tag.

Homo Scrivens

I libri sono la forma delle idee

Letizia Vicidomini presenta “Notte in bianco” presso la libreria Hamletica di Maddaloni (CE).

Giovedì 29 giugno 2017 – ore 18.00 – Libreria Hamletica – Piazza Generale,12 – Maddaloni (CE).

Letizia Vicidomini, autrice di Notte in bianco, presenta il suo nuovo romanzo presso la libreria Hamletica di Maddaloni. Interviene lo scrittore Enzo Restivo.

Prima presentazione di “Che pasticcio Dottor Loop!” presso il teatro Il Primo di Napoli.

Mercoledì 28 giugno 2017 – ore 18.00 – Teatro Il Primo, Viale del Capricorno, 4 - Napoli
Presso lo storico teatro dei Colli Aminei, prima presentazione di Che pasticcio, Dottor Loop! Come salvare una donna e scombinare il mondo, il volume a cura di Aldo Putignano e Giancarlo Marino, con la supervisione di Fabrizio Localzo. Reading a cura della compagnia Homo Scrivens. Ingresso libero.

Presentazione di Faximile presso lo Yacthing Club di Salerno.

Martedì 27 giugno 2017 – ore 20.30 – Yacthing Club di Salerno, Piazza Concordia - Salerno
All’interno della rassegna Salotti letterari, promossa da ..incostieraamalfitana.it, presentazione di Faximile, 101 riscritture di opere letterarie. Intervengono gli autori e i curatori del volume, con un breve reading. Presenta Alfonso Bottone.

Letizia Vicidomini presenta “Notte in bianco” alla kermesse Salerno Letteratura.

Sabato 24 giugno 2017 – ore 19.00 – Palazzo Fruscione, Vicolo Adelberga, 19 - Salerno.
Letizia Vicidomini, autrice di Notte in bianco, presenta il suo nuovo romanzo nella storica residenza salernitana. Conduce l’evento l’attrice Brunella Caputo.

Letizia Vicidomini presenta “Notte in bianco” presso la sede di Homo Scrivens.

Venerdì 23 giugno 2017 – ore 18.30 - Homo Scrivens, via Santa Maria della libera 42, Napoli.
Letizia Vicidomini, autrice di Notte in bianco, presenta il suo nuovo romanzo presso la sede di Homo Scrivens. Interviene l’avvocato Valentina De Giovanni. Modera lo scrittore Giancarlo Vitagliano. Letture di Paquito Catanzaro.

Presentazione di “Notte in bianco” di Letizia Vicidomini presso il caffè letterario Libramente di Nocera Inferiore (SA).

Giovedì 22 giugno 2017 – ore 20.00 – Caffè Letterario Libramente - Via Filippo D'Accadia Dentice, 19 Nocera Inferiore (SA).

Letizia Vicidomini, autrice di
Notte in bianco, presenta il suo nuovo romanzo nel caffè letterario Libramente. Dialogano con lei, la libraia Clorinda Attianese e la giornalista scrittrice Patrizia Sereno. Esibizione musicale di Keplero e Angelo Colanieri.

“Quattrotretre” di Paquito Catanzaro e “Passio arbitri” di Gioacchino Roberto Di Maio presso il Giardino di Nassiriya di Tramonti (SA).

Mercoledì 21 giugno 2017 – ore 20.30 – Giardino di Nassiriya, via Nuova Poggioreale, 11 – Napoli.
Paquito Catanzaro, autore di Quattrotretre, e Gioacchino Roberto Di Maio, autore di Passio arbitri. Vita, avventure e pensieri di un arbitro di provincia, saranno ospiti di Salotti Letterari. Conduce l’evento Alfonso Bottone, direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it.

Francesco Di Domenico presenta “Notte in Arabia” presso la vineria/libreria Agorà di Giugliano (NA).

Martedì 20 giugno 2017 – ore 18.30 – Vineria/libreria Agorà - Piazza Matteotti, 10 – Giugliano in Campania (NA).

Francesco Di Domenico, autore di Notte in arabia. Vita e storia di Gianmarco Bellini, il ragazzo che voleva volare (Bellini & Cocciolone, Iraq ’91), presenterà il suo romanzo presso la vineria libreria Agorà. Presenta l’evento Vincenzo Ferrara. Interviene lo scrittore Lucio Rufolo.

“Rapsodia in noir” di Arnolfo Petri presso la libreria Raffaello Vomero - Books & Coffee.

Martedì 20 giugno 2017 – ore 18.00 – Libreria Raffaello Vomero - Books & Coffee - Via Michele Kerbaker, Napoli.

Arnolfo Petri, autore di Rapsodia in noir. Sette storie di ordinaria crudeltà, presenta il suo volume presso la libreria Raffaello. Interviene l’attrice Lucia Stefanelli Cervelli. Conduce l’evento la giornalista Anna Copertino.

Chiara Tortorelli presenta “Tabù” presso la Fondazione Valenzi.

Martedì 20 giugno 2017 – ore 17.00 – Fondazione Valenzi c/o Maschio Angioino - Via Vittorio Emanuele III - Napoli.

Chiara Tortorelli, autrice del volume Tabù, presenta il suo romanzo presso la Fondazione Valenzi. Intervengono: Enza Alfano, scrittrice; Matteo Palumbo, docente di Letteratura italiana;
Aurora Spinosa, direttrice di Accademia delle Belle Arti. Intervento musicale della pianista Mariella Pandolfi. Modera Gino Canetti della Fondazione Valenzi

Presentazione de “Le voci di Napoli” di Lael Moro presso la libreria Tasso di Sorrento.

Lunedì 19 giugno 2017 – ore 20.30 – Libreria Tasso - Piazza Angelina Lauro, 18 – Sorrento (NA).

Il duo Lael Moro (ovvero Lalla Rotolo ed Elena Montuono) sarà protagonista di una presentazione di Le voci dei vicoli presso la libreria Tasso di Sorrento. A dialogare con le autrici la docente Raffaella Di Palo.

Prima presentazione di “Notte in bianco” di Letizia Vicidomini presso la libreria cafè Evaluna di Napoli.

Venerdì 16 giugno 2017 – ore 19.00 – Libreria cafè Evaluna - Piazza Bellini, 72 – Napoli.
Prima presentazione di Notte in bianco, il nuovo romanzo di Letizia Vicidomini. Ne dialoga con l’autrice, la scrittrice Rosalia Catapano. Modera l’editore Aldo Putignano. Letture degli attori Michele Caputo e Leda Conti.

Paquito Catanzaro e Giancarlo Marino ospiti del caffè letterario Mangiaparole di Roma.

Venerdì 16 giugno 2017 – ore 19.00 – Libreria caffè letterario Mangiaparole - Via Manlio Capitolino, 7/9 - Roma.

Paquito Catanzaro, autore del romanzo
Centomila copie vendute, e Giancarlo Marino, autore del volume E pensare che c’entravamo tutti, saranno ospiti del caffè letterario Mangiaparole di Roma. Conduce l’evento Lisa Lombardi. Letture dell’attrice Alessia Luongo.

“Centomila copie vendute” di Paquito Catanzaro presso la libreria La bottega delle parole di San Giorgio a Cremano.

Giovedì 15 giugno 2017 – ore 19.00 – Libreria La bottega delle parole, Corso Roma, 38 – San Giorgio a Cremano (NA).
Paquito Catanzaro, autore del romanzo Centomila copie vendute, presenta il suo romanzo nella libreria La bottega delle parole. Conducono l’evento: Vera Sodano e Claudia Moschetti. Letture degli attori della compagnia teatrale Parole Alate.

Presentazione de “Le donne di Napoli” presso il santuario dell’Immacolata a Chiaia di Napoli.

Mercoledì 14 giugno 2017 – ore 18.00 – Santuario dell’Immacolata a Chiaia - Via F.lli Magnoni, 20 - Napoli.

Raffaele Messina, curatore del volume Le donne di Napoli, presenta il libro presso il santuario dell’Immacolata a Chiaia. Dialoga con lui Alfonso Bottone, direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it. L’evento è inserito nella kermesse Spoleto Art Festival to Napoli. Intervento musicale dell’ensemble di ottoni “Si suoni la tromba”.

Giancarlo Vitagliano e Antonio Di Costanzo ospiti della libreria Vitanova di Napoli.

Martedì 13 giugno 2017 – ore 18.00 – Libreria Vitanova - Viale Antonio Gramsci - Napoli.

Giancarlo Vitagliano, autore di Milo. Detective per amore, e Antonio Di Costanzo, autore di Scrivo solo dopo il rum. Tragicomica esistenza di un pennivendolo beone, saranno ospiti della libreria Vitanova. Interviene la scrittrice Serena Venditto. Modera il giornalista e scrittore Pierantonio Toma. Letture dell’attore Paquito Catanzaro.

Primo appuntamento del laboratorio di tecniche della narrazione “Raccontare raccontarsi” di Raffaele Messina presso la sede di Homo Scrivens.

Martedì 13 giugno 2017 – ore 18.00 – Homo Scrivens – via Santa Maria della Libera, 42 - Napoli.

Primo appuntamento con Raffaele Messina (autore, docente di scrittura ed editor) e col suo laboratorio di tecniche narrative Raccontare raccontarsi. Dalla cronaca al racconto in tre tappe. Il Laboratorio si rivolge: agli amanti della scrittura con un racconto nel cassetto o nel cuore; ai lettori desiderosi di entrare nell’officina dello scrittore; agli insegnanti impegnati in progetti di “scrittura creativa”; ai narratori interessati a perfezionare la propria tecnica.
Il laboratorio è articolato in tre appuntamenti (13, 20 e 27 giugno) della durata di due ore ciascuno ed ha un costo di 140 euro. Per informazioni e prenotazioni:
info@homoscrivens.it

Presentazione di “Favole e leggende della Campania” di Angela Matassa presso il teatro San Carluccio di Napoli.

Martedì 13 giugno 2017 – ore 17.00 – Teatro San Carluccio, via San Pasquale, 49 – Napoli.
Angela Matassa, autore di Favole e leggende della Campania, presenta il suo volume nello stico teatro San Carluccio. Intervengono lo storico Guido D’Agostino, la giornalista e scrittrice Maresa Galli. Modera l’editore Aldo Putignano. Letture di Andrea Carotenuto.

Sarà presente l’autrice

Prima presentazione di “Scrivo solo dopo il rum” di Antonio Di Costanzo presso la libreria Mooks di piazza Vanvitelli.

Venerdì 9 giugno 2017 – ore 18.30 – Libreria MOOKS Mondadori BOOKSTORE - Piazza Vanvitelli, 1 - Napoli.

Prima presentazione di Scrivo solo dopo il rum. Tragicomica esistenza di un pennivendolo beone di Antonio Di Costanzo presso la libreria Mooks di piazza Vanvitelli. Con l’autore intervengono: Vincenzo Esposito, caporedattore de Il Corriere del Mezzogiorno; Gianni Molinari, capocronista de Il Mattino; Ilaria Urbani, giornalista di Repubblica. Modera l’editore Aldo Putignano. Letture di Paquito Catanzaro.

Presentazione de “Il silenzio di Ada” di Roberto Van Heugten presso la libreria Castelli Podavini di Desenzano del Garda (BS).

Venerdì 9 giugno 2017 – ore 18.30 – Libreria Castelli Podavini, via Caporali, 7 – Desenzano del Garda (BS).
Roberto Van Heugten, autore de Il silenzio di Ada (collana Direzioni immaginarie), presenta il suo romanzo presso la libreria Castelli Podavini di Desenzano del Garda. Con l’autore dialoga la scrittrice Federica Belleri.

Presentazione del volume “Le donne di Napoli” presso la libreria la libreria Mooks di piazza Vanvitelli.

Giovedì 8 giugno 2017 – ore 18.30 – Libreria MOOKS Mondadori BOOKSTORE - Piazza Vanvitelli, 1 - Napoli.

Presentazione di
Le donne di Napoli, il volume a cura di Raffaele Messina presso la libreria Mooks di piazza Vanvitelli. Con il curatore intervengono gli scrittori Luigi Esposito, Antonio Mascolo e Maria Giovanna Castaldo. Letture di Barbara De Luca e Maria Martoletti.

Presentazione di “La ragazza di Terezin” di Fabio Brescia presso la libreria Mancini di Napoli.

Giovedì 8 giugno 2017 – ore 18.30 – Libreria Mancini, via Nuova Poggioreale, 11 – Napoli.

L’attore Fabio Brescia, autore de
La ragazza di Terezin, incontra i lettori presso la libreria Mancini di via Nuova Poggioreale (a pochi passi da piazza Nazionale) per discutere del suo romanzo e per un momento “firma copie”.

Presentazione de “La torre d’avorio” di Vincenza D’Esculapio al Centro Agape Rione Alto di Napoli.

Giovedì 8 giugno 2017 – ore 18.00 – Centro Agape Rione Alto, via Calvanico, 3 – Napoli.

Vincenza D'Esculapio autrice de
La torre d'avorio, presenta il suo romanzo nella sede del circolo culturale Agape Rione Alto. Ne parla con Achille Aveta ed Enza Alfano. Modera l’incontro la giornalista Anna Copertino.

Simona Vassetti presenta “Ti ricorderai di me” all’Epoché Club Art di Napoli.

Mercoledì 7 giugno 2017 – ore 18.30 – Epoché Club Art, via Confalone, 39 C – Napoli.

Simona Vassetti, autrice di Ti ricorderai di me, presenta il suo romanzo presso l’Epoché Club Art. Con l'autrice intervengono: la scrittrice e drammaturga Lucia Stefanelli Cervelli. Letture a cura del Condominio Drammaturgico. Modera la psicologa e scrittrice Matilde Cesaro.

Presentazione di “Centomila copie vendute” di Paquito Catanzaro a Il Clubino.

Martedì 6 giugno 2017 – ore 19.30 – Il Clubino, via Luca Giordano, 73 – Napoli.

Paquito Catanzaro, autore di Centomila copie vendute, presenta il suo romanzo presso Il Clubino di via Luca Giordano a Napoli. L’autore dialoga con il sociologo Sergio Brancato e con Claudio Falco, sceneggiatore di fumetti. Modera l’incontro l’editore Aldo Putignano. Letture della compagnia teatrale Parole Alate.

Maria Rosaria Riccio presenta “Il potere del dubbio” presso la libreria Vitanova di Napoli.

Martedì 6 giugno 2017 – ore 19.30 – Libreria Vitanova - Viale Antonio Gramsci, 19 – Napoli.

Maria Rosaria Riccio, autrice de Il potere del dubbio, presenta il suo romanzo presso la libreria Vitanova di Napoli. Con l’autrice intervengono: lo psicoterapeuta Michele Rossena e la scrittrice Fiorella Franchini. Modera il giornalista e scrittore Pierantonio Toma.

Presentazione del volume “Le donne di Napoli” presso Il Clubino.

Mercoledì 31 maggio 2017 – ore 20.30 – Il Clubino – Via Luca Giordano, 73 – Napoli.

Prima serata in compagnia degli autori de Le donne di Napoli, il volume curato da Raffaele Messina che, per l’occasione, presenta l’evento. Interventi degli autori: Elio Serino, Giovanna Garraffa e Annamaria Pucino. Performance musicale del cantautore Lino Blandizzi. Letture dell’attrice Federica Grimaldi.

Presentazione di “Tabù” di Chiara Tortorelli presso la libreria Vitanova di Napoli.

Martedì 30 maggio 2017 – ore 17.30 – Libreria Vitanova, Viale Antonio Gramsci, 19 - Napoli.

Chiara Tortorelli, autrice di Tabù, presenta il suo volume nella libreria Vitanova di Napoli. Modera l’incontro il giornalista e scrittore Pierantonio Toma. Intervengono l’editore Aldo Putignano e l’attrice scrittrice Lucia Stefanelli Cervelli. Intervento musicale di Lino Blandizzi.

Chiara Tortorelli presenta “Tabù” presso la libreria Raffaello del Vomero.

Lunedì 29 maggio 2017 – ore 17.30 – Libreria Raffaello Vomero - Books & Coffee, Via Michele Kerbaker, 35 - Napoli.

Chiara Tortorelli, autrice di Tabù, presenta il suo volume nella libreria Raffaello nel cuore del Vomero. Con l’autrice interverranno le scrittrici Enza Alfano e Stefania Squillante. Modera la giornalista Anna Copertino.

Presentazione di “Notte in Arabia” di Francesco Di Domenico presso il Duomo di Amalfi (SA).

Domenica 28 maggio 2017 – ore 19.00 – Sala “don Andrea Colavolpe” c/o Duomo di Amalfi, piazza Duomo – Amalfi (SA).
Francesco Di Domenico, autore di Notte in Arabia. Vita e storia di Gianmarco Bellini, il ragazzo che voleva volare (Bellini & Cocciolone, Iraq ’91), presenta il suo romanzo nella prestigiosa cornice della sala “don Andrea Colavolpe” del duomo di Amalfi. Ne parla in compagnia di Alfonso Bottone, direttore di www.incostieramalfitana.it