tag.

Homo Scrivens

giu 2015

Stefania Di Iorio al Caffeina Festival di Viterbo

Martedì 30 giugno alle ore 18.00, Gran Caffè Schenardi di Viterbo – Caffeina Festival

Stefania Di Iorio sarà ospite dell’ottava edizione del Caffeina Festival di Viterbo per presentare il suo romanzo Nefàs. La forma del vento, intervistata dalla giornalista Cristina Pallotta.

Nero di Letizia Vicidomini

Lunedì 29 giugno, ore 20.30 - Premio "Costa d'Amalfi libri" Salotti letterari -  Salerno – Yachting Club
Presentazione di Nero di Letizia Vicidomini. Dialoga con l'autrice Alfonso Bottone.

Ultimo weekend con Un (Lungo) mare di libri Homo Scrivens

Sabato 27 e domenica 28 giugno ultimo appuntamento con “Un (Lungo)mare di libri”, in Villa Comunale a Napoli, organizzato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli. Homo Scrivens sarà presente all'iniziativa con una serie di eventi nel corso delle due giornate.
Sabato dalle ore 17.30, open air davanti alla Casina Pompeiana, incontro sul tema “Cibo: esperienza di vita” con gli autori: Licia Pizzi (Del fare e del disfare, Marchese editori), Claudio Ansanelli (Sashimi pizza, Homo Scrivens), Michael Sedge (Sentinella della morte, Ciesse editore), Gaetano Gravina (Animali fragili, Homo Scrivens), Luca Delgado (081, Homo Scrivens), Domenico Carrara (C'è chi si lamenta della pioggia, Homo Scrivens), Alessandra Pepino (Cattivi presagi, Atmosphere libri), Olimpia Piccolo (A piedi nudi sulla sabbia, Homo Scrivens), Maura Messina (Diario di una kemionauta, Homo Scrivens).
Domenica, dalle ore 11.00 alle 12.00, alla Casina Pompeiana, “Slam reading : fame di amore, fame di calcio, fame di desideri, fame di vita”. Partecipano gli autori: Gabriele Spinelli (L'amore non è un sentimento anarchico, Vertigo edizioni), Paquito Catanzaro (Quattrotretre, Homo Scrivens), Simona Carosella (Il beneficio del buio, Homo Scrivens), Alfonso Severino (Minimo Canzoniere, Homo Scrivens).

Asino senza lingua di Emilia Santoro

Venerdì 26 giugno, ore 19.00, spazio Home&More di via Santa Brigida 72 a Napoli, l’associazione Passiodea presenta il libro di Emilia Santoro Asino senza lingua nell’ambito della rassegna “Passaggi diversi”.
Il reading dell’autrice sarà accompagnato dalle musiche di Enzo Nini. Intervengono: Michele Serio, Gianluca Vitiello, Valeria Jacobacci. Segue cena alle ore 21.00. Ingresso su invito.

Diario di una Kemionauta di Maura Messina

Venerdì 26 giugno - ore 18.00 alla Biblioteca Antonio Labriola piazza Pacichelli - San Giovanni a Teduccio
L’autrice del Diario di una Kemionauta, Maura Messina, con gli attori del Teatro degli Assurdi e con Elmo& Scipio.

Animali fragili di Gaetano Gravina

Gli Animali fragili di Gravina
Mercoledì 24 giugno, ore 18.00 – Spazio Guida - via Bisignano, 11 – Napoli
Presentazione del romanzo di Gaetano Gravina Animali Fragili a cura di …quelli della katastrophis…: Salvatore Pica, Fabrizio Mangoni, Lucio Rufolo. Letture di Paquito Catanzaro.

Le ossessioni della scrittura. Herik Mutarelli, Aldo Putignano, Chiara Tortorelli alla libreria Iocisto.

Martedì 23 giugno ore 18.00, le ossessioni della scrittura raccontate da tre autori Homo Scrivens alla libreria IoCiSto - via Cimarosa 20, Napoli. Herik Mutarelli autore de Il cuore contromano, Aldo Putignano autore di Social Zoo e Chiara Tortorelli con il suo Tabù dialogheranno sull’ampio tema in compagnia di Mariarosaria Riccio che cura anche le letture.

Incontro con Letizia Vicidomini e Fabrizio Mundadori

Martedì 23 giugno, ore 17.00 - Salerno Letteratura - Palazzo Fruscione
Largo al giallo / Il colore del male (a cura dell'Associazione Porto delle Nebbie) incontro doppio con Letizia Vicidomini e Fabrizio Mundadori. Coordina Sabrina Prisco

Nero di Letizia Vicidomini

Lunedì 22 giugno, ore 18.30 - Attico Partenopeo in via Santa Brigida, 72
Caffè OnTheRoad con Anna Copertino e Pino Imperatore che dialogano sul romanzo Nero insieme all’autrice Letizia Vicidomini.

Aurelio Raiola con Pino Imperatore e Antonio Menna a Francavilla al Mare (Chieti)

Domenica 21 giugno alle ore 19.00, nell’ambito della rassegna “Napoli si racconta”, Pino Imperatore, Antonio Menna e Aurelio Raiola saranno i protagonisti dell’incontro "Non ci resta che ridere" con la partecipazione di Carla Porcaro e Marco Proietti Mancini.

Dalla parte delle viole. Mario Visone alla Distilleria - Feltrinelli di Pomigliano d’Arco

Sabato 20 giugno alle ore 19.00 Mario Visone ospite della Distilleria – Feltrinelli point di Pomigliano d’Arco (Via Roma, 281) per presentare il suo romanzo Dalla parte delle viole. La presentazione è a cura del blog letterario “Una banda di cefali” e della libreria Feltrinelli. A dialogare con l’autore sarà il poeta Anacleto Loffredo. Letture di Flavia Peluso. Coordina Fabio D’Angelo.

La testimone di Francesca Gerla

Sabato 20 giugno, alle ore 17.30, presso l'Associazione lucana- via Raffaele Tarantino 4, Napoli Presentazione del romanzo La testimone di Francesca Gerla. Insieme all'autrice interverranno Francesca Ghidini, giornalista Rai, e Matteo Palumbo, professore di Letteratura italiana presso l'Università Federico II di Napoli.

Nero. Diario di una ballerina di Letizia Vicidomini

Giovedì 18 giugno, ore 18.00 al Circolo dei Lettori a Roccapiemonte - location Gran Caffè
Letizia Vicidomini ospite del Circolo per presentare il suo ultimo romanzo Nero. Diario di una ballerina. Intervengono Gaetano Fimiani dell'Associazione Fedora e Luca Badiali.

Presentazione del romanzo Hyde School di Gruppo Nove

Giovedì 18 giugno, alle ore 18.00, - Sottopalco del Teatro Bellini, via Conte di Ruvo, 14 - Napoli Presentazione del romanzo Hyde School di Gruppo Nove. Modera Luca Delgado.

Homo Scrivens ospita Nefàs di Stefania Di iorio

Mercoledì 17 giugno – ore 18.30 – sala Eventi Homo Scrivens - via Santa Maria della Libera, 42 – Napoli
Presentazione del romanzo Nefàs di Stefania Di Iorio. Modera Chiara Tortorelli. Intervengono: Nicoletta Iacapraro, Pina Morra, Rosaria Rizzo.

Edmondo Capecelatro e Andrea Pinketts presentano a Milano Giuseppina Dell’Aria

Lunedì 15 giugno , ore 20.00 - Le Trottoir alla Darsena –piazza XXIV maggio, 1 - Milano

Edmondo Capecelatro e Andrea Pinketts presentano la raccolta di poesie Vivo tra puntini sospensivi di Giuseppina dell’Aria (Homo Scrivens). Con l’autrice intervengono: l’attrice Mariaroberta Torella, la compositrice Michelle Vasseur e lo scrittore Paolo Sciortino. Partecipazione straordinaria del cantautore Lino Blandizzi.

La gustosa scrittura di paranza di Vincenzo Ibello

Domenica 14 giugno - ore 18.00 - Centro sociale AIAS Sezione Napoli onlus- via Adriano, 115 - Napoli
Il Centro Sociale Aias di Soccavo ospita Vincenzo Ibello con il suo libro Scrittura di paranza.
Per informazioni: telefono 081 7282436

Diario di una Kemionauta di Maura Messina

Sabato 13 giugno, ore 20.30 alla Cremeria letteraria - piazza Duomo, 18 Lucera (FG)
Maura Messina, autrice del Diario di una Kemionauta insieme al duo comico Elmo & Scipio nello spettacolo “Kemioland”: Brillante viaggio tra comicità e letteratura. A cura di Fabio Orbitello, Gianni Martone, Eddy Ferro.

Letizia Vicidomini incontra Anna Cioffi

Venerdì 12 giugno, alle 18.00 all’ Hotel Cineholiday di Napoli, via Silvio Spaventa, 18
“Un pomeriggio con …Letizia”: la scrittrice Letizia Vicidomini incontra Anna Cioffi, titolare e cuore pulsante della struttura dedicata a Napoli e alle stelle del cinema, per un pomeriggio alla scoperta dei suoi romanzi e dei suoi progetti. Il punto di partenza è l’ultima storia, presentata al Salone del Libro di Torino,
Nero. Diario di una ballerina, un viaggio nei labirinti e nelle pieghe nascoste dell’anima, oscure e sconosciute fin quando qualcosa interviene a inceppare l’ingranaggio perfetto di una vita. Letture di Leda Conti. Ingresso libero. Per info: 081/5544265; info@cineholiday.it

Prima presentazione del volume Che spettacolo! dell’impresario e produttore Lucio Mirra

Giovedì 11 giugno, alle ore 19.00, serata speciale al teatro Diana di Napoli - via Luca Giordano, 64
Prima presentazione del volume
Che spettacolo! dell’impresario e produttore Lucio Mirra che ripercorre cinquanta anni di storia vissuta tra teatro e cinema. Sul palco del teatro, insieme all’autore e padrone di casa, ci saranno: Giulio Baffi, Maurizio de Giovanni e l’editore Homo Scrivens Aldo Putignano, insieme agli attori Maurizio Casagrande, Antonella Morea e Mariano Rigillo.

De bello traffico. vedi Napoli e poi ti muovi di Lucio Rufolo

Mercoledì 10 giugno, ore 20.00 al Giardino delle Idee di Maiori – Premio Costadamalfilibri
Lucio Rufolo, autore di
De bello traffico-vedi Napoli e poi ti muovi (Homo Scrivens) ospite dei salotti letterari a Maiori in una doppia presentazione con Marilena Dattis, autrice di Sapore di cinema (Falco)

La Vesuviana - Maria Orsini Natale a cura di Anna Maria Liberatore e Gioconda Marinelli

Mercoledì 10 giugno ore 17.00, Istituto italiano per gli studi filosofici – via Monte di Dio, 14 – Napoli,
Prima presentazione del volume
La Vesuviana - Maria Orsini Natale a cura di Anna Maria Liberatore e Gioconda Marinelli. Con le autrici intervengono: Esther Basile, Ermanno Corsi, Aldo Putignano, Lucia Stefanelli Cervelli.

Incontro su “La scrittura autobiografica” a cura di Rosalia Catapano

Martedì 9 giugno dalle ore 17.30 alle 19.30, Sala Eventi Homo Scrivens
Incontro su “La scrittura autobiografica” a cura di Rosalia Catapano che esaminerà diversi aspetti della scrittura: perché scrivere di sé? Cosa raccontare e cosa tacere? Come raccontare? Come rispondono a queste domande alcuni scrittori del passato e del presente? Nella seconda parte si parlerà del racconto di sé nel passato, presente e futuro e di piccole esperienze di scrittura autobiografica. Si invita a portare una propria fotografia. Costo 15 euro. Prenotazioni: info@homoscrivens.it

Aldo Putignano presenta Social Zoo

Lunedì 8 giugno , ore 17.30 "Incontri d'autore" per il Polo Lettura Marco Polo, in via A. Diaz a Calvizzano
Aldo Putignano presenta Social Zoo. Letture di Herik Mutarelli.

Diario di una Kemionauta di Maura Messina

Sabato 6 giugno , ore 18.00, Centro Studi Massimo Stanzione – via Mazzini, 11 - Orta di Atella
Maura Messina, autrice di Diario di una Kemionauta, ospite con Enzo Tosti del Coordinamento comitati fuochi con la partecipazione dei Social 55, duo chitarra percussione e voce, nell’ambito del “Progetto Terraviva” – Coordinamento comitato fuochi.

Workshop di scrittura dal tema “La similitudine” a cura di Raffaele Messina

Sabato 6 giugno, alle ore 17.30 - Sala Eventi Homo Scrivens per “Weekend in compagnia”
Workshop di scrittura dal tema “La similitudine” a cura di Raffaele Messina. Tra gli argomenti trattati:
come affossare un racconto o farlo volare con la più semplice e popolare delle figure retoriche: la similitudine. A dispetto dell’apparente semplicità, la similitudine nasconde molte insidie: impara a conoscerle per evitarle. Raffaele Messina guiderà i partecipanti nell’analisi delle similitudini presenti nelle pagine dei classici della letteratura italiana e, soprattutto, in quelle dei più affermati narratori dei nostri giorni. Costo: 25 euro. Prenotazioni: info@homoscrivens.it

“Un (lungo)mare di libri”, Homo Scrivens sarà presente con un suo stand e iniziative

Sabato 06 giugno dalle ore 10 alle 21 e Domenica 07 giugno dalle ore 10 alle 14, Villa Comunale di Napoli
Nell’ambito dell’iniziativa comunale “Un (lungo)mare di libri”, Homo Scrivens sarà presente con un suo stand e iniziative.

Aldo Putignano sulla Luna

Venerdì 5 e domenica 7 giugno alle ore 20.00, secondo “Weekend in compagnia” Homo Scrivens
Protagonista di due inedite serate a tema, il direttore di Homo Scrivens per lo spettacolo “Aldo Putignano sulla Luna”. Ha ancora senso parlare della Luna? Mito romantico, metafora di una distanza irraggiungibile, eppur colmata: quanto è stato detto, quanto è stato scritto!  Sarà una serata spettacolo di lettura con reading, video, rinfresco e tante sorprese. Costo: 10 euro. Per prenotazioni: info@homoscrivens.it

Nefàs di Stefania di Iorio

Giovedì 4 giugno, ore 18.00 alle Antiche Cucine del Monastero di Santa Chiara – via Santa Chiara, 49/c - Napoli
Prima presentazione del romanzo Nefàs di Stefania di Iorio, numero 5 della collana Dieci di Homo Scrivens. Intervengono con l’autrice: Daniela De Liso, professore aggregato di Letteratura italiana presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II" e Lassaad Azzabi, mediatore culturale presso la Cooperativa Sociale "Dedalus". Modera Aldo Putignano. Letture di Paquito Catanzaro e Annalisa Raiola.

Antologia di racconti Gli autori del venerdì

Mercoledì 3 giugno alle ore 17.30, sala Massimo della Campa della Fondazione Humaniter a Napoli (piazza Vanvitelli, 15 - 4° piano)
Gli allievi del corso di Scrittura creativa presentano l’antologia di racconti
Gli autori del venerdì. Con il curatore della raccolta, Antonio Sinisgallo, intervengono Rosalia Catapano, Aldo Putignano e Mariarosaria Riccio. L’antologia raccoglie i contributi di 12 scrittori dalle voci ironiche, malinconiche, allegre, realistiche, fantasiose, bizzarre: Grazia Caserta, Patrizia Gaudiello, Maria Rosaria Gelmini, Anna Maria Girosi, Mena Leonetti, Anna Maria Luciano, Maria Teresa Perone, Mariella Ricciardi, Nelly Ruffa, Eliana Scicola, Antonio Sinisgallo, Generoso Vitagliano.