tag.

Homo Scrivens

ott 2016

“Pasolini. Indomito corsaro” di Esther Basile

Lunedì 31 ottobre - ore 18.00 - libreria Vitanova
La libreria Vitanova di Napoli (viale Gramsci, 19) ospita la presentazione del volume Pasolini. Indomito Corsaro Di Esther Basile. Il libro contiene interventi di Dacia Maraini, Alfredo Baldi, Marosia Castaldi, Elio Pecora ed altri. Introduce il giornalista e scrittore Piero Antonio Toma. Intervengono Gioconda Marinelli, Lucia Stefanelli Cervelli e Maria Rosaria Rubulotta. ll cantautore Lino Blandizzi eseguirà alcuni brani musicali. Segue caffè di benvenuto. Info 081.19500886; libreria.vitanova@libero.it

“Nel nome del vino” di Gioconda Marinelli e Antonio Valerio

Sabato 29 ottobre – ore 20.30 – Auditorium di Isernia
La compagnia Le Nuvole Teatro diretta da Gianni Afola porta in scena le pagine di Nel nome del vino con l’elaborazione drammaturgica di Barbara Amodio, voce recitante. In scena la danzatrice Cinzia Lombardi. Musiche composte ed eseguite dal Maestro Gianluca Pezzino.
Lo spettacolo, attraverso la parola, la voce, la musica, la danza, lentamente avvolge lo spettatore che si ritroverà nel turbine dei sensi, chiamati uno per uno all’appello, pregustando così quel tripudio di profumi racchiusi in un sottile calice.

“Al di là della barriera” di Mariarosaria Riccio

Venerdì 28 ottobre – ore 18.00 – Istituto Errekappa - Napoli
Il romanzo di Mariarosaria Riccio Al di là della barriera sarà presentato nella saletta La Klessidra dell’Istituto Scolastico Errekappa (piazza Vanvitelli, 15 – Napoli)
Al dibattito intervengono: Ermanno Corsi e Annella Prisco. Modera Laura Russo Krauss.

Corso di scrittura creativa Homo Scrivens a Pompei

Giovedì 27 ottobre – ore 18.00 – Libreria Mondadori
Nuova stagione del corso di scrittura Homo Scrivens tenuto da Gianluca Calvino in collaborazione con la libreria Mondadori Pompei (via Sacra,23). Si inizia giovedì 27 ottobre alle ore 18 con una lezione gratuita e si proseguirà tutti i giovedì alla stessa ora sino a maggio 2017. Prenotazione obbligatoria. Info e iscrizioni: telefono 081.8638163; e-mail: mondadoripompei@alice.it

Prima presentazione di “La torre d’avorio” di Vincenza D’Esculapio

Martedì 25 ottobre – ore 17.30 – Teatro Il Primo a Napoli
Martedì 25 ottobre ore 17.30 la casa editrice Homo Scrivens presenta il romanzo di Vincenza D'Esculapio, La torre d'avorio, al teatro Il Primo di Napoli (viale del Capricorno, 4 - Napoli - fermata Colli Aminei della metropolitana Linea 1). Insieme all'autrice, intervengono: Achille Aveta, Anna Copertino, Enza Alfano, Chiara Tortorelli, Aldo Putignano. Letture di Marcella Peviani.

“Antologia di Spam River” di Lucio Rufolo a Vietri sul Mare

Sabato 22 ottobre 2016 - ore 19.00 - Palazzo Comunale, corso Umberto I n°83. 
Con l’autore Lucio Rufolo, nell'ambito della rassegna Raitolibri a Vietri sul Mare (SA), Francesco Grillo e Maria Grazia Salpietro presentano l’Antologia di Spam River (E-mail d'amore inviate e mai lette).

Abbecedario dell’aspirante attore per diletto

Sabato 22 ottobre – ore 10.00 – 13.00 sede Homo Scrivens
Torna il laboratorio per aspiranti attori a cura di Paquito Catanzaro.
Ogni mese, di sabato mattina, un appuntamento di tre ore per imparare e approfondire le tecniche della recitazione. La nuova edizione ha l’obiettivo di formare un gruppo di lettori e interpreti per le presentazioni di romanzi della casa editrice.
Informazioni e iscrizioni: info@homoscrivens.it

Bottega di scrittura Homo Scrivens. Quattordicesima edizione.

Venerdì 21 ottobre dalle ore 16.45 alle 19.00 primo incontro con il longevo e fortunato laboratorio della casa editrice curato da Aldo Putignano e Giancarlo Marino. Ogni venerdì da ottobre a maggio allo spazio LaterzAgorà, teatro Bellini di Napoli, via Conte di Ruvo, 14.
Primo incontro aperto a tutti e gratuito.
Iscrizione annuale: 250 euro. Promozione per gli abbonati alla collana “Dieci” di Homo Scrivens: 220 euro.
Info e iscrizioni: bottega@homoscrivens.it

Anteprima di “La ragazza di Terezin” di Fabio Brescia

Giovedì 20 ottobre – ore 18.30 – Poeté, salotto letterario
Al Chiaja Hotel De Charme, via Chiaia 216 a Napoli, il primo incontro della rassegna Poeté coordinata da Claudio Finelli ospita Fabio Brescia, autore del nuovo romanzo La ragazza di Terezin, edito nella collana “Dieci” di Homo Scrivens. Il romanzo dello scrittore, attore e conduttore radio televisivo narra una complicata inchiesta giornalistica sulla tratte delle bianche, ragazze dell’est europeo sfruttate dal mondo del porno. Letture di Letizia Vicidomini.

“Il Grand Food” fa tappa alla libreria Vitanova di Napoli

Giovedì 20 ottobre – ore 17.30 – viale Gramsci 19
Per i “Giovedì gastronomici” della libreria Vitanova, Homo Scrivens presenta l’originale lavoro di Elisabetta Donadono, ideatrice e autrice di Il Grand Food, percorso artistico e gastronomico tra monumenti e siti campani. Insieme alla scrittrice dialoga Lejla Mancusi Sorrentino.

Anteprima di “Professione Drop-Out” di Luca De Pasquale

Martedì 18 ottobre – ore 18.30 – casa editrice Homo Scrivens
Appena pubblicato nella collana Direzioni immaginarie, il nuovo libro di Luca De Pasquale, Professione Drop-Out, è una raccolta di racconti con un singolare protagonista, Aiace Pellicciotto, fuoriuscito, anarco-socialista arrabbiato e disilluso, antieroe senza identità sociale. A fare da sottofondo continuo alla visone della vita di questo moderno Telamonio, senza sconti né compromessi, il basso elettrico e il contrabbasso tra andamento jazz, rock e punk.
All’anteprima con l’autore, nella sede della casa editrice in via Santa Maria della Libera 42 a Napoli, intervengono: il giornalista Giovanni Chianelli, l’editore Aldo Putignano e l’editor Raffaele Cars. Letture di Manuela Avino. Introduce Brunella Bianchi.

Homo Scrivens: un nuovo anno di scrittura insieme!

Venerdì 14 ottobre – ore 17.30 – Sottopalco Teatro Bellini di Napoli Parola dopo parola, pagina dopo pagina. Homo Scrivens presenta il nuovo calendario di attività per l’anno 2016/17 con l’entusiasmo di sempre e tante novità. Durante l’incontro al Sottopalco del teatro Bellini di Napoli (via Conte di Ruvo, 14) Aldo Putignano, lo staff e i collaboratori della casa editrice illustreranno i nuovi corsi e laboratori di scrittura, e le prossime uscite editoriali. Nell’occasione si aprirà anche la campagna abbonamenti alla collana narrativa “Dieci”, dieci volumi ogni anno con le prime 50 copie numerate a mano, tutte da collezionare.

“Paziente numero 27” di G. Calenda e A. Ferrara

Mercoledì 12 ottobre - ore 18.30 – Humaniter Napoli
Homo Scrivens presenta il nuovo romanzo a quattro mani di Gabriella Calenda e Alessandro Ferrara Paziente numero 27, nella Sala Massimo della Campa - 4° piano della Fondazione Humaniter di Napoli (piazza Vanvitelli 15). All'incontro partecipano, insieme agli autori: lo scrittore Pino Imperatore e il giornalista Enzo Niola.

“Crimini dell’anima”, sei autrici per un noir

Martedì 11 ottobre - ore 18.00 – Libreria Feltrinelli – Napoli
Le anime nere di sei donne messe a nudo in sei racconti, per un romanzo unico e seducente nato dal corso di scrittura noir di Maurizio de Giovanni. La prima presentazione di Crimini dell'anima, a cura di Mariagiovanna Capone, si terrà alla libreria Feltrinelli piazza Santa Caterina a Chiaia 23 a Napoli, con Maurizio de Giovanni, Piera Carlomagno e l'editore Aldo Putignano. Intervengono le sei diaboliche autrici: Vera Arabino, Mariagiovanna Capone, Brunella Caputo, Gabriella Ferrari Bravo, Francesca C. Laccetti, Rosaria Vaccaro. Letture dell'attrice Rosaria De Cicco.

“Il paradosso di Schrödinger” di Raffaele Formisano

Lunedì 10 ottobre - ore 18.30 – sede casa editrice Homo Scrivens
Prima presentazione del libro Il paradosso di Schrödinger, thriller fantascientifico di Raffaele Formisano. Con l'autore intervengono Gianluca Calvino, Rita Raimondi, Valentina Bartoli e Donatella De Tora. Introduce l'editore Aldo Putignano.