tag.

Homo Scrivens

giu 2016

Scritti brevi per una lunga estate. Libri che rinfrescano la mente.

Mercoledì 29 giugno –ore 19.00 –via Santa Maria della Libera, 42
Festa di inizio estate con raccolte di racconti e di poesie targate Homo Scrivens, a cura di Rosalia Catapano. Nella sede della casa editrice serata dedicata a letture brevi dai libri Spazi inclusi di Rosalia Catapano, La donna invisibile di Nicoletta Iacapraro, Ore libere di Roberta Andolfo, Poetic Rendez-vous di Libera Nasti, con la partecipazione straordinaria di Lucio Rufolo e la sua Antologia di Spam River. Presenta Aldo Putignano. Durante la serata di festa, offerte speciali sull'acquisto dei libri.

“Le mani sulla città. Dietro le quinte di un film senza tempo”

Martedì 28 giugno - ore 18 – Scuola di cinema Pigrecoemme

Prima presentazione del libro di Giovanna Gravina omaggio al capolavoro del regista Francesco Rosi. All’incontro, nella sede della scuola di cinema Pigrecoemme (piazza Portanova 11 a Napoli) intervengono, insieme all’autrice: l’architetto Massimo Rosi, il docente di critica cinematografica Raffaele Della Vecchia, il critico e saggista Alberto Castellano e il direttore Homo Scrivens Aldo Putignano. Modera il giornalista Giovanni Capozzi. Durante l’incontro saranno mostrati dei documenti inediti relativi alla lavorazione del film del 1963 e il video “Citizen Rosi” a cura e per gentile concessione di Arci Movie.

“Antologia di Spam River” di Lucio Rufolo a Maiori e a Napoli

Le e-mail d’amore inviate e mai lette che compongono la divertente e fantasiosa antologia di Lucio Rufolo proseguono il loro viaggio tra i lettori con due nuovi appuntamenti: giovedì 23 giugno alle ore 20.30 a Maiori presso l’Edicolè, dove l’autore converserà con Alfonso Bottone, e a Napoli, alla libreria Vitanova (viale Gramsci, 19) martedì 28 giugno ore 18, con gli interventi di Raffaele Messina e Pier Antonio Toma.

Prima presentazione di “Cuochi e sbarre” a Isernia

Lunedì 20 giugno – ore 18.00 – Liceo Majorana
Si terrà ad Isernia presso l’aula magna del liceo scientifico Majorana (C.so Risorgimento n.1) la prima presentazione del volume Cuochi e Sbarre. Durante l’incontro, a cura del Rotary Club di Isernia, saranno premiate le prime tre ricette dei detenuti del carcere autori del libro.

“Spazi inclusi” di Rosalia Catapano

Giovedì 16 giugno - ore 21.00 - New Around Midnight - Napoli
Serata al New Around Midnight, in via Bonito 32, con i musicisti Brunello Canessa e Luigi Lepre e con interventi di lettura del poeta Giuseppe Crescitelli e di Rosalia Catapano, autrice dei racconti Spazi inclusi, appena pubblicato. Assaggi offerti dallo chef e un calice di vino. Prezzo 15 euro. Garage convenzionato. Necessaria la prenotazione.

“430 a.C.” di Chiara Morelli

Giovedì 16 giugno – ore 17.30 – cartoleria Amodio a Port’Alba – Napoli
Presentazione del romanzo di Chiara Morelli 430 a.C., una storia di amore, guerra, amicizie, tradimenti, inganni e bugie. Un’avventura fantastica, all’ombra delle colonne del Partenone durante la seconda guerra del Peloponneso. All’incontro nella cartoleria Amodio in via Port’Alba 26, insieme all’autrice, intervengono: Donatella De Tora e Aldo Putignano. Letture di Lina Perugino.

“Aspettando il 112. L’azzardo, l’impegno, i dubbi”

Martedì 14 giugno – ore 17.00 – sede Gesco “Il Poggio” - Napoli
Gesco gruppo di imprese sociali e Homo Scrivens presentano il racconto di Sergio D’Angelo a cura di Giovanni Attademo e Mario Petrella sulla storia di Napoli e dei cambiamenti sociali degli ultimi trent’anni, ma anche la storia della nascita e dell’evoluzione di Gesco, il più grande gruppo di imprese sociali del Sud Italia. All’incontro con gli autori, presso Il Polo enogastronomico Il Poggio in via Poggioreale 160 C a Napoli, intervengono: la sociologa Enrica Amaturo Direttore del Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università di Napoli Federico II e Stefano Vecchio Direttore del Dipartimento Dipendenze della Asl Napoli 1 Centro.
Introduce e modera la giornalista Ida Palisi.

“Pasolini indomito corsaro” di Esther Basile

Martedì 14 giugno – ore 16.45 – Istituto Italiano per gli Studi Filosofici
Prima presentazione del volume di Esther Basile Pasolini indomito corsaro all’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici (Palazzo Serra di Cassano – via Monte di Dio, 14 – Napoli) organizzata in collaborazione con l’Associazione Eleonora Pimentel. Insieme all’autrice: Elio Pecora, Lucia Stefanelli Cervelli e Aldo Putignano. Letture dell’attrice Anna Maria Ackermann, foto e video riprese di Maria Rosaria Rubulotta. Indirizzo di saluto di Gerardo Marotta e dell’assessore alla Cultura del Comune di Napoli Nino Daniele.

“Antologia di Spam River” di Lucio Rufolo

Sabato 11 giugno - ore 18.30 - a Contursi Terme
Presentazione dell'Antologia di Spam River (E-mail d'amore inviate e mai lette) di Lucio Rufolo nella sede di Bandiera Bianca in piazza San Vito.

“Atto unico” laboratorio teatrale a cura di Paquito Catanzaro

Sabato 11 giugno – ore 10.30 – sede casa editrice Homo Scrivens
La casa editrice Homo Scrivens (via Santa Maria della Libera, 42 - Napoli) ospita il workshop teatrale a cura di Paquito Catanzaro. Il laboratorio, autoconclusivo e aperto a tutti, tratterà la messa in scena di atti unici. I partecipanti diverranno più che mai protagonisti, avendo l'opportunità di proporre dei brevi testi teatrali (non superiori alle 3500 battute) da interpretare da soli oppure in gruppo. Iscrizioni e informazioni: info@homoscrivens.it oppure al 334 3349640. Quota iscrizione 20 euro.

“Spazi inclusi” di Rosalia Catapano

Giovedì 9 giugno – ore 19.30 – Il Clubino - Napoli
Ospite del Clubino (via Luca Giordano, 73 – Napoli), l’autrice dei racconti Spazi inclusi, Rosalia Catapano parlerà del suo nuovo libro insieme ad Aldo Putignano, scrittore e direttore Homo Scrivens, e con gli scrittori Rosaria Rizzo e Aurelio Raiola. Le letture sono a cura di Giuliana Gaudyer.

“Antologia di Spam River” al Blu di Prussia

Martedì 7 giugno - ore 17:30 - Blu di Prussia – via Filangieri, 42 -Napoli 
Presentazione dell’Antologia di Spam River (E-mail d’amore inviate e mai lette) di Lucio Rufolo. Con l’autore ne parleranno Melania Guida e Massimo Rosi. Moderatore: Salvatore Pica. 

“Antologia di Spam River”

Sabato 4 giugno - ore 20.00- Quarto (NA)
La sede dei Cavalieri della tavola balorda ospita la presentazione dell'Antologia di Spam River (E-mail d'amore inviate e mai lette) di Lucio Rufolo. Con l'autore ne parleranno Pino Imperatore, Francesco Di Domenico e Gianni Puca. 
Seguirà la cena. Indispensabile la prenotazione ai numeri 3478075002 - 3298489445.

“Tabù” e “La testimone” a Positano per Serate d’autore

Sabato 4 giugno – ore 20.30 – Pinacoteca Civica
La rassegna letteraria "Serate d'autore" prosegue sabato 4 giugno con due giovani autrici napoletane, Chiara Tortorelli e il suo ultimo libro Tabù e Francesca Gerla con il romanzo La testimone. Serata bis alla Pinacoteca Civica di Positano alle ore 20.30 per incontrare le due scrittrici, Licia Vetere scrittrice e poetessa farà da relatrice e ci introdurrà all'analisi dei due testi.

Reading Bottega Homo Scrivens e incontro con il Gruppo 9

Venerdì 3 giugno – ore 17.00 – teatro Bellini di Napoli
Serata di lettura e di letteratura al teatro Bellini di Napoli (via Conte di Ruvo, 14) con il reading “Dialoghi impossibili” a cura della Bottega di scrittura Homo Scrivens. A seguire, presentazione del volume Requiem del collettivo Gruppo 9, con Aldo Putignano, Serena Venditto, Gianluca Calvino. Letture di Paquito Catanzaro.