tag.

Homo Scrivens

ott 2015

Serata Noir al teatro Bellini

Venerdì 30 ottobre – ore 19.00 – teatro Bellini di Napoli
Quattro scrittori a confronto per una serata dedicata al Noir si incontrano al teatro Bellini, via Conte di Ruvo 14- Napoli.
Coordinati dalla scrittrice Serena Venditto, autrice di
C’è una casa nel bosco, dialogheranno sul tema: Luca Delgado (081), Letizia Vicidomini (Nero. Diario di una ballerina) e Giancarlo Vitagliano (Il viaggiatore perfetto).

“Nero. Diario di una ballerina”

Mercoledì 28 ottobre, ore 19.00 - Delirum Rhum Club in P.zza Vittorio Veneto, 1 - Pompei

Presentazione del romanzo di Letizia Vicidomini con Introduzione di Licia Petraccone e il commento musicale di Keplero & Angelo Colanieri.

Salvio Fiore al Tunnel Borbonico di Napoli

Martedì 27 ottobre- ore 18.30 – Tunnel Borbonico- via D. Morelli
Salvio Fiore presenta il romanzo Che l’amore resti un segreto in una delle location più suggestive della Napoli misteriosa e sotterranea, il Tunnel Borbonico (ingresso da via Domenico Morelli, c/o parcheggio Morelli). Con l’autore, intervengono le scrittrici Francesca Gerla e Chiara Tortorelli. Letture di Stefania di Iorio.

Annavera Viva al Book City di Milano

Sabato 24 ottobre- ore 18.30 – Castello Sforzesco- Sala Bertarelli
La scrittrice Annavera Viva sarà ospite di Book City per presentare il suo romanzo Questioni di sangue in un incontro condotto da Luca Crovi. Book City è una iniziativa voluta dal Comune di Milano e dal Comitato Promotore (Fondazione Rizzoli “Corriere della Sera”, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Fondazione Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri), a cui si è affiancata l’AIE (Associazione Italiana Editori), in collaborazione con l’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) e l’ALI (Associazione Librai Italiani).

Workshop “Prontuario dell’aspirante scrittore” con Paquito Catanzaro

Sabato 24 ottobre – ore 10.30 – Casa editrice Homo Scrivens – via Santa Maria della Libera, 42 – Napoli
Hai sempre sognato di leggere un testo di fronte al pubblico? Vuoi scoprire come dar voce a più personaggi contemporaneamente? O, più semplicemente, desideri trascorrere un sabato mattina in compagnia di altre persone con la passione per i libri? È arrivato il momento di mettersi in gioco. Sabato 24 ottobre dalle ore 10.30 alle 13.00, presso la sede della casa editrice Homo Scrivens, si terrà il workshop "Prontuario dell'aspirante lettore". Un appuntamento tenuto dall'attore Paquito Catanzaro, per coloro che desiderano "dar voce" a un libro in modo divertente e professionale.
Temi della lezione: improvvisazione teatrale; esercizi di concentrazione; principi di dizione; principi di recitazione; il dialogo.
Il workshop ha un costo di 20 euro
Per info e prenotazioni: info@homoscrivens.it; telefono: 3343349640

“Immobili Ombre” di Rosaria Rizzo

Venerdì 23 ottobre, ore 20.30, cena letteraria
Rosaria Rizzo sarà ospite della cena letteraria da "La cucina di Ruggiero" alle ore 20,30. Relatore Aurelio Raiola, accompagnato da Pina Morra, Stefania Di Iorio e Nicoletta Iacapraro.

Cena spettacolo Homo Scrivens: “A mare con il Marino”

Venerdì 23 e sabato 24 ottobre – ore 20.00 – Casa editrice Homo Scrivens – via Santa Maria della Libera, 42 – Napoli
Nuovo evento speciale targato Homo Scrivens con la cena spettacolo “A mare con il Marino”, condotta da Giancarlo Marino: un viaggio tra le onde in compagnia dello scrittore e docente di scrittura creativa. Costo della serata 10 euro (comprensivo di cena a buffet). Prenotazioni: info@homoscrivens.it

Prima presentazione di “Comme facette mammeta. Appunti semiseri di antropologia culturale” di Renato Rocco

Venerdì 23 ottobre, ore 18.30 - Caffè Storico Gambrinus- piazza Trieste e Trento - Napoli
Con l’autore, Renato Rocco, intervengono: Umberto d’Oriano, esperto in comunicazione; Raffaele Messina, saggista e consulente editoriale; Aldo Putignano, direttore editoriale Homo Scrivens. Modera: Laura Cocozza, giornalista; legge Patrizio Rispo, attore. Nel corso della serata, Giacomo Serra (pianoforte) e Ilaria Iaquinta (soprano) eseguiranno canzoni classiche napoletane. Seguirà cocktail.

“Tabù” di Chiara Tortorelli

Giovedì 22 ottobre – ore 18.30 – Attico Partenopeo- via Santa Brigida, 72 - Napoli
Quanti tabù abbiamo? Quanti cerchiamo di tenere nascosti? Con ironia e tanti spunti di riflessione, l’autrice della raccolta di racconti Tabù, Chiara Tortorelli, ne parla insieme alla giornalista Anna Copertino e agli scrittori Francesca Gerla e Lucio Rufolo, sulla terrazza tra i tetti di Napoli del B&B “Attico Partenopeo”. L’incontro sarà accompagnato dalle musiche dal vivo di Lino Blandizzi.

Laboratorio di scrittura di Pompei, a cura di Gianluca Calvino

Giovedì 22 ottobre- ore 18.00 - la Libreria Mondadori Pompei (via Sacra)
Si apre il 22 ottobre il laboratorio di scrittura a cura di Gianluca Calvino che proseguirà sino a fine maggio 2016. Gli incontri si terranno tutti di giovedì dalle ore 18.00 alle ore 20.00, presso la Mondadori di Pompei (Via Sacra). La quota di iscrizione è di 160 euro.

Prima presentazione “C’è una casa nel bosco” di Serena Venditto

Mercoledì 21 ottobre - ore 18.00 - foyer del teatro Bellini - via Conte di Ruvo, 14 – Napoli
Torna a investigare Mycroft, il gatto detective creato da Serena Venditto, questa volta protagonista del giallo C'è una casa nel bosco, dopo aver risolto il mistero nel precedente Aria di neve. Alla prima presentazione del libro partecipano, insieme all’autrice, Giancarlo Marino e Rosalia Catapano. Modera Aldo Putignano. Letture a cura della compagnia Parole Alate.

Tris di date per Mario Visone e “Dalla parte delle viole”

Martedì 20 ottobre - ore 20.00 - Borderline di Nola (Via Anfiteatro laterizio, 202)
Con Mario Visone ci saranno: Rita Alessandra Fusco, curatrice e critica d'arte, Fabio D'Angelo, blogger di “Una banda di cefali” e Gianluca Napolitano, giornalista.
Mercoledì 21ottobre - ore 18.00 - la Feltrinelli di Salerno (Corso Vittorio Emanuele).
Intervista sul libro a cura di Tonino Scala, scrittore e direttore di Sinistra e Mezzogiorno.
Mercoledì 28 ottobre - ore 17.30 - biblioteca comunale di Villaricca (Via Sei Martiri, 34)
Con Maura Messina, scrittrice Mattia Esposito, giornalista; Tommaso Cicala, psicologo e Salvatore Salatiello.

Corso scrittura autobiografica di Rosalia Catapano

Martedì 20 ottobre – ore 17.30 – casa editrice Homo Scrivens- via santa Maria della Libera, 42 - Napoli
Secondo dei tre incontri del corso di scrittura autobiografica di Rosalia Catapano, (chiusura il 3 novembre), dalle ore 17.30 alle 20.00. Gli incontri sono autosufficienti e indipendenti e possono essere seguiti singolarmente, ma la partecipazione all’intero percorso consente un miglior approfondimento dei vari aspetti della scrittura autobiografica, delle tecniche, delle tematiche e delle opportunità narrative che offre. Costo di un incontro: 20 euro - Abbonamento tre incontri: 45 euro. Per iscritti a Bottega della scrittura o abbonati alla Collana Dieci 2015: 15 euro e 40 euro.
Informazioni e prenotazioni: info@homoscrivens.it

“Immobili Ombre” e “Animali Fragili”

Venerdì 16 ottobre alla Feltrinelli di Pomigliano d’Arco
Presentazione congiunta dei romanzi Immobili Ombre di Rosaria Rizzo e di Animali fragili di Gaetano Gravina. Presenta Michele Caiazzo.

“Questioni di sangue” di Annavera Viva

Tour pugliese della scrittrice Annavera Viva: 14, 15 e 16 ottobre

Mercoledì 14 ottobre alle ore 19.30, Annavera Viva autrice del romanzo Questioni di sangue, sarà alla libreria Cialuna di Barletta - via Nazareth, 57. Relatrice: Floriana Tolve.
Giovedì 15 ottobre a Mola di Bari, ore 19.00 al Presidio del libro - piazza XX Settembre, Palazzo Trobuzio Corredi. Relatrice: Annella Andriani.
Venerdì 16 ottobre, alle ore 19.00 alla Libreria Paideia di Modugno (Ba)

Prima presentazione di Adriana La Volpe e Arnolfo Petri

Lunedì 12 ottobre – ore 16.30 – Istituto Italiano Studi Filosofici – Napoli

Prima presentazione in tandem per Adriana La Volpe, autrice della silloge poetica Le foglie vive e Arnolfo Petri, autore di Mai più uomini in croce, entrambi editi nella collana “Arti” di Homo Scrivens.
Ospiti dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, palazzo Serra di Cassano (via Monte di Dio, 14 - Napoli) saranno, insieme agli autori: Esther Basile, Lucia Stefanelli Cervelli e Aldo Putignano. L’incontro è organizzato in collaborazione con l’associazione Eleonora Pimentel.

“Il settimo miraggio” di Oretta De Marianis

Domenica 11 ottobre – ore 17.30 – libreria Anima - Milano

Presentazione del romanzo Il settimo miraggio di Oretta a Milano, libreria Anima, Galleria Unione n.1. Insieme all’autrice, intervengono: Susanna Barta e Manfredo Bertazzoni. Letture di Silvana Strocchi.

Venerdì 9 ottobre – ore 20.00 – Serena Venditto fra i gatti - cena spettacolo

Homo Scrivens presenta una serata speciale nella sua sede di via Santa Maria della Libera, 42 con la scrittrice Serena Venditto e la cena spettacolo
“Serena Venditto fra i gatti”: letture, video, musiche e rinfresco a tema felino. Da Bastet allo Stregatto, tutto quello che avreste sempre voluto sapere e mai osato miagolare!
Il costo della serata è 10 euro (comprensivo di cena a buffet).
Info e prenotazioni: info@homoscrivens.it

Primo incontro del corso di scrittura autobiografica di Rosalia Catapano

Dalle 17.30 alle 20.00 si terrà il primo dei tre incontri del corso di scrittura autobiografica a cura di Rosalia Catapano, nella sede di Homo Scrivens in via Santa Maria della Libera, 42 a Napoli.
Il corso proseguirà con gli appuntamenti del 20 ottobre e del 3 novembre.
Gli incontri sono autosufficienti e indipendenti e possono essere seguiti singolarmente, ma la partecipazione all’intero percorso consente un miglior approfondimento dei vari aspetti della scrittura autobiografica, delle tecniche, delle tematiche e delle opportunità narrative che offre.
Costo di un incontro: 20 euro - Abbonamento tre incontri: 45 euro. Per iscritti a Bottega della scrittura o abbonati alla Collana Dieci 2015: 15 euro e 40 euro.
Info e prenotazioni:
info@homoscrivens.it

“Che spettacolo!” di Lucio Mirra con Vincenzo Salemme

Sabato 3 ottobre, ore 19.00 – Istituto di Cultura Meridionale- via Chiatamone, 63 – Napoli
Cinquanta anni di vita e di spettacolo raccontati da Lucio Mirra nel volume Che spettacolo!, con la partecipazione straordinaria dell’attore e regista Vincenzo Salemme. Interviene Caterina Prisco. Introduce e coordina Gennaro Famiglietti. Durante la serata saranno esposte anche trenta opere di artisti dedicate a San Gennaro.

Bottega della scrittura Homo Scrivens e presentazione attività per il 2015-2016

Venerdì 2 ottobre, ore 17.30 –Teatro Bellini – via Conte di Ruvo, 14- Napoli

La casa editrice Homo Scrivens presenta il nuovo programma di corsi ed eventi speciali dedicati alla scrittura. Nel corso della presentazione, saranno presenti i docenti cui poter rivolgere direttamente domande sui rispettivi laboratori. Tante le attività in programma, a iniziare dalla “Bottega della scrittura Homo Scrivens”, a cura di Giancarlo Marino e Aldo Putignano, che si terrà ogni venerdì dal 16 ottobre a fine maggio 2016, dalle 16.45 alle 19.00 presso il Marotta & Cafiero Store al Teatro Bellini. Il tema sarà “Indice per autore”: laboratorio base di scrittura con incontri monografici dedicati ai grandi autori della letteratura. Da Shakespeare ad Agatha Christie, da Dostoevsky a Orwell, e tanti altri. Iscrizione annuale (ottobre-maggio): 250 euro. Riduzione di 20 euro per tutti gli abbonati alla collana Dieci 2015 (Homo Scrivens edizioni).
Durante l’incontro saranno presentati anche altri corsi, laboratori ed eventi speciali:
Laboratorio di scrittura teatrale di Lucia Stefanelli Cervelli, inizio il 6 novembre 2015;
Laboratorio di scrittura di Pompei, capitanato da Gianluca Calvino, da ottobre a giugno 2016;
Raccontare, raccontarsi. Laboratorio di Tecniche della Narrazione, a cura di Raffaele Messina, da novembre ad aprile 2016;
Corso di scrittura autobiografica di Rosalia Catapano, da ottobre a novembre;
Workshop di scrittura erotica a cura di Chiara Tortorelli;
Laboratorio di lettura teatrale, a cura di Paquito Catanzaro;
“Serena Venditto fra i gatti”: spettacolo di letture, video, musiche e rinfresco a tema felino;
“A mare con il Marino”: un viaggio tra le onde in compagnia dello scrittore e docente di scrittura creativa Giancarlo Marino.

Apericreativo tra storie vestite e indumenti narrati

Giovedì 1 ottobre, ore 20.30 - Il Clubino, via Luca Giordano 73 - Napoli
È un incrocio di stili e trame il tema dell’aperitivo creativo organizzato dal Clubino che ospita cinque scrittrici e una stilista con il pallino della condivisione. Alla serata partecipano: Rosalia Catapano, Stefania Di Iorio, Nicoletta Iacapraro, Pina Morra e Rosaria Rizzo (Homo Scrivens) e la stilista Monica Iacapraro (Kose e skose).
Info: 3281019922.