tag.

Homo Scrivens

Laboratori

Primo appuntamento con la “Bottega della Scrittura” presso il Teatro Bellini di Napoli.

Lunedì 22 ottobre 2018 – ore 17.00 – Teatro Bellini – Via Conte di Ruvo, 14 – Napoli.

Ritorna la Bottega della Scrittura, lo storico laboratorio di Homo Scrivens diretto da Giancarlo Marino e Aldo Putignano. Anche quest’anno sarà lo spazio Laterzagorà, all’interno del Teatro Bellini, a fare da sfondo alle lezioni, il cui tema portante sarà: Persone e personaggi: un percorso letterario fra eroi, antieroi, comparse e comprimari.
Il laboratorio si terrà da ottobre a maggio, ogni lunedì dalle 17:00 alle 19:00.
Quota di iscrizione per l’intero laboratorio: 250 €. Per informazioni: info@homoscrivens.it

AMORE 2.0: Tabù - Triangoli – Tradimenti presso la sede di Homo Scrivens.

Venerdì 9 marzo 2018 – ore 19.00 – Homo Scrivens – via Santa Maria della Libera, 42 – Napoli.

Il Salotto per parlare d'Amore ritorna venerdì 9 marzo alle 19.30 presso la casa editrice Homo Scrivens. Prendendo spunto dal libro
Tabù di Chiara Tortorelli, si racconteranno i tabù dell'amore, i segreti dell'animo umano e i desideri inconfessabili. Ospiti: Pino Tartaglia, Psicologo e Psicoterapeuta corporeo, Ugo Ciaccio, scrittore. Durante la serata è previsto un intermezzo con "Il gioco dell'Inconfessabile". Light dinner finale. Da un'idea di “Eventi E Evoluzione” di Carmen Orso e Chiara Tortorelli. Necessaria la prenotazione. Info e contatti: 3398188867; 3204131130.

Incontri sulla scrittura autobiografica a cura di Rosalia Catapano presso la sede di Homo Scrivens.

Giovedì 18 gennaio 2018 – ore 17.30 – Homo Scrivens – Via Santa Maria della Libera, 42 - Napoli.

Homo Scrivens è lieta di invitarvi a tre nuovi incontri di approfondimento sulla scrittura autobiografica a cura di Rosalia Catapano. Gli incontri sono autosufficienti e indipendenti e possono essere seguiti singolarmente, ma la partecipazione all’intero percorso fornirà un panorama più ampio dei vari aspetti della scrittura autobiografica, delle tecniche, delle tematiche e delle opportunità narrative che offre. Gli incontri saranno costituiti da: una lezione frontale, letture di testi, analisi e riflessioni sugli elementi di maggior interesse per la costruzione della nostra personale autobiografia; una fase propriamente laboratoriale: come attivare i nostri ricordi, come utilizzarli quale spunto narrativo: momenti di scrittura seguiti dalla lettura e dal commento dei testi prodotti.
Primo incontro (18 gennaio) Il racconto dell’infanzia. I giochi e la casa. I ricordi e la memoria più antica. L’importanza della narrazione familiare.
Secondo incontro (1 febbraio) Il racconto dell’adolescenza. Ribellione, dissenso e protesta. Dittatori e tiranni.
Terzo incontro (15 febbraio) Il racconto della età adulta. Realizzazione e sogni infranti. Il racconto della vita quotidiana.
Gli incontri si terranno presso la sede di Homo Scrivens: via Santa Maria della Libera 42, Vomero, Napoli (metro Quattro Giornate/funicolari), di giovedì dalle 17:30 alle 19:30
Costo di un incontro: 20 euro - Abbonamento tre incontri: 45 euro
Per abbonati alla Collana Dieci 2018 di Homo Scrivens: 15 euro e 40 euro.
Per info e prenotazioni
info@homoscrivens.it o 3490718340.

Prima lezione del laboratorio di scrittura teatrale di Lucia Stefanelli Cervelli allo Spazio Libri Laterzagorà di Napoli.

Mercoledì 13 dicembre 2017 – ore 17.00 – Spazio Libri Laterzagorà, c/o Teatro Bellini – Via Conte di Ruvo, 14 – Napoli.
La casa editrice Homo Scrivens è lieta di invitarvi alla prima lezione del Laboratorio di scrittura teatrale realizzato da Lucia Stefanelli Cervelli presso lo spazio libri Laterzagorà Napoli (c/o il Teatro Bellini di Napoli). Un corso, articolato in 15 lezioni, con argomenti che vanno: dall'individuazione della specificità del testo teatrale alle tipologie testuali; dallo spazio/tempo della scena allo studio del personaggio ( in sistema, ruolo, linguaggio). Inoltre: lettura esplorativa di un testo scelto inquadrato nella possibilità della sua traduzione scenica ed elaborazione dei partecipanti di un breve testo teatrale.
per info e prenotazioni:
info@homoscrivens.it

Lezione introduttiva del laboratorio di scrittura di Paquito Catanzaro presso la libreria “Don Chisciotte” di Angri (SA).

Venerdì 6 ottobre 2017 – ore 18.30 – Libreria “Don Chisciotte” - Via da Procida, 15 – Angri (SA).

Incontro introduttivo di un nuovo laboratorio di scrittura targato Homo Scrivens e diretto da Paquito Catanzaro, autore di Centomila copie vendute. A ospitare l’evento la libreria “Don Chisciotte” di Angri. La prima lezione è gratuita ed è preludio a un percorso articolato in 10 appuntamenti. Per informazioni: info@homoscrivens.it

Primo appuntamento del laboratorio di tecniche della narrazione “Raccontare raccontarsi” di Raffaele Messina presso la sede di Homo Scrivens.

Martedì 13 giugno 2017 – ore 18.00 – Homo Scrivens – via Santa Maria della Libera, 42 - Napoli.

Primo appuntamento con Raffaele Messina (autore, docente di scrittura ed editor) e col suo laboratorio di tecniche narrative Raccontare raccontarsi. Dalla cronaca al racconto in tre tappe. Il Laboratorio si rivolge: agli amanti della scrittura con un racconto nel cassetto o nel cuore; ai lettori desiderosi di entrare nell’officina dello scrittore; agli insegnanti impegnati in progetti di “scrittura creativa”; ai narratori interessati a perfezionare la propria tecnica.
Il laboratorio è articolato in tre appuntamenti (13, 20 e 27 giugno) della durata di due ore ciascuno ed ha un costo di 140 euro. Per informazioni e prenotazioni:
info@homoscrivens.it

Primo appuntamento con il “Laboratorio di scrittura sensoriale” a cura di Gianluca Calvino presso la sede di Homo Scrivens.

Martedì 2 maggio 2017 – ore 18.00 – Homo Scrivens, via Santa Maria della Libera, 42 - Napoli

Primo appuntamento con Gianluca Calvino (docente de La bottega di Pompei e coordinatore del collettivo letterario Gruppo 9) e il suo laboratorio di scrittura sensoriale, articolato in due lezioni da due ore ciascuna.
Descrivere vuol dire trasmettere al lettore, nella maniera più fedele possibile, storie, visi, luoghi e situazioni. Ma per coinvolgere appieno chi legge è fondamentale “passargli” le sensazioni vissute dai propri personaggi, in modo da renderli più autentici e trasformarli in creature vive.
I partecipanti al laboratorio verranno stimolati a provare delle sensazioni e a metterle su carta. Ovviamente, senza trascurare gli esempi letterari più significativi inerenti a quella che ci piace chiamare “scrittura sensoriale”.
Prima lezione (2 maggio): L’udito. Dal suono delle cose al suono delle parole. Suono e rumore. Una bella differenza. Laboratorio.
Seconda lezione (9 maggio): Il tatto. Il senso primordiale. I bambini e la prima forma di conoscenza. Toccare ed essere toccati. Laboratorio.

Costo singola lezione: 20 euro. Abbonamento a entrambe le lezioni: 30 euro. Per info e prenotazioni: info@homoscrivens.it

Sesto appuntamento del workshop “L’abbecedario dell’aspirante attore per diletto” presso la sede di Homo Scrivens.

Sabato 8 aprile – ore 10.00 – Homo Scrivens, via Santa Maria della Libera, 42 – Napoli.
Sesto appuntamento col workshop L’abbecedario dell'aspirante attore per diletto, a cura dell’attore Paquito Catanzaro, nella sede di Homo Scrivens. Un incontro, della durata di tre ore, con l'obiettivo di formare un gruppo di lettori/attori per le presentazioni di libri Homo Scrivens e per reading letterari e poetici. Quota di partecipazione: 20 euro. Info e prenotazioni: info@homoscrivens.it.

Workshop “L’abbecedario dell’aspirante lettore per diletto” presso la sede di Homo Scrivens.

Sabato 11 marzo 2017 – ore 16.00 - Homo Scrivens, via Santa Maria della libera 42, Napoli.
Sesto appuntamento col workshop "L’Abbecedario dell'aspirante attore per diletto", a cura dell’attore Paquito Catanzaro, nella sede di Homo Scrivens. Un incontro, della durata di tre ore, con l'obiettivo di formare un gruppo di lettori/attori per le presentazioni di libri Homo Scrivens e per reading letterari e poetici.
Quota di partecipazione: 20 euro. Info e prenotazioni: info@homoscrivens.it

Laboratorio “L’Abbecedario dell’aspirante attore per diletto”

Sabato 11 febbraio – ore 16.00 – sede Homo Scrivens
Quinto appuntamento con il workshop "L’Abbecedario dell'aspirante attore per diletto", a cura dell’attore Paquito Catanzaro, nella sede di Homo Scrivens, via Santa Maria della Libera 42 - Napoli. Un incontro, della durata di tre ore, con l'obiettivo di formare un gruppo di lettori/attori per le presentazioni di libri Homo Scrivens e per reading letterari e poetici. Il workshop proseguirà sino a maggio 2017.
Quota di partecipazione al singolo incontro: 20 euro. Info e prenotazioni: info@homoscrivens.it

“Abbecedario dell’aspirante attore per diletto” a cura di Paquito Catanzaro

Venerdì 30 dicembre - ore 16.00 - sede Homo Scrivens
Terzo appuntamento con il laboratorio "Abbecedario dell'aspirante attore per diletto", a cura di Paquito Catanzaro, nella sede di Homo Scrivens, via Santa Maria della Libera 42 - Napoli. Un incontro al mese, della durata di tre ore, con l'obiettivo di formare un gruppo di lettori/attori per le presentazioni di libri Homo Scrivens e per reading letterari e poetici. Il laboratorio proseguirà sino a maggio 2017. Quota di partecipazione al singolo incontro: 20 euro. Info e prenotazioni: info@homoscrivens.it

Workshop “Scrittura progressiva” a cura di Luca De Pasquale

Lunedì 5 dicembre – ore 17.30 – sede casa editrice Homo Scrivens
Nuovo laboratorio dedicato al processo creativo nella scrittura attraverso la musica. Lo scrittore Luca De Pasquale, autore dei racconti Professione Drop-Out ispirati a diversi musicisti, guiderà i partecipanti a riconoscere e a sviluppare il proprio stile narrativo e creativo attraverso l’ascolto di diversi generi musicali. Durata due ore, dalle 17.30 alle 19.30. Quota di partecipazione: 20 euro. Informazioni: info@homoscrivens.it

Abbecedario dell’aspirante scrittore per diletto

Sabato 26 novembre ore 16-19 – sede Homo Scrivens
L’appuntamento con Paquito Catanzaro per il mese di novembre si sposta in fascia pomeridiana, dalle ore 16 alle 19. Quota di iscrizione alla singola lezione: 20 euro
Informazioni:
info@homoscrivens.it

Corso di scrittura autobiografica – Avviso cambio data

L’incontro previsto per mercoledì 23 novembre è stato posticipato a mercoledì 30 novembre, resta invariato l’orario: dalle 17.30 alle 19.30, nella sede di Homo Scrivens, via Santa Maria della Libera, 42 - Napoli

“Raccontare, raccontarsi” Laboratorio di tecniche della narrazione a cura di Raffaele Messina

Martedì 22 novembre – ore 17.30 – sede Homo Scrivens
Nuovo ciclo di incontri dedicato alle tecniche della narrazione, a cura del saggista Raffaele Messina che ogni due settimane condurrà i partecipanti ad approfondire l’analisi dei testi e le tecniche di scrittura.
Gli incontri, tutti di martedì dalle 17.30 alle 19.30, si terranno ogni due settimane nella sede della casa editrice, in via Santa Maria della Libera, 42 a Napoli, per un totale di dieci appuntamenti, con lezioni seminariali e di laboratorio. Ospite speciale del primo incontro sarà lo scrittore e giornalista Marco Perillo
.
Quota di iscrizione: 160 euro
Per informazioni e iscrizioni: info@homoscrivens.it

Laboratorio di scrittura autobiografica

Mercoledì 9 novembre –ore 17.30– sede Homo Scrivens
Primo approccio alla scrittura autobiografica. Tre incontri. Tre domande. Tante possibili risposte. Il laboratorio di scrittura autobiografica della casa editrice Homo Scrivens, a cura di Rosalia Catapano, si struttura in tre incontri della durata di 2 ore ciascuno - dalle 17.30 alle 19.30, tutti di mercoledì - nella sede della casa editrice (via Santa Maria della Libera, 42 –Napoli) e seguiranno il seguente calendario:
9 e 23 novembre e 14 dicembre.
Per info e iscrizioni: info@homoscrivens.it; tel:349-0718340

Corso di scrittura creativa Homo Scrivens a Pompei

Giovedì 27 ottobre – ore 18.00 – Libreria Mondadori
Nuova stagione del corso di scrittura Homo Scrivens tenuto da Gianluca Calvino in collaborazione con la libreria Mondadori Pompei (via Sacra,23). Si inizia giovedì 27 ottobre alle ore 18 con una lezione gratuita e si proseguirà tutti i giovedì alla stessa ora sino a maggio 2017. Prenotazione obbligatoria. Info e iscrizioni: telefono 081.8638163; e-mail: mondadoripompei@alice.it

Abbecedario dell’aspirante attore per diletto

Sabato 22 ottobre – ore 10.00 – 13.00 sede Homo Scrivens
Torna il laboratorio per aspiranti attori a cura di Paquito Catanzaro.
Ogni mese, di sabato mattina, un appuntamento di tre ore per imparare e approfondire le tecniche della recitazione. La nuova edizione ha l’obiettivo di formare un gruppo di lettori e interpreti per le presentazioni di romanzi della casa editrice.
Informazioni e iscrizioni: info@homoscrivens.it

Bottega di scrittura Homo Scrivens. Quattordicesima edizione.

Venerdì 21 ottobre dalle ore 16.45 alle 19.00 primo incontro con il longevo e fortunato laboratorio della casa editrice curato da Aldo Putignano e Giancarlo Marino. Ogni venerdì da ottobre a maggio allo spazio LaterzAgorà, teatro Bellini di Napoli, via Conte di Ruvo, 14.
Primo incontro aperto a tutti e gratuito.
Iscrizione annuale: 250 euro. Promozione per gli abbonati alla collana “Dieci” di Homo Scrivens: 220 euro.
Info e iscrizioni: bottega@homoscrivens.it

Laboratorio di scrittura autobiografia di Rosalia Catapano in Piemonte

Sabato 17 settembre – ore 10.00 – Frazione Corziagno - Montiglio Monferrato (AT)
SoHo eventi in collaborazione con Homo Scrivens presenta Una giornata dedicata alla scrittura autobiografica a cura di Rosalia Catapano. L’incontro si terrà al “Casale del Melo”, strada Comunale Corziagno, 29 – fraz. Corziagno – Montiglio Monferrato in provincia di Asti. Durante la giornata, presentazione della raccolta narrativa di Rosalia Catapano Spazi Inclusi (Homo Scrivens 2016). Info: 366/65.20.574 e 349/07.18.340

Homo Scrivens: un nuovo anno insieme!

Venerdì 14 ottobre – ore 17.30 – Sottopalco Teatro Bellini di Napoli
Parola dopo parola, pagina dopo pagina… Homo Scrivens presenta il nuovo calendario di attività per l’anno 2016/17 con l’entusiasmo di sempre e tante novità.
Durante l’incontro al Sottopalco del teatro Bellini di Napoli (via Conte di Ruvo, 14) Aldo Putignano, lo staff e i collaboratori della casa editrice illustreranno i nuovi corsi e laboratori di scrittura, e le prossime uscite editoriali. Nell’occasione si aprirà anche la campagna abbonamenti alla collana narrativa “Dieci”, dieci volumi ogni anno con le prime 50 copie numerate a mano, tutte da collezionare.

Corso di scrittura autobiografica a cura di Rosalia Catapano

Inizio mercoledì 16 marzo - ore 17.30 – sede Homo Scrivens
Nuovo ciclo di incontri di approfondimento sulla scrittura autobiografica a cura di Rosalia Catapano, in collaborazione con la casa editrice e la Bottega di scrittura Homo Scrivens. Il corso si articola in tre incontri della durata di due ore ciascuno dalle 17.30 alle 19.30, nella sede di Homo Scrivens. Le lezioni possono essere seguite singolarmente, ma la partecipazione all’intero percorso fornirà un panorama più ampio dei vari aspetti della scrittura autobiografica, delle tecniche, delle tematich e e delle opportunità narrative che offre.

COSTI
Singolo incontro: 20 euro Abbonamento tre incontri: 45 euro. Per gli abbonati alla Collana Dieci 2016 di Homo Scrivens: 15 euro e 40 euro. INFO e ISCRIZIONI: info@homoscrivens.it

Monsieur Pennac? C'est moi!

Sabato 12 marzo – ore 10.30 – sede Homo Scrivens
Nuovo appuntamento con il laboratorio per aspiranti attori a cura di Paquito Catanzaro. Questa volta il laboratorio è dedicato alla produzione letteraria di Daniel Pennac. La fortunatissima saga letteraria di Malaussene, il monologo teatrale
Grazie, il libro per l'infanzia L'occhio del Lupo sono alcuni degli step di questo percorso che permetterà ai partecipanti di vivere un'esperienza unica nel genere. In due ore e mezza di lezione si parlerà di approccio al testo, studio del personaggio, di dialogo nel reading (da soli e con altri attori). Una parte dell'incontro sarà dedicata a esercizi di concentrazione, lettura e improvvisazione di un monologo, lettura e improvvisazione di un dialogo, principi didizione, principi di recitazione. L'incontro è autoconclusivo ed è aperto a tutti. Costo: 20 euro Info e prenotazioni: info@homoscrivens.it oppure 3343349640

Turnammo a scrivere napulitano. Corso di napoletano scritto

Sabato 5 e domenica 6 marzo – sede casa editrice Homo Scrivens Secondo appuntamento con i segreti della grammatica e dell'ortografia del napoletano scritto, con due incontri a cura di Enzo Carro.

Sabato 5 marzo, dalle ore 16.30 alle 19.30 una lezione teorica, e domenica dalle ore 10.00 alle ore 13.00 una esercitazione pratica saranno le occasioni per imparare e riconoscere quali sono gli errori più diffusi nella scrittura dell'antico dialetto.
Quota di partecipazione per entrambi gli incontri: 50 euro
Iscrizione ad una sola lezione: 30 euro
Info e prenotazioni:
info@homoscrivens.it

Workshop di teatro con Paquito Catanzaro

Sabato 23 gennaio – ore 10.30 – sede Homo Scrivens
Nuovo appuntamento per aspiranti lettori e attori. Questa volta spazio alla comicità. Un percorso che permetterà ai partecipanti di lavorare con testi comici e umoristici.
Come sempre: approccio al testo, creazione del personaggio, e tempi comici sono solo alcuni dei punti fondamentali che verranno approfonditi durante il workshop.
Il workshop, tenuto dall'attore Paquito Catanzaro, è autoconclusivo ed è aperto a tutti.
Durante la lezione, della durata di 150 minuti, spazio a: improvvisazione teatrale, il monologo comico/umoristico, il dialogo comico/umoristico, principi di dizione, principi di recitazione, valutazione del materiale didattico finalizzato a una messinscena.
Il workshop ha un costo di 20 euro
Per info e prenotazioni: info@homoscrivens.it oppure 3343349640

Workshop di lingua napoletana con Enzo Carro

Sabato 9 gennaio – ore 17 – sede Homo Scrivens
Sabato 9 gennaio, dalle ore 17 alle 20, presso la sede della casa editrice Homo Scrivens si terrà un primo incontro dell'iniziativa Turnammo a scrivere napulitano, un workshop sulla scrittura della nostra lingua, rivolto a quanti hanno sempre desiderato imparare a scrivere correttamente in napoletano, ma non avevano ancora trovato un’occasione per farlo. Gli incontri saranno tenuti da Enzo Carro, autore del manuale Turnammo a scrivere napulitano, libro che fungerà da testo per il laboratorio. Nella lezione, della durata di 3 ore, l’autore parlerà dell’importanza di comprendere i tre principali “problemi” che incontra chiunque si cimenti in questa inusuale pratica: la vocale finale, la consonante iniziale e l’uso degli apostrofi. Saranno proposti anche dei semplici esercizi.
Il workshop è finalizzato alla pubblicazione della
Prima antologia di racconti in lingua napoletana.
L’incontro ha un costo di 30 euro
Info e prenotazioni: Casa Editrice Homo Scrivens - Via Santa Maria della Libera, 42 Napoli - Tel. 081.19243714 e-mail:
info@homoscrivens.it

Prima presentazione di “Serial Novel Stagione III”

Venerdì 8 gennaio – ore 18.45 – Sottopalco Teatro Bellini – Napoli
Venerdì 8 gennaio alle ore 18.45, il Sottopalco del teatro Bellini di Napoli – via Conte di Ruvo, 14 – ospiterà la prima presentazione di Serial Novel Stagione III, il format letterario che coniuga romanzo e serial tv, edito da Homo Scrivens nella collana Polimeri.
All’incontro intervengono: Livio Langella, Fabrizio Localzo, Aldo Putignano.

Non facciamone un (radio)dramma! Workshop a cura di Paquito Catanzaro

Sabato 12 dicembre ore 10.30 – sede casa editrice Homo Scrivens
Continua il viaggio degli aspiranti lettori. Questa volta spazio al radiodramma. Un percorso che permetterà ai partecipanti di conoscere i trucchi di un mestiere desueto ma che è il vero banco di prova per qualsiasi attore. Approccio al testo, individuazione del personaggio, il ritmo della scena, sono solo alcuni dei punti fondamentali che verranno approfonditi durante il workshop.
Il workshop, tenuto dall'attore Paquito Catanzaro, è autoconclusivo ed è aperto a tutti.
Durante la lezione, della durata di 150 minuti spazio a:Improvvisazione teatrale, Il dialogo teatrale, ABC del radiodramma, Principi di dizione, Principi di recitazione, Sync e doppiaggio.
Il workshop ha un costo di 20 euro
Per info e prenotazioni: info@homoscrivens.it oppure 3343349640

Incontri d’arte in Homo Scrivens a cura di Annamaria Pucino “Aspettando il Natale: Arte e Storia della tradizione presepiale napoletana”

Mercoledì 9 dicembre ore 17.00 – via Santa Maria della Libera, 42 - Napoli
La storica dell’arte Annamaria Pucino e la casa editrice Homo Scrivens presentano il programma di “Incontri d’arte” con una prima lezione dedicata alla antica arte presepiale napoletana. La lezione, gratuita e della durata di circa un’ora, analizzerà la storia, le tecniche e significati simbolici del presepe dalle origini al XVIII secolo.
Dal presepe ligneo delle chiese medievali al ricco e scenografico presepe della corte borbonica, si potrà apprendere l’iconologia dei vari personaggi delle scene sacre e profane.
Con il supporto di materiale visivo, saranno illustrate le raccolte presepiali più importanti, per un’attenta lettura dei particolari e degli accessori presepiali nonché dell’evoluzione delle forme e delle tecniche di esecuzioni.
L’ingresso è libero, ma esclusivamente su prenotazione entro lunedì 7 dicembre.
La lezione si svolgerà per un numero minimo di otto partecipanti.
Info e prenotazioni: info@homoscrivens.it

Laboratorio di Tecniche della Narrazione "Raccontare, raccontarsi" a cura di Raffaele Messina

Mercoledì 25 novembre, ore 17.00, casa editrice Homo Scrivens Mercoledì 25 novembre, nella sede della casa editrice Homo Scrivens (via Santa Maria della Libera, 42 – Napoli) si terrà il primo incontro, gratuito, del Laboratorio di Tecniche della Narrazione "Raccontare, raccontarsi" a cura di Raffaele Messina.
Il Laboratorio, con lezioni nel pomeriggio di mercoledì e della durata di circa due ore ciascuna, avrà cadenza quindicinale, secondo il seguente calendario: 25 novembre, 16 dicembre, 13 e 27 gennaio, 10 e 24 febbraio, 9 e 23 marzo, 6 e 20 aprile.
Al termine del primo incontro, gli interessati potranno iscriversi all’intero corso il cui costo è di 160 euro.
Il programma si articola in dieci lezioni teorico-pratiche, attività laboratoriale e tre incontri d’autore. L’attività laboratoriale prevede l’editing di un racconto destinato alla pubblicazione all’interno di una raccolta edita da Homo Scrivens, riservata agli iscritti al “Laboratorio di Tecniche della Narrazione”.
Tre incontri con Autori completano il ciclo di incontri, con conversazioni sul giallo, sulla narrazione storica e sul racconto noir.
Informazioni: info@homoscrivens.it

Workshop per aspiranti lettori a cura di Paquito Catanzaro

Sabato 21 novembre – ore 10.30 - sede Homo Scrivens
Continua il viaggio degli aspiranti lettori. Con “Io sono... uno nessuno e centomila”, l’attore Paquito Catanzaro coinvolge i partecipanti nell’esercizio del monologo teatrale e nell’arte di recitare in prima persona permetteranno agli aspiranti lettori di diventare 1, 10, 100, 1000 personaggi. Ogni partecipante potrà portare con sé un monologo (lunghezza massima: 2500 battute) ed interpretarlo.
Il workshop, che si terrà della sede della casa editrice Homo Scrivens (via Santa Maria della Libera 42 – Napoli) è autoconclusivo ed è aperto a tutti. La lezione avrà durata di 150 minuti. Contenuti del workshop: improvvisazione teatrale, monologo teatrale, lettura espressiva, principi di dizione, principi di recitazione.
Quota di iscrizione: 20 euro.
Per info e prenotazioni: info@homoscrivens.it o 3343349640

Laboratorio di scrittura teatrale di Lucia Stefanelli Cervelli

Venerdì 6 novembre - ore 17.00 – teatro Bellini- via Conte di Ruvo, 14- Napoli
Primo incontro del Laboratorio di scrittura teatrale di Lucia Stefanelli Cervelliche avrà durata annuale, con due incontri al mese, di giovedì pomeriggio. Per i mesi di novembre e dicembre il corso sarà gratuito; da gennaio a maggio la quota di iscrizione sarà di 80 euro. Il laboratorio si terrà presso il Marotta & Cafiero Store al Teatro Bellini.

Workshop “Prontuario dell’aspirante scrittore” con Paquito Catanzaro

Sabato 24 ottobre – ore 10.30 – Casa editrice Homo Scrivens – via Santa Maria della Libera, 42 – Napoli
Hai sempre sognato di leggere un testo di fronte al pubblico? Vuoi scoprire come dar voce a più personaggi contemporaneamente? O, più semplicemente, desideri trascorrere un sabato mattina in compagnia di altre persone con la passione per i libri? È arrivato il momento di mettersi in gioco. Sabato 24 ottobre dalle ore 10.30 alle 13.00, presso la sede della casa editrice Homo Scrivens, si terrà il workshop "Prontuario dell'aspirante lettore". Un appuntamento tenuto dall'attore Paquito Catanzaro, per coloro che desiderano "dar voce" a un libro in modo divertente e professionale.
Temi della lezione: improvvisazione teatrale; esercizi di concentrazione; principi di dizione; principi di recitazione; il dialogo.
Il workshop ha un costo di 20 euro
Per info e prenotazioni: info@homoscrivens.it; telefono: 3343349640

Laboratorio di scrittura di Pompei, a cura di Gianluca Calvino

Giovedì 22 ottobre- ore 18.00 - la Libreria Mondadori Pompei (via Sacra)
Si apre il 22 ottobre il laboratorio di scrittura a cura di Gianluca Calvino che proseguirà sino a fine maggio 2016. Gli incontri si terranno tutti di giovedì dalle ore 18.00 alle ore 20.00, presso la Mondadori di Pompei (Via Sacra). La quota di iscrizione è di 160 euro.

Corso scrittura autobiografica di Rosalia Catapano

Martedì 20 ottobre – ore 17.30 – casa editrice Homo Scrivens- via santa Maria della Libera, 42 - Napoli
Secondo dei tre incontri del corso di scrittura autobiografica di Rosalia Catapano, (chiusura il 3 novembre), dalle ore 17.30 alle 20.00. Gli incontri sono autosufficienti e indipendenti e possono essere seguiti singolarmente, ma la partecipazione all’intero percorso consente un miglior approfondimento dei vari aspetti della scrittura autobiografica, delle tecniche, delle tematiche e delle opportunità narrative che offre. Costo di un incontro: 20 euro - Abbonamento tre incontri: 45 euro. Per iscritti a Bottega della scrittura o abbonati alla Collana Dieci 2015: 15 euro e 40 euro.
Informazioni e prenotazioni: info@homoscrivens.it

Venerdì 9 ottobre – ore 20.00 – Serena Venditto fra i gatti - cena spettacolo

Homo Scrivens presenta una serata speciale nella sua sede di via Santa Maria della Libera, 42 con la scrittrice Serena Venditto e la cena spettacolo
“Serena Venditto fra i gatti”: letture, video, musiche e rinfresco a tema felino. Da Bastet allo Stregatto, tutto quello che avreste sempre voluto sapere e mai osato miagolare!
Il costo della serata è 10 euro (comprensivo di cena a buffet).
Info e prenotazioni: info@homoscrivens.it

Primo incontro del corso di scrittura autobiografica di Rosalia Catapano

Dalle 17.30 alle 20.00 si terrà il primo dei tre incontri del corso di scrittura autobiografica a cura di Rosalia Catapano, nella sede di Homo Scrivens in via Santa Maria della Libera, 42 a Napoli.
Il corso proseguirà con gli appuntamenti del 20 ottobre e del 3 novembre.
Gli incontri sono autosufficienti e indipendenti e possono essere seguiti singolarmente, ma la partecipazione all’intero percorso consente un miglior approfondimento dei vari aspetti della scrittura autobiografica, delle tecniche, delle tematiche e delle opportunità narrative che offre.
Costo di un incontro: 20 euro - Abbonamento tre incontri: 45 euro. Per iscritti a Bottega della scrittura o abbonati alla Collana Dieci 2015: 15 euro e 40 euro.
Info e prenotazioni:
info@homoscrivens.it

Secondo incontro sulla scrittura autobiografica

Secondo incontro sulla scrittura autobiografica

Che cos’è la scrittura autobiografica? Come destreggiarsi tra le sue trappole e insidie? Di questo e altro si parlerà nel secondo incontro dedicato alla scrittura autobiografica a cura di Rosalia Catapano, giovedì 2 luglio alle ore 17.30 nella “Sala eventi” della casa editrice Homo Scrivens (via Santa Maria della Libera, 42 – Napoli).
L’incontro, della durata di circa due ore, sarà diviso in due parti:
la prima sarà dedicata ad una riflessione sulla scrittura autobiografica con le sue insidie, e sugli insegnamenti dei grandi scrittori che hanno narrato la loro storia. Si parlerà anche dell’importanza del titolo da dare alla narrazione autobiografica.
Con la seconda parte, invece, i partecipanti si cimenteranno con la scrittura e con la lettura dei testi prodotti.
Si invita di portare un oggetto significativo del proprio passato: giocattolo, libro, diario, mazzo di chiavi, portafogli, capo di abbigliamento.
La quota di partecipazione è di 15 euro. Prenotazioni:
info@homoscrivens.it



Workshop “Bassa frequenza” ANNULLATO!

L’evento è stato rinviato a sabato 2 maggio.


Sabato 25 aprile dalle ore 10 alle 13, Sala Eventi Homo Scrivens, via S. Maria della Libera 42
Workshop “Bassa frequenza” a cura di Paquito Catanzaro. L’idea del radiodramma è il punto di partenza di questo workshop nel quale i partecipanti potranno vivere l’esperienza di dar voce ai romanzi, immaginandosi nella camera silenziosa e buia di una sala di doppiaggio.
Non sono necessarie esperienze teatrali pregresse. Si suggerisce di portare con sé carta e penna.
Programma didattico
Principi di dizione
Principi di recitazione
Improvvisazione di dialogo teatrale

Lettura su musica
Dialogo a due voci
Dialogo a voce singola
Il costo è di 20 euro. Per informazioni e prenotazioni: info@homoscrivens.it

Secondo appuntamento del laboratorio Serial Novel a cura di Aldo Putignano

Sabato 11 aprile ore 16:30, Sala Eventi Homo Scrivens, Via S. Maria della Libera, 42, Napoli
Secondo appuntamento del laboratorio Serial Novel a cura di Aldo Putignano, riservato agli iscritti. Per info e iscrizioni: info@homoscrivens.it

Laboratorio esperienziale Onirodramma a cura di Mariarosaria Riccio

Sabato 28 marzo, dalle ore 17:00 alle 19:00, Sala Eventi Homo Scrivens, Via S. Maria della Libera, 42, Napoli
Laboratorio esperienziale Onirodramma a cura di Mariarosaria Riccio. Guidati da Mariarosaria Riccio, psicoterapeuta e autrice del libro Al di là della barriera, i partecipanti al laboratorio si immergeranno in un territorio di confine tra coscienza e incoscienza, mettendo in relazione le proprie esperienze personali con quelle altrui. Si sceglierà, infine, il partner con cui mettere in scena il proprio sogno.
Partecipazione al singolo incontro 10 euro. Info e prenotazioni: info@homoscrivens.it

Lo Spazio di Dioneo – Follia di P. Mcgrath

Lo Spazio di Dioneo – Follia di P. Mcgrath
Lunedì 16 marzo ore 17:30, sala Eventi Homo Scrivens, Via S. Maria della Libera 42, Napoli

Il gruppo di lettura “Lo spazio di Dioneo” leggerà “Follia” di Patrick McGrath
“Una grande storia di amore e morte e della perversione dell'occhio clinico che la osserva.

Dall'interno di un tetro manicomio criminale vittoriano, uno psichiatra comincia a esporre il caso clinico più perturbante della sua carriera: la passione tra Stella Raphael, moglie di un altro psichiatra, e Edgar Stark, artista detenuto per uxoricidio.Alla fine del libro ci si troverà a decidere se la "follia" che percorre il libro è solo nell'amour fou vissuto dai protagonisti o anche nell'occhio clinico che ce lo racconta."

laboratorio di scrittura Serial Novel

Sabato 14 marzo dalle ore 15 alle 19, sala eventi Homo Scrivens, via S. Maria della Libera 42, Napoli
Primo degli appuntamenti con il laboratorio di scrittura Serial Novel. Per partecipare occorre iscriversi inviando una mail a info@homoscrivens.it. Il costo complessivo dei tre incontri è di 35 euro (incluso una copia della prima e della seconda edizione di Serial Novel)

Sesso e Tabù. Letteratura, scienza, racconti, video, performance di burlesque, consulenza e prodotti per la salute e il benessere sessuale

Venerdì 13 marzo ore 19:30, Slash art/music, via vincenzo Bellini 45
Lo Slash art/music ospita Sesso e Tabù. Letteratura, scienza, racconti, video, performance di burlesque, consulenza e prodotti per la salute e il benessere sessuale. Si incontrano per parlare, mostrare, sorridere e dissacrare: Chiara Tortorelli, scrittrice di Tabù ed. Homo Scrivens Ida Palisi, giornalista e direttrice di NapoliClick Sara Eba Di Vaio, sessuologa Candy Bloom e Roby Roger di Burlesque Cabaret Napoli Fabiana Fazio, attrice Francesca, La Valigia Rossa Il collettivo Passaggio Segreto, Percorsi di ricerca sulla sessualità Ingresso libero

Workshop di scrittura teatrale “In due battute” a cura di Paquito Catanzaro

Sabato 7 marzo dalle ore 16:30 alle 19:30, sala eventi Homo Scrivens, via S. Maria della Libera 42, Napoli
Workshop di scrittura teatrale “In due battute” a cura dell’attore e regista Paquito Catanzaro. Questo celebre aforisma di Achille Campanile è l’ideale punto di partenza di questo workshop, ispirato al testo “Tragedie in due battute”. I partecipanti, infatti, potranno dar libero sfogo alla propria creatività mettendo in scena tragedie in due battute e lavorando su vari registri interpretativi : quello comico, quello grottesco, quello drammatico. Il tutto per arricchire il proprio bagaglio tecnico e vivere il teatro per quello che è, un gioco meraviglioso nel quale tutti possono dilettarsi. Non sono necessarie esperienze teatrali pregresse. Si suggerisce di portare con sé carta e penna. Il costo è di 20 euro. Per informazioni e prenotazioni: info@homoscrivens.it

Onirodramma, a cura di Mariarosaria Riccio

Onirodramma, a cura di Mariarosaria Riccio
A partire da sabato 21 febbraio, presso la sede Homo Scrivens, alle ore 17:00, inizia il laboratorio esperienziale a cura di Mariarosaria Riccio,
Onirodramma. Guidati dalla psicoterapeuta ci si immergerà in un territorio di confine tra coscienza e incoscienza, mettendo in relazione le proprie esperienze personali con quelle altrui. Si entrerà nel profondo del proprio mondo interiore e si condividerà col gruppo di lavoro quello che si è sognato. Si sceglierà, infine, con chi mettere in scena il proprio sogno.
Il costo del laboratorio è di 10€.

Lo spazio di Dioneo, La cattedrale di Raymond Carver

Lo Spazio di Dioneo, La cattedrale di Raymond Carver

Lunedì 9 febbraio, presso la sede Homo Scrivens, alle ore 17:30, torna il consueto appuntamento con Lo spazio di Dioneo. Il gruppo di lettura questa volta si confronta su La cattedrale di Raymond Carver.

Post Scriptum, workshop a cura di Paquito Catanzaro

Post Scriptum, workshop a cura di Paquito Catanzaro
Sabato 7 febbraio, presso la sede Homo Scrivens, dalle 16:00 alle 19:00 il nostro autore e attore Paquito Catanzaro tiene un workshop teatrale di 3 ore dedicato a coloro che vogliono avvicinarsi al teatro attraverso la missiva. Amore, rabbia, gelosia, umorismo attraverso prosa e poesie di autori, quali: Alessandro Baricco, Enzo Baldoni, Primo Levi, Aldo Putignano e altri. Il programma didattico prevede: Principi di dizione, Principi di recitazione, Lettura espressiva, Esercizi di concentrazione.
Alla fine della lezione gli allievi saranno protagonisti di un breve reading che concluderà l’evento.
Per informazioni e prenotazioni, scrivere a
redazione@homoscrivens.it.
Il costo del workshop 20 €.

Progetti di scrittura collettiva Homo Scrivens

Progetti di scrittura collettiva Homo Scrivens
Sottopalco Teatro Bellini, venerdì 6 febbraio ore 17-19.30

Homo Scrivens riunisce i suoi laboratori per presentare in anteprima i progetti di scrittura collettiva del 2015 e invitare tutti a parteciparvi: da
Faximile alla seconda stagione di Serial Novel, dai nanoracconti alle stroncature, fino alle collaborazioni con riviste e quotidiani come Napoli e il Roma. 
Per l'occasione sarà presentato il volume
Titoli di coda, di Luca Dresda e Andrea Marcelli.
Sarà inoltre possibile abbonarsi alla collana Dieci 2015 e acquisire la Homo Scrivens card (circuito Cardway).

L'invito è aperto anche ai non iscritti ai laboratori di scrittura Homo Scrivens.

Lo Spazio di Dioneo: Leggere Lolita A Teheran di Azar Nafisi

Lo Spazio di Dioneo
Lunedì 19 gennaio, alle ore 17:30, nella sede di Homo Scrivens, torna Lo Spazio di Dioneo a cura di Antonella Platì. Il gruppo di lettura questa volta si confronta su Leggere Lolita A Teheran di Azar Nafisi.

Laboratorio di scrittura teatrale di Lucia Stefanelli Cervelli

Laboratorio di scrittura teatrale di Lucia Stefanelli Cervelli
Da mercoledì 14 gennaio, alle ore 17:30, presso la sede di Homo Scrivens, riparte il corso di scrittura teatrale a cura di Lucia Stefanelli Cervelli.

Lo spazio di Dioneo - Vergogna, del premio Nobel J. Coetzee

Lo spazio di Dioneo
Lunedì 15 dicembre ore 17:30, presso la sede Homo Scrivens, il gruppo di lettura Lo spazio di Dioneo si riunisce per parlare di Vergogna, del premio Nobel J. Coetzee. Gli incontri sono liberi e gratuiti.

Le similitudini in letteratura di Raffaele Messina

Lunedì 17, alle ore 18, presso la Sala eventi della casa editrice Homo Scrivens, in via Santamaria della Libera 42, workshop “Le similitudini in letteratura” di Raffaele Messina.

Onirodramma. Una dimensione misteriosa tra sogno e realtà. L’interpretazione di sé attraverso la scrittura. 
LABORATORIO a cura di Maria Rosaria Riccio.

Lun. 3 novembre – Sala Eventi Homo Scrivens (Via Santa Maria della Libera, 42 - Napoli) - 19:00 Onirodramma. Una dimensione misteriosa tra sogno e realtà. L’interpretazione di sé attraverso la scrittura. LABORATORIO a cura di Maria Rosaria Riccio. Incontro a partecipazione gratuita.

WORKSHOP Il racconto e i suoi ritmi di Raffaele Messina

Sab. 17 maggio – Homo Scrivens (Via Santa Maria della Libera, 42) - 16:30 WORKSHOP Il racconto e i suoi ritmi. La velocità della narrazione tra sommari e scene dialogate di Raffaele Messina Quota di partecipazione: 25,00 Euro.

GIOCOCENA al Clubino

Mer. 14 maggio – Clubbino (Via Luca Giordano 73, Napoli) – 20:30
GIOCOCENA con gli autori Giancarlo Marino (Ragazzi Straordinari) e Aldo Putignano (Social Zoo).

leggiamo insieme: "Norwegian Wood" di Murakami

Oggi leggiamo insieme: "Norwegian Wood" di Murakami.
Lun. 12 maggio - Homo Scrivens (Via S. Maria della libera, 42) - ore 18.00
Continuano gli appuntamenti dello Spazio di Dioneo a cura di Antonella Platì. Oggi leggiamo insieme:
Norwegian Wood di Murakami, uno dei più clamorosi successi letterari giapponesi di tutti i tempi.

WORKSHOP - E vissero tutti felici e contenti - Workshop teatrale dedicato alle fiabe

Sab 12 aprile - Homo Scrivens (Via Santa Maria della Libera, 42) – 16:00
WORKSHOP - E vissero tutti felici e contenti - Workshop teatrale dedicato alle fiabe

Ritorna l'appuntamento con il teatro nei pomeriggi di Homo Scrivens. Dopo le fortunate esperienze dedicate alle "crime stories", stavolta si sorride e ci si emoziona con le fiabe.
Il percorso, della durata di tre ore, avrà come punto di partenza la frase "C'era una volta...".
Il resto è affidato alla voglia di ritornar bambini dei partecipanti.

Autori di riferimento: Roald Dahl, Gianni Rodari, f.lli Grimm, ecc.
Testi di riferimento: Versi perversi, le favole al telefono, Tonino l'invisibile
______________________________________________

Non sono necessarie esperienze teatrali pregresse

Il programma del laboratorio prevede :
Dizione
Recitazione
Improvvisazione teatrale
Esercizi di riscaldamento della voce
Esercizi di concentrazione

Il laboratorio è tenuto dall’attore Paquito Catanzaro

Inizio: ore 16.00

Il workshop ha un costo di 20,00 euro

Luogo: Homo Scrivens, via Santa Maria della Libera 42, Napoli

Per quanti volessero aderire o volessero ricevere informazioni dettagliate, possono contattare il numero 3343349640 o inviare una mail a redazione@homoscrivens.it

Leggiamo insieme: L’amante di Yehoshua Abraham

Martedì 8 aprile ore 18:00 - 20:00 – Napoli – Sala Eventi Homo Scrivens – Via S. Maria della Libera 42
Nuovo appuntamento con lo Spazio di Dioneo a cura di Antonella Platì. Oggi leggiamo insieme: L’amante di Yehoshua Abraham. Interviene Aldo Putignano.

WORKSHOP: La voce narrante e le sue funzioni di Raffaele Messina

SABATO 5 APRILE - HOMO SCRIVENS (Via Santa Maria della Libera, 42) - 17:00
WORKSHOP: La voce narrante e le sue funzioni di Raffaele Messina

Come si sceglie una voce narrante?
Quanti tipi di narratore esistono?
Che cos’è il “narratario”?
Chi lo dice che il narratore serve soltanto a narrare? E se avesse anche una funzione comunicativa o testimoniale o ideologica o anche di regia?
Su questi temi, per un uso consapevole della voce narrante e di tutte le sue molteplici funzioni, Raffaele Messina guiderà i partecipanti all’analisi delle pagine tanto dei classici della letteratura italiana quanto dei più affermati narratori dei nostri giorni.

Argomenti trattati:
Autore e narratore: occhio alla differenza
- Il narratario
- Il narratore e le sue tipologie
- La funzione narrativa
- La funzione comunicativa
- La funzione testimoniale
- La funzione ideologica
- La funzione di regia

Raffaele Messina (1959) è Dottore di ricerca in Italianistica. Ha pubblicato il volume Il continuo e il discreto nella scrittura di Pirandello (Loffredo, 2009) e ha curato il recupero di novelle pirandelliane (Alla zappa! Una storia di prete pedofilo, Savarese, 2011) e delle opere giovanili di Luigi Compagnone. Inoltre, ha pubblicato la raccolta di recensioni Letti d’un fiato (Homo scrivens, 2013). Collabora alle riviste «Critica letteraria», «il tetto», «Guida ai libri», «Insegnare», «Rivista di Epistemologia didattica», «Meridione».

Corso di Scrittura Pubblicitaria a cura di Chiara Tortorelli

Corso di scrittura pubblicitaria a cura di Chiara Tortorelli
Mercoledì 12 marzo 2014 – ore 17:30 – 19:30 Corso di Scrittura Pubblicitaria a cura di Chiara Tortorelli.
Il costo delle 4 giornate è di 70 euro: Appuntamenti: 12 marzo, 26 marzo, 9 aprile, 16 aprile.

La parola sensibile - Laboratorio esperienziale di scrittura autobiografica

Condotto da Ileana Ambrosio (Scrittrice, arte-terapeuta, psicoterapeuta).

presso la Libreria San Paolo, Via A. Depretis, 52/60

• Dal vuoto al verbo: parole da mangiare . Oralità scrittura e gusto. Lunedì 24 marzo e lunedì 31 marzo h. 17,00-18,45.
• L’odore e il rumore delle parole: immaginazione e scrittura attraverso l’olfatto e l’udito. Lunedì 7 e 14 aprile h. 17,00-18,45.
• Toccare e vedere: il contatto con la parola attraverso il tatto e la vista. Lunedì 28 aprile e 5 maggio h. 17,00-18,45.

È possibile partecipare ad un solo laboratorio (di due incontri ciascuno) o all’intero corso.
Prezzo singolo laboratorio €. 30,00
Prezzo intero corso €. 80, 00

INFO E PRENOTAZIONE :
https://www.facebook.com/pages/Homo-Scrivens
3470498443 ileana.ambrosio@libero.it

Oggi leggiamo insieme: La zia marchesa di Simonetta Agnello Hornby

Lunedì 10 marzo ore 18:00 – Napoli – Sala Eventi Homo Scrivens – Via S. Maria della Libera 42
Continuano gli appuntamenti dello Spazio di Dioneo a cura di Antonella Platì. Oggi leggiamo insieme: La zia marchesa di Simonetta Agnello Hornby

“Forse è stato il maggiordomo” Workshop teatrale dedicato al giallo a cura di Paquito Catanzaro

Sabato 8 febbraio 2014, dalle ore 16:00 alle 21:00 Napoli – Sala Eventi Homo Scrivens, via S. Maria della Libera 42
“Forse è stato il maggiordomo” Workshop teatrale dedicato al giallo a cura di Paquito Catanzaro. Costo 20,00. Per informazioni: 3343349640 per renotazioni: redazione@homoscrivens.it

Workshop di Tarocchi e scrittura a cura di Chiara Tortorelli

Domenica 2 febbraio 2014, 17:30-20:00 - Napoli – Sala Eventi Homo Scrivens, via S. Maria della Libera 42
Workshop di Tarocchi e scrittura” a cura di Chiara Tortorelli. Costo 15 euro.

Prenotazioni: redazione@homoscrivens.it

Nuovo appuntamento con il gruppo di lettura Spazio Dioneo

Martedì 14 gennaio 2014, ore 18-20 – Napoli – Sala Eventi Homo Scrivens, via S. Maria della Libera 42
Nuovo appuntamento con il gruppo di lettura Spazio Dioneo. La partecipazione è libera e gratuita.

reading della Bottega Homo Scrivens

27 Dicembre ore 21:30 – Napoli – Mumble Rumble – via Bonito, 19
Un’intera serata dedicate ai reading della Bottega Homo Scrivens.

AVVENTURE DELLA RAGAZZA CATTIVA di Mario Vargas Llosa

Lunedì 16 dicembre - dalle ore 18 alle 20 – Napoli – Sala Eventi Homo Scrivens, via S. Maria della Libera 42
Terzo e ultimo appuntamento con il gruppo di lettura Spazio Dioneo. Oggi si discute insieme di AVVENTURE DELLA RAGAZZA CATTIVA di Mario Vargas Llosa. La partecipazione è libera e gratuita.

GLI INNAMORAMENTI di Javier Marìas

Lunedì 18 novembre - dalle ore 18 alle 20 – Napoli – Sala Eventi Homo Scrivens, via S. Maria della Libera 42
Secondo appuntamento con il gruppo di lettura Spazio Dioneo: si discute insieme de GLI INNAMORAMENTI di Javier Marìas.

Workshop SCRITTURA E TAROCCHI a cura di Chiara Tortorelli

Domenica 10 novembre ore 17:30 -20:00 – Napoli - Sala Eventi Homo Scrivens, via S. Maria della Libera 42.
Workshop SCRITTURA E TAROCCHI a cura di Chiara Tortorelli.
Il costo è di 15,00 euro. Per prenotazioni redazione@homoscrivens.it

Lettura di STONER di John Williams

Lunedì 21 ottobre - dalle ore 18 alle 20 – Napoli – Sala Eventi Homo Scrivens, via S. Maria della Libera 42
Inizia la collaborazione tra Homo Scrivens e il gruppo di lettura Spazio Dioneo. Primo libro da leggere insieme STONER di John Williams. Prossimo appuntamento: Lunedì 18 novembre GLI INNAMORAMENTI di Javier Marìas.

presentazione dei corsi di scrittura 2013/2014 Homo Scrivens

Venerdì 27 settembre ore 17:00  - Napoli – Libreria San Paolo via Depretis 52/60  - presentazione dei corsi di scrittura 2013/2014 Homo Scrivens.

Workshop teatrale condotto da Paquito Catanzaro

Homo Scrivens presenta:

"Ingabbiati nel Social Zoo", workshop teatrale per attori, aspiranti tali, scrittori, aspiranti tali e... tutti quelli che di sabato mattina non andranno al mare

Il workshop, della durata di 3 ore, è tenuto dall'attore Paquito Catanzaro, della compagnia teatrale “Parole Alate”.

Per informazioni e prenotazioni redazione@homoscrivens.it o parolealate@email.it
Continua...

Scrivere è un tic. Rassegna estiva per scrittori e aspiranti scrittori

Scrivere è un tic
Rassegna estiva di scrittura edita ed inedita per scrittori e aspiranti scrittori
a cura di Vincenza Alfano e Aldo Putignano
In collaborazione con il compositore Bruno Bavota, la compagnia  teatrale “Parole Alate”

Mercoledì 3 luglio, ore 18:00 - Giardino di Babuk (via Giuseppe Piazzi 55, Napoli)
Venerdì 5 luglio, ore 18:00 - Teatro Il Primo - (viale del Capricorno, 4 - Colli Aminei, Napoli

Noi siamo storie - Workshop a cura di Vincenza Alfano

Martedì 2 Luglio dalle 16:30 alle 19:30 NOI SIAMO STORIE. OVVERO RACCONTARE DI SE’ AGLI ALTRI workshop sulla scrittura autobiografica condotto da Vincenza Alfano.

Il corso costa 20,00 euro. Per info e prenotazioni: redazione@homoscrivens.it
Sala Eventi Homo Scrivens, via S. Maria della Libera 42, Napoli

Ho voglia di raccontare - workshop a cura di Mariarosaria Riccio

Sabato 22 giugno e sabato 29 giugno dalle ore 11:00 alle 13:00 HO VOGLIA DI RACCONTARE workshop di fantasia guidata a cura di Mariarosaria Riccio
Il costo totale per i due appuntamenti è di 20,00 euro. Per info e prenotazioni: redazione@homoscrivens.it
Sala Eventi Homo Scrivens, via S. Maria della Libera 42, Napoli

Scrittura e Tarocchi - workshop a cura di Chiara Tortorelli

Sabato 8 giugno ore 16:30 IL CASTELLO DEI DESTINI INCROCIATI: SCRITTURA E TAROCCHI workshop a cura di Chiara Tortorelli
Sala Eventi Homo Scrivens, via S. Maria della Libera 42, Napoli
Costo 15,00 euro. Per info e prenotazioni: redazione@homoscrivens.it

Le forme del Dialogo Workshop di scrittura

Le forme del Dialogo Workshop di scrittura
Sabato 1 giugno ore 16:30 LE FORME DEL DIALOGO workshop a cura di Raffaele Messina
Costo 25,00 euro. Per info e prenotazioni: redazione@homoscrivens.it
Sala Eventi Homo Scrivens, via S. Maria della Libera 42, Napoli

Vizi di scrittura al Penguin Cafè

Vizi di scrittura al Penguin Cafè
Martedì 28 maggio ore 20:00 VIZI DI SCRITTURA Concorso convivial-letterario a cura di Penguin Cafè e Lucia Pennino. Premi per i vincitori a cura di Homo Scrivens
Penguin Cafè, via S. Lucia 88, Napoli.

Workshop di fantasia guidata

Sabato 6 e sabato 20 aprile ore 10:30-12:30
“HO VOGLIA DI RACCONTARE” workshop di fantasia guidata a cura di Mariarosaria Riccio con la partecipazione di Aldo Putignano
Sala Eventi Homo Scrivens, via S. Maria della Libera 42, Napoli
Costo 20,00 euro. Prenotazioni a redazione@homoscrivens.it

Workshop Scrittura e Tarocchi

Sabato 16 aprile marzo ore 16:00 -19:00 IL CASTELLO DEI DESTINI INCROCIATI: SCRITTURA E TAROCCHI workshop condotto da Chiara Tortorelli
Sala Eventi Homo Scrivens, 42 Napoli
Costo 15,00 euro. Per prenotarsi redazione@homoscrivens.it

Workshop sul dialogo

Sabato 9 marzo ore 16:30-19:30  “IL RITMO E IL DIALOGO” workshop di scrittura a cura di Raffaele Messina
Sala Eventi Homo Scrivens, via S. Maria della Libera 42, Napoli
Costo 25,00 euro. Prenotazioni a redazione@homoscrivens.it

SCRITTURA E TAROCCHI - Workshop

Martedì 19 febbraio ore 18:00 //// Sala Eventi Homo Scrivens, Via S. Maria della Libera, 42 NAPOLI
IL CASTELLO DEI DESTINI INCROCIATI: SCRITTURA E TAROCCHI_ Workshop condotto da Chiara Tortorelli
Costo 15 euro. Per prenotarsi: redazione@homoscrivens.it

DIAMO VOCE ALLA SCRITTURA

Sabato 2 febbraio dalle 16:00 alle 19:00 //// Sala Eventi Homo Scrivens, Via S. Maria della Libera, 42 NAPOLI
Workshop di recitazione curato da Paquito Catanzaro
Costo 20 euro. Per prenotazioni redazione@homoscrivens.it oppure paquitocatanzaro@alice.it

ADAPTALAB, laboratorio di traduzione con Luca Dresda

Sabato 15 dalle 11 alle 18.
ADAPTALAB, laboratorio di traduzione con Luca Dresda
Sala Eventi Homo Scrivens, via S. Maria della Libera, 42
per prenotazioni e informazioni redazione@homoscrivens.it

Il castello dei destini incrociati: Scrittura e Tarocchi

Per cause di forza maggiore l’evento è stato spostato a data da destinare.

Workshop sperimentale di scrittura creativa con gli Arcani Maggiori, ispirata a Calvino, Queneau e Roland Barthes. A cura di Chiara Tortorelli
Sala eventi Homo Scrivens, via S. Maria della Libera 42.
Costo 15 euro.
Per prenotazioni e informazioni redazione@homoscrivens.it.

Counseling e Poesia

8 novembre ore 19-22 sede Homo Scrivens, via S. Maria della Libera 42
Counseling e Poesia con Luisa Palumbo.
info luisa.palumbo@inwind.it

2° appuntamento Serial Novel

7 novembre ore 18:00 sede Homo Scrivens, via S. Maria della Libera 42,
2° appuntamento Serial Novel laboratorio di scrittura con pubblicazione di Bookfactory con Claudio Calveri e Aldo Putignano

Corso di Counseling e Poesia di Luisa Palumbo

25 ottobre ore 19:00 (e 8 novembre) Corso di Counseling e Poesia curato da Luisa Palumbo. Quota di partecipazione 20 euro per i due appuntamenti. Prenotazioni: luisa.palumbo@inwind.it

Serial Novel - laboratorio di scrittura seriale

24 ottobre ore 18:00 (e 7 novembre) Bookfactory Serial Novel laboratorio di scrittura seriale (e aperitivo) a cura di Claudio Calveri e Aldo Putignano - sede Homo Scrivens. Quota di partecipazione 50 euro per i due appuntamenti. Prenotazioni a bookfactory@libero.it

Apertura dei corsi di scrittura Homo Scrivens

19 ottobre ore 17:00 Apertura dei corsi di scrittura Homo Scrivens - libreria San Paolo, via Depretis 52/60. Intervengono: Giancarlo Marino e Aldo Putingnano, Vincenza Alfano, e Gianluca Calvino.

Gusti DiVersi

Gusti DiVersi
laboratorio di poesia con degustazione

La poesia e il cibo si legano in un pirotecnico laboratorio a cura di BookFactory e Homo Scrivens: tutti i partecipanti contribuiranno con i loro testi a costruire un'antologia poetica in metrica regolare dal titolo “Dai fiori del male ai fiori di zucca” (edito da Homo Scrivens e inserito nella collana Polimeri) titolo che verrà anche distribuito come e-book gratuito – grazie alla polimeriiattaforma BookFactory E-Bookcrossing – nell’ambito del BookDate (alla Fiera del baratto e dell’usato e nell’ambito di diverse fiere nazionali di settore). Continua...