tag.

Homo Scrivens

Anteprima del volume “L’attesa. Frammenti di pensiero” presso la sede di Homo Scrivens.

Venerdì 4 maggio 2018 – ore 18.00 – Homo Scrivens – Via Santa Maria della Libera, 42 - Napoli.

In attesa della prima presentazione, durante il trentunesimo Salone Internazionale del libro di Torino, anteprima de L’attesa. Frammenti di pensiero, il volume curato da Brunella Caputo. Saluto iniziale dell’editore Aldo Putignano, con brindisi in compagnia degli autori.

Prima presentazione del volume a cura di Emilia Ferrara “La rivincita del cuore” presso il PAN di Napoli.

Giovedì 3 maggio 2018 – ore 17.00 – PAN, Palazzo delle Arti Napoli – Via dei Mille, 60 – Napoli.

La casa editrice Homo Scrivens è lieta di invitarvi alla prima presentazione del volume
La rivincita del cuore. Attesa, dolore e gioie, fra testimonianze e racconti a cura di Emilia Ferrara. Intervengono: lo scrittore Maurizio de Giovanni, l’onorevole avv. Erminia Mazzoni, lo scrittore ed editore Aldo Putignano. Modera la giornalista Francesca Scognamiglio Petino. Saluto iniziale dell’assessore Nino Daniele e di Adele Ferrara, presidente Aisla Napoli.

Prima presentazione del nuovo romanzo di Giuseppe Petrarca “L’avvoltoio” presso l’antisala dei Baroni del Maschio Angioino di Napoli.

Mercoledì 2 maggio 2018 – ore 18.00 – Antisala dei Baroni del Maschio Angioino - Via Vittorio Emanuele III– Napoli.

La casa editrice Homo Scrivens è lieta di invitarvi alla prima presentazione del nuovo romanzo di Giuseppe Petrarca
L’avvoltoio. La nuova indagine del commissario Lombardo. Intervengono: Valentina De Giovanni, avvocato; Maurizio de Giovanni, scrittore; Francesco Pinto, direttore di produzione Rai Napoli; Raffaele Messina, scrittore. Modera l’editore Aldo Putignano. Letture dell’attrice Brunella Caputo. Saluto iniziale: Nino Daniele, assessore del comune di Napoli;
Gaetano Troncone, consigliere comunale.

Lael Moro presenta “Le voci dei vicoli” all’interno della rassegna “È primavera... fioriscono libri” a Minori (SA).

Lunedì 30 aprile 2018 – ore 19.30 – Bistrot 52 – Corso Vittorio Emanuele, 52 – Minori (SA).


Il duo Lael Moro (Elena Montuono e Lalla Rotolo) sono ospiti della quinta edizione Di “È primavera... fioriscono libri: La Notte del Lavoro Narrato”, evento organizzato in collaborazione con il comune e la Pro Loco di Minori. Durante la serata, presentazioni di libri, esibizioni musicali e i giochi dedicati al benessere.

Roberto Van Heugten presenta “Il silenzio di Ada” all’interno della “Festa di Maggio - Fiera di Gavardo e Vallesabbia” a Gavardo (BS).

Domenica 29 aprile 2018 – ore 16.00 – Festa di Maggio - Fiera di Gavardo e Vallesabbia - Via O. Avanzi – Gavardo (BS).

Roberto Van Heugten presenta il suo romanzo Il silenzio di Ada all’interno dello spazio eventi della “Festa di Maggio – Fiera di Gavardo e Vallesabbia”. Modera l’incontro Laura Marsadri del Festival Giallo Garda.

Roberto Van Heugten ospite dell’evento “Staffetta Gialla” al Caffè Letterario “Primo Piano” di Brescia.

Sabato 28 aprile 2018 – ore 18.00 – Caffè Letterario Primo Piano – via Cesare Beccaria, 10 - Brescia.

Roberto Van Heugten, autore de Il silenzio di Ada, è ospite dell’evento “Staffetta Gialla” presso il Caffè Letterario “Primo Piano” di Brescia. Completano il cast dell’evento gli scrittori: Sara Magnoli, Luca Occhi e Roberta Lucato.

Ivan Fedele e Rosa Alvino presentano “Non avrai altro dio all’infuori di Claudio” presso lo Slash art/msic di Napoli.

Venerdì 27 aprile 2018 – ore 19.00 – Slash art/msic – via Vincenzo Bellini, 45 - Napoli.

Ivan Fedele e Rosa Alvino presentano il romanzo Non avrai altro dio all’infuori di Claudio allo Slash art/msic di Napoli. Gli autori dialogheranno con: Antonio Salzano, direttore editoriale del giornale on line “Mar dei Sargassi”, Flavia Fedele, presidente dell'associazione culturale "L'Anguilla".

Gianluca Calvino, autore di Colpa di chi muore, presenta il suo romanzo presso il Caffè Letterario Le Scuderie

Venerdì 27 aprile 2018 – ore 19.00 – Caffè Letterario Le Scuderie di Villa Favorita – Corso Resina, 330 – Ercolano (NA).

Gianluca Calvino, autore di Colpa di chi muore, presenta il suo romanzo presso il Caffè Letterario Le Scuderie di Villa Favorita a Ercolano (NA). Intervengono: Roberto Malfatti, presidente dell’associazione Se.po.fà; Luca Coppola, presidente della Pro Loco Herculaneum. Modera l’evento lo scrittore Paquito Catanzaro.

Marco Sagliocchi presenta “Habeas Corpus” presso la libreria Mondadori Fuorigrotta di Napoli.

Venerdì 27 aprile 2018 – ore 18.30 – Libreria Mondadori Fuorigrotta – Piazzale Tecchio, 10 – Napoli.

Marco Sagliocchi presenta il suo romanzo d’esordio
Habeas Corpus presso la libreria Mondadori di Fuorigrotta. Ne parla in compagnia della scrittrice Rosalia Catapano e della blogger Viviana Calabria.

Ferdinando Gaeta presenta “Il colore del grano” presso la libreria “Claudio” di Giugliano in Campania (NA).

Giovedì 26 aprile 2018 – ore 19.00 – Libreria “Claudio” – Via Aniello Palumbo, 9 – Giugliano (NA).

Ferdinando Gaeta presenta il suo ultimo libro,
Il colore del grano. Racconti d’amore, presso la libreria “Claudio” di Giugliano in Campania. L’autore ne parla con la dottoressa Maria M. Palma.

Homo Scrivens presenta “Amori e malumori” alla libreria Raffaello di via Kerbaker a Napoli.

Martedì 24 aprile 2018 – ore 19.00 – Libreria Raffaello – Via Kerbaker, 33 – Napoli.

Homo Scrivens è lieta di invitarvi ad “Amori e malumori. Viaggio nell’amore e nei suoi disastri attraverso i libri, il cinema, la musica e l’arte”, un format ideato e condotto da Rosalia Catapano e Chiara Tortorelli. Ospiti della serata: Ferdinando Gaeta e Vincenzo Vivo che cureranno “L’angolo degli Aforismi amorosi”; Serena Venditto che condurrà “L’angolo del Caffè letterario Heart”; Gianmarco De Chiara, autore di un’estemporanea nel suo “Angolo dell’arte”; il maestro Lino Blandizzi che si esibirà ne “L’angolo musicale”.

Basile, La Volpe, Marinelli: pomeriggio dedicato alla poesia presso la libreria Iocisto a Napoli.

Martedì 24 aprile 2018 – ore 17.30 – Libreria “Iocisto” – Via Cimarosa, 20 – Napoli.

Ester Basile, autrice di
Cammini di pietra, Adriana La Volpe, autrice de Le foglie vive, e Gioconda Marinelli, autrice di A dir la poesia, presentano le loro sillogi presso la libreria “Iocisto” nel cuore del Vomero. Intervengono: l’editore Aldo Putignano e la scrittrice Chiara Tortorelli. Letture dell’attrice Ingrid Sansone.

Prima presentazione di “Napoli a piedi” di Francesco Paolo Busco presso la sede di Homo Scrivens.

Domenica 22 aprile 2018 – ore 11.00 – Homo Scrivens – via Santa Maria della Libera, 42 – Napoli.

Homo Scrivens è lieta di invitarvi, domenica 22 aprile alle ore 11:00 presso la sede della casa editrice, alla prima presentazione di Napoli a piedi. Guida insolita alla città di Francesco Paolo Busco. L'autore ne parla con la giornalista Lucilla Parlato del giornale on line Identità Insorgenti. Conduce l'evento la scrittrice Chiara Tortorelli. La presentazione si arricchirà con una passeggiata insolita per le strade di Napoli.

Ivan Fedele e Rosa Alvino presentano “Non avrai altro dio all’infuori di Claudio” al Centro delle culture di Cicciano (NA).

Venerdì 20 aprile 2018 – ore 19.30 – Centro delle culture – Traversa I S. Barbato – Cicciano (NA).

Ivan Fedele e Rosa Alvino presentano il romanzo
Non avrai altro dio all’infuori di Claudio presso il Centro delle culture di Cicciano. Intervengono: Raffaele Arvonio, sindaco di Cicciano; Lucia Marotta, assessore; Pietro Bernardo, presidente della Pro Loco; Nicola Napolitano, caporedattore della testata “Streetnews”. Modera l’incontro Maurizio Viviani.

Chiara Tortorelli e Rosalia Catapano ospiti della rassegna “Primavera di bellezza” presso il Mondadori Point di Rione Alto a Napoli.

Venerdì 20 aprile 2018 – ore 18.00 – Mondadori Point – Via Onofrio Fragnito, 64 – Napoli.

Rosalia Catapano, autrice della raccolta di racconti
Spazi inclusi, e Chiara Tortorelli, autrice dell’antologia Tabù, sono ospiti della rassegna letteraria “Primavera di bellezza” presso il Mondadori Point di Rione Alto a Napoli. Conduce l’evento la scrittrice Enza D’Esculapio. Letture di Giuliana Gaudyer.

Maria Elefante presenta “Mala semenza” presso l’Istituto linguistico e Alberghiero "Cesare Brescia" di Pompei (NA).

Venerdì 20 aprile 2018 – ore 17.30 – Via Sacra, 36 - Pompei – NA

Maria Elefante presenta Mala semenza presso l’Istituto linguistico e alberghiero “Cesare Brescia” di Pompei. Intervengono: Francesca Cecora, Maria Nocerino e Pinarita De Stefano. Letture di: Serena Cirillo, Antonello De Simone, Giusy Somma.

Elisabetta Donadono ospite della rassegna “L'isola del Ben'essere” presso la Torre di Sant’Anna di Ischia (NA).

Venerdì 20 aprile 2018 – ore 15.00 – Torre di Sant’Anna – Via Nuova Cartaromana – Ischia (NA).

Elisabetta Donadono presenta il volume Grand Food Campania all’interno della rassegna “L’isola del ben’essere. STATI GENERALI dell'Agricoltura nelle isole del Golfo di Napoli”, evento realizzato in collaborazione tra il comune di Ischia, la Coldiretti e l’ente Campagna amica.

Maria Rosaria Pugliese presenta “Fontaine Blanche” presso la biblioteca comunale “Sac. Giovanni Alagi” di San Giorgio a Cremano.

Mercoledì 18 aprile 2018 – ore 18.00 – Biblioteca comunale “Sac. Giovanni Alagi” – Via Cavalli di bronzo, 20 – San Giorgio a Cremano (NA).

Maria Rosaria Pugliese presenta il suo ultimo romanzo
Fontaine Blanche presso la biblioteca comunale di San Giorgio a Cremano. Interviene lo scrittore Giuseppe Pompameo. Conduce l’evento la scrittrice Chiara Tortorelli.

Elio Serino presenta “Il segreto di Estrella” presso l’università delle Tre età di Napoli.

Martedì 17 aprile 2018 – ore 16.30 – Università delle tre età – via Belvedere, 113 – Napoli.

Elio Serino presenta Il segreto di Estrella presso l’università delle Tre Età di Napoli. Introduce l’evento Mariarosaria Figliola, presidente dell'università UNITRE. Ne parla con l’autore la prof. Antonella Ferri. Esibizione musicale del duo composto da Mario Marsico (fisarmonica) e Gennaro Ravo (chitarra). Letture di Silvana Bruno ed Elio Serino.

Homo Scrivens presenta "Face to Facebook", il salotto del libro dal virtuale al reale, presso la sede.

Venerdì 13 aprile 2018 – ore 19.00 – Homo Scrivens – Via Santa Maria della Libera, 42 – Napoli.

Homo Scrivens è lieta di invitarvi a "Face to Facebook", il salotto del libro dal virtuale al reale. Un evento, nato attraverso un sondaggio proposto sulla pagina facebook di Homo Scrivens, nel quale il pubblico sarà assoluto protagonista e potrà dire la sua sulla tematica scelta per questo primo appuntamento: Il Tempo.
Ospiti della serata, condotta da Chiara Tortorelli, lo psicoterapeuta Luigi Vitiello e Fabio Risolo, esperto nella formazione.

Lucio Rufolo ospite della rassegna “Libri in teatro” presso il Teatro delle arti di Salerno.

Venerdì 13 aprile 2018 – ore 18.30 – Teatro delle arti – Via Grimaldi, 7 – Salerno.

Lucio Rufolo presenta il suo ultimo libro,
Ho scritto T’AVOR sulla sabbia, presso il Teatro delle arti di Salerno, all’interno della rassegna “Libri in teatro”. L’autore ne parla con la scrittrice Maria Grazia Salpietro.

Gianluca Calvino e il Gruppo 9 ospiti della biblioteca “Francesco Morlicchio” di Scafati (SA).

Giovedì 12 aprile 2018 – ore 18.00 – Biblioteca “Francesco Morlicchio” – via Galileo Galilei, 34 – Scafati (SA).

Gianluca Calvino, autore di
Colpa di chi muore, presenta il suo ultimo romanzo presso la biblioteca “F. Morlicchio” di Scafati. Durante l’evento, spazio anche alla presentazione de Gli affamati, l’ultimo romanzo del collettivo letterario Gruppo 9 (diretto dallo stesso Calvino). Modera l’evento Rita Raimondo. Letture dell’attore Paquito Catanzaro.

Prima presentazione di “Inchiostro rosso” di Giuseppe Petrarca presso la Fondazione Humaniter di Napoli.

Mercoledì 11 aprile 2018 – ore 17.30 – Fondazione Humaniter – Piazza Vanvitelli, 15 – Napoli.

Prima presentazione di
Inchiostro rosso di Giuseppe Petrarca presso la sede napoletana della Fondazione Humaniter. Insieme all’autore intervengono: Ginella Palmieri, Anna De Riggi, Teresa Meo. Saluto iniziale della responsabile Società Umanitaria: Marina Melogli.

Prima presentazione di “Alter Egon” di Gaetano Gravina presso la sede di Homo Scrivens.

Martedì 10 aprile 2018 – ore 18.30 – Homo Scrivens – Via S. Maria della Libera, 42 - Napoli.

Gaetano Gravina vi aspetta presso la sede di Homo Scrivens per la prima presentazione della seconda edizione del romanzo
Alter Egon (direzioni immaginarie). Dialoga con l’autore il professore Stefano De Stefano, docente di Storia dell'arte presso l'accademia delle Belle Arti di Napoli. Modera l’editore Aldo Putignano. Letture delle scrittrici: Serena Venditto e Rosaria Rizzo.

Gianluca Calvino presenta “Colpa di chi muore” presso la libreria La bottega delle parole di San Giorgio a Cremano (NA).

Venerdì 6 aprile 2018 – ore 18.30 – Libreria La bottega delle parole – Corso Roma, 38 – San Giorgio a Cremano (NA).

Gianluca Calvino, autore di
Colpa di chi muore, presenta il suo romanzo presso la libreria La bottega delle parole di San Giorgio a Cremano. Dialoga con l’autore: Giuseppe Pompameo, scrittore e docente di scrittura. Letture di Rita Raimondo.

Paquito Catanzaro e il suo “Centomila copie vendute” ospiti de Gli amici del Casotto a Carbonara di Nola (NA).

Mercoledì 4 aprile 2018 – ore 18.45 – Il Casotto Di Torrazzano - via Durazzano, 3 – Carbonara di Nola (NA).

Paquito Catanzaro, autore di
Centomila copie vendute, presenta il suo romanzo presso il Casotto di Torrazzano a Carbonara di Nola. L’evento è promosso e condotto dal gruppo culturale Gli amici del Casotto.

Prima presentazione di “Coloriamo tutti i muri” di Lucia Colarieti presso il Sottopalco del Teatro Bellini di Napoli.

Mercoledì 04 aprile 2018 – ore 18.00 – Sottopalco, c/o Teatro Bellini – Via Conte di Ruvo, 14 - Napoli.

Prima presentazione del romanzo d’esordio di Lucia Colarieti, Coloriamo tutti i muri, presso il Sottopalco del Teatro Bellini. Intervengono: arch. Francesco Escalona, scrittore; avv. Mariolina Costagliola; Giancarlo Marino, scrittore. Modera: Aldo Putignano, editore. Letture di: Annamaria Montesano.

Letizia Vicidomini presenta “Notte in bianco” presso la libreria La Feltrinelli di Ferrara.

Venerdì 30 marzo 2018 – ore 17.30 – La Feltrinelli Ferrara – Via Garibaldi - Ferrara.

Letizia Vicidomini presenta il suo ultimo romanzo, Notte in bianco, nella prestigiosa cornice della libreria La Feltrinelli di Ferrara. Dialoga con l’autrice lo scrittore Alberto Amorelli.

Prima presentazione di “Mala semenza” di Maria Elefante presso il Sottopalco del Teatro Bellini di Napoli.

Giovedì 29 marzo 2018 – ore 18.00 – Sottopalco, c/o Teatro Bellini – Via Conte di Ruvo, 14 - Napoli.

Prima presentazione del nuovo romanzo di Maria Elefante, Mala semenza, presso il Sottopalco del Teatro Bellini. Intervengono le scrittrici: Chiara Tortorelli, Gioconda Marinelli. Modera l’editore Aldo Putignano. Letture dell’attrice Serena Cirillo.

Rosa Alvino e Ivan Fedele presentano “Non avrai altro dio all’infuori di Claudio” al Museum Shop&Bar di Napoli.

Giovedì 29 marzo 2018 – ore 18.00 – Museum Shop&Bar – Largo Copo di Napoli, 3 - Napoli.

Rosa Alvino e Ivan Fedele presentano il loro romanzo d’esordio, Non avrai altro dio all’infuori di Claudio, presso il Museum Shop&Bar di Napoli. Evento organizzato dalla piattaforma Libri Market.