tag.

Homo Scrivens

set 2015

Notte Noir Aperitivo&Libri con Delgado e Vicidomini

Mercoledì 30 settembre - ore 19.30 - Cap'alice di Via Bausan, 28 – Napoli
Speciale "Notte Noir" con Luca Delgado, autore del romanzo 081 e Letizia Vicidomini autrice di Nero. Diario di una ballerina. Un faccia a faccia di storie e racconti, un viaggio alla scoperta dell'affascinante mondo noir, esplorato attraverso i loro romanzi. Letture a cura di Luchino Lombardi. Ingresso libero.

Prima presentazione di “Che l’amore resti un segreto” di Salvio Fiore

Mercoledì 30 settembre , ore 17.30 – Istituto Italiano per gli Studi Filosofici – palazzo Serra di Cassano – via Monte di Dio, 14 - Napoli
Prima presentazione per il libro Che l’amore resti un segreto di Salvio Fiore, ospite insieme a Francesca Gerla e Chiara Tortorelli nella prestigiosa Sala degli Specchi dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici. Durante la presentazione, l’attore Lucio Michetti leggerà alcuni pagine del libro.

“Sirena” di Aurelio Raiola debutta a Milano

Mercoledì 30 settembre 2015 - ore 17.00, Salone di Banca Prossima
Largo Bortolo Belotti, 1 (angolo Via Clerici), Milano.
Sarà presentato per la prima volta a Milano il romanzo Sirena. Viaggio umoristico nel ventre di Napoli dello scrittore Aurelio Raiola. Alla presentazione, nel Salone di Banca Prossima -Largo Bortolo Belotti,1- partecipano: l’Amministratore delegato di Banca Prossima Marco Morganti, lo scrittore Claudio Calveri e il giornalista Marco Ratti. Letture di Adriana Pepe.

“Immobili ombre” di Rosaria Rizzo

Martedì 29 settembre ore 17.00 - libreria Libridine - via A. Diaz 17 – Portici
Presentazione del romanzo Immobili ombre di Rosaria Rizzo. Partecipano l’attore Carlo Carotenuto e il direttore della casa editrice Homo Scrivens, Aldo Putignano.

“Immobili ombre” di Rosaria Rizzo

Venerdì 25 settembre, ore 18.00 – Nest Napoli Est Teatro- San Giovanni a Teduccio- Napoli
Homo Scrivens presenta al Nest Napoli Est Teatro di san Giovanni a Teduccio (via Bernardino Martirano, 17) il romanzo
Immobili ombre di Rosaria Rizzo. Con l’autrice intervengono: Antonio Bassolino e don Vincenzo Liardo. Modera Aldo Putignano, direttore della casa editrice.

Homo Scrivens a “Ricomincio dai libri”, la fiera del libro di San Giorgio a Cremano (Na)

La casa editrice Homo Scrivens partecipa dal 25 al 27 settembre a Villa Falanga alla fiera del libro di San Giorgio a Cremano “Ricomincio dai libri”, iniziativa nata dalla sinergia di tre associazioni: La Bottega delle parole, Librincircolo e Arenadiana.
Durante la tre giorni dedicata ai libri e alla cultura, Homo Scrivens sarà presente con uno stand e un incontro con gli autori nel reading collettivo di domenica 27 alle ore 13.00, a cura di Chiara Tortorelli (Sala Eventi).
Il programma completo della manifestazione su www.ricominciodailibri.it

La storia degli Angiò nell’opera postuma di Angelo Manna

Mercoledì 23 settembre, ore 17.00 – Castel Nuovo – Napoli
Sarà l’assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, Nino Daniele, ad aprire la presentazione del volume
Gli Angiò di Napoli, opera postuma di Angelo Manna edita da Homo Scrivens. Alla presentazione, organizzata in collaborazione con l’associazione “Amici di Angelo Manna”, nella prestigiosa Antisala dei Baroni del castello angioino, partecipano: Pasquale Giustiniani, Massimo Massaccesi, Aldo Minucci, Lorenzo Terzi. Modera l’incontro Aldo Putignano, direttore Homo Scrivens.

Luca Delgado e Letizia Vicidomini a Sorrento

Martedì 22 settembre ore 20.30 – Libreria Tasso – Sorrento (NA)
Serata speciale alla libreria Tasso di Sorrento (piazza Angelina Lauro, 18/19) con due scrittori Homo Scrivens: Luca Delgado, autore di 081 e Letizia Vicidomini creatrice di Nero. Diario di una ballerina si confronteranno su storie, progetti e parole introdotti da Angela Cacace.

“Vivo tra puntini sospensivi” di Giuseppina Dell’Aria

Presentato il 18 settembre scorso all’ VIII Festival della Letteratura Femminile il volume Vivo tra puntini sospensivi. All’incontro, che si è tenuto al Museo Eroli di Narni, sono intervenuti: l’autrice Giuseppina Dell’Aria, Adriana La Volpe e Maria Marmo. Accompagnamento musicale del maestro Lino Blandizzi.

“Giro di vite” di Piero Mastroberadino

Giovedì 17 settembre ore 19.00 – Circolo dei forestieri – Sorrento (NA)
Lo scrittore Piero Mastroberardino ospite della rassegna “Incontri di vini e di sapori campani” organizzato da Cryteria Project in collaborazione con la Libreria Tasso. Con l’autore del romanzo
Giro di vite sarà presente lo scrittore Lucio Rufolo. Modera il giornalista Antonino Siniscalchi. L’incontro sarà preceduto dai saluti del sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo.

“Nero. Diario di una ballerina” a Pagani (SA)

Sabato 12 settembre, ore 20.00 - Chiesa dell'Addolorata - Via N. Pagano, 1 – Pagani
Presentazione del romanzo Nero. Diario di una ballerina di Letizia Vicidomini a “Letture sul sagrato”, nell'ambito delle solennità per la SS. Vergine Addolorata. Introduce il Priore Avv. Matteo Baselice. Dialoga con l'autrice la professoressa Luciana Desiderio. Letture di Giusi Alfano.

“Ritrovarsi. Il canto delle sirene” di Alessio Christian Panico

Sabato 12 settembre, ore 18.00 – Palazzo dell’Orologio, Pomigliano d’arco
Presentazione del romanzo di Alessio Christian Panico che esordisce nella collana Scout di Homo Scrivens, dedicata ai giovani talenti narrativi. Con l’autore, al Palazzo dell’Orologio di Pomigliano d’Arco (corso Vittorio Emanuele), saranno presenti: il presidente delle Pari opportunità della Regione Campania Francesca Beneduce, la poetessa Tina Piccolo, Gianni Ianuale, presidente dell’Accademia vesuviana, il giornalista Paolo Picone e Roberto Ruocco, presidente dell’Associazione Antimafia, Territorio e Legalità. L’incontro si svolge con il patrocinio della ProLoco Pomigliano, dell’Assessorato all’istruzione cultura e politiche giovanili del Comune di Pomigliano d’Arco e del Salotto artistico-culturale Tina Piccolo.

“Questioni di Sangue” di Annavera Viva

Giovedì 10 settembre, ore 18.00 - Libreria Mooks, Napoli

Ospite della nuova libreria Mooks – Mondadori Bookstore (piazza Vanvitelli, 10), la scrittrice Annavera Viva presenta il suo ultimo romanzo Questioni di sangue. A dialogare con lei, Lucio Rufolo. Modera Chiara Tortorelli.

“Dove stanno le lucertole” di Gianmarco De Chiara

Venerdì 4 settembre, ore 20.30 – Giungano (Sa)
Lo scrittore Gianmarco De Chiara presenta, al Convento benedettino di Giungano, il suo libro Dove stanno le lucertole nel programma “Incontri A voce alta” di R…estate a Giungano. Presentano Daniela Di Bartolomeo e Fanny Cotignola.

“Nero” di Letizia Vicidomini a Reggio Calabria

Giovedì 3 settembre, ore 21.00 –Libreria Cogliandro- Reggio Calabria
Nell’ambito dell’Estate Reggina 2015, Letizia Vicidomini autrice di Nero. Diario di una ballerina, sarà ospite della rassegna “Giallo al Castello” organizzata dalla libreria Cogliandro di piazza Castello a Reggio Calabria. Una serata dedicata al noir che vedrà protagonisti anche altri scrittori: Cristina Marra, Roberto Riccardi e Ignazio Pandolfo.

“Il sapore del ghiaccio”. Musica e letteratura a Benevento

Giovedì 3 settembre, ore 19.00 - Morgana Music Club di Benevento
Incontro tra musica e letteratura a Benevento con un leggenda della musica internazionale, Famoudou Don Moye conosciuto principalmente per aver fatto parte dell'Art Ensemble of Chicago. Il musicista ha collaborato al supporto multimediale di Vanni Miele, colonna sonora del libro di Nazzareno Orlando Il sapore del ghiaccio (Homo Scrivens). A parlarne con i musicisti e lo scrittore ci sarà Ernesto Razzano.