tag.

Homo Scrivens

mag 2017

Presentazione del volume “Le donne di Napoli” presso Il Clubino.

Mercoledì 31 maggio 2017 – ore 20.30 – Il Clubino – Via Luca Giordano, 73 – Napoli.

Prima serata in compagnia degli autori de Le donne di Napoli, il volume curato da Raffaele Messina che, per l’occasione, presenta l’evento. Interventi degli autori: Elio Serino, Giovanna Garraffa e Annamaria Pucino. Performance musicale del cantautore Lino Blandizzi. Letture dell’attrice Federica Grimaldi.

Presentazione di “Tabù” di Chiara Tortorelli presso la libreria Vitanova di Napoli.

Martedì 30 maggio 2017 – ore 17.30 – Libreria Vitanova, Viale Antonio Gramsci, 19 - Napoli.

Chiara Tortorelli, autrice di Tabù, presenta il suo volume nella libreria Vitanova di Napoli. Modera l’incontro il giornalista e scrittore Pierantonio Toma. Intervengono l’editore Aldo Putignano e l’attrice scrittrice Lucia Stefanelli Cervelli. Intervento musicale di Lino Blandizzi.

Chiara Tortorelli presenta “Tabù” presso la libreria Raffaello del Vomero.

Lunedì 29 maggio 2017 – ore 17.30 – Libreria Raffaello Vomero - Books & Coffee, Via Michele Kerbaker, 35 - Napoli.

Chiara Tortorelli, autrice di Tabù, presenta il suo volume nella libreria Raffaello nel cuore del Vomero. Con l’autrice interverranno le scrittrici Enza Alfano e Stefania Squillante. Modera la giornalista Anna Copertino.

Presentazione di “Notte in Arabia” di Francesco Di Domenico presso il Duomo di Amalfi (SA).

Domenica 28 maggio 2017 – ore 19.00 – Sala “don Andrea Colavolpe” c/o Duomo di Amalfi, piazza Duomo – Amalfi (SA).
Francesco Di Domenico, autore di Notte in Arabia. Vita e storia di Gianmarco Bellini, il ragazzo che voleva volare (Bellini & Cocciolone, Iraq ’91), presenta il suo romanzo nella prestigiosa cornice della sala “don Andrea Colavolpe” del duomo di Amalfi. Ne parla in compagnia di Alfonso Bottone, direttore di www.incostieramalfitana.it

Presentazione di “E pensare che c’entravamo tutti” di Giancarlo Marino presso il caffè letterario Il Castello d’Aquino di Grottaminarda (AV).

Sabato 27 maggio 2017 – ore 18.00 – Caffè letterario “Il Castello D’Aquino”, Via Castello, 1 – Grottaminarda (AV).

Giancarlo Marino, autore del volume E pensare che c’entravamo tutti, sarà ospite del caffè letterario Il Castello D’Aquino per raccontare la sua esperienza letteraria in compagnia dello scrittore Domenico Carrara. Letture dello scrittore Herik Mutarelli.

Presentazione de “Gli affamati” del collettivo letterario Gruppo 9 presso il foyer del teatro Bellini.

Venerdì 26 maggio 2017 – ore 19.00 – Foyer del teatro Bellini, Via Conte di Ruvo, 14 - NA.
Dopo il successo della prima presentazione, il collettivo letterario Gruppo 9 è di scena a Napoli, nella suggestiva cornice del foyer del teatro Bellini, per la presentazione del romanzo Gli affamati. Gianluca Calvino, coordinatore del Gruppo 9, ne parla con l’editore Aldo Putignano. Intervengono gli autori del romanzo. Letture dell’attore Paquito Catanzaro. Evento in collaborazione con lo spazio LaterzAgorà di Napoli.

Presentazione di “Le voci dei vicoli” di Lael Moro presso la Fondazione Castelcapuano.

Venerdì 26 maggio 2017 – ore 17.00 – Fondazione Castelcapuano, Piazza De Nicola - Napoli.

Lalla Rotolo ed Elena Montuono, autrici di Le voci dei vicoli, presentano il loro romanzo presso la Fondazione Castelcapuano. Apre l’evento il presidente della fondazione, dottor Antonio Bonajuto. Intervengono: la dottoressa Floretta Rolleri, presidente del consiglio di amministrazione della fondazione; il dottor Luigi Riello, procuratore generale, e Maria Rosaria Cultrera, presidente vicario della corte d’appello e autrice del romanzo Altrove accanto. Conduce l’evento Chiara Tortorelli. Letture della dottoressa Anna Canfora.


Elisabetta Donadono ospite della rassegna "L' Appetito vien leggendo" presso la libreria Tasso di Sorrento (NA).

Giovedì 25 maggio 2017 – ore 19.00 – Libreria “Tasso”, Piazza A. Lauro, 18 – Sorrento (NA).
Giovedì 25 maggio nuovo appuntamento con "L' Appetito vien Leggendo", il format gastro-culturale nato in collaborazione con la Libreria Tasso. Ospite di quest’appuntamento sarà Elisabetta Donadono, autrice de Il grand food. L'arte mangiata. Percorsi di gastronomia artistica in Campania. Conducono Carlo Alfaro e Luigi D'Alise. Ingresso libero. A seguire “A cena con l'autore”. Menù degustazione (€ 20,00). Info e prenotazioni: 3443885639.

Prima presentazione di “Passio arbitri” di Gioacchino Roberto Di Maio presso la sezione AIA di Castellammare di Stabia (NA).

Martedì 23 maggio 2017 – ore 19.00 – Sezione AIA di Castellammare di Stabia, Viale Europa, 144 – Castellammare di Stabia (NA).
Prima presentazione del romanzo Passio arbitri. Vita, avventure, pensieri di un arbitro di provincia di Gioacchino Roberto Di Maio. Con l’autore intervengono il giornalista Gianpaolo Esposito e il presidente della locale sezione AIA Rodolfo Di Vuolo. Modera Paquito Catanzaro.

Aperitivo letterario in compagnia di Francesco Di Domenico presso la libreria Libridine di Portici (NA).

Sabato 20 maggio 2017 – ore 11.00 – Libreria Libridine, via Armando Diaz 1 - Portici (NA).
Dopo il successo della prima presentazione, aperitivo letterario in compagnia di Francesco Di Domenico e del suo romanzo Notte in Arabia. Vita e storia di Gianmarco Bellini, il ragazzo che voleva volare (Bellini & Cocciolone, Iraq ’91). Conduce l’evento Maria Mastropasqua.

Letizia Vicidomini ospite della rassegna “Venerdì d’autore” presso la biblioteca di Sant’Egidio del Monte Albino (SA).

Venerdì 19 maggio 2017 – ore 20.00 – Biblioteca “Ferrajoli” c/o sede Pro Loco, Via Pulcinella, 3 – Sant’Egidio del Monte Albino (SA).
Letizia Vicidomini, autrice di Nero. Diario di una ballerina, sarà ospite della rassegna “Venerdì d’autore” presso la biblioteca “Ferrajoli” di Sant’Egidio del Monte Albino. Dialoga con l’autrice la giornalista Susy Pepe.

Presentazione “Faximile. 101 riscritture di opere letterarie” presso la biblioteca dell’istituto comprensivo Marco Polo di Calvizzano (NA).

Martedì 16 maggio 2017 – ore 17.00 – Spazio biblioteca dell’IC “Marco Polo” di Calvizzano via Armando Diaz 1 - Calvizzano (NA).
Nell'ambito del progetto “Incontri d’autore”, presentazione del volume Faximile. 101 riscritture di opere letterarie. Modera: Aldo Putignano. Intervengono: Sonia Scarpa, Giancarlo Marino, coordinatore del volume, e altri autori di Faximile. Letture di Paquito Catanzaro. Evento inserito tra le attività del progetto Polo.lettura della scuola Marco Polo.

Prima presentazione di “Cammini di pietra” di Esther Basile e “A dir la poesia” di Gioconda Marinelli presso l’ Istituto Italiano per gli Studi Filosofici.

Lunedì 15 maggio 2017 – ore 18.00 – Istituto Italiano per gli Studi Filosofici - Via Monte di Dio, 14 - Napoli
Doppia presentazione griffata Homo Scrivens presso l’Istituto italiano per gli studi filosofici. Esther Basile e Gioconda Marinelli presenteranno le sillogi Cammini di pietra e A dir la poesia (collana Arti). Conduce l’evento Chiara Tortorelli. Interventi della scrittrice Enza Alfano e dell’attrice scrittrice Lucia Stefanelli Cervelli.

Prima presentazione di “Le donne di Napoli” a cura di Raffaele Messina al complesso monumentale di San Severo al Pendino.

Lunedì 15 maggio 2017 – ore 17.00 – Complesso monumentale di San Severo al Pendino, via Duomo, 286 - Napoli.
Nella suggestiva cornice del complesso monumentale di San Severo al Pendino, prima presentazione di Le donne di Napoli, il volume curato da Raffaele Messina. Con il curatore intervengono: Marco Perillo, Daniele Barone, Elio Serino. Modera l’editore Aldo Putignano. Letture di Clotilde Punzo e Bianca Stranieri. Al violino Paola Sasso.

Giovanni Meola ospite della libreria Raffaello nell’ambito della kermesse “VomeroFest”.

Sabato 13 maggio 2017 – ore 10.00 – Libreria Raffaello Vomero - Books & Coffee - Via Michele Kerbaker, 33 - Napoli.
Nell'ambito della kermesse VomeroFest, Giovanni Meola presenta il volume Teatro presso la libreria Raffaello Vomero. Interverrà l'assessore alla cultura del comune di Napoli Nino Daniele. Letture a cura degli attori: Chiara Vitiello e Ferdinando Smaldone.

Annavera Viva ospite della libreria Raffaello nell’ambito della kermesse “VomeroFest”.

Venerdì 12 maggio 2017 – ore 18.00 – Libreria Raffaello Vomero - Books & Coffee - Via Michele Kerbaker, 33 - Napoli.
Nell'ambito della kermesse VomeroFest, Annavera Viva presenta il suo romanzo Chimere presso la libreria Raffaello Vomero. Dialogherà con l'autrice Chiara Tortorelli. Letture a cura di Tiziana T'irrito

“La torre d’avorio” di Enza D’Esculapio presso la sede dell’associazione teatrale Gli istrioni di Acerra.

Giovedì 11 maggio 2017 – ore 18.30 – Associazione teatrale “Gli istrioni”, Via Soriano, 40 – Acerra.
Enza D’Esculapio, autrice de
La torre d’avorio, sarà ospite dell’associazione teatrale “Gli istrioni” per raccontare la sua esperienza editoriale. Ne parlerà con: Achille Aveta, Enzo Morgillo. Conduce l’evento: Chiara Tortorelli.

Prima presentazione de “Gli affamati” del Gruppo 9 presso il Mondadori Bookstore di Pompei.

Giovedì 11 maggio 2017 – ore 18.00 – Mondadori Bookstore, via Sacra, 23 – Pompei (NA).
Prima presentazione de Gli affamati, il nuovo romanzo del collettivo letterario Gruppo 9 (collana Polimeri). Modera la scrittrice Serena Venditto. Intervengono: lo scrittore Gianluca Calvino (coordinatore del collettivo letterario) e gli autori del romanzo. Letture dell’attore Paquito Catanzaro.

Prima presentazione di “Notte in Arabia” di Francesco Di Domenico presso la chiesa di San Severo al Pendino.

Giovedì 11 maggio 2017 – ore 17.00 – Chiesa di San Severo al Pendino, via Duomo, 286 – Napoli.
Prima presentazione di Notte in Arabia. Vita e storia di Gianmarco Bellini, il ragazzo che voleva volare (Bellini & Cocciolone, Iraq ’91), il nuovo romanzo di Francesco Di Domenico (collana Dieci). Modera l’editore Aldo Putignano. Con l’autore intervengono: Intervengono: Maurizio Ponticello, storico e scrittore, Agi Berta, storica e scrittrice. Letture di Umberto Zito.

Secondo appuntamento con il “Laboratorio di scrittura sensoriale” a cura di Gianluca Calvino presso la sede di Homo Scrivens.

Martedì 9 maggio 2017 – ore 18.00 – Homo Scrivens, via Santa Maria della Libera, 42 - Napoli

Dopo il successo della prima lezione, secondo appuntamento con Gianluca Calvino (docente de La bottega di Pompei e coordinatore del collettivo letterario Gruppo 9) e il suo laboratorio di scrittura sensoriale. Descrivere vuol dire trasmettere al lettore, nella maniera più fedele possibile, storie, visi, luoghi e situazioni. Ma per coinvolgere appieno chi legge è fondamentale “passargli” le sensazioni vissute dai propri personaggi, in modo da renderli più autentici e trasformarli in creature vive.
I partecipanti al laboratorio verranno stimolati a provare delle sensazioni e a metterle su carta. Ovviamente, senza trascurare gli esempi letterari più significativi inerenti a quella che ci piace chiamare “scrittura sensoriale”.
Oggetto di questo secondo appuntamento: il tatto. Il senso primordiale. I bambini e la prima forma di conoscenza. Toccare ed essere toccati. Laboratorio.

Quota di partecipazione: 20 euro. Per info e prenotazioni: info@homoscrivens.it

Prima presentazione di “Rapsodia in noir” di Arnolfo Petri presso la chiesa di San Severo al Pendino.

Martedì 9 maggio 2017 – ore 17.00 – Chiesa di San Severo al Pendino, via Duomo, 286 – Napoli.
Nella suggestiva cornice della chiesa di San Severo al Pendino, prima presentazione di Rapsodia in noir, il nuovo romanzo di Arnolfo Petri (collana Direzioni immaginarie). Modera l’editore Aldo Putignano. Interviene l’attrice e scrittrice Lucia Stefanelli Cervelli.

Lucio Rufolo e Christian De Iuliis ospiti della rassegna “di Domenica al Rodaviva… Maratona dell’allegria” presso il Rodaviva Bar Libreria di Cava de’ Tirreni.

Domenica 7 maggio 2017 – ore 19.00 – Rodaviva bar libreria, Via Vincenzo Montefusco, 1 – Cava de’ Tirreni (SA).
Lucio Rufolo, autore di Antologia di Sp@m River e De Bello Traffico, e Christian De Iuliis, autore di Vamos alla playa (fenomenologia del Righeira contemporaneo, saranno ospiti della rassegna “Di domenica al Rodaviva... Maratona dell’allegria” presso il bar libreria Rodaviva di Cava de’ Tirreni. Il dialogo con gli autori sarà affidato ad Alfonso Bottone e Maria Matìa Silvestri. Sottolineature musicali dei Toccalalbicocca Trio Squallor.

“Vamos alla playa (fenomenologia del Righeira contemporaneo)” di Christian De Iuliis al Circuito delle Sirene, Trofeo velico Torre di Cetara.

Sabato 6 maggio 2017 – ore 19.00 – Sala polifunzionale “M. Benincasa” c/o Municipio di Cetara, Corso Umberto I – Cetara (SA).
Nella sala polifunzionale “Mario Benincasa” di Cetara, Christian De Iuliis presenta il suo volume “Vamos alla playa (fenomenologia del Righeira contemporaneo) all’interno dell’evento “Circuito delle sirene, trofeo velico Torre di Cetara. Conduce l’evento Alfonso Bottone, direttore organizzativo di www.incostieraamalfitana.it

Paquito Catanzaro ospite della rassegna “Il Maggio dei libri” presso la biblioteca comunale di Ariano Irpino.

Sabato 6 maggio 2017 – ore 17.00 – Biblioteca Comunale Pasquale Stanislao Mancini, Via Guglielmo Marconi, 2 - Ariano Irpino (AV).
Presso la biblioteca comunale “P. S. Mancini” di Ariano Irpino, Paquito Catanzaro, autore di Centomila copie vendute, sarà ospite dell’evento “Il maggio dei libri” organizzato dall’associazione culturale “Vizio di leggere”.

Prima presentazione di “Milo. Detective per amore” di Giancarlo Vitagliano presso la libreria Iocisto.

Sabato 6 maggio 2017 – ore 11.00 – Libreria Iocisto, via Cimarosa, 20 - Napoli
Prima presentazione di Milo. Detective per amore, il nuovo romanzo di Giancarlo Vitagliano (collana Dieci). Modera l’editore Aldo Putignano. Con l’autore intervengono: il giornalista e scrittore Antonio Di Costanzo e la scrittrice Serena Venditto. Letture dell’attore Paquito Catanzaro.

Letizia Vicidomini ospite della rassegna “Venerdì d’autore” presso la biblioteca di Sant’Egidio del Monte Albino (SA). Venerdì 5 maggio 2017 – ore 20.00 – Biblioteca “Ferrajoli” c/o sede Pro Loco, Via Pulcinella, 3 – Sant’Egidio del Monte Albino (SA). Letizia Vicidomini, autrice di Nero. Diario di una ballerina, sarà ospite della rassegna “Venerdì d’autore” presso la biblioteca “Ferrajoli” di Sant’Egidio del Monte Albino. Dialoga con l’autrice la giornalista Susy Pepe.

Venerdì 5 maggio 2017 – ore 20.00 – Biblioteca “Ferrajoli” c/o sede Pro Loco, Via Pulcinella, 3 – Sant’Egidio del Monte Albino (SA).
Letizia Vicidomini, autrice di Nero. Diario di una ballerina, sarà ospite della rassegna “Venerdì d’autore” presso la biblioteca “Ferrajoli” di Sant’Egidio del Monte Albino. Dialoga con l’autrice la giornalista Susy Pepe.

Letizia Vicidomini ospite del Mondadori Bookstore di Pompei.

Venrdì 5 maggio 2017 – ore 18.30 – Mondadori Bookstore, Via Sacra, 23 – Pompei (NA).
Letizia Vicidomini, autrice di Nero. Diario di una ballerina, sarà ospite di “Un libro, un caffè e una chiacchierata” a cura dello scrittore Francesco Paolo Oreste. Una chiacchierata informale, con diretta facebook, per conoscere l’autrice e i suoi romanzi. Interviene Oriana Testa, titolare della libreria.

Pino Imperatore e Francesca Gerla ospiti della VIII Fiera del libro al Castello di San Barbato di Manocalzati.

Venerdì 5 maggio 2017 – ore 17.00 – Castello di San Barbato, Via Toppole – Manocalzati (AV).
Pino Imperatore e Francesca Gerla, autori di Sei personaggi in cerca di Totore, saranno ospiti dell’ottava edizione della Fiera del libro, nella suggestiva cornice del Castello di San Barbato a Manocalzati (AV). Gli autori dialogheranno con l’editrice Donatella De Bartolomeis.

Prima presentazione di “Teatro” di Giovanni Meola al teatro Bellini.

Giovedì 4 maggio 2017 – ore 18.00 – Teatro Bellini, via Conte di Ruvo, 14 - Napoli.
Nella suggestiva cornice del loggione del teatro Bellini, prima presentazione di Teatro, il volume che raccoglie la produzione teatrale di Giovanni Meola. Intervengono: Francesco Pinto, scrittore e direttore del centro produzione Rai di Napoli; Ugo Cundari, giornalista e scrittore. Modera: Aldo Putignano. Letture degli attori: Luigi Credendino, Sara Missaglia ed Enrico Ottaviano.

Primo appuntamento con il “Laboratorio di scrittura sensoriale” a cura di Gianluca Calvino presso la sede di Homo Scrivens.

Martedì 2 maggio 2017 – ore 18.00 – Homo Scrivens, via Santa Maria della Libera, 42 - Napoli

Primo appuntamento con Gianluca Calvino (docente de La bottega di Pompei e coordinatore del collettivo letterario Gruppo 9) e il suo laboratorio di scrittura sensoriale, articolato in due lezioni da due ore ciascuna.
Descrivere vuol dire trasmettere al lettore, nella maniera più fedele possibile, storie, visi, luoghi e situazioni. Ma per coinvolgere appieno chi legge è fondamentale “passargli” le sensazioni vissute dai propri personaggi, in modo da renderli più autentici e trasformarli in creature vive.
I partecipanti al laboratorio verranno stimolati a provare delle sensazioni e a metterle su carta. Ovviamente, senza trascurare gli esempi letterari più significativi inerenti a quella che ci piace chiamare “scrittura sensoriale”.
Prima lezione (2 maggio): L’udito. Dal suono delle cose al suono delle parole. Suono e rumore. Una bella differenza. Laboratorio.
Seconda lezione (9 maggio): Il tatto. Il senso primordiale. I bambini e la prima forma di conoscenza. Toccare ed essere toccati. Laboratorio.

Costo singola lezione: 20 euro. Abbonamento a entrambe le lezioni: 30 euro. Per info e prenotazioni: info@homoscrivens.it

Presentazione di “Notte in Arabia” di Francesco Di Domenico presso la libreria Mooks di Napoli.

Giovedì 1 giugno 2017 – ore 18.00 – Libreria Mooks Mondadori Bookstore, piazza Vanvitelli – Napoli.

Francesco Di Domenico, autore di Notte in Arabia. Vita e storia di Gianmarco Bellini, il ragazzo che voleva volare (Bellini & Cocciolone, Iraq ’91), presenta il suo romanzo presso la libreria Mooks di piazza Vanvitelli a Napoli. L’autore dialoga con lo scrittore Lucio Rufolo e con il giornalista Alessandro Di Rienzo.