tag.

Homo Scrivens

mag 2016

Prima presentazione di “Poetic Rendez-Vous” di Libera Nasti

Martedì 31 maggio – ore 18.00 – sede casa editrice Homo Scrivens
Presentazione del volume Poetic Rendez-vous di Libera Nasti nella sede della casa editrice Homo Scrivens (via Sanata Maria della Libera, 42 – Napoli, primo piano). Con l’autrice intervengono Lucio Rufolo e Chiara Tortorelli. Accompagnamento musicale al flauto del Maestro Adriano Pappalardo.

Prima presentazione del volume “Ore libere” di Roberta Andolfo

Venerdì 27 maggio 2016, ore 18.45, al Marotta&Cafiero Store del teatro Bellini di Napoli
Presentazione del volume di racconti Ore Libere di Roberta Andolfo, pubblicato nella collana Direzioni Immaginarie. All'incontro con l'autrice partecipano: Giancarlo Marino, Aldo Putignano, Nicoletta Iacapararo.

Homo Scrivens a teatro

Da venerdì 27 a domenica 29 maggio- Teatro Arca’s
La rassegna teatrale di Homo Scrivens si conclude con "Il beneficio del buio", romanzo di Simona Carosella in scena il 27 e 28 maggio (ore 21.00) e il 29 maggio (ore 18.30) presso il Teatro Arca's (Via della Veterinaria, 63). Adattamento teatrale di Simona e Peppe Carosella. Regia di Peppe Carosella.

“Antologia di Spam River” di Lucio Rufolo

Giovedì 26 maggio - ore 17,30 - Circolo Letterario Decumano- Napoli
Il circolo Letterario Decumano (piazza Carità n° 6 - Sala Chopin di Alberto Napolitano Pianoforti) ospita la presentazione dell'Antologia di Spam River (E-mail d'amore inviate e mai lette) di Lucio Rufolo. Con l'autore ne parleranno: Gabriella Ferrari Bravo, Caterina Marmo, Fabrizio Mangoni e Umberto Zito.

“Corpi senza storia” di Giuseppe Petrarca

Mercoledì 25 maggio ore 18.30 – Gran Caffè Gambrinus - Napoli
Presentazione del romanzo medical thriller Corpi senza storia di Giuseppe Petrarca. Con l’autore intervengono: Anna Copertino, Raffaele Messina, Nazario Napoli Bruno, Carlo Spirito, Antonio Luongo. Letture a cura di Liliana Palermo. Seguirà il dibattito con il Comitato di Lotta per la Salute Mentale e l'Associazione Sergio Piro.

Prima presentazione di “Spazi inclusi” di Rosalia Catapano

Mercoledì 25 maggio 2016 alle ore 18, nel foyer del teatro Bellini di Napoli
Homo Scrivens presenta la raccolta di racconti di Rosalia Catapano
Spazi inclusi. Insieme all’autrice intervengono: Gino Giaculli, Giancarlo Marino, Aldo Putignano, Serena Venditto. Reading di Maria Gabriella Tinè.

“Il sapore del ghiaccio” ad Avellino

Sabato 21 maggio – ore 20.00 – Casina del Principe, Avellino
Sabato 21 maggio alle ore 20,00 alla “Casina del principe” di Avellino (Corso Umberto, 1) serata letteraria-musicale con l’autore di Il sapore del ghiaccio, Nazzareno Orlando. Insieme all’autore, il M° Miele, ideatore del progetto multimediale Glacés ispirato al libro, e i giornalisti Alfredo Picariello e Laura De Figlio. Al termine Music jam di Enzo di Somma.

Prima presentazione di “Kjiuvi. Lo spirito leone” di Antonio Viora

Venerdì 20 maggio – ore 18.45 –teatro Bellini di Napoli
Prima presentazione per lo scrittore torinese Antonio Viora, autore del romanzo Kjiuvi. Lo spirito leone edito nella collana Direzioni immaginarie. All’incontro con Viora, alle ore 18.45 nel Marotta&Cafiero Store del teatro Bellini di Napoli (via Conte di Ruvo, 14) intervengono: Giulia De Concilio (agenzia letteraria Agape) e Aldo Putignano.

Alla Reggia di Caserta arriva il “Grand Food”!

Venerdì 20 maggio – ore 16.30 – Sala degli Specchi – EPT Caserta
Si parla di originali itinerari di gastronomia artistica nella fastosa Reggia borbonica di Caserta, dal 1997 sito Unesco, che ospita Elisabetta Donadono, autrice del recente volume Il Grand Food pubblicato da Homo Scrivens nella collana “Arti”. Con l’autrice intervengono: Raffaele Cutillo, Giuseppe Nuzzo, Lucia Ranucci, Manuela Piancastelli e Vincenzo Zuccaro.

Prima presentazione di Requiem del collettivo Gruppo 9

Giovedì 19 maggio – ore 18.00 – Libreria Mondadori, Pompei
La libreria Mondadori di Pompei (via Sacra, 23) ospita il collettivo letterario Gruppo 9, coordinato da Gianluca Calvino, per la prima presentazione del nuovo libro Requiem. All'incontro con gli autori che hanno partecipato al progetto intervengono: Gianluca Calvino e Serena Venditto.
Gli autori del Gruppo 9: Carla Abenante, Carmela Bifulco, Gianluca Calvino, Pietro Damiano, Virginia De Gennaro, Martina Di Capua, Roberta Di Napoli, Pierluigi Faiella, Francesca Fasolino, Rosaria Federico, Claudia Inserra, Raffaele Iorio, Fortuna La Mura, Raffaella Noto, Rita Raimondo, Vincenza Sannino, Stefania Serrapica, Felicetta Simonetti, Carmine Spera, Teresa Staiano, Ginevra Stroffolino, Geltrude Vollaro, Vincenzo Zannetti.

Prima presentazione di “Controluce” di Bruno Pezzella

Giovedì 19 maggio – ore 17.00 - Palazzo Serra di Cassano, Napoli
Prima presentazione del romanzo di Bruno Pezzella, Controluce, all'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli. Insieme all'autore ne parleranno: Antonio Filippetti, Fiorella Franchini e Aldo Putignano. Reading di Adriana Carli.

I racconti lucani di Antonio Sinisgallo

Mercoledì 18 maggio – ore 17.30 – piazza Vanvitelli, 15 – Napoli
La Fondazione Humaniter di Napoli ospita la presentazione del libro di Antonio Sinisgallo La ciminiera ha pigliato. Racconti lucani. Con l’autore intervengono Aldo Putignano e Chiara Tortorelli.

Prima presentazione di “430 a.C.” di Chiara Morelli

Sabato 7 maggio – ore 18.00 – sede Homo Scrivens
Una storia ambientata ad Atene, quando l’Attica era sconvolta dalla guerra del Peloponneso e la terribile epidemia di peste era alle porte. Una storia di ideali, caratteri forti, sentimenti di amore e di disprezzo. Amore, guerra, amicizie, tradimenti, inganni e bugie. Un’avventura fantastica, all’ombra delle colonne del Partenone. A presentare nella sede della casa editrice (via Santa Maria della Libera, 42) il romanzo 430 a.C. di Chiara Morelli saranno Aldo Putignano e Serena Venditto. Letture di Serena D’Aniello.

Il ritorno della “Donna Invisibile” di Nicoletta Iacapraro

Sabato 7 maggio – ore 11.00 – sede Homo Scrivens
Nuovo incontro con la Donna Invisibile di Nicoletta Iacapraro che si materializzerà fra parole, canzoni e prelibatezze nella sede della casa editrice Homo Scrivens. Intervengono con l'autrice Giancarlo Marino, Simona Carosella e Tanja Barbato. Letture di Pina Morra e Stefania Di Iorio.

“Infinito presente” e nuova edizione dell’antologia a cura di Armida Parisi

Venerdì 6 maggio – ore 19.00 – Sottopalco teatro Bellini di Napoli
Incontro al sottopalco del teatro Bellini (via Conte di Ruvo, 14) con Armida Parisi, curatrice dell’antologia Infinito presente. Nell’occasione sarà annunciato il tema della nuova edizione del progetto di scrittura di racconti brevi con la collaborazione delle scuole di scrittura napoletane di Enza Alfano, Antonella Cilento e della casa editrice Homo Scrivens.

L’amore 2.0. “Antologia di Spam River” di Lucio Rufolo

Giovedì 5 maggio - ore 20.30 – Il Clubino - Napoli
Presentazione dell’Antologia di Spam River (E-mail d’amore inviate e mai lette) di Lucio Rufolo nel corso della Gioco-Cena condotta da Enza Alfano al Clubino (via Luca Giordano, 73 – Napoli). Intervengono Gino Giaculli e Aldo Putignano. Letture di Umberto Zito. A seguire un divertente gioco a squadre e la cena.

Prima di “Corpi senza storia” di Giuseppe Petrarca

Mercoledì 4 maggio – ore 18.30 – Circolo Canottieri Napoli
Prima presentazione del romanzo Corpi senza storia di Giuseppe Petrarca. Medical thriller ad alta tensione, il romanzo di Petrarca intreccia le indagini del commissario Cosimo Lombardi su misteriosi omicidi alle speculazioni senza scrupoli nel settore medico e negli ospedali psichiatrici giudiziari. All’incontro con l’autore, al Circolo Canottieri Napoli (via Molosiglio) intervengono: Carlo Franco, Pino Imperatore, Stefano Martone, Ginella Palmieri, Aldo Putignano e Raffaele Sivolella. Letture a cura di Liliana Palermo e accompagnamento musicale al pianoforte di Luigi Biondi.

Prima presentazione di “Aspettando il 112”

Giovedì 5 maggio – ore 17.00 – Istituto Italiano per gli studi filosofici
La storia di Napoli e dei cambiamenti sociali degli ultimi trent’anni. Ma anche la storia della nascita e dell’evoluzione di Gesco, il più grande gruppo di imprese sociali del Sud Italia, raccontata dal suo direttore Sergio D’angelo nel volume Aspettando il 112 a cura di Giovanni Attademo e Mario Petrella. Il libro, appena pubblicato dalla casa editrice Homo Scrivens, sarà presentato giovedì 5 maggio alle ore 17 all’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici a Napoli (palazzo Serra di Cassano - via Monte di Dio, 14). Insieme ai protagonisti del racconto, intervengono l’editore Aldo Putignano e il filosofo Gennaro Carillo. Introduce e modera la scrittrice Raffaella R. Ferrè.

Annavera Viva alla libreria Vitanova di Napoli

Martedì 3 maggio – ore 18.00 – viale Gramsci, 19
Presentazione del romanzo di Annavera Viva, Chimere. Intervengono gli scrittori Chiara Tortorelli e Lucio Rufolo.