tag.

Homo Scrivens

I libri sono la forma delle idee

Gli autori di “Sei personaggi incontrano gli studenti dell’istituto tecnico “Giulio Cesare Falco” di Capua.

Sabato 1 aprile 2017 – ore 10.30 – Istituto tecnico Giulio Cesare Falco, via Giulio Cesare Falco, 1 - Capua (CE)
Pino Imperatore e Francesca Gerla, autori di Sei personaggi in cerca di Totore, incontrano gli studenti dell’istituto tecnico “Giulio Cesare Falco”.

“Sei personaggi in cerca di Totore” presso la libreria “La bottega delle parole” di San Giorgio a Cremano.

Venerdì 31 marzo 2017 – ore 18.30 – Libreria La Bottega delle Parole, Corso Roma, 38 - San Giorgio a Cremano (NA)
Pino Imperatore e Francesca Gerla presentano Sei personaggi in cerca di Totore presso la libreria La bottega delle Parole. Presenta l’evento Miryam Gison.

“Tabù” di Chiara Tortorelli arricchisce l’agenda degli eventi di “Marzo donna” presso la biblioteca Benedetto Croce.

Venerdì 31 marzo 2017 – ore 16.00 – Biblioteca Benedetto Croce, via F. De Mura 2/A - Napoli
Presentazione del romanzo Tabù di Chiara Tortorelli all’interno della rassegna "Marzo donna”. L’autrice sarà ospite, all’interno della biblioteca Benedetto Croce, del salotto letterario "Primavera d'arte". Interviene la giornalista Anna Copertino. Letture dell’attrice Elisabetta Fulgione. Indirizzi di saluto di: Alessandra Clemente (assessore alle politiche giovanili del comune di Napoli), Paolo De Luca (presidente V MunicipalitàWinking, Valentina Barberio (assessore alla V municipalitàWinking, Antonio Iozzi (vicepresidente V MunicipalitàWinking. Intervento musicale di Ilva Primavera, accompagnata dal maestro Raffaele Marzano.

“Il potere del dubbio” e “Altrove accanto” presso la sede di Homo Scrivens.

Giovedì 30 marzo 2017 – ore 17.30 – Homo Scrivens, Via Santa Maria Della Libera, 42 - Napoli
Una serata per parlare di affetti e di emozioni. La casa editrice Homo Scrivens ospita, presso la sua sede, Maria Rosaria Riccio, autrice de Il potere del dubbio e Maria Rosaria Cultrera con Altrove accanto. L’evento, presentato da Chiara Tortorelli, prevede la partecipazione dell’editore Aldo Putignano.

“Sei personaggi in cerca di Totore” presso la Casa delle Arti di Succivo.

Mercoledì 29 marzo 2017 – ore 18.30 – Casa delle Arti, Corso Sicilia, 1 – Succivo (CE)
Presso la Casa delle Arti, la struttura del comune di Succivo destinata a funzioni sociali e culturali, Pino Imperatore e Francesca Gerla presentano Sei personaggi in cerca di Totore nell’ambito della rassegna “LibridAtella”. Con gli autori interviene: Elpidio Iorio.

Primo appuntamento con l’Aperitivo Poetico presso il Mooks Mondadori Bookstore di Piazza Vanvitelli.

Mercoledì 29 marzo 2017 – ore 18.00 – Libreria MOOKS Mondadori BOOKSTORE, Piazza Vanvitelli, 10/A - Napoli
Primo appuntamento della rassegna Aperitivo poetico. Reading, musica, foto e molto altro ancora durante quest’appuntamento mensile presso il Mooks Mondadori Bookstore. Durante la prima serata, condotta da Chiara Tortorelli, confronto tra le poetesse Floriana Coppola, autrice di Femminile singolare, e Simona De Marinis.

Prima presentazione di “Centomila copie vendute” di Paquito Catanzaro presso il sottopalco del teatro Bellini di Napoli.

Martedì 28 marzo 2017 – ore 18.00 – Sottopalco del teatro Bellini, Via Conte di Ruvo, 14 - Napoli.
Prima presentazione di Centomila copie vendute di Paquito Catanzaro presso il sottopalco del teatro Bellini. Con l’autore intervengono: Gianluca Calvino (scrittore) e Vincenzo Lamberti (giornalista). Modera l’editore Aldo Putignano. Letture delle attrici: Annalisa Raiola e Giusi Solaro, della compagnia teatrale Parole Alate.

“Sei personaggi in cerca di Totore” presso l’Hotel Napolimia.

Lunedì 27 marzo 2017 – ore 18.00 – Hotel Napolimia – Via Toledo 323, Napoli
Presso l’Hotel Napolimia, Pino Imperatore e Francesca Gerla presentano Sei personaggi in cerca di Totore. Modera la giornalista Anna Copertino. Interviene: Edgardo Bellini. I partecipanti potranno fermarsi a cena (al costo di 15 euro con libro in omaggio) con gli autori.

Storie di donne presso la sede di Homo Scrivens.

Venerdì 24 marzo 2017 – ore 17.00 – Homo Scrivens, Via Santa Maria Della Libera, 42 - Napoli
In occasione dell’edizione 2017 di Marzo Donna, la casa editrice Homo Scrivens è lieta di invitarvi presso la sua sede per un happening letterario al femminile. Tre libri: Io a ritroso nel tempo (volume realizzato in collaborazione con l’associazione AISLA, alla quale verranno devoluti parte dei proventi delle vendite), Estratti di anime femminili, curato da Carolina Fenizia e Francesca Saveria Cimmino; Femminile Singolare di Floriana Coppola. Conduce Chiara Tortorelli. Ingresso gratuito.

“Sei personaggi in cerca di Totore” presso la sede dell’associazione culturale “Millelune”.

Sabato 18 marzo – ore 20.30 – Associazione culturale MilleLune, via Santa Maria 202/C (parco Cafasso) - Quarto
Sabato 18 marzo alle 20:30 presso la sede dell’associazione culturale “MilleLune”, Pino Imperatore e Francesca Gerla presentano il romanzo Sei personaggi in cerca di Totore.

“Distrazioni di massa” presso la chiesa di San Severo al Pendino.

Sabato 18 marzo 2017 – ore 10.30 – Chiesa di San Severo al Pendino, via Duomo 286, Napoli
Sabato 18 marzo, alle 10.30, presso la chiesa di San Severo al Pendino, Vincenzo Russo presenta la silloge Distrazioni di massa. Con l’autore intervengono: l’editore Aldo Putignano, la giornalista Lorenza Licenziati e Anna Stella Berté dell’associazione “Vita”. Letture a cura di: Marilù Armani e Cosimo Alberti. Intervento musicale del maestro Gabriel D’Ario. Videocomunicazione a cura di Mario Barone. Parte del ricavato della vendita del volume sarà devoluto all’associazione ”Vita”.

“Sei personaggi in cerca di Totore” presso il liceo “A. Genoino” di Cava de’ Tirreni.

Sabato 18 marzo – ore 10.00 – Liceo scientifico “A. Genoino”, via Ernesto Di Marino, 12 – Cava de’ Tirreni (SA)
Sabato 18 marzo alle 10:00 presso il liceo “A. Genoino” di Cava de’ Tirreni, Pino Imperatore e Francesca Gerla incontrano gli studenti per dialogare su Sei personaggi in cerca di Totore. Modera la dirigente scolastica Maria Olmina D’Arienzo. Interviene la giornalista Imma Della Corte.

Reading enogastronomico “Il Grand Food” presso la sede di Homo Scrivens.

Venerdì 17 e sabato 18 marzo – ore 20.30 – Homo Scrivens, via Santa Maria della Libera, 42 - Napoli
Homo Scrivens è lieta di invitarvi al reading degustativo Il Grand Food. Un percorso di gastronomia artistica a cura di Elisabetta Donadono. Venerdì 17 e sabato 18 marzo, alle 20:30 presso la sede di Homo Scrivens. I partecipanti riceveranno in omaggio il libro IL GRAND FOOD. L’arte mangiata. Percorsi di gastronomia artistica in Campania di Elisabetta Donadono. Prenotazione obbligatoria all’indirizzo: info@homoscrivens.it
Quota di partecipazione: 18 euro.

Presentazione de “Il paradosso di Schrödinger” presso il Mondadori Bookstore di Salerno.

Venerdì 17 marzo 2017 – ore 18.00 – Mondadori Bookstore, Corso Vittorio Emanuele 56 - Salerno.
Venerdì 17 marzo 2017, alle ore 18:00, presso il Mondadori Bookstore di Salerno presentazione del romanzo d’esordio di Raffaele Formisano Il paradosso di Schrödinger. Presenta Paquito Catanzaro. Letture a cura della compagnia teatrale Parole Alate.

Aperitivo musicale “Tabù” presso l’Hotel Napolimia.

Giovedì 16 marzo 2017 – ore 18.00 – Hotel Napolimia – Via Toledo 323, Napoli
All’Hotel Napolimia, aperitivo musicale Tabù, volume di Chiara Tortorelli. Modera la giornalista Anna Copertino. Intervengono gli scrittori Lucio Rufolo ed Enza Alfano. Letture a cura di Giuliana Gaudyer. Interventi musicali di Lino Blandizzi.

“Pazienti smarriti” presso la libreria Mondadori di Napoli (Rione Alto).

Giovedì 16 marzo 2017 – ore 18.00 – Libreria Mondadori, via Onofrio Fragnito 64 (zona Rione Alto), Napoli
Giovedì 16 marzo, alle 18.00 presso la libreria Mondadori Mariarosaria Pugliese presenta Pazienti smarriti. Con l’autrice intervengono: la dottoressa Anna Lucariello (dirigente ASL NA1) e l’editore Aldo Putignano. Letture a cura di Anna Morra.

“Sei personaggi in cerca di Totore” presso Napoli Sotterranea.

Mercoledì 15 marzo – ore 18.00 – Napoli Sotterranea (ingresso da Vico Sant’Anna di Palazzo) - Napoli
Mercoledì 15 marzo alle 18:00 presso il sito “Napoli Sotterranea” (ingresso da Vico Sant’Anna di Palazzo) Pino Imperatore e Francesca Gerla presentano il romanzo Sei personaggi in cerca di Totore. Moderatore: Elio Serino.

“Condomini immaginari” presso il teatro Il Primo.

Mercoledì 15 marzo – ore 18.00 – Teatro Il Primo, viale del Capricorno, 4 – Napoli
Mercoledì 18 marzo alle 18:00 presso il teatro Il Primo, presentazione dei romanzi “Foto Romanzi” di Cristina M. Russo e “Ti ricorderai di me” di Simona Vassetti. Modera la scrittrice Chiara Tortorelli.

Presentazione del libro “Al di là della barriera” di Mariarosaria Riccio presso la sala “”F. De Martino” della V municipalità di Napoli.

Mercoledì 15 marzo 2017 – ore 10.00 – Sala “F. De Martino”, c/o V municipalità del comune di Napoli, Via Raffaele Morghen - Napoli.
Presentazione di Al di là della barriera di Mariarosaria Riccio presso sala "F. De Martino" V municipalità. Con l’autrice intervengono: Clotilde Punzo (giornalista e scrittrice) e Aldo Putignano. Indirizzi di saluto di Paolo De Luca (presidente V municipalità ) e Cinzia Del Giudice (consigliere V municipalità ). Introduce: Ersilia Di Palo.

Workshop “L’abbecedario dell’aspirante lettore per diletto” presso la sede di Homo Scrivens.

Sabato 11 marzo 2017 – ore 16.00 - Homo Scrivens, via Santa Maria della libera 42, Napoli.
Sesto appuntamento col workshop "L’Abbecedario dell'aspirante attore per diletto", a cura dell’attore Paquito Catanzaro, nella sede di Homo Scrivens. Un incontro, della durata di tre ore, con l'obiettivo di formare un gruppo di lettori/attori per le presentazioni di libri Homo Scrivens e per reading letterari e poetici.
Quota di partecipazione: 20 euro. Info e prenotazioni: info@homoscrivens.it

“Al sassofono blu” presso MOOKS Mondadori Bookstore

Giovedì 9 marzo 2017 – ore 18.00 – MOOKS Mondadori Bookstore, piazza Vanvitelli 10/A, Napoli
Giovedì 9 marzo, alle 18.00 presso MOOKS Mondadori Bookstore, Serena Venditto presenta Al sassofono blu. La formazione al completo dell’interno 5 di Via Atri 36: l’archeologa Malù, il pianista giapponese Kobe, il sardo-nigeriano Samuel, e Ariel, traduttrice di imbarazzanti commedie rosa, accompagnati dal gatto nero Mycroft indagano sulla morte di un'attrice durante una cena con delitto. Intervengono: l’editore Aldo Putignano e la giornalista Ida Palisi. Modera Chiara Tortorelli.

Gli Autori del venerdì presentano “C’era una volta… oggi” presso la Fondazione Humaniter

Domenica 5 marzo 2017 – ore 17.30 – Fondazione Humaniter, piazza Vanvitelli 15, Napoli
Domenica 5 marzo, alle 17.30 presso la sala “Massimo della Campa” (IV piano) della Fondazione Humaniter, il gruppo di scrittura “Gli autori del venerdì” presentano C’era una volta… oggi, raccolta di favole moderne a cura di Antonio Sinisgallo. Intervengono: Donatella De Tora e Aldo Putignano. Il ricavato della vendita del libro verrà devoluto a "Medici senza frontiere".

“Sei personaggi in cerca Totore” al Gran Carnevale maiorese

Sabato 4 marzo 2017 – ore 18.00 – Palazzo Mezzacapo, corso Reginna 71 - Maiori
Francesca Gerla e Pino Imperatore presentano il romanzo Sei personaggi in cerca di Totore presso il Palazzo Mezzacapo di Maiori, durante la “Maratona dell'umorismo” della XLVI edizione del Gran Carnevale maiorese. Intervista gli autori Alfonso Bottone.

“Corpi senza storia” di Giuseppe Petrarca presso l’Hotel Napolimia

Venerdì 3 marzo 2017 – ore 18.00 – Hotel Napolimia – Via Toledo 323, Napoli
All’Hotel Napolimia, presentazione di Corpi senza storia, di Giuseppe Petrarca. Interviene il giornalista Sabatino Di Maio. Modera la giornalista Anna Copertino. Esibizione musicale dei daMMillà soung project.

Presentazione del concorso letterario nazionale “Airport Tales” all’aeroporto internazionale di Napoli

Giovedì 2 marzo 2017 – ore 11.00 – Aeroporto internazionale di Napoli, Viale F. Ruffo di Calabria - Napoli
Giovedì 2 marzo 2017, alle ore 11:00, presso l'Area Mostre (I piano Terminal) dell'Aeroporto Internazionale di Napoli incontro con gli scrittori Maurizio de Giovanni e Aldo Putignano in occasione del lancio di Airport Tales, il concorso letterario nazionale indetto dall’Aeroporto di Napoli in collaborazione con Homo Scrivens e Creactivitas Creative Economy Lab. Per partecipare all’incontro in Terminal si consiglia di iscriversi sul sito dell’aeroporto.
www.aeroportodinapoli.it

Prima presentazione di “Tutte le storie del mondo” di Pietro Damiano presso l’Hotel Napolimia

Mercoledì 1 marzo 2017 – ore 18.00 – Hotel Napolimia – Via Toledo 323, Napoli
All’Hotel Napolimia, prima presentazione di Tutte le storie del mondo, nanoracconti da 250 battute a cura di Pietro Damiano. A dialogare con l’autore ci sarà Serena Venditto. Modera la giornalista Anna Copertino. Reading degli autori dell’antologia.

“Forza Napoli” di Aldo Putignano al teatro Sanacore di San Giorgio a Cremano

Sabato 25 e domenica 26 febbraio 2017 – ore 21.15 presso il teatro Sanacore di San Giorgio a Cremano
La compagnia teatrale Parole porta in scena lo spettacolo “Forza Napoli” tratto dall’omonimo romanzo di Aldo Putignano. Una storia tinta d’azzurro che ha per protagonista Antonio, aspirante giornalista impegnato nella stesura di un romanzo e suo nonno Gino, tifoso incapace di dubbi o cedimento riguardo la sua fede nei confronti del Napoli. In scena: Annalisa Raiola, Giusi Solaro, Mary Vado, Giano Vander, Peppe Balbi, Paolo Romano e Paquito Catanzaro. Per informazioni e prenotazioni: 3343349640

Lucio Rufolo e Christian De Iulis al Gran Carnevale maiorese

Sabato 25 febbraio 2017 – ore 18.00 – Palazzo Mezzacapo, Maiori
In occasione della XLIV edizione del Gran Carnevale maiorese, gli autori Lucio Rufolo e Christian De Iulis parteciperanno alla Maratona dell’umorismo. Rufolo e De Iulis presenteranno i loro rispettivi libri, Antologia di Spam River e Vamos a la playa e saranno intervistati da Alfonso Bottone.

Presentazione di “Sei personaggi in cerca di Totore” di Francesca Gerla e Pino Imperatore a Pagani

Venerdì 24 febbraio 2017 – ore 19.00 – Auditorium “Sant’Alfonso Maria de’ Liguori”, Sala Fusco – Pagani (SA)
Sei personaggi in cerca di Totore. Opera comica in sette capovolgimenti approda a Pagani. Gli autori, Francesca Gerla e Pino Imperatore, racconteranno l’avventura di Totore e del suo rocambolesco incidente nel quale restano coinvolte sei persone, sei vittime che prendono la parola e raccontano le loro storie, in un crescendo di colpi di scena e umorismo. Modererà l’incontro Nunzia Gargano. Saluti del sindaco di Pagani Salvatore Bottone.

Vincenza D’Esculapio presenta “La torre d’avorio” alla libreria Raffaello

Giovedì 23 febbraio 2017 – ore 18.00 – Libreria Raffaello Books & Coffee – Via Kerbaker 35, Napoli
Alla libreria Raffaello, Vincenza D’Esculapio presenta il suo romanzo d’esordio La torre d’avorio, la storia della giovane Evelina e della sua esperienza tra i Testimoni di Geova. A dialogare con l’autrice ci saranno Achille Aveta, la giornalista Anna Copertino e l’editore Aldo Putignano. Letture di Marcella Peviani.