tag.

Homo Scrivens

ott 2018

Prima presentazione di “Specchio d’acqua” di Fabiana Esca all’interno della rassegna PEN - Proposte Editoriali Napoletane.

Sabato 27 ottobre 2018 – ore 12.00 – Chiesa di San Severo al Pendino – Via Duomo, 286 – Napoli

Prima presentazione di
Specchio d’acqua, il volume di Fabiana Esca, durante il quinto appuntamento di PEN – Proposte Editoriali Napoletane. L'autrice dialoga con la scrittrice Chiara Tortorelli e con Fabio Maria Risolo.

Homo Scrivens partecipa al quinto appuntamento della rassegna PEN - Proposte Editoriali Napoletane.

Sabato 27 ottobre 2018 – dalle 10.00 alle 19.00 – Chiesa di San Severo al Pendino – Via Duomo, 286 – Napoli

Homo Scrivens partecipa al quinto appuntamento della rassegna PEN – Proposte Editoriali Napoletane presso la chiesa di San Severo al Pendino. Presentazioni, reading, colazioni letterarie, sconti fiera e la prima presentazione del volume di Fabiana Esca
Specchio d’acqua.

Prima presentazione di “Folkville” di Giancarlo Marino al Teatro Bellini di Napoli.

Venerdì 26 ottobre 2018 – ore 18.00 – Teatro Bellini – Via Conte di Ruvo, 14 – Napoli.

La casa editrice Homo Scrivens è lieta di invitarvi alla prima presentazione di
Folkville - cronache da una città leggendaria, il nuovo romanzo di Giancarlo Marino (collana dieci), presso il foyer del Teatro Bellini di Napoli. Intervengono i docenti: Sergio Brancato (Università Federico II) e Gennaro Carillo (Università Suor Orsola Benincasa). Modera lo scrittore Aldo Putignano. Letture a cura di Simona Vassetti. L'evento è realizzato in collaborazione con lo spazio Laterzagorà Napoli.

Presentazione del volume “Un giorno per la memoria” al Liceo Scientifico “Caccioppoli” di Scafati (SA).

Venerdì 26 ottobre 2018 – ore 11.00 – Liceo Scientifico “Caccioppoli” – Via Domenico Velleca, 56 – Scafati (SA)

Nuova presentazione di
Un giorno per la memoria, il volume curato da Anna Copertino. Intervengono: Maria Benevento (direttore della Biblioteca “Morlicchio” di Scafati), e gli autori dell’antologia: Federica Flocco, Letizia Vicidomini, Loredana De Vita, Donatella Schisa. Saluto da parte dei familiari di alcune delle vittime.

Primo appuntamento con la “Bottega di Pompei” alla libreria Mondadori di Pompei (NA).

Giovedì 25 ottobre 2018 – ore 18.00 – Libreria Mondadori – Via Sacra, 23 – Pompei (NA).

Primo appuntamento con la Bottega di Pompei, il laboratorio di scrittura creativa diretto dallo scrittore Gianluca Calvino presso la libreria Mondadori. Tra i banchi del corso, dopo una prima fase dedicata al racconto, prenderà corpo il nuovo progetto editoriale del collettivo letterario Gruppo 9.

Primo appuntamento con la Bottega del romanzo presso “Casa Librincircolo” a Napoli.

Giovedì 25 ottobre 2018 – ore 17.30 – Casa Librincircolo – Salita Pontecorvo, 60 – Napoli

Primo appuntamento con la Bottega del romanzo, il laboratorio curato da Giancarlo Marino.
In incontri mensili (il giovedì dalle 17.30 alle 19.30, con calendario da definire) si potranno apprendere le diverse tecniche di realizzazione e si potrà sviluppare il proprio testo dalla scaletta alla revisione. Nell’ultimo incontro, a giugno 2018, è previsto un incontro con Aldo Putignano, editore e coordinatore di Homo Scrivens, a cui presentare il proprio progetto letterario.
Il laboratorio sarà attivato al raggiungimento di cinque iscritti. Per info su costi e dati scrivere a:
writermarino@gmail.com

Gianluca Calvino presenta “Colpa di chi muore” allo spazio eventi del supermercato “Il Consorzio - Market and Food” di Giugliano in Campania (NA).

Mercoledì 24 ottobre 2018 – ore 18.30 – Il Consorzio. Market and Food – Corso Campano 477-481 – Giugliano in Campania (NA)

Gianluca Calvino presenta il romanzo
Colpa di chi muore a Giugliano in Campania. Dialogano con l’autore: Serena Napoletano e Anna Gallo. Letture dell’attrice Sara Missaglia.

Presentazione del volume “Un giorno per la memoria” alla libreria “Vitanova” di Napoli.

Martedì 23 ottobre 2018 – ore 18.30 – Libreria Vitanova – Viale Gramsci, 19 – Napoli.

Presentazione del volume Un giorno per la memoria presso la libreria “Vitanova” di Napoli. Insieme ad Anna Copertino, curatrice dell’antologia, dialogano: i giornalisti Armida Parisi e Piero Antonio Toma. Intervengono gli autori: Giancarlo Marino, Donatella Schisa, Angela Procaccini e altri autori. Testimonianze da parte dei familiari delle vittime.

Giuseppe Petrarca presenta “L’avvoltoio” alla libreria Mondadori di Matera.

Martedì 23 ottobre 2018 – ore 18.00 – Libreria Mondadori – Piazza Vitorio Veneto, 16b – Matera

Giuseppe Petrarca, autore de
L’avvoltoio, è ospite della libreria Mondadori di Matera. Introduzione di: Attilio Caruso. Dialoga con l'autore: Agnese Ferri.

Primo appuntamento con la “Bottega della Scrittura” presso il Teatro Bellini di Napoli.

Lunedì 22 ottobre 2018 – ore 17.00 – Teatro Bellini – Via Conte di Ruvo, 14 – Napoli.

Ritorna la Bottega della Scrittura, lo storico laboratorio di Homo Scrivens diretto da Giancarlo Marino e Aldo Putignano. Anche quest’anno sarà lo spazio Laterzagorà, all’interno del Teatro Bellini, a fare da sfondo alle lezioni, il cui tema portante sarà: Persone e personaggi: un percorso letterario fra eroi, antieroi, comparse e comprimari.
Il laboratorio si terrà da ottobre a maggio, ogni lunedì dalle 17:00 alle 19:00.
Quota di iscrizione per l’intero laboratorio: 250 €. Per informazioni: info@homoscrivens.it

Giuseppe Petrarca presenta “L’avvoltoio” al centro studi e ricerche “Sergio Fontana” di Canosa di Puglia (BT).

Sabato 20 ottobre 2018 – ore 18.00 – Centro Studi E Ricerche Sergio Fontana – Via Piano San Giovanni, 47 – Canosa di Puglia (BT)

Giuseppe Petrarca, autore de
L’avvoltoio, è ospite del Club per l'UNESCO di Canosa di Puglia. L’evento, presentato dalla segretaria del Club Luciana Fredella, anticipa il LXX Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.

Primo appuntamento col laboratorio itinerante di scrittura creativa “Che loco è quello!” presso la Certosa di San Martino a Napoli.

Sabato 20 ottobre 2018 – ore 11.00 – Certosa e Museo Nazionale di San Martino – Largo San Martino, 5 – Napoli.

Primo appuntamento col laboratorio itinerante di scrittura creativa diretto dallo scrittore Aldo Putignano “Che loco è quello” presso la Certosa di San Martino a Napoli.
Un percorso articolato in tre appuntamenti durante i quali i partecipanti potranno sperimentare, prima, un momento di espressione libera su tre parole chiave in forma di micro narrazione poi, con una riflessione più particolareggiata e mirata, giungeranno alla costruzione di un testo complesso. Le tre parole al centro del laboratorio sono: la Bellezza, l’Arte e la Morte nella luce e nel colore degli ambienti, nei cortili che risuonano di passi, nel vento che accarezza le foglie e il viso. Primo appuntamento: sabato 20 ottobre 2018 alle ore 11.00
Il calendario prevede, inoltre, altri due appuntamenti: Venerdì 16 novembre ore 16.00-18.00 e sabato 1 dicembre ore 11.00-13.00
Per prenotarsi: accoglienza.sanmartino@beniculturali.it
La partecipazione è gratuita con biglietto di ingresso al Museo. Il laboratorio prevede un massimo di 20 partecipanti.

Fiorella Franchini presenta “Il velo di Iside” al Teatro Diana di Napoli.

Sabato 20 ottobre 2018 – ore 11.00 – Teatro Diana – Via Luca Giordano, 64 – Napoli.

Fiorella Franchini presenta il suo ultimo romanzo,
Il velo di Iside, nella prestigiosa cornice del Teatro Diana di Napoli. Intervengono: Mauro Giancaspro e Luciano Scateni. Modera Annella Prisco. Letture di Mariarosaria Riccio. Esibizione musicale di: Enrico Mosiello e Filidei Catalano.

Giuseppe Petrarca presenta “L’avvoltoio” alla libreria “Orsa Minore” di San Severo (FG).

Venerdì 19 ottobre 2018 – ore 19.00 – Libreria “Orsa minore” – Via Soccorso, 123 – San Severo (FG)

Giuseppe Petrarca, autore de
L’avvoltoio alla libreria “Orsa minore” di San Severo (FG). Dialoga con l’autore Luciana Fredella.

Presentazione del volume “Un giorno per la memoria” al Grand Hotel Parker’s di Napoli.

Venerdì 19 ottobre 2018 – ore 18.30 – Grand Hotel Parker’s – Corso Vittorio Emanuele, 135 – Napoli.


Prende il via con la presentazione del volume
Un giorno per la memoria, curato da Anna Copertino, il salotto culturale “Parker’s in Naples”. Intervengono: lo scrittore ed editore Aldo Putignano, il magistrato Raffaele Marino, e la giornalista Armida Parisi. Letture a cura dell’attrice e regista Brunella Caputo. Interventi musicali del cantautore Lino Blandizzi. All’evento saranno presenti parte degli autori e dei parenti delle vittime.

Vincenzo Villarosa presenta “Temporary life” al centro culturale Wespace di Napoli.

Giovedì 18 ottobre 2018 – ore 19.00 – Centro culturale “Wespace” – Vico del Vasto a Chiaja, 52/53 – Napoli.

Vincenzo Villarosa presenta il suo volume
Temporary life presso il centro culturale Wespace di Napoli. Intervengono: Flavia Fedele, presidente dell'associazione culturale "L'Anguilla" e caporedattore del giornale on line "Mar dei Sargassi"; Francesca Testa, redattore del giornale online "Mar dei Sargassi"; Marco Melillo, mediatore culturale e poeta. A seguire il finissage “Il coraggio di Michelangelo”, personale di Michelangelo Della Morte.

Raffaele Formisano presenta “Progresso” al caffè letterario “Le Scuderie di Villa Favorita” di Ercolano (NA).

Giovedì 18 ottobre 2018 – ore 18.30 – Caffè letterario “Le Scuderie di Villa Favorita” – Corso Resina, 330 – Ercolano (NA).

Raffaele Formisano presenta
Progresso presso il caffè letterario “Le Scuderie di Villa Favorita” di Ercolano. Dialogano con l’autore gli scrittori Giano Vander e Paquito Catanzaro. Letture a cura degli attori della compagnia teatrale Parole Alate.

Maria Elefante presenta “Mala semenza” al Museo dell’identità di Torre Annunziata (NA).

Giovedì 18 ottobre 2018 – ore 18.00 – Museo dell’identità, c/o Palazzo Criscuolo – Corso Vittorio Emanuele III, 251 – Torre Annunziata (NA).

Maria Elefante presenta il suo ultimo romanzo Mala semenza nella prestigiosa cornice del Museo dell’identità di Torre Annunziata. Conduce l’evento Massimo Corcione, direttore di Sky Sport. Letture a cura di: Rodolfo Medina Tonia Porzio. Esibizione musicale di: Mimmo Vasta.

Anteprima della rassegna “Le quattro stagioni di Homo Scrivens” presso la libreria Mondadori Rione Alto di Napoli.

Mercoledì 17 ottobre 2018 – ore 18.00 – Libreria Mondadori Rione Alto – Via Onofrio Fragnito, 64 – Napoli.

Homo Scrivens, in collaborazione con la libreria Mondadori - Rione Alto presenta: Le quattro stagioni di Homo Scrivens, la rassegna letteraria dedicata alla prosa e alla poesia a cura della scrittrice Enza D’Esculapio.
Dopo la fortunata esperienza della rassegna Primavera di bellezza, Homo Scrivens ritorna nella libreria di via Fragnito (Rione Alto) con una serie di incontri letterari nei quali dialogheranno due autori: uno per la poesia, l’altro per la narrativa.
La serata di apertura di questa edizione è prevista per mercoledì 17 ottobre, alle 18:00, con un evento dedicato ai volumi collettanei di Homo Scrivens.

Presentazione di “Napule e io. Sonetti, strambuotte, bazzoffie e altri versi napoletani” presso il foyer del teatro Bellini di Napoli.

Martedì 16 ottobre 2018 – ore 18.00 – Teatro Bellini – Via Conte di Ruvo, 14 – Napoli.

Presentazione del volume
Napule e io. Sonetti, strambuotte, bazzoffie e altri versi napoletani di
Angelo Manna presso il teatro “Bellini” di Napoli. Intervengono: Aldo Manna, Pietro Gargano, Pasquale Giustiniani, Silvio Mastrocola. Modera la scrittrice Chiara Tortorelli.

Gianluca Calvino presenta “Colpa di chi muore” alla libreria Mondadori di Pompei (NA).

Martedì 16 ottobre 2018 – ore 18.00 – Libreria “Mondadori” – Via Sacra, 23 – Pompei (NA).

Gianluca Calvino presenta il suo ultimo romanzo
Colpa di chi muore presso la libreria Mondadori di Pompei. Interventi e letture a cura del collettivo letterario Gruppo 9.

Giancarlo Vitagliano e Annavera Viva ospiti della libreria Iocisto di Napoli.

Lunedì 15 ottobre 2018 – ore 18.30 – Libreria Iocisto – Via Domenico Cimarosa, 20 – Napoli.

Homo Scrivens raddoppia e presenta in anteprima i romanzi
Che musica ascolti di Giancarlo Vitagliano e Questioni di sangue di Annavera Viva presso la libreria Iocisto, nel cuore del Vomero. Presentano l’evento gli scrittori: Chiara Tortorelli e Paquito Catanzaro.

Lucio Rufolo presenta “Ho scritto T’AVOR sulla sabbia” presso lo Yachting Club Salerno.

Venerdì 12 ottobre 2018 – ore 19.30 – Porto Masuccio Salernitano – Salerno.

Lucio Rufolo presenta, venerdì 12 ottobre alle 19.30, il suo volume
Ho scritto T'AVOR sulla sabbia nella prestigiosa cornica dello Yacthing Club Salerno.
Presentazione e reading a cura della prof.ssa Vania de Angelis. Intermezzi musicali di Mino Remoli. Saluto iniziale del vicepresidente dello Yachting Club, avv. Diana De Bartolomeis.

Presentazione di “Un giorno per la memoria” presso il Salotto letterario “Alterum” di San Nicola la strada (CE).

Giovedì 11 ottobre 2018 – ore 18.30 – Associazione ludica culturale “Alterum” – Via Appia, 102 – San Nicola la strada (CE).

Primo appuntamento (di tre) con la presentazione del romanzo
Un giorno per la memoria, il volume a cura di Anna Copertino. Intervengono la curatrice dell’antologia e altri autori. Modera l’evento la giornalista Maria Beatrice Crisci.

Presentazione del volume “Attesa. Frammenti di pensiero” presso la sede della comunità “Casetta Rossa” di Roma.

Giovedì 11 ottobre 2018 – ore 18.00 – Casetta Rossa Spa – Via G.B. Magnaghi, 14 – Roma.

Presentazione romana di
Attesa. Frammenti di pensiero, il volume curato da Brunella Caputo. Set dell’evento la comunità “Casetta Rossa spa”. Partecipano gli autori: Massimiliano Smeriglio, Ilaria Giudice, Luana Troncanetti, Maria Concetta Dragonetto, Francesca Laccetti e Annamaria Torroncelli. Letture a cura di Brunella Caputo.

Lucio Rufolo ospite della prima edizione di “Pagine d’Amare – La MARTAGANA” a Pozzuoli (NA).

Martedì 9 ottobre 2018 – ore 18.00 – Lega Navale Italiana sezione di Pozzuoli – Via Napoli, 147 – Pozzuoli (NA).

Lucio Rufolo, autore del fortunato volume
Ho scritto T'AVOR sulla sabbia, è ospite della prima edizione dell'evento "Pagine d'aMARE - La MARTAGANA", presso la sede della Lega Navale Italiana sezione di Pozzuoli (via Napoli 147).
Intervengono: la scrittrice Enza D'Esculapio; il presidente della sezione LNI Silvio Luise; il direttore de "La Martagana" Giovanni Caruso. Intermezzi musicali a cura di Lino Blandizzi. Presenta Marcella Pievani.

Anna Maria Montesano presenta “Gandhi si è fermato a Napoli” presso la libreria “Iocisto” di Napoli.

Lunedì 8 ottobre 2018 – ore 18.30 – Libreria “Iocisto” – Via Cimarosa, 20 – Napoli.

Anna Maria Montesano presenta
Gandhi si è fermato a Napoli presso la libreria Iocisto. Intervengono: il direttore della libreria Alberto Della Sala e gli scrittori Aldo Putignano e Francesca Gerla. Letture di Marcella Vitiello. Intermezzi musicali a cura di Elisabetta Scala.

Primo appuntamento con il workshop “Le Scuderie della scrittura” a Ercolano (NA).

Martedì 7 novembre 2018 – ore 19.00 – Caffè letterario “Le scuderie di Villa Favorita” – Corso Resina, 330 – Ercolano (NA)

Primo appuntamento con “Le Scuderie della scrittura”, il workshop diretto da Paquito Catanzaro. Sei appuntamenti per conoscersi, scrivere e diffondere il piacere per la lettura dei romanzi Homo Scrivens. Primo appuntamento dedicato al romanzo
Centomila copie vendute. Per informazioni e prenotazioni: info@homoscrivens.it o 3343349640.100

Prima presentazione di “Sinuessa. L’eredità di Cesare” di Luigi Crimaco all’interno della fiera del libro di Napoli “Ricomincio dai Libri”.

Domenica 7 ottobre 2018 – ore 12.30 – Spazio eventi della fiera “Ricomincio dai Libri”, c/o Museo Archeologico Nazionale di Napoli – Piazza Museo, 19 – Napoli.

Prima presentazione del romanzo
Sinuessa. L’eredità di Cesare di Luigi Crimaco all’interno della fiera del libro di Napoli “Ricomincio dai libri”. Dialogano con l’autore gli scrittori Aldo Putignano e Paquito Catanzaro.

Homo Scrivens partecipa alla quinta edizione della fiera del libro di Napoli “Ricomincio dai Libri”.

Da venerdì 5 a domenica 7 ottobre 2018 – dalle ore 10.00 alle 19.00 – Museo Archeologico Nazionale di Napoli – Piazza Museo, 19 – Napoli.

Dal 5 al 7 ottobre Homo Scrivens partecipa alla quinta edizione della Fiera dell'editoria "Ricomincio dai Libri", presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli.
Prima presentazione di
Sinuessa. L'eredità di Cesare di Luigi Crimaco, nuove uscite, incontri con gli autori e sconti esclusivi.

Maria Elefante presenta “Mala semenza” presso la Banca Stabiese di Castellammare di Stabia (NA).

Giovedì 4 ottobre 2018 – ore 18.00 – Banca Stabiese – Via Ettore Tito, 1 – Castellammare di Stabia (NA).

Maria Elefante presenta
Mala semenza presso la sala conferenze della Banca Stabiese di Castellammare di Stabia. Intervengono Giusy Somma e Antonella De Simone. Dialogano con l'autrice: Pierluigi Fiorenza e Carmen Matarazzo. Evento realizzato dall'associazione "Achille Basile - Le ali della lettura".

Francesco Paolo Busco presenta “Napoli a piedi” presso la Cooperativa “’E pappeci” di Napoli.

Martedì 2 ottobre 2018 – ore 18.00 – Cooperativa ‘E pappeci – Via Mezzocannone, 103 – Napoli

Francesco Paolo Busco presenta il suo volume
Napoli a piedi. Guida insolita alla città presso la Cooperativa “’E pappeci” di Napoli. Intervengono: la giornalista Lucilla Parlato e la scrittrice Chiara Tortorelli.

Lucio Rufolo è ospite della terza edizione del mini festival dell’umorismo “Morire dal ridere” presso il bistrot letterario “Il tempo del vino e delle rose” di Napoli.

Giovedì 1 novembre 2018 – ore 18.00 – Il tempo del vino e delle rose – Piazza Dante, 44/45 – Napoli

Lucio Rufolo, autore di
Ho scritto T’AVOR sulla sabbia, è ospite della terza edizione del mini festival dell’umorismo “Morire dal ridere” presso il bistrot “Il tempo del vino e delle rose” di Napoli. Dialoga con lui lo scrittore Francesco Di Domenico.