tag.

Homo Scrivens

nov 2016

“Paziente numero 27” di Gabriella Calenda e Alessandro Ferrara

Mercoledì 30 novembre – ore 18.00 – Amodio, Port’Alba Napoli
La storica cartoleria napoletana Amodio a via Port’Alba a Napoli ospita la presentazione del romanzo Paziente numero 27 di Alessandro Ferrara e Gabriella Calenda. All’incontro con gli autori partecipano Anna Trieste, Rosario elia e Serena Venditto.

Corso di scrittura autobiografica

Mercoledì 30 novembre – ore 17.30 – sede Homo Scrivens
Secondo appuntamento con il laboratorio a cura di Rosalia Catapano, nella sede della casa editrice in via Santa Maria della Libera, dalle ore 17.30 alle 19.30. Iscrizioni: info@homoscrivens.it

“Altrove accanto” di Maria Rosaria Cultrera

Martedì 29 novembre –ore 17.30 – teatro Bellini di Napoli
Martedì 29 novembre 2016 ore 17.30 allo spazio LaterzAgorà - teatro Bellini di Napoli - via Conte di Ruvo, 14, la casa editrice Homo Scrivens presenta il romanzo di Maria Rosaria Cultrera Altrove Accanto. Insieme all'autrice intervengono: la giornalista Armida Parisi, l'editor Celeste Napolitano e la scrittrice Chiara Tortorelli. A completare il cast tutto femminile, Adriana Pangia, che leggerà alcuni brani tratti dal romanzo.

“La torre d’avorio” di Vincenza D’Esculapio

Sabato 26 novembre – ore 17.30 – Hotel Napoli Mia – Napoli
L’Hotel Napoli Mia di via Toledo 323, ospita la presentazione del libro di Vincenza D’Esculapio La torre d’avorio. Insieme all’autrice, dialoga il saggista e critico Achille Aveta. Interviene l’editor Donatella De Tora. Modera la giornalista Anna Copertino. Letture di Manuela Palmieri.

Crimini dell’anima a Casagiove (Caserta)

Sabato 26 novembre - ore 17. 00 - Centro Hecate Casagiove (CE) via Iovara 84 (Piazza degli Eroi -accanto alla casa Comunale).
Presentazione dell’antologia noir scritta da Mariagiovanna Capone, Brunella Caputo, Gabriella Ferrari Bravo, Francesca C. Laccetti, Rosaria Vaccaro. Dialogheranno con le autrici le professoresse Angela Falardo e Patrizia Papa e la sociologa Rosamaria Ramella. Modera Adele Grassito. Letture a cura di Lia e Enza Conte. Reportage fotografico Chiara Serafina Campolattano.

Abbecedario dell’aspirante scrittore per diletto

Sabato 26 novembre ore 16-19 – sede Homo Scrivens
L’appuntamento con Paquito Catanzaro per il mese di novembre si sposta in fascia pomeridiana, dalle ore 16 alle 19. Quota di iscrizione alla singola lezione: 20 euro
Informazioni:
info@homoscrivens.it

Anteprima di “Sei personaggi in cerca di Totore” di Pino Imperatore e Francesca Gerla

Mercoledì 23 novembre - ore 18.30 - Museo Diocesiano Sorrentino Stabiese
Presentazione del libro di Francesca Gerla e Pino Imperatore presso il Museo Diocesiano Sorrentino Stabiese, nell'ambito dello Stabia Festival Mudiss. Intervengono con gli autori Antonio Frunzio e Ciro Daino. Musiche di Rosalba Spagnuolo e Francesco Cesarano. Reading: Roberto Fiorentino.

Prima presentazione di “L’ombra e la notte” di Gino Giaculli

Mercoledì 23 novembre – ore 17.30- Pan Palazzo delle Arti di Napoli
Nella sala convegni Roberto Di Stefano del PAN Palazzo delle Arti di Napoli - via Dei Mille, 60 - la casa editrice Homo Scrivens presenta il nuovo romanzo di Gino Giaculli L'ombra e la notte, con una nuova scottante inchiesta per il giornalista Gianluca Ogiani, già protagonista del romanzo Il mestiere di carta. Insieme all’autore intervengono: Nino Daniele – assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli; Alessandro Barbano - direttore del quotidiano Il Mattino; Titti Marrone – giornalista e scrittrice. Modera Aldo Putignano. Letture di Rosalia Catapano e Serena Venditto.

Corso di scrittura autobiografica – Avviso cambio data

L’incontro previsto per mercoledì 23 novembre è stato posticipato a mercoledì 30 novembre, resta invariato l’orario: dalle 17.30 alle 19.30, nella sede di Homo Scrivens, via Santa Maria della Libera, 42 - Napoli

“Raccontare, raccontarsi” Laboratorio di tecniche della narrazione a cura di Raffaele Messina

Martedì 22 novembre – ore 17.30 – sede Homo Scrivens
Nuovo ciclo di incontri dedicato alle tecniche della narrazione, a cura del saggista Raffaele Messina che ogni due settimane condurrà i partecipanti ad approfondire l’analisi dei testi e le tecniche di scrittura.
Gli incontri, tutti di martedì dalle 17.30 alle 19.30, si terranno ogni due settimane nella sede della casa editrice, in via Santa Maria della Libera, 42 a Napoli, per un totale di dieci appuntamenti, con lezioni seminariali e di laboratorio. Ospite speciale del primo incontro sarà lo scrittore e giornalista Marco Perillo
.
Quota di iscrizione: 160 euro
Per informazioni e iscrizioni: info@homoscrivens.it

“Crimini dell’anima” a Salerno

Venerdì 18 novembre - ore 20.30 - Teatro del Giullare
Ritorna Palcoscenico Noir di Porto delle Nebbie, con Piera Carlomagno che dialogherà con Vera Arabino, Mariagiovanna Capone, Brunella Caputo, Gabriella Ferrari Bravo, Francesca C. Laccetti, Rosaria Vaccaro, autrici di Crimini dell’anima. Reading di Antonia Avallone, Brunella Caputo, Concita De Luca, Sabrina Prisco, Mimma Virtuoso. Selezione musicale e disegno luci di Virna Prescenzo.

Prima presentazione “Al Sassofono Blu” di Serena Venditto

Giovedì 17 novembre – ore 18.00 – teatro Bellini di Napoli
Il gatto Mycroft torna a indagare su un nuovo mistero tra le pagine dell'ultimo romanzo di Serena Venditto "Al sassofono blu”. Alle ore 18.00 di giovedì 17 novembre, al teatro Bellini di Napoli, in collaborazione con LaterzAgorà, si terrà la prima presentazione nazionale con la partecipazione straordinaria di Francesco Pinto, direttore del Centro di Produzione Rai di Napoli. Intervengono: Rosalia Catapano e Giancarlo Marino. Modera Aldo Putignano. Letture a cura della compagnia Parole Alate.

Laboratorio di scrittura teatrale di Lucia Stefanelli Cervelli

Da mercoledì 16 novembre ore 17.00- spazio LaterzAgorà – Napoli
Nuova edizione del corso di scrittura teatrale Homo Scrivens a cura della drammaturga e scrittrice Lucia Stefanelli Cervelli. Il laboratorio si terrà di mercoledì, dalle 17 alle 19, nello spazio LaterzAgorà del teatro Bellini, via Conte di Ruvo, 14 – Napoli.
Per info e iscrizioni: info@homoscrivens.it

“Antologia di Spam River” e “De bello traffico” di Lucio Rufolo

Martedì 15 novembre a Napoli, venerdì 25 a Salerno
Lucio Rufolo, autore della surreale e divertente Antologia di Spam River, e-mail d’amore inviate e mai lette, sarà ospite di Mangiafoglia (via Carducci, 32 a Napoli) martedì 15 novembre alle ore 20.30 nell’ambito del ciclo di eventi "Sfogliare il gusto". Con Lucio Rufolo dialoga Fabrizio Mangoni. 
Venerdì 25 novembre, ore 19.30, l’autore sarà allo Yachting Club di Salerno (Porto Masuccio Salernitano) per presentare, insieme all’Antologia, anche il suo precedente lavoro, il De Bello Traffico. Intervista a Lucio Rufolo di Alfonso Bottone, direttore organizzativo di..incostieraamalfitana.it.  Letture di Vania De Angelis. Sottolineature musicali alla chitarra di Mino Remoli.

“Crimini dell’anima”. Sei autrici in nero.

Sabato 12 novembre – ore 20.30 – sede dei Cavalieri della tavola Balorda
L’ associazione “I cavalieri della tavola balorda – Millelune” ospita la presentazione di Crimini dell’anima, antologia di racconti a cura di Mariagiovanna Capone, scritti da Vera Arabino, Mariagiovanna Capone, Brunella Caputo, Gabriella Ferrari Bravo, Francesca C. Laccetti, Rosaria Vaccaro. Con Mariagiovanna Capone, Gabriella Ferrari Bravo e Rosaria Vaccaro dialoga il giornalista, ludolinguista e critico Edgardo Bellini. La serata prevede anche una cena in sede. Per prenotazioni: 3478075002(Rosaria) - 3298489445 (Felicia), 3371114477 (Angelo). Contributo associativo € 15 a persona.

Homo Scrivens alla Feltrinelli di Napoli

Sabato 12 novembre – ore 10.30 – piazza Santa Caterina a Chiaia, 23
La casa editrice Homo Scrivens partecipa all’incontro organizzato dalla libreria Feltrinelli e dedicato all’editoria napoletana. Gli editori napoletani propongono al pubblico tutte le novità in uscita per il Natale. L'occasione per dar voce a tante realtà vivaci e interessanti della nostra cultura. Brindisi con Villa Matilde.

“Il Grand Food” a Salerno – Seconda Biennale d’Arte Contemporanea

Venerdì 11 novembre – ore 19.00 – Palazzo Fruscione San Pietro a Corte
Il libro di Elisabetta Donadono sarà presentato nell’ambito della Seconda Biennale d’Arte Contemporanea di Salerno. Con l’autrice, Alfonso Bottone direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, e Clotilde Baccari Cioffi, responsabile Parco Storico Sichelgaita e presidente Hortus Magnus di Salerno. Letture dell’attrice Vania De Angelis.

“Corpi senza storia” di Giuseppe Petrarca

Venerdì 11 novembre - ore 18.30 - Istituto di Cultura Meridionale
Il romanzo di Giuseppe Petrarca sarà presentato presso l’Istituto di Cultura Meridionale, in via Chiatamone 63 a Napoli. Dopo i saluti del presidente dell’Istituto, Gennaro Famiglietti, interverranno il giornalista Gino Giaculli, lo psichiatra Federico Mantile e il saggista Raffaele Messina. Interventi musicali di Lino Blandizzi e letture di Paquito Catanzaro.

Pisa Book Festival

Da venerdì 11 a domenica 13 novembre – Palazzo dei Congressi di Pisa
Homo Scrivens torna al Pisa BooK Festival con uno stand (134) ricco di novità e gli autori che incontrano i lettori. Venerdì il primo firmacopie con la scrittrice Rosalia Catapano, autrice di Spazi inclusi. Sabato firmacopie di Letizia Vicidomini, autrice di Nero. Diario di una ballerina e domenica incontro e firmacopie con Serena Venditto per il suo ultimo romanzo Al Sassofono blu, in uscita il 17 novembre nelle librerie di tutta Italia.

Laboratorio di scrittura autobiografica

Mercoledì 9 novembre –ore 17.30– sede Homo Scrivens
Primo approccio alla scrittura autobiografica. Tre incontri. Tre domande. Tante possibili risposte. Il laboratorio di scrittura autobiografica della casa editrice Homo Scrivens, a cura di Rosalia Catapano, si struttura in tre incontri della durata di 2 ore ciascuno - dalle 17.30 alle 19.30, tutti di mercoledì - nella sede della casa editrice (via Santa Maria della Libera, 42 –Napoli) e seguiranno il seguente calendario:
9 e 23 novembre e 14 dicembre.
Per info e iscrizioni: info@homoscrivens.it; tel:349-0718340

Prima presentazione “Professione Drop-Out” di Luca De Pasquale

Sabato 5 novembre – ore 17.30 – Mooks Mondadori - Napoli
Saranno i giornalisti Carmine Aymone e Antonio Di Costanzo a presentare il nuovo libro di Luca De Pasquale, Professione Drop-Out (collana Direzioni immaginarie), nello spazio incontri della libreria Mooks Mondadori di piazza Vanvitelli 10/A a Napoli. Letture di Manuela Avino. Modera Brunella Bianchi.

“Femminile singolare” di Floriana Coppola

Venerdì 4 novembre – ore 19.00 – Il tempo del vino e delle rose
Il Caffè letterario “Il tempo del vino e delle rose" (piazza Dante, 44/45 - Napoli) ospita la presentazione del romanzo di Floriana Coppola Femminile singolare. Alla serata spettacolo con Floriana Coppola intervengono Dario Perroni, con una performance di musica e voce sui testi dell'autrice, e Chiara Guida del Direttivo Società Italiana delle Letterate - SIL. Presenta Bruno Galluccio.

Prima presentazione “L’innocenza dei perversi” di Lucia Stefanelli Cervelli

Giovedì 3 novembre – ore 18.00 – LaterzAgorà, teatro Bellini- Napoli
Il nuovo libro di Lucia Stefanelli Cervelli, L'innocenza dei perversi (collana Direzioni immaginarie), in collaborazione con LaterzAgorà sarà presentato nel foyer del teatro Bellini di Napoli - via Conte di Ruvo, 14. All'incontro con l'autrice partecipano Esther Basile e Raffaele Messina. Letture di Arnolfo Petri. Modera Aldo Putignano.

“Antologia di Spam River” al Minifestival dell’Umorismo a Napoli

Martedì 1 novembre - ore 11.00 – Il tempo del vino e delle rose
Nell'ambito del Minifestival dell'umorismo, presso il Caffè letterario "Il tempo del vino e delle rose" in piazza Dante 44/45, verrà presentata l'Antologia di Spam River (E-mail d'amore inviate e mai lette) di Lucio Rufolo.