tag.

Homo Scrivens

mar 2016

Prima presentazione di: “La donna invisibile” di Nicoletta Iacapraro

Mercoledì 30 marzo – ore 18.30 – Gran Caffè Gambrinus- Napoli
Prima presentazione di
La donna invisibile, raccolta di racconti di Nicoletta Iacapraro alla sua opera prima pubblicata da Homo Scrivens nella nuova collana Direzioni Immaginarie.
Nella sala del Gran Caffè Gambrinus (via Chiaia 1 - Piazza Trieste e Trento) con l'autrice dialogheranno: Aldo Putignano, Pino Imperatore, Edgardo Bellini. Interverranno Stefania Di Iorio, Pina Morra e RosariaRizzo. Letture a cura di Giorgio Anastasia.

Rosaria Rizzo con Sergio Brancato, Adolfo Fattori e Carmen Pellegrino

Mercoledì 23 marzo - ore 18.00 - libreria “Iocisto” - Napoli
Alla libreria IoCiSto (via Cimarosa, 20 – Napoli) p
resentazione del romanzo Immobili Ombre di Rosaria Rizzo. Con l'autrice, intervengono: Sergio Brancato, professore di Sociologia dei processi culturali e comunicativi, Adolfo Fattori, professore di Sociologia della comunicazione, Carmen Pellegrino storica e scrittrice.

“Nel nome del vino” a teatro

Martedì 22 marzo – ore 19.00 – Castello Pignatelli – Monteroduni (IS)
Il
Rotary Club di Isernia e Antonio Valerio, in collaborazione con la compagnia “Le Nuvole Teatro” diretta da Gianni Afola, presentano Nel nome del vino, di Gioconda Marinelli e Antonio Valerio. Elaborazione drammaturgica e scrittura scenica di Barbara Amodio. Con Barbara Amodio, Gianluca Pezzino, pianoforte e voce, e Cinzia Lombardi, danzatrice. Opera pittorica di Grazia Lodeserto.

Incontro con Stefania Di Iorio, autrice di “Nefàs”

Martedì 22 marzo - ore 17.30 - "Il tempo del vino e delle rose" - Napoli
Stefania Di Iorio presenta il suo romanzo Nefàs. La forma del vento al Caffè letterario “Il tempo del vino e delle rose” (piazza Dante, 44/45). Intervengono Daniela De Liso e Rossana Di Poce. Letture di Peppe Carosella.

Il tramonto del Gruppo Gramsci di Napoli nel saggio di Tullio Saldaneri

Lunedì 21 marzo – ore 17.00 – Istituto Italiano per gli Studi Filosofici
Militanza, dissidi interni e dialettica politica tra i giovani comunisti napoletani degli anni Cinquanta del Gruppo di studi Antonio Gramsci e il Pci sono al centro del saggio storico di Tullio Saldaneri
Il Gruppo Gramsci (Homo Scrivens, collana Arti), con la prefazione di Ermanno Rea.
Il volume sarà presentato lunedì 21 marzo alle ore 17 presso l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici (Palazzo Serra di Cassano, via Monte di Dio, 14 - Napoli). All'incontro, insieme all'autore, intervengono Guido D'Agostino e Isaia Sales. Modera Aldo Putignano.

“Puzza di bruciato” di Monica Florio a Portici

Domenica 20 marzo - ore 11.00 - Libreria Libridine - Via A. Diaz, 71- Portici
Presentazione del romanzo
Puzza di bruciato di Monica Florio. All’incontro, moderato da Maurizio Vitiello, interverrà Domenico Di Marzio. Reading di Anna Longo. Sarà presente l’autrice.

Le “Immobili ombre” di Rosaria Rizzo nelle iniziative di “Marzo donna” del Comune di Napoli

Sabato 19 marzo – ore 18.00 – Libreria Colonnese - Napoli
Prosegue l'iniziativa promossa dal Comune di Napoli, "Con amor di libro" nell'ambito di Marzo Donna. Sabato 19 marzo, alla Libreria Colonnese - Via San Pietro a Maiella, 32
- è la volta di Rosaria Rizzo con Immobili ombre. Propone brani dal romanzo l’attrice e visual-designer Marialuisa Firpo; cantano Carmela Di Costanzo e Ciro Raciti accompagnati dalla chitarra di Lucio Maglio, del gruppo di musica, tradizioni e teatro popolare napoletano-campano “Gli Antichi Cantori”.

“Neanche la cenere”. Dalla carta al palcoscenico.

Venerdì 18, sabato 19, domenica 20 marzo – Teatro Arca's - Napoli

La compagnia teatrale del Circolo Teatro Arca's (via Veterinaria, 63 – Napoli) propone una nuova messa in scena dei romanzi editi da Homo Scrivens. Venerdì, sabato e domenica è la volta di Neanche la cenere, di Pina Morra per la regia di Peppe Carosella. Sul palco gli attori: Loredana Di Martino, Peppe Carosella, Roberta Gesuè, Carlo Liccardo, Dario Tucci, Federica Grimaldi, Fortuna Liguori, Veleria Dimotero, Antimo Nacchia, Ciro Del Luise, Ornella Cascinelli. Costumi e scenografia di Loredana Di Martino. Orari spettacoli: venerdì e sabato, ore 21.00. Domenica, ore 18.30. Tel. 0815955531

Corso di scrittura autobiografica a cura di Rosalia Catapano

Inizio mercoledì 16 marzo - ore 17.30 – sede Homo Scrivens
Nuovo ciclo di incontri di approfondimento sulla scrittura autobiografica a cura di Rosalia Catapano, in collaborazione con la casa editrice e la Bottega di scrittura Homo Scrivens. Il corso si articola in tre incontri della durata di due ore ciascuno dalle 17.30 alle 19.30, nella sede di Homo Scrivens. Le lezioni possono essere seguite singolarmente, ma la partecipazione all’intero percorso fornirà un panorama più ampio dei vari aspetti della scrittura autobiografica, delle tecniche, delle tematich e e delle opportunità narrative che offre.

COSTI
Singolo incontro: 20 euro Abbonamento tre incontri: 45 euro. Per gli abbonati alla Collana Dieci 2016 di Homo Scrivens: 15 euro e 40 euro. INFO e ISCRIZIONI: info@homoscrivens.it

Aperitivo poetico Homo Scrivens

Martedì 15 marzo - ore 18.00 – sede casa editrice Homo Scrivens Si terrà martedì 15 marzo, alle ore 18.00, il primo "Aperitivo poetico" nella sede della casa editrice Homo Scrivens (via santa Maria della Libera, 42 – Napoli). A inaugurare il ciclo di incontri dedicato alla poesia sarà Silvana De Robertis, autrice del volume Lontani echi di vita. Ad apertura e a chiusura della presentazione, letture dei versi inediti di Maria Lupo e Licia Vetere. Coordina la scrittrice ed editor Chiara Tortorelli.

“Diario di una kemionauta” in tour nelle scuole

Prosegue l’intenso tour di Maura Messina nelle scuole campane per sensibilizzare gli studenti sui temi di ambiente e salute, attraverso il suo Diario di una kemionauta. Martedì 15 alle ore 16.30 l’autrice incontrerà gli studenti del liceo Laura Bassi (corso Unione Sovietica, 80029 Sant'Antimo - NA) con Luca Delgado, Don Maurizio Patriciello ed Enzo Tosti, ambientalista e rappresentante del Coordinamento comitati Terra dei fuochi. Lunedì 21 marzo alle ore 12.00, sarà ospite del Liceo Elsa Morante, nel quartiere napoletano di Scampia (sede succursale, viale della Resistenza, vicino alla sede ASL). Introduce il dirigente scolastico Riccardo Gull. L'iniziativa rientra nelle attività promosse dal liceo in occasione della Giornata internazionale della donna.

“Il ratto di Europa. Storia del vaso di Assteas”

Domenica 13 marzo - ore 18.30 - Teatro comunale di Airola (BN) Aniello Troiano presenta il suo recente Il ratto di Europa. Storia del vaso di Assteas al Teatro comunale di Airola (largo Capone). Saluti del sindaco Michele Napoletano. Modera Giovanna Di Notte, giornalista del giornale “Ottopagine”.

Monsieur Pennac? C'est moi!

Sabato 12 marzo – ore 10.30 – sede Homo Scrivens
Nuovo appuntamento con il laboratorio per aspiranti attori a cura di Paquito Catanzaro. Questa volta il laboratorio è dedicato alla produzione letteraria di Daniel Pennac. La fortunatissima saga letteraria di Malaussene, il monologo teatrale
Grazie, il libro per l'infanzia L'occhio del Lupo sono alcuni degli step di questo percorso che permetterà ai partecipanti di vivere un'esperienza unica nel genere. In due ore e mezza di lezione si parlerà di approccio al testo, studio del personaggio, di dialogo nel reading (da soli e con altri attori). Una parte dell'incontro sarà dedicata a esercizi di concentrazione, lettura e improvvisazione di un monologo, lettura e improvvisazione di un dialogo, principi didizione, principi di recitazione. L'incontro è autoconclusivo ed è aperto a tutti. Costo: 20 euro Info e prenotazioni: info@homoscrivens.it oppure 3343349640

Reading al femminile con le autrici Homo Scrivens

Martedì 8 marzo – ore 18.00 – libreria Vita Nova – Napoli In occasione della festa della donna, la libreria Vitanova (viale Gramsci, 19 – Napoli) ospita il reading al femminile targato Homo Scrivens con le scrittrici: Simona Carosella, Stefania Di Iorio, Pina Morra,Nicoletta Iacapraro, Angela Matassa e le poetesse Giuseppina Dell'Aria e Maria Marmo.

“Il mestiere di carta” nel progetto alternanza scuola-lavoro

Mercoledì 9 marzo – ore 9.00 – Liceo G.B. Vico – Napoli Presentazione speciale per il romanzo di Gino Giaculli, Il mestiere di carta organizzata dalla classe 3B del liceo G.B.Vico di Napoli al termine del percorso formativo di alternanza scuola-lavoro con la consulenza della casa editrice Homo Scrivens. Grazie al progetto “Viaggio nel libro” gli studenti sono entrati in contatto con i meccanismi dell'editoria, imparando i passaggi fondamentali nella produzione del libro, fino alla sua promozione. All'incontro con i ragazzi, nell'aula magna scolastica, partecipa Gino Giaculli, il cui romanzo è stato oggetto di studio durante la formazione.

Oretta e Marianis presenta “A nord del crepuscolo orientale”

Mercoledì 9 marzo – ore 17.00 – Istituto Italiano per gli Studi Filosofici All'incontro con l'autrice al Palazzo Serra di Cassano – via Monte di Dio, 14 Napoli - intervengono Ermanno Corsi, Annella Prisco e la giornalista Federica Flocco. Coordina Aldo Putignano, letture di Annamaria Ackermann.

Turnammo a scrivere napulitano. Corso di napoletano scritto

Sabato 5 e domenica 6 marzo – sede casa editrice Homo Scrivens Secondo appuntamento con i segreti della grammatica e dell'ortografia del napoletano scritto, con due incontri a cura di Enzo Carro.

Sabato 5 marzo, dalle ore 16.30 alle 19.30 una lezione teorica, e domenica dalle ore 10.00 alle ore 13.00 una esercitazione pratica saranno le occasioni per imparare e riconoscere quali sono gli errori più diffusi nella scrittura dell'antico dialetto.
Quota di partecipazione per entrambi gli incontri: 50 euro
Iscrizione ad una sola lezione: 30 euro
Info e prenotazioni:
info@homoscrivens.it

Serena Venditto fra i gatti: reading e cena a tema felino

Venerdì 4 marzo – ore 20.00 – casa editrice Homo Scrivens Una serata tutta dedicata all'animale più misterioso e affascinate: il gatto.

Ai diversi gatti che hanno stregato scrittori, poeti e lettori di ogni tempo, la scrittrice Serena Venditto dedica un nuovo appuntamento serale nella sede di Homo Scrivens, per raccontare e svelare i segreti dei felini protagonisti di racconti, fiabe e romanzi. A conclusione del reading, cena a buffet sul tema.Quota di partecipazione: 10 euro
Informazioni e prenotazioni:
info@homoscrivens.it

“Puzza di bruciato” di Monica Florio

Mercoledì 2 marzo - ore 17.30- via Morghen, 84 Napoli
Nell’ambito dei “Mercoledì culturali” promossi da Ersilia Di Palo, alla sala Silvia Ruotolo della V Municipalità, si presenterà Puzza di bruciato di Monica Florio. All’incontro, moderato da Maurizio Vitiello, interverranno Annella Prisco e Antonio Sposito. Letture a cura di Mariarosaria Riccio. Sarà presente l’autrice. Evento in collaborazione con l’ANS (Associazione Nazionale Sociologi - Dipartimento Campania).