tag.

Homo Scrivens

lug 2017

Christian De Iuliis col suo romanzo alla rassegna Racconti & Maree in Costiera Amalfitana

Mercoledì 26 luglio 2017 – ore 21.00 -Centro Culturale A.Pane, Biblioteca Comunale di Praiano

Christian De Iuliis, autore del romanzo Vamos a la playa. Fenomenologia del “Righeira” moderno, (illustrazioni di Giancarlo Covino), sarà ospite della rassegna ..incostieraamalfitana.it. Conduce l’evento il giornalista Alfonzo Bottone.
“Vamos a la playa è un saggio semiserio di antropologia culturale che ci conduce con dissacrante comicità alla scoperta dell'"Homo Righeira" presente in ciascuno di noi: una sorte di ominide onnivoro, sommariamente inquadrato come sottospecie dell'Homo Sapiens. Comparso a partire degli anni Ottanta, ancora oggi si rivela, soprattutto nella stagione estiva, indiscusso protagonista di un escursionismo nomade, singolare e chiassoso, che neanche la globalizzazione è riuscita ad omologare e sconfiggere.”

Presentazione del libro: “VAMOS A LA PLAYA- Fenomenologia del “Righeira” moderno” di Christian De Iuliis alla Feltrinelli di Caserta

Venerdì 21 luglio 2017 – ore 18.00 –libreria La Feltrinelli, corso Trieste, 154 Caserta

Presentazione del libro VAMOS A LA PLAYA - Fenomenologia del "Righeira" moderno di Christian De Iuliis, con illustrazioni di Giancarlo Covino, presso La Feltrielli di Caserta. Modera Enzo Battarra. “Vamos a la playa è un saggio semiserio di antropologia culturale che ci conduce con dissacrante comicità alla scoperta dell'"Homo Righeira" presente in ciascuno di noi: una sorte di ominide onnivoro, sommariamente inquadrato come sottospecie dell'Homo Sapiens. Comparso a partire degli anni Ottanta, ancora oggi si rivela, soprattutto nella stagione estiva, indiscusso protagonista di un escursionismo nomade, singolare e chiassoso, che neanche la globalizzazione è riuscita ad omologare e sconfiggere.”


Lucio Rufolo al “Praiano racconti & maree” con i suoi romanzi umoristici

Giovedì 20 luglio 2017 – ore 20.30 – al Centro Culturale “Andrea Pane” presso la Biblioteca comunale di Praiano SA

Al via la prima edizione di Praiano racconti & maree rassegna non solo letteraria promossa dall’Associazione culturale Costadamalfiper…, organizzatrice di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo; con il patrocinio del Comune di Praiano. All’insegna dell’umorismo la prima serata, l’autore Lucio Rufolo parla dei suoi romanzi, da “Per i piccinìn cuore affettat. (I figli so’ piezz’ ‘e core)” a “De Bello Traffico. Vedi Napoli e poi ti muovi”, da “Ho scritto T’avor sulla sabbia” all’”Antologia di Sp@m River. E-mail d’amore inviate e mai lette”, con Alfonso Bottone direttore organizzativo ..incostieraamalfitana.it. Il cantautore Mino Remoli proverà a tradurre in “padano” le canzoni “classiche” napoletane.

Homo Scrivens presenta: “Un’estate Shocking”, quarto appuntamento della rassegna “L’estate tra le righe”

Giovedì 20 luglio 2017 – ore 19.00 - sede Homo Scrivens, via Santa Maria della Libera, 42 Napoli
Quarto appuntamento della rassegna letterario vacanziera a cura di Rosalia Catapano e Chiara Tortorelli, presso la sede Homo Scrivens. Protagonista della serata la scrittura collettiva. Partecipano la compagnia di scrittura Homo Scrivens con Faximile e Che pasticcio, dottor Loop!, il Gruppo9, capitanato da Gianluca Calvino, con Gli affamati. Saranno presentati i NanoRacconti, dal loro ideatore Pietro Damiano. Giuseppe Petrarca presenterà il suo Corpi senza storia, Fabio Brescia presenterà La ragazza di Terezin, Rosalia Catapano il suo Spazi inclusi e Chiara Tortorelli il suo romanzo Tabù. Per l’angolo della poesia sarà presente Bruno Galluccio. Ospiti: Pier Luigi Razzano, giornalista, Francesca Filardo, performer di burlesque, Francesca Cannata, psicoterapeuta e Anna Copertino di Road Tv. Letture di Giuliana Gaudyer
Aperisnack offerto dalla pasticceria Liccardo.

Giuseppe Corbo presenta “Libero di morire” presso la Casina Pompeiana

Sabato 15 luglio 2017 – ore 17.00 – ,Casina Pompeiana, Riviera di Chiaia, Napoli
Prima presentazione del romanzo Libero di morire di Giuseppe Corbo, modera l’evento Aldo Putignano. Intervengono Esther Basile, filosofa, Carmela Maietta, giornalista, Gioconda Marinelli, scrittrice e Maria Rosaria Rubulotta, medico. Musiche del cantautore Lino Blandizzi.
“Ogni allusione a fatti e persone è puramente casuale”. Una precisazione di prassi che qui è necessaria. Infatti, la storia narrata è piena di loschi intrecci in cui alla spregiudicatezza della malavita si legano sordidi interessi di insospettabili potenti, di settori corrotti dello Stato, che gestiscono i rifiuti senza alcun interesse per la salute di tutti. Una storia non vera, ma drammaticamente verosimile se confrontata con le cronache e le inchieste giornalistiche degli ultimi anni. Un mondo marcio, più nauseabondo e ripugnante dei rifiuti sotto i quali si nasconde; ma da esso emerge chi riesce a distinguersi per onestà e lealtà.

Homo Scrivens presenta: “Un’estate nel Mistero”, secondo appuntamento della rassegna “L’estate tra le righe”

Venerdì 14 luglio 2017 – ore 19.00 – sede Homo Scrivens, via Santa Maria della Libera,42 Napoli
Secondo appuntamento della rassegna letterario vacanziera a cura di Rosalia Catapano e Chiara Tortorelli, presso la sede Homo Scrivens. Saranno presenti gli autori: Giancarlo Vitagliano, Serena Venditto, Simona Vassetti, Maria Cristina Russo, Antonio Di Costanzo, Roberto Van Heugten, Angelo Mascolo, Michele Serio, Esther Basile, Gioconda Marinelli, Mariagiovanna Capone. Ospiti speciali Michele Serio, Rosi Selo e Anna Copertino. Momenti di spettacolo e aperisnack. Ingresso gratuito e sconti su tutti i libri.

Homo Scrivens presenta: “Un’estate con sentimento”, primo appuntamento della rassegna “L’estate tra le righe”

Mercoldì 12 luglio 2017 – ore 19.00 - sede Homo Scrivens, via Santa Maria della Libera, 42 Napoli
Primo appuntamento della rassegna letterario vacanziera a cura di Rosalia Catapano e Chiara Tortorelli, presso la sede Homo Scrivens. Saranno presenti gli autori: Nando Gaeta, Mariarosaria Cultrera, Mariarosaria Riccio, Oretta De Marianis, Arnolfo Petri, Giancarlo Marino, Raffaele Messina, Francesca Gerla, Pino Imperatore, Simonetta De Marinis. Momenti di spettacolo e aperisnack. Ospiti speciali: Armida Parisi, pagina Cultura del Roma e dalla Colombia la sciamana curandera Maima Carolina Pinchao.
Fotografie di Francesco Busco. Ingresso gratuito e sconti su tutti i libri.

Oretta De Marianis presenta “Il romanzo dell’origine” presso la sede Homo Scrivens

Martedì 11 luglio 2017 – ore 18.00 – via Santa Maria della Libera, 42 Napoli
Presentazione de Il romanzo dell’origine di Oretta De Marianis, modera l’evento Aldo Putignano, intervengono Serena Venditto e Chiara Tortorelli.
In una cornice onirica e metafisica, un romanzo che racconta la vita. Si apre con lo scenario fantastico e surreale del Laboratorio di forme del Ceramista Jud, il Padre, archetipo della creazione e di ogni tipo di genitorialità, anche artistica. In uno svolgersi picaresco di personaggi e di vicende che si intrecciano con la dimensione psicologica e interna del protagonista, l’opera assume una veste sempre più realistica man mano che si immerge in contesti più “correnti” quali quello dei Viados, o quello degli intellettuali rivoluzionari e filosofi che il personaggio tocca nel suo incessante girovagare.

Il Salotto di Bry si trasferisce al Rodaviva a Cava de’ Tirreni: Letizia Vicidomini presenta “Notte in bianco”

Venerdì 7 luglio 2017 – ore 18.00 – Rodaviva, Via Vincenzo Montefusco, Cava de' Tirreni, SA
Brigitte Esposito, giornalista per 360gradiwebtv, intervista Letizia Vicidomini, che ci parla del suo romanzo Notte in bianco. Accompagnamento musicale del bassista Angelo Colanieri. letture di Letizia Vicidomini.

Letizia Vicidomini presenta “Notte in bianco” presso la libreria Raffaello

Giovedì 6 luglio 2017 – ore 18.00 – Libreria Raffaello Vomero - Books & Coffee, Napoli, Via Michele Kerbaker, Napoli
Presentazione del romanzo Notte in bianco di Letizia Vicidomini, modera l’evento la giornalista Anna Copertino, interviene Valentina De Giovanni, avvocato e presidente dell’AMI, sezione Napoli. Letture dell’attrice Ramona Tripodi.

Serata in giallo. Giancarlo Vitagliano e Antonio Di Costanzo presentano i loro romanzi al Clubino

Martedì 4 luglio 2017 – ore 20.30 – Il Clubino – Via Luca Giordano 73, Napoli
Presentazione di due romanzi: Milo. Detective per amore di Giancarlo Vitagliano e Scrivo solo dopo il rum di Antonio Di Costanzo. Ne parleranno con gli autori, oltre ad Aldo Putignano, Ottavio Lucarelli, presidente dell’Ordine dei giornalisti, ed Ivan Fedele, attore. Letture a cura dell’attrice Francesca Romana Bergamo.

Serena Venditto ed Elio Serino presentano i loro romanzi ad Atrani

Martedì 4 luglio 2017 – ore 19.00 - piazza Umberto I, Atrani, SA
Serena Venditto, autrice di Al Sassofono blu ed Elio Serino, autore di Il segreto di Estrella, saranno ospiti dei salotti letterari nell’ambito della rassegna ..incostieraamalfitana.it. Completa il cast Fabio Mundadori, autore di L’alta metà della notte. Bologna non uccide. Conduce l’evento il giornalista Alfonzo Bottone.