia Vicidomini ospite del premio di narrativa “Giallolatino”.

Venerdì 22 settembre 2017 – ore 18.45 – Oasi Verde, Via Cherubini (Quartiere Q4) - Latina.

Letizia Vicidomini, autrice di Notte in bianco, è ospite del premio di narrativa Giallolatino. In compagnia degli scrittori Gabriella Genisi e Romano De Marco, farà parte di un trio al di sopra di ogni sospetto per storie oltre i sospetti.

Presentazione de “Gli affamati” presso la libreria Mondadori di Castellammare di Stabia (NA).

Giovedì 21 settembre 2017 – ore 18.30 – Libreria Mondadori, Via Regina Margherita, 316 – Castellammare di Stabia (NA).

Il collettivo letterario Gruppo 9 presenta il romanzo Gli affamati nella libreria Mondadori di Castellammare di Stabia. Intervengono: Gianluca Calvino, coordinatore del collettivo, e gli autori del romanzo. Conduce l’evento il professor Pierluigi Fiorenza- Letture dell’attore Paquito Catanzaro.

Letizia Vicidomini presenta “Notte in bianco” presso la biblioteca “Morlicchio” di Scafati.

Giovedì 21 settembre 2017 – ore 18.30 – Biblioteca comunale Francesco Morlicchio, Via Galilei, 34 – Scafati (SA).
Letizia Vicidomini, autrice di Notte in bianco, sarà la prima ospite della rassegna organizzata dalla biblioteca comunale di Scafati. Dialogherà con lei la giornalista Anna Copertino. Introduzione a cura della dottoressa Maria Benevento, direttrice della biblioteca.