tag.

Homo Scrivens

I libri sono la forma delle idee

Aldo Putignano presenta “Vita di Schiele” presso il Teatro Zona Vomero di Napoli.

Mercoledì 31 gennaio 2018 – ore 19.00 – Teatro Zona Vomero – via Mario de Ciccio, 18 – Napoli.

Aldo Putignano presenta il suo ultimo romanzo
Vita di Schiele al Teatro Zona Vomero. Interventi e letture degli scrittori: Giancarlo Marino, Rosalia Catapano e Chiara Tortorelli. Coordina l’evento la scrittrice Serena Venditto.

Maria Rosaria Pugliese “Fontaine Blanche” presso la sede di Homo Scrivens.

Domenica 28 gennaio 2018 – ore 18.00 – Homo Scrivens – via Santa Maria della Libera, 42 – Napoli.

Maria Rosaria Pugliese, autrice di
Fontaine Blanche, presenta il suo romanzo presso la sede di Homo Scrivens. Dialogano con lei gli scrittori Giancarlo Marino e Chiara Tortorelli. Saluto iniziale dell’editore Aldo Putignano.

Prima lezione del corso di scrittura erotica sperimentale a cura di Chiara Tortorelli presso la sede di Homo Scrivens.

Sabato 27 gennaio 2018 – ore 17.30 – Homo Scrivens – Via Santa Maria della Libera, 42 – Napoli.

Chiara Tortorelli, autrice del volume Tabù, presenta un corso di scrittura erotica sperimentale, per scrivere e sperimentare i propri personaggi e le loro storie. Un percorso in tre incontri (autoconclusivi) della durata di 150 minuti (dalle 16.30 alle 19.00).
Tecniche di scrittura, pensiero laterale e lavoro sul corpo con: improvvisazione, mimo e performance dal vivo, a cura di Chiara Tortorelli, scrittrice e creativa pubblicitaria, e Francesca Filardo, in arte Candy Bloom, artista e performer di burlesque. Le lezioni hanno un costo di 25 euro, 60 euro per chi decide di partecipare all’intero laboratorio. Per informazioni e prenotazioni: info@homoscrivens.it

Paquito Catanzaro presenta “Centomila copie vendute” alla libreria Iocisto di Napoli.

Paquito Catanzaro presenta “Centomila copie vendute” alla libreria Iocisto di Napoli.

Sabato 27 gennaio 2018 – ore 10.30 – Libreria Iocisto – Via Cimarosa, 20 – Napoli.

Paquito Catanzaro, autore di Centomila copie vendute, presenta il suo romanzo nella libreria Iocisto. L’evento è inserito nell'ambito di un percorso di alternanza scuola lavoro realizzato dal Liceo Classico Pansini in convenzione con la libreria Iocisto e l’editore Homo Scrivens.

Prima presentazione di “Temporary life” di Vincenzo Villarosa presso la sede di Homo Scrivens.

Venerdì 26 gennaio 2018 – ore 18.00 – Homo Scrivens – Via Santa Maria della Libera, 42 – Napoli.

Homo Scrivens è lieta di invitarvi alla prima presentazione del romanzo Temporary life di Vincenzo Villarosa presso la sede. Insieme all’autore interverranno le scrittrici Chiara Tortorelli e Mariarosaria Riccio. Indirizzo di saluto dell’editore Aldo Putignano.

Elisabetta Donadono presenta “Il Grand Food in Campania” presso la libreria Vitanova di Napoli.

Giovedì 25 gennaio 2018 – ore 18.00 – Libreria Vitanova – Viale Antonio Gramsci, 19 – Napoli.

Elisabetta Donadono, autrice de Il Grand Food Campania e Il Grand Food Lazio, presenta i suoi volumi presso la libreria Vitanova. Presenta il giornalista Pierantonio Toma. Interviene la scrittrice Leila Mancusi.

Rosa Alvino e Ivan Fedele presentano “Non avrai altro dio all’infuori di Claudio” alla libreria Mooks di Napoli.

Giovedì 25 gennaio 2018 – ore 17.30 – Libreria Mooks Mondadori – Piazza Vanvitelli, 10/a – Napoli.

Ivan Fedele e Rosa Alvino, autori di Non avrai altro dio all’infuori di Claudio, presentano il loro romanzo presso la libreria Mooks Mondadori di Piazza Vanvitelli, al Vomero. Dialogano con gli autori i giornalisti Roberta D'Agostino e Antonio Di Costanzo. Modera la scrittrice Chiara Tortorelli.

Prima presentazione del libro “Eravamo tanto ricchi” di Annamaria Varriale presso Villa Cerrillo a Bacoli (NA).

Giovedì 25 gennaio 2018 – ore 17.30 – Villa Cerrillo – via Cerrillo, 56 – Bacoli (NA).

Homo Scrivens è lieta di invitarvi alla prima presentazione di Eravamo tanto ricchi, il nuovo romanzo di Annamaria Varriale. Con l’Autrice interverranno: il professor Nicola De Blasi, linguista, professore di Storia della lingua italiana all’Università Federico II di Napoli; il professor Nicola Magliulo, filosofo, docente al Liceo Statale “L. A. Seneca” di Bacoli; il professor Ernesto Salemme, docente al Liceo Statale “L. A. Seneca” di Bacoli. Modera l’editore Aldo Putignano.

Presentazione della collana “Dieci” 2018 presso la sede di Homo Scrivens.

Mercoledì 24 gennaio 2018 – ore 19.00 – Homo Scrivens – via Santa Maria della Libera, 42 – Napoli.

La casa editrice Homo Scrivens è lieta di invitarvi alla presentazione dei 10 romanzi che comporranno la Collana dieci 2018. Venite a conoscere dal vivo i nuovi protagonisti della collana di punta della nostra casa editrice: Gianluca Calvino, Giancarlo Marino, Chiara Tortorelli, Raffaele Formisano, Giuseppe Petrarca, Annavera Viva, Maria Elefante, Luigi Crimaco, Vincenzo Esposito. Durante la serata sarà possibile sottoscrivere l'abbonamento alla collana dieci, al prezzo speciale di 100 euro (sconto garantito del 33% su ogni copia). La serata si concluderà con un brindisi in compagnia degli autori.

Homo Scrivens ospita la presentazione di “Napoli – New York. Andata e ritorno” di Gianfranco Cervone.

Sabato 20 gennaio 2018 – ore 17.30 – Homo Scrivens – Via Santa Maria della Libera, 42 – Napoli.

Homo Scrivens è lieta di ospitare, presso la propria sede, la presentazione del romanzo Napoli – New York. Andata e ritorno di Gianfranco Cervone. Relatore: il professor Giulio Mendozza. Interviene il poeta Nazario Bruno. Letture a cura dell’attrice Liliana Palermo. Modera Vincenza D'Esculapio. Saluto iniziale della scrittrice Rosalia Catapano.

Maura Messina presenta “Diario di una kemionauta” alla libreria Iocisto di Napoli.

Maura Messina presenta “Diario di una kemionauta” alla libreria Iocisto di Napoli.

Sabato 20 gennaio 2018 – ore 10.30 – Libreria Iocisto – Via Cimarosa, 20 – Napoli.

Maura Messina, autrice di Diario di una kemionauta, presenta il suo volume nella libreria Iocisto. L’evento è inserito nell'ambito di un percorso di alternanza scuola lavoro realizzato dal Liceo Classico Pansini in convenzione con la libreria Iocisto e l’editore Homo Scrivens.

Letizia Vicidomini presenta “Notti in bianco” presso la libreria Mondadori di Pompei (NA).

Venerdì 19 gennaio 2018 – ore 18.00 – Libreria Mondadori – Via Sacra, 23 – Pompei (NA).
Letizia Vicidomini, autrice di Notte in bianco, presenta il suo romanzo nella libreria Mondadori di Pompei. Dopo il saluto di Oriana Testa, titolare della libreria, l’autrice dialogherà con Francesco Paolo Oreste.

Angelo Mascolo presenta “La primavera cade a novembre” presso il Sant'Anna Institute di Sorrento

Giovedì 18 gennaio 2018 – ore 18.30 – Sant’Anna Institute Sorrento Lingue - via Marina Grande, 16 - Sorrento (NA).

Angelo Mascolo, autore di La primavera cade a novembre, presenta il suo romanzo presso la libreria Tasso di Sorrento. Intervengono: la scrittrice Serena Venditto e il direttore di produzione della Rai di Napoli Francesco Pinto.

Incontri sulla scrittura autobiografica a cura di Rosalia Catapano presso la sede di Homo Scrivens.

Giovedì 18 gennaio 2018 – ore 17.30 – Homo Scrivens – Via Santa Maria della Libera, 42 - Napoli.

Homo Scrivens è lieta di invitarvi a tre nuovi incontri di approfondimento sulla scrittura autobiografica a cura di Rosalia Catapano. Gli incontri sono autosufficienti e indipendenti e possono essere seguiti singolarmente, ma la partecipazione all’intero percorso fornirà un panorama più ampio dei vari aspetti della scrittura autobiografica, delle tecniche, delle tematiche e delle opportunità narrative che offre. Gli incontri saranno costituiti da: una lezione frontale, letture di testi, analisi e riflessioni sugli elementi di maggior interesse per la costruzione della nostra personale autobiografia; una fase propriamente laboratoriale: come attivare i nostri ricordi, come utilizzarli quale spunto narrativo: momenti di scrittura seguiti dalla lettura e dal commento dei testi prodotti.
Primo incontro (18 gennaio) Il racconto dell’infanzia. I giochi e la casa. I ricordi e la memoria più antica. L’importanza della narrazione familiare.
Secondo incontro (1 febbraio) Il racconto dell’adolescenza. Ribellione, dissenso e protesta. Dittatori e tiranni.
Terzo incontro (15 febbraio) Il racconto della età adulta. Realizzazione e sogni infranti. Il racconto della vita quotidiana.
Gli incontri si terranno presso la sede di Homo Scrivens: via Santa Maria della Libera 42, Vomero, Napoli (metro Quattro Giornate/funicolari), di giovedì dalle 17:30 alle 19:30
Costo di un incontro: 20 euro - Abbonamento tre incontri: 45 euro
Per abbonati alla Collana Dieci 2018 di Homo Scrivens: 15 euro e 40 euro.
Per info e prenotazioni
info@homoscrivens.it o 3490718340.

Adriana La Volpe presenta “Le foglie vive” all’interno della rassegna “I poeti e la poesia” a Napoli.

Adriana La Volpe presenta “Le foglie vive” all’interno della rassegna “I poeti e la poesia” a Napoli.

Mercoledì 17 gennaio 2018 – ore 17.30 – Adriano Gallina Editore – Salita Tarsia, 142 - Napoli.

Adriana La Volpe, autrice della silloge Le foglie vive, sarà protagonista della rassegna “I poeti e la poesia”, uno degli appuntamenti letterari realizzati dalla Adriano Gallina Editore. L’evento, organizzato da: centro culturale “I Ponti dell’Arte”, associazione “Clarae Musae”, Salotto Striano vede la partecipazione di: Lina Gubitosi, Ciro Tremolaterra e Girolamo Vajatica. Interventi di Nazario Bruno. Introduce e conduce Vittoria Caso. Cpertina a cura di Gennaro M. Guaccio.

Lucio Rufolo presenta “Ho scritto T’AVOR sulla sabbia” presso la libreria Vitanova di Napoli.

Martedì 16 gennaio 2018 – ore 18.00 – Libreria Vitanova – Viale Antonio Gramsci, 19 - Napoli.

Lucio Rufolo, autore di Ho scritto T’AVOR sulla sabbia, presenta il suo romanzo presso la libreria Vitanova. Intervengono lo scrittore Raffaele Messina e l’editore Aldo Putignano. Presenta il giornalista Pierantonio Toma. Letture dell’attore Umberto Zito. Interventi musicali di Lino Blandizzi.

La Carboneria Letteraria presenta “Alla periferia della Galassia stanca” alla libreria Pandora di Fabriano (AN).

Sabato 13 gennaio 2018 – ore 17.30 – Libreria Pandora – Via Giuseppe Verdi, 3 – Fabriano (AN).

Il collettivo letterario Carboneria Letteraria presenta Alla periferia della Galassia stanca", antologia di fantascienza e racconti distopici, presso la libreria Pandora di Fabriano. Interverranno gli autori. Introduce e modera Gian Pietro Simonetti.

Giancarlo Vitagliano presenta “Milo. Detective per amore” alla libreria Iocisto di Napoli.

Giancarlo Vitagliano presenta “Milo. Detective per amore” alla libreria Iocisto di Napoli.

Sabato 13 gennaio 2018 – ore 10.30 – Libreria Iocisto – Via Cimarosa, 20 – Napoli.

Giancarlo Vitagliano, autore di Milo. Detective per amore, presenta il suo romanzo nella libreria Iocisto. L’evento è inserito nell'ambito di un percorso di alternanza scuola lavoro realizzato dal Liceo Classico Pansini in convenzione con la libreria Iocisto e l’editore Homo Scrivens.

Giuseppe Petrarca presenta “Corpi senza storia” la Sala Biblioteca Diocesi di Caserta.

Giuseppe Petrarca presenta “Corpi senza storia” la Sala Biblioteca Diocesi di Caserta.

Venerdì 12 gennaio 2018 – ore 17.30 – Sala Biblioteca Diocesi – Piazza Duomo, 1 - Caserta.

Giuseppe Petrarca, autore di Corpi senza storia. Un’indagine del commissario Lombardo, presenta il suo romanzo nella Sala Biblioteca Diocesi di Caserta. Intervengono: lo scrittore Nazario Bruno, l’insegnante Pina Masturzo e Daniele Romano, del FISH Campania. Evento coordinato dalla rete di associazioni “Le piazze del sapere”. Letture dell’attrice Liliana Palermo.

Aldo Putignano presenta “Vita di Schiele” presso il Centro Agape di Napoli.

Aldo Putignano presenta “Vita di Schiele” presso il Centro Agape di Napoli.

Martedì 9 gennaio 2018 – ore 17.30 – Circolo ricreativo Centro Agape – Via Calvanico 1/3 (Rione alto) - Napoli.

Aldo Putignano, autore di Vita di Schiele, presenta il suo romanzo presso il circolo ricreativo Centro Agape. L’autore dialoga con la scrittrice Enza D’Esculapio.

Festa Astroscrivens: una serata tra le stelle presso la sede della casa editrice.

Mercoledì 3 gennaio 2018 – ore 19.00 – Homo Scrivens – Via Santa Maria della Libera, 42 - Napoli.

Previsioni umoristico amorose per il nuovo anno. Consigli di lettura per ogni segno e scrittura di un monologo comico sul proprio segno zodiacale con reading teatralizzato. E in più, l’angolo della poetessa e astrologa Oretta De Marianis. A cura di Chiara Tortorelli.

Prima presentazione di “Donna con due ombre” di Rita Guardascione a Bacoli (NA).

Giovedì 28 dicembre 2017 – ore 18.00 – Villa Cerrillo – Via Cerrillo, 56 – Bacoli (NA).

Homo Scrivens è lieta di invitarvi alla prima presentazione di Donna con due ombre, il nuovo romanzo di Rita Guardascione, nella suggestiva cornice di Villa Cerrillo a Bacoli. Interviene: la scrittrice Angela Schiavone. Modera l’editore Aldo Putignano.

Mariarosaria Riccio presenta “Il beneficio del dubbio” presso L’Officina di Napoli.

Martedì 19 dicembre 2017 – ore 18.00 – L’Officina srl - via Suarez 12/rampe Giancarlo Siani, 2 - Napoli.

Mariarosaria Riccio, autrice de Il beneficio del dubbio, presenta il suo romanzo presso L’Officina, fucina di arte e di talenti. Saluto dell’architetto Adele Di Mario. Intervento della scrittrice Serena Venditto. Modera l’editore Aldo Putignano.

Incontri d’arte in Homo Scrivens a cura di Annamaria Pucino “Aspettando il Natale: Arte e Storia della tradizione presepiale napoletana”

Martedì 19 dicembre ore 16.30 – Homo Scrivens - via Santa Maria della Libera, 42 – Napoli

La storica dell’arte Annamaria Pucino e la casa editrice Homo Scrivens presentano il programma di “Incontri d’arte” con una prima lezione dedicata all’antica arte presepiale napoletana. La lezione, gratuita e della durata di circa due ore, analizzerà la storia, le tecniche e significati simbolici del presepe dalle origini al XVIII secolo.
Dal presepe ligneo delle chiese medievali al ricco e scenografico presepe della corte borbonica, si potrà apprendere l’iconologia dei vari personaggi delle scene sacre e profane.
Con il supporto di materiale visivo, saranno illustrate le raccolte presepiali più importanti, per un’attenta lettura dei particolari e degli accessori presepiali nonché dell’evoluzione delle forme e delle tecniche di esecuzioni.
L’ingresso è libero, ma esclusivamente su prenotazione entro domenica 17 dicembre. La lezione si svolgerà per un numero minimo di otto partecipanti. Info e prenotazioni:
info@homoscrivens.it

Rita Adinolfi presenta “Il tempo sospeso” presso la sede dell’Ordine dei Giornalisti della Campania.

Lunedì 18 dicembre 2017 – ore 10.30 – Ordine dei Giornalisti della Campania – Vico Santa Maria a Cappella Vecchia, 8 - Napoli.

Rita Adinolfi, autrice de Il tempo sospeso, presenta il suo nuovo romanzo presso la sede dell’ordine dei giornalisti della Campania. Intervengono: l’editor Valentina Bartoli e l’architetto Fiorella Mainenti. Modera l’editore Aldo Putignano.

Mercatino di Natale tra i libri: Homo Scrivens porte aperte in occasione del Natale.

Domenica 17 dicembre 2017 – dalle 11:00 alle 20:00 – Homo Scrivens - Via Santa Maria della Libera, 42 - Napoli.

Homo Scrivens rinnova la tradizione del "Mercatino di Natale tra i libri". Un open day tra: libri, incontri con autori, momenti firma copie, brindisi, dolci natalizi e sconti su tutto il catalogo. Inoltre dirette facebook e momenti social!!! Vi aspettiamo domenica 17 dicembre, dalle 11.00 alle 20.00, presso la sede della casa editrice in via Santa Maria della Libera 42, al Vomero.

Fedele e Alvino presentano “Non avrai altro dio all’infuori di Claudio” all’interno di PEN – Proposte Editoriali Napoletane.

Venerdì 15 dicembre 2017 – ore 17.30 – Sala Sannazzaro, c/o Chiesa di Santa Maria del Parto - Via Mergellina - Napoli.
In occasione della prima edizione di PEN – Proposte Editoriali Napoletane, Rosa Alvino e Ivan Fedele presentano il romanzo Non avrai altro dio all’infuori di Claudio. Interviene l’editore Aldo Putignano.

Homo Scrivens partecipa alla prima edizione di PEN – Proposte Editoriali Napoletane.

Venerdì 15 dicembre 2017 – dalle 17.00 alle 21.00 – Sala Sannazzaro, c/o Chiesa di Santa Maria del Parto - Via Mergellina - Napoli.

Homo Scrivens partecipa alla prima edizione di PEN – Proposte Editoriali Napoletane: una piattaforma condivisa per esprimere la vitalità culturale della città. Un incontro per parlare di libri e cultura, per scoprire nuovi talenti. Un network di incontri e presentazioni. Un luogo per fare e promuovere cultura. Primo incontro venerdì 15 dicembre ore 17:00 - 21:00 presso la sala Sannazzaro della Chiesa di Santa Maria del Parto. È possibile accedere alla sala sia dal civico 9B, dove c'è un ingresso munito di ascensore, che dalla terrazza della Chiesa. Ingresso libero. A cura di: Ad est dell’equatore; Homo Scrivens; inKnot Edizioni; Valtrend Editore.

Esther Basile presenta “Il giacobino di Monte di Dio” all’Istituto Italiano Studi Filosofici di Napoli.

Giovedì 14 dicembre 2017 – ore 17.00 – Istituto Italiano Studi Filosofici – Via Monte di Dio, 14- Napoli.

Esther Basile, autrice de Il giacobino di Monte di Dio, presenta il suo volume presso l’Istituto Italiano Studi Filosofici, nella suggestiva cornice di Palazzo Serra di Cassano. Intervengono: l’assessore alla cultura Nino Daniele, l’ex sindaco di Napoli Rosa Russo Jervolino, Massimiliano Marotta, la drammaturga Lucia Stefanelli Cervelli, l’editore Aldo Putignano. Modera: Carmela Maietta. Letture dell’attrice Anna Maria Ackermann.

Prima presentazione de “Il tempo sospeso” di Rita Adinolfi al Teatro Bellini di Napoli.

Mercoledì 13 dicembre 2017 – ore 18.00 – Teatro Bellini – Via Conte di Ruvo, 14 – Napoli.

Homo Scrivens è lieta di invitarvi alla prima presentazione de “Il tempo sospeso” di Rita Adinolfi presso il foyer del Teatro Bellini. Intervengono: Valentina Bartoli, Valentina Ercolino, Fiorella Mainenti e il giornalista Mario Orlando. Letture di: Paola Rossi. Con la partecipazione straordinaria di: Federica Castellano, Alessia Savarese, Giselle Mariani, Martina Savarese e Chiara Capaccio.