tag.

Homo Scrivens

set 2017

Homo Scrivens presenta “Che pasticcio, dottor Loop” durante la quarta edizione di “Ricomincio dai Libri”.

Sabato 30 settembre 2017 – ore 18.00 – Ex Ospedale della Pace, via dei Tribunali, 181 – Napoli.

Homo Scrivens è lieta di invitarvi alla presentazione di Che pasticcio dottor Loop, inserita nel calendario degli eventi della IV edizione di “Ricomincio dai Libri”, la fiera dell’editoria che si terrà a Napoli dal 29 settembre al primo ottobre. Intervengono i curatori del volume: Aldo Putignano, Giancarlo Marino e Fabrizio Localzo. Reading a cura degli autori.

Roberto Van Heugten presenta “Il silenzio di Ada” a Cavriana (MN) per il festival Giallo Garda.

Sabato 30 settembre 2017 – ore 17.00 – Cantine di Villa Mirra, Via Porta Antica, 32 - Cavriana (MN).

All’interno delle manifestazioni dell’edizione 2017 del festival GialloGarda, Roberto Van Heugten, autore de Il silenzio di Ada, sarà protagonista una sfida “a colpi di... giallo”. In sua compagnia la scrittrice Ida Ferrari, autrice del romanzo La vincita.

Letizia Vicidomini presenta “Notte in bianco” al caffè letterario Libramente di Nocera Inferiore (SA).

Venerdì 29 settembre 2017 – ore 19.00 – “Libramente” Caffè Letterario - Via Filippo D'Accadia Dentice, 19 - Nocera Inferiore (SA).

Dopo il successo estivo, Letizia Vicidomini, autrice di Notte in bianco, torna a presentare il suo romanzo nella cornice suggestiva del caffè letterario “Libramente”. Un’occasione per confrontarsi con l’autrice, dopo aver letto il testo, o per lasciarsi conquistare dalle pagine della sua storia.

Racconti & maree a Praiano ospita Letizia Vicidomini e il suo romanzo “Notte in bianco”.

Giovedì 28 settembre 2017 – ore 19.00 – Centro Culturale “Ing. Andrea Pane” - Via Casa Rispoli – Praiano (SA).

Letizia Vicidomini, autrice di Notte in bianco, è ospite dell’evento “Racconti & maree a Praiano”. In sua compagnia gli scrittori Angelo Petrella e Rocco Papa. I tre autori dialogheranno con Alfonso Bottone, direttore organizzativo ..incostieraamalfitana.it. L’evento gode del patrocinio del Comune di Praiano.

Dino Simonelli presenta “La figlia dello strazzariedde” presso la sede di Homo Scrivens.

Mercoledì 27 settembre 2017 – ore 18.00 – Homo Scrivens - via Santa Maria della Libera, 42 – Napoli.

Dino Simonelli, autore de La figlia dello strazzariedde, presenta il suo romanzo nella sede della casa editrice. Interviene la scrittrice Chiara Tortorelli. Modera l’editor Valentina Bartoli.

Giovanna Gravina presenta “Le mani sulla città” presso la Basilica di San Giovanni Maggiore a Napoli.

Martedì 26 settembre 2017 – ore 17.30 – Basilica di San Giovanni Maggiore, Rampe S. Giovanni Maggiore – Napoli.

Giovanna Gravina, autrice di Le mani sulla città. Dietro le quinte di un film senza tempo, presenta il suo saggio nella suggestiva cornice della Basilica di San Giovanni Maggiore. Intervengono il professor Pasquale Iaccio e l’architetto Massimo Rosi. Modera il giornalista Giovanni Capozzi.

Presentazione de “Gli affamati” del Gruppo 9 presso Villa Signorini a Ercolano (NA).

Lunedì 25 settembre 2017 – ore 18.30 – Villa Signorini Events & Hotel - Via Roma, 43 - Ercolano (NA).

Il collettivo letterario Gruppo 9 presenta il suo nuovo romanzo
Gli affamati nella suggestiva cornice di Villa Signorini a Ercolano. Intervengono l’editore Aldo Putignano e lo scrittore Gianluca Calvino, coordinatore del collettivo. Modera lo scrittore Paquito Catanzaro. Letture della compagnia teatrale Parole Alate.

Angela Matassa presenta “Favole e leggende della Campania” presso il PAN – Palazzo delle Arti Napoli.

Lunedì 25 settembre 2017 – ore 17.00 – PAN – Palazzo delle Arti Napoli – Via dei Mille, 60 - Napoli.

Angela Matassa, autrice di Favole e leggende della Campania, presenta il suo volume al PAN. Con l’autrice saranno presenti: l’assessore alla Cultura del Comune di Napoli Nino Daniele, la scrittrice Enza Alfano, la giornalista Maresa Galli, l’editore Aldo Putignano. Letture degli attori Ettore e Giovanna Massarese.

Fabio Brescia presenta “La ragazza di Terezin” all’interno della rassegna Apericult.

Venerdì 29 settembre 2017 – ore 19.00 – Enoteca “Bollicine al corso”, via Tullio Boccarusso, 108 – Massa di Somma Napoli.

Fabio Brescia, autore de La ragazza di Terezin, è ospite della rassegna Apericult. Racconterà il suo romanzo in compagnia dell’assessore alla cultura del comune di Massa di Somma, Clara Ilardo.

Letizia Vicidomini ospite del premio di narrativa “Giallolatino”.

Venerdì 22 settembre 2017 – ore 18.45 – Oasi Verde, Via Cherubini (Quartiere Q4) - Latina.

Letizia Vicidomini, autrice di Notte in bianco, è ospite del premio di narrativa Giallolatino. In compagnia degli scrittori Gabriella Genisi e Romano De Marco, farà parte di un trio al di sopra di ogni sospetto per storie oltre i sospetti.

Presentazione de “Gli affamati” presso la libreria Mondadori di Castellammare di Stabia (NA).

Giovedì 21 settembre 2017 – ore 18.30 – Libreria Mondadori, Via Regina Margherita, 316 – Castellammare di Stabia (NA).

Il collettivo letterario Gruppo 9 presenta il romanzo Gli affamati nella libreria Mondadori di Castellammare di Stabia. Intervengono: Gianluca Calvino, coordinatore del collettivo, e gli autori del romanzo. Conduce l’evento il professor Pierluigi Fiorenza- Letture dell’attore Paquito Catanzaro.

Letizia Vicidomini presenta “Notte in bianco” presso la biblioteca “Morlicchio” di Scafati.

Giovedì 21 settembre 2017 – ore 18.30 – Biblioteca comunale Francesco Morlicchio, Via Galilei, 34 – Scafati (SA).
Letizia Vicidomini, autrice di Notte in bianco, sarà la prima ospite della rassegna organizzata dalla biblioteca comunale di Scafati. Dialogherà con lei la giornalista Anna Copertino. Introduzione a cura della dottoressa Maria Benevento, direttrice della biblioteca.

Giuseppe Corbo presenta “Libero di morire” presso la Masseria Sant’Andrea di Fragneto L’Abate (BN).

Giovedì 21 settembre 2017 – ore 10.30 – Masseria Sant’Andrea - Contrada Botticella - Fragneto L’Abate (BN).

Giuseppe Corbo, autore di
Libero di morire, presenta il suo romanzo all’interno di un incontro pubblico sulle potenzialità di recupero del sito archeologico di San Matteo in contrada Botticella, patrocinato dal Rotary Club Morcone - San Marco dei Cavoti. L’evento prende spunto proprio dalle pagine del romanzo di Corbo che, per l’occasione, dialogherà con la storica dell’arte Vega de Martini.

Prima presentazione de “Il segreto di Estrella” di Elio Serino presso la casina pompeiana di Napoli.

Mercoledì 20 settembre 2017 – ore 17.30 – Casina pompeiana, c/o Villa Comunale, Riviera di Chiaia - Napoli.

Prima presentazione de Il segreto di Estrella, il nuovo romanzo di Elio Serino. Nella suggestiva cornice della casina pompeiana, l’autore dialoga con il giornalista Gino Giaculli, l’editore Aldo Putignano e lo scrittore Raffaele Messina. Conduce l’evento la scrittrice Chiara Tortorelli. Letture dell’attore Paquito Catanzaro.

Francesco Di Domenico presenta “Notte in Arabia” presso il caffè letterario "Il tempo del vino e delle rose" di Napoli.

Venerdì 15 settembre 2017 – ore 18.30 – Caffè letterario "Il tempo del vino e delle rose", Piazza Dante, 44 – Napoli.

 
Francesco Domenico presenta, presso il caffè letterario "Il tempo del vino e delle rose", il romanzo Notte in Arabia. Vita e storia di Gianmarco Bellini, il ragazzo che voleva volare (Bellini & Cocciolone, Iraq '91). A condurre l'evento, inserito nella rassegna "Dante sotto le stelle", ci sarà il giornalista Francesco Bellofatto, direttore di Dodici Magazine.

Maria Rosaria Cultrera presenta “Altrove accanto” presso la biblioteca “De Marsico” di Castel Capuano a Napoli.

Giovedì 14 settembre 2017 – ore 16.30 – Biblioteca “De Marsico”, c/o Castel Capuano, Piazza Enrico de Nicola – Napoli.

Maria Rosaria Cultrera, autrice di Altrove accanto, presenta il suo romanzo nella prestigiosa cornice della biblioteca “De Marsico”, all’interno di Castel Capuano. Apriranno l’evento: Armando Rossi (presidente del consiglio dell'ordine degli avvocati) e Roberto Fiore (presidente della biblioteca "De Marsico").
Introduce il romanzo: Antonio Bonajuto, presidente della fondazione di Castel Capuano. Commenti e letture: Anna Maria Canale (magistrato), Ettore Ferrara (presidente del Tribunale di Napoli), gli avvocati: Alessandro Gargiulo e Ivan Sportiello, la giornalista Armida Parisi e la scrittrice Chiara Tortorelli.

Letizia Vicidomini presenta “Notte in bianco” presso la libreria Iocisto.

Lunedì 11 settembre 2017 – ore 18.30 – Iocisto, Via Cimarosa, 20 - Napoli.

Letizia Vicidomini, autrice di Notte in bianco, presenta il suo nuovo romanzo presso la libreria Iocisto. Ospiti d’eccezione gli scrittori Sara Bilotti e Maurizio De Giovanni. Modera l’editore Aldo Putignano. Letture dell’attore Michele Caputo.

Roberto Van Heugten presenta “Il silenzio di Ada” presso la Casa del Podestà di Lonato del Garda (Bs).

Domenica 10 settembre 2017 – ore 16.30 – Casa del Podestà - Fondazione Ugo da Como, Lonato del Garda (Bs).

Roberto Van Heugten, autore di
Il silenzio di Ada, presenta il suo romanzo all’interno di “Un pomeriggio di storia (e storie)”, evento inserito nel calendario del festival letterario Giallo Garda. In sua compagnia la scrittrice Ida Ferrari, per una “sfida a colpi... di giallo” moderata da Laura Marsadri. Al termine della presentazione, gli ospiti potranno partecipare alla visita guidata della Casa.