tag.

Homo Scrivens

nov 2015

Annavera Viva in tour con “Chimere”

Da lunedì 30 novembre a mercoledì 9 dicembre
L’autrice del romanzo Chimere prosegue il tour di presentazioni in giro per l’Italia. Ecco le prossime tappe:
lunedì 30 novembre ore 18.00, Mondadori Castellammare, Viale Regina Margherita 54. Relatore Pierluigi Fiorenza
martedì 1 dicembre ore 18.00 Nausicaa Dibi Center, via Onofrio Fragnito 49, Rione Alto, Napoli. Relatrice Chiara Tortorelli
mercoledì 2 dicembre 20.30 Il Clubbino di Piera Salerno, via Luca Giordano 73, Napoli. Relatore Claudio Finelli
Giovedì 3 dicembre ore 19.30, Libreria Mangiaparole Roma. Relatore Giorgia Elisabetta Lombardi
Martedì 8 dicembre edicola/libreria Roccaraso, piazza Municipio 7, Roccaraso. Relatore Andrea Del Castello
Mercoledì 9 dicembre ore 18.00 Chieti libreria De Luca, Via Asinio Herio, 21,Chieti. Relatore Andrea Del Castello

Arnolfo Petri alla libreria Mooks di Napoli

Lunedì 30 novembre – ore 18.00 – Mooks – piazza Vanvitelli 10/A
Il poeta, regista, attore e drammaturgo Arnolfo Petri presenta il volume Mai più uomini in croce. Con l’autore, intervengono: Lucia Stefanelli Cervelli, Nando Vitali e Aldo Putignano.

Leonardo Nuti presenta “Delitti precari” a Firenze

Domenica 29 novembre - ore 17.30 - libreria Alzaia
Prima presentazione del romanzo Delitti precari di Leonardo Nuti alla libreria Alzaia (viale don Minzoni, 25 – Firenze). Con l’autore dialogano gli scrittori Rino Garro e Renzo Zucchini.

Presentazione del libro “Gli Angiò di Napoli” ad Acerra

Sabato 28 novembre – ore 18.00 – Castello Baronale di Acerra
Nella sala Granile del Castello Baronale di Acerra sarà presentata l’opera postuma di Angelo Manna Gli Angiò di Napoli. Intervengono: il sindaco Raffaele Lettieri, l’assessore alla Cultura Tito D’Errico, lo storico della filosofia Aniello Montano, il professore ordinario di letteratura italiana Silvio Mastrocola, il giornalista e giurista Antonio Giusso e il curatore dell’opera, Lorenzo Terzi. Modera Aldo Putignano, direttore editoriale Homo Scrivens.

Annavera Viva a “Incontri d’autore” alla libreria Feltrinelli di Napoli

Sabato 28 novembre – ore 17.00 – via santa Caterina a Chiaia, 23
La scrittrice Annavera Viva ospite degli “Incontri d’autore” al Caffè della libreria Feltrinelli, dalle ore 17 alle ore 20, dove firmerà le copie del suo ultimo romanzo Chimere.

Letizia Vicidomini finalista al premio Garfagnana in Giallo

Sabato 28 novembre - fortezza estense di Mont’Alfonso a Castelnuovo di Garfagnana
Si conclude sabato 28 novembre con la premiazione nella fortezza estense di Mont’Alfonso a Castelnuovo di Garfagnana il premio letterario dedicato ai libri gialli e noir, Garfagnana in giallo, che per l’edizione 2015 vede nella rosa dei finalisti il romanzo di Letizia Vicidomini Nero. Diario di una ballerina. Altri autori finalisti sono: Paolo Roversi con  Solo il tempo di morire (Marsilio); Piergiorgio Pulixi con il libro Il canto degli innocenti (e/o); Carlo F. De Filippis con Le molliche del commissario, La prima indagine di Vivacqua (Giunti); Simone Morgantini con il romanzo Nel buio oltre la notte (Leone); Roberto Van Heugten con la La casa sul meteorite (Varum).

Homo Scrivens aderisce a “Putesse essere allera” per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Sabato 28 novembre – ore 12.00-14.00- Al PAN di Napoli- via dei Mille
Nell’ambito della manifestazione “Putesse essere allera” contro la violenza sulle donne, promossa dall’assessorato delle Pari Opportunità, Homo Scrivens propone l’incontro: “I-Dea. La rivendicazione del femminile. In ogni donna ci sono una Dea e un’idea che nessuna violenza potrà mai sottomettere.
“I-dea. La rivendicazione del femminile” è un vero e proprio viaggio attraverso l’arte e la letteratura per riscoprire il potere della donna.
Creatività, immagini pittoriche, scultura e narrazione si incontrano per tracciare un percorso di libertà dalle piccole e grandi violenze, grazie al potere del raccontare.
“I-dea” propone una tavola rotonda tutta al femminile con quattro dibattiti a tema, “Violenza”, “Guarigione”, “Verità” e “Libertà” incorniciati dalla mostra di arte figurativa “MeDea”, della pittrice Rita Esposito.
Parteciperanno all’incontro/dibattito sette autrici Homo Scrivens:
Rosalia Catapano (Solo Nina), Floriana Coppola (Vico Ultimo della Sorgente), Giuseppina Dell’Aria, (Vivo tra puntini sospensivi), Giuseppina Morra (Neanche la cenere), Mariarosaria Riccio (Al di là della barriera), Rosaria Rizzo (Immobili ombre), Chiara Tortorelli (Tabù).
Gli argomenti affrontati dalle autrici saranno poi commentati e riletti dall’arte figurativa di “MeDea”, progetto artistico di
Rita Esposito, che intende ribaltare la figura di Medea vista non più come traditrice e infanticida ma come guaritrice, saggia, depositaria di un sapere antico.
Le opere, tele dipinte ad olio e scultura, rappresentano il racconto di una Donna che cerca e trova dentro di sé la propria Dea e rivelano la volontà dell’artista di narrare la femminilità violata da una storia diffamante e non rispondente alla Verità del sentire profondo.

“Gli autori del venerdì”. Presentazione dell’antologia a cura di Antonio Sinisgallo

Giovedì 26 novembre – ore 17.30 - sala eventi Homo Scrivens
Alla presentazione del volume, nella sede della casa editrice in via Santa Maria della Libera, 42-Napoli, saranno presenti: il curatore Antonio Sinisgallo, il direttore editoriale Aldo Putignano e la scrittrice Chiara Tortorelli. Gli autori del venerdì sono: Grazia Caserta, Patrizia Gaudiello, Maria Rosaria Gelmini, Anna Maria Girosi, Mena Leonetti, Anna Maria Luciano, Maria Teresa Perone, Mariella Ricciardi, Nelly Ruffa, Eliana Scicola, Antonio Sinisgallo, Generoso Vitagliano.

Prima presentazione di “Chimere” di Annavera Viva a Napoli

Mercoledì 25 novembre – ore 18.00 – Palazzo Alabardieri
Prima presentazione a Napoli dell’ultimo romanzo di Annavera Viva, Chimere. A conversare con l’autrice, ospiti di palazzo Alabardieri (via Alabardieri, 38), saranno: Francesco Pinto, direttore del centro di produzione Rai di Napoli, e lo scrittore Nando Vitali. Modera il direttore editoriale Homo Scrivens, Aldo Putignano.

Laboratorio di Tecniche della Narrazione "Raccontare, raccontarsi" a cura di Raffaele Messina

Mercoledì 25 novembre, ore 17.00, casa editrice Homo Scrivens Mercoledì 25 novembre, nella sede della casa editrice Homo Scrivens (via Santa Maria della Libera, 42 – Napoli) si terrà il primo incontro, gratuito, del Laboratorio di Tecniche della Narrazione "Raccontare, raccontarsi" a cura di Raffaele Messina.
Il Laboratorio, con lezioni nel pomeriggio di mercoledì e della durata di circa due ore ciascuna, avrà cadenza quindicinale, secondo il seguente calendario: 25 novembre, 16 dicembre, 13 e 27 gennaio, 10 e 24 febbraio, 9 e 23 marzo, 6 e 20 aprile.
Al termine del primo incontro, gli interessati potranno iscriversi all’intero corso il cui costo è di 160 euro.
Il programma si articola in dieci lezioni teorico-pratiche, attività laboratoriale e tre incontri d’autore. L’attività laboratoriale prevede l’editing di un racconto destinato alla pubblicazione all’interno di una raccolta edita da Homo Scrivens, riservata agli iscritti al “Laboratorio di Tecniche della Narrazione”.
Tre incontri con Autori completano il ciclo di incontri, con conversazioni sul giallo, sulla narrazione storica e sul racconto noir.
Informazioni: info@homoscrivens.it

Serena Venditto e il gatto Mycroft a Battipaglia

Martedì 24 novembre- ore 19.30 – caffè Artè di Battipaglia
L’autrice del nuovo romanzo C’è una casa nel bosco, Serena Venditto, sarà ospite del caffè Artè (via Italia,35). Conduce l’incontro Angelica Elisa Moranelli, scrittrice. Letture di Letizia Vicidomini.

Workshop per aspiranti lettori a cura di Paquito Catanzaro

Sabato 21 novembre – ore 10.30 - sede Homo Scrivens
Continua il viaggio degli aspiranti lettori. Con “Io sono... uno nessuno e centomila”, l’attore Paquito Catanzaro coinvolge i partecipanti nell’esercizio del monologo teatrale e nell’arte di recitare in prima persona permetteranno agli aspiranti lettori di diventare 1, 10, 100, 1000 personaggi. Ogni partecipante potrà portare con sé un monologo (lunghezza massima: 2500 battute) ed interpretarlo.
Il workshop, che si terrà della sede della casa editrice Homo Scrivens (via Santa Maria della Libera 42 – Napoli) è autoconclusivo ed è aperto a tutti. La lezione avrà durata di 150 minuti. Contenuti del workshop: improvvisazione teatrale, monologo teatrale, lettura espressiva, principi di dizione, principi di recitazione.
Quota di iscrizione: 20 euro.
Per info e prenotazioni: info@homoscrivens.it o 3343349640

Gioconda Marinelli e Angela Matassa a Isernia

Sabato 21 novembre - ore 10.00 – Aula magna I.T.I.S. di Isernia
In occasione della Giornata contro la violenza sulle donne, Gioconda Marinelli e Angela Matassa, autrici di Teatro, saranno ospiti di un incontro con la scrittrice e giornalista Maria Stella Rossi.

Il nuovo romanzo di Annavera Viva: “Chimere”

Venerdì 20 novembre - ore 18.00 - Lecce
Annavera Viva presenta il suo ultimo romanzo Chimere alla Fondazione Palmieri, (Chiesa di San Sebastiano -vicolo dei Sotterranei) in collaborazione con la libreria Palmieri di Lecce. Con l’autrice intervengono: Aldo Putignano, Ilaria Marinaci e Giovanni Delle Donne.

“Immobili Ombre” di Rosaria Rizzo in Puglia

Giovedì 19 novembre - ore 18.30 - Ammirato Culture House - Lecce
Presentazione del romanzo Immobili ombre di Rosaria Rizzo, ospite di Ammirato Culture House (via di Pittorano, 3). All’incontro interverranno Fernando Leone, sindaco di Guagnano; Valentina Murrieri, giornalista, e Giuliano Pavone, giornalista e scrittore. Letture a cura di NASCA Teatri di Terra.

Presentazione del volume “Gli Angiò di Napoli”

Martedì 17 novembre – ore 19.00 – sede Homo Scrivens
La casa editrice Homo Scrivens, in collaborazione con l’Associazione “Amici di Angelo Manna”,
presenta il volume
Gli Angiò di Napoli, opera postuma di Angelo Manna, nella sala eventi in via Santa Maria della Libera, 42 a Napoli. Intervengono: Lorenzo Terzi, curatore dell’opera, Antonio Giusso, giurista, giornalista. Modera: Aldo Putignano.

“Diario di una kemionauta “ nelle scuole campane

Lunedì 16 - sabato 21 – lunedì 30 novembre
Proseguono gli incontri di Maura Messina, autrice del Diario di una kemionauta, con gli studenti delle scuole. Lunedì 16 novembre alle ore 9.00, l’autrice sarà ospite della scuola secondaria di I grado “M. Guarano” (via delle Magnolie, 5 – Melito). Interviene Vincenzo Tosti, referente del Coordinamento Comitati Terra dei fuochi.
Sabato 21 alle ore 9.00, si terrà l’incontro riservato agli studenti del quinto anno, presso l'Aula magna del liceo scientifico statale Emilio Segrè, 1 traversa di via Giovanni Falcone 1, Marano di Napoli. Progetto del dipartimento di scienze motorie di "educazione ambientale". Proiezione del documentario "Ogni singolo giorno", presentazione del libro
Diario di una Kemionauta.  Dibattito con la giornalista Ornella Esposito e Maura Messina.
Lunedì 30 il
Diario di una Kemionauta entrerà alle 9.30 all’ I.S.I.S. Einaudi-Giordano (via Europa, 106 - San Giuseppe Vesuviano). Partecipa Vincenzo Tosti, Referente del Coordinamento Comitati Terra dei fuochi.

Maura Messina a Sant’Arpino (CE)

Domenica 15 novembre - ore 17.30 - Palazzo Ducale
Incontro con Maura Messina, autrice del Diario di una Kemionauta al Palazzo Ducale di Sant’Arpino. Con l’autrice ci saranno Salvatore Legnante e Vincenzo Tosti. Le pagine del Diario saranno interpretate dai ragazzi dell'associazione "Scusate il ritardo". Colonna sonora della serata a cura dell'artista Salvatore Omarte. 

Workshop di scrittura erotica di Chiara Tortorelli

Sabato 14 novembre - ore 16.30 - sede Homo Scrivens
Sabato 14 novembre, nella sede della casa editrice Homo Scrivens (via Santa Maria della Libera, 42 – Napoli) si terrà primo workshop di scrittura erotica a cura della scrittrice Chiara Tortorelli, autrice della raccolta di racconti Tabù (Homo Scrivens). Il filo rosso che guida il workshop è rappresentato dai cinque sensi e l’apporto sensoriale nella scrittura. Il corso sarà articolato in due momenti: un momento di approfondimento letterario e di studio e un momento di scrittura vera e propria. Si esplorerà il contributo delle diverse culture nell’ambito dell’eros partendo dal Papiro erotico e dal Kamasutra, per arrivare alle Novelle delle Mille e una notte e infine alla Lolita di Nabokov.
L’incontro si focalizzerà sullo “sguardo erotico”, e sarà un viaggio attraverso il voyeurismo e il mascheramento e il ruolo che hanno nella genesi del desiderio.
Si analizzeranno alcuni spezzoni di film per provare poi a trasferire sulla pagina l’esperienza sensoriale e pulsionale dello sguardo.
Si esplorerà, inoltre, il trasferimento della carica erotica sul simbolo e sull’oggetto, con Francesca “La valigia rossa Napoli”. Costo di partecipazione: 20 euro.
Info e prenotazioni: info@homoscrivens.it

Annavera Viva e Luca Delgado alla Festa noir a Salerno

Venerdì 13 novembre - ore 20.00 – Teatro del giullare
Annavera Viva, autrice di Questioni di sangue e Luca Delgado, autore di 081 ospiti di “Festa noir in tre atti”, serata dedicata al noir e al giallo organizzata dall’associazione Porto delle nebbie al Teatro del giullare (via Incagliati, 2 – Salerno). Modera Sabrina Prisco. Letture di Brunella Caputo. Musiche di Virna Prescenzo.

"Diario di una kemionauta" di Maura Messina

Venerdì 13 Novembre 2015- ore 19.00 -sede Ass. Moviarte - via Montale, 6 - Mugnano di Napoli

Relatori: Vincenzo Giordano dottore in Sociologia, Antonietta Chianese Psicologa Clinica dei Contesti Istituzionali. Ospite d'eccezione: Maurizio Affuso, frontman RFC.
Con il patrocinio del Comune di Mugnano di Napoli.

“Animali Fragili” di Gaetano Gravina a Roma

Giovedì 12 novembre - ore 17.30 - libreria Mondadori Piave
Presentazione del romanzo Animali fragili di Gaetano Gravina alla libreria Mondadori di via Piave, 18 a Roma. Con l’autore intervengono l’archeologo e filologo Louis Godart e il direttore editoriale Homo Scrivens, Aldo Putignano. Letture della scrittrice Serena Venditto.

Doppia presentazione di Aurelio Raiola e Lucio Rufolo

Mercoledì 11 novembre -ore 20.30- Il Clubino– Napoli

Serata di doppia presentazione targata Homo Scrivens, con i libri Sirena di Aurelio Raiola e Il de bello traffico di Lucio Rufolo al Clubino (via Luca Giordano, 73).
Con gli autori, intervengono: Edgardo Bellini, giornalista e ludolinguista e Mario Coppeto, presidente della Municipalità Vomero-Arenella. Letture di Marco Pesacane e Giuliana Gaudyer.

Presentazione di “C’è una casa nel bosco”

Mercoledì 11 novembre - ore 18.00 - Libreria Mooks - Napoli
Torna a indagare Mycroft, il gatto detective goloso di dolci e dettagli, creato dalla penna di Serena Venditto, che sarà alla libreria Mooks Mondadori Bookstore (piazza Vanvitelli 10/A) per presentare il nuovo romanzo C’è una casa nel bosco. Con l’autrice intervengono la giornalista Ida Palisi e il direttore editoriale Homo Scrivens, Aldo Putignano. Modera Chiara Tortorelli. Letture di Mariarosaria Riccio.

Giancarlo Vitagliano ospite alla Cantina La Barbera

Martedì 10 novembre – ore 20.30 – via R. Morghen 36/A – Napoli
L’autore de Il viaggiatore perfetto ospite, insieme al fotografo Paolo Liggeri, della cena fotografica organizzata da Cantina La Barbera. La cena è associata al contest fotografico sul tema “La notte”. Tra i premi in palio, il libro Il viaggiatore perfetto di Giancarlo Vitagliano, messo in palio dalla libreria "Iocisto".

Letizia Vicidomini a San Marzano sul Sarno (Salerno)

Domenica 8 novembre - ore 20.30 - Paradise Caffè
Letizia Vicidomini, autrice di Nero. Diario di una ballerina sarà ospite a "Il Salotto di Antonia - Volontari della cultura" (Via Termine Bianco a San Marzano sul Sarno) con un incontro dal titolo Quando il nero ti entra nell’anima. Introduce Antonia Belvedere. Interviene Elena Franza.

Stefania Di Iorio alla libreria L’Argonauta di Roma

Sabato 7 novembre – ore 18.00 – via Reggio Emilia, 89 – Roma
Presentazione del romanzo Nefàs. La forma del vento di Stefania Di Iorio alla libreria romana L’Argonauta-Libri per viaggiare. Con l’autrice interviene Daniela De Liso, professore aggregato di Letteratura italiana presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Letture di Fabrizio De Angelis.

Maura Messina incontra gli studenti di Marano

Sabato 7 novembre - ore 9.00 - liceo scientifico statale Emilio Segrè
Presso l'Aula magna del liceo scientifico statale “Emilio Segrè” (1 traversa di via Giovanni Falcone 1 Marano di Napoli) si terrà un incontro riservato agli studenti del quinto anno per il Progetto del dipartimento di scienze motorie di "educazione ambientale", con proiezione del documentario Ogni singolo giorno, e la presentazione del libro Diario di una Kemionauta.  Dibattito con la giornalista Ornella Esposito e con l’autrice Maura Messina.

Romanzo in teatro: “Quattrotretre” di Paquito Catanzaro

Dal 6 all’8 novembre - teatro Arca's - Via Veterinaria, 63 - Napoli
L'associazione culturale Parole Alate presenta dal 6 all'8 novembre presso il Circolo Teatro Arca's, lo spettacolo teatrale Quattrotretre, tratto dall'omonimo romanzo di Paquito Catanzaro (ed. Homo Scrivens) con: Annalisa Raiola, Dario Gaetano, Paolo Romano, Salvatore Catanzaro, Paquito Catanzaro (regia). Assistente alle regia: Serena Cerullo.
«Diciannove storie di calcio, più una. Fenomeni e semplici gregari. Palloni d’oro e palloni di cuoio calciati con l’entusiasmo da illustri sconosciuti che diventano re per una notte. Diciannove storie di calciatori di serie A più quella di un giovane portiere che insegue il suo sogno».
Orari spettacoli:
venerdì 6 novembre ore 21.00 - sabato 7 novembre ore 21.00 - domenica 8 novembre ore 20.30
Per info e prenotazioni:
parolealate@email.it; tel. 3343349640 - 3473157325

Laboratorio di scrittura teatrale di Lucia Stefanelli Cervelli

Venerdì 6 novembre - ore 17.00 – teatro Bellini- via Conte di Ruvo, 14- Napoli
Primo incontro del Laboratorio di scrittura teatrale di Lucia Stefanelli Cervelliche avrà durata annuale, con due incontri al mese, di giovedì pomeriggio. Per i mesi di novembre e dicembre il corso sarà gratuito; da gennaio a maggio la quota di iscrizione sarà di 80 euro. Il laboratorio si terrà presso il Marotta & Cafiero Store al Teatro Bellini.

Homo Scrivens al Pisa Book Festival

Dal 6 all’8 novembre-Palazzo dei Congressi di Pisa La casa editrice Homo Scrivens torna alla fiera dell’editoria indipendente di Pisa, giunta alla tredicesima edizione, con la proposta di centoventi titoli del catalogo e quaranta novità editoriali. Stand 134 (ingresso Lungarno Buozzi) Info: www.pisabookfestival.com

Prima presentazione di Monica Florio

Giovedì 5 novembre - ore 18.00 - Monidee Cafè in Piazza Trieste e Trento, 6 – Napoli

Si presenta il romanzo Puzza di bruciato di Monica Florio (Homo Scrivens Editore). All’incontro, moderato da Annella Prisco, interverranno Ermanno Corsi e Rita Felerico. Letture a cura di Gerardo Vozza. Sarà presente l’autrice. Evento a cura del Centro Studi Michele Prisco e del Cafè Philo.