tag.

Homo Scrivens

lug 2015

Il De Bello Traffico a Minori

Mercoledì 22 luglio, ore 20.30 – Bar 52 a Minori (SA)
Lo scrittore Lucio Rufolo, ospite della rassegna Estate d’Autore, presenta il suo De bello traffico. Vedi Napoli e poi ti muovi. A dialogare con Rufolo sarà Alfonso Bottone, organizzatore della manifestazione.

Diario di una kemionauta di Maura Messina

Domenica 19 luglio, ore 18.00, Succivo (CE)
Prosegue il tour di presentazioni del Diario di una Kemionauta, che questa settimana fa tappa nella sede dell’associazione di volontariato “Casa nel sole” via XXIV maggio,1 a Casale di Teverolaccio - Succivo (CE). A dialogare con l’autrice Maura Messina sarà il professor Orlando Limone.

Chiara Tortorelli ospite del Premio internazionale “L’avventura di essere donna”

Sabato 18 luglio, ore 21.00 a Sala Cristalli, Terme Rosapepe a Contursi Terme (SA)
Nell’ambito della II edizione del Premio Internazionale “L’avventura di essere donna” a cura della Commissione Pari Opportunità, presentazione di “Trame di donna. Tendenze della letteratura femminile in Campania”, di Raffaele Messina docente di materie letterarie e saggista, a cura di Maria Teresa Rizzo (vice Presidente Commissione Pari OpportunitàWinking e di Tabù di Chiara Tortorelli, a cura di Stefania Squillante e Lucio Rufolo.

Doppia presentazione a Forio d’Ischia: Francesca Gerla e Stefania Di Iorio

Sabato 18 luglio, alle ore 19.00, ristorante Pietratorcia in via Marina 11, Forio d'Ischia (NA)
Le scrittrici Francesca Gerla, autrice del romanzo La testimone e Stefania Di Iorio, con il romanzo Nefàs. La forma del vento dialogheranno con i giornalisti Ciro Cenatiempo e Isabella Puca. Letture dell'attrice Aurora Cecchi. Evento in collaborazione con la Libreria Pierini di Forio d’Ischia.

Letizia Vicidomini presenta “Nero” a Pagani (SA)

Venerdì 17 luglio, ore20.30 in Villa Comunale a Pagani
Appuntamento nel verde con il romanzo Nero.Diario di una ballerina. L’autrice, Letizia Vicidomini sarà ospite della rassegna estiva "R...estate a Pagani", con il patrocinio del Comune di Pagani e la direzione artistica dell'Assessore Carmine De Pascale. Reading dell'autrice con interventi musicali di Keplero (chitarra e voce) e Angelo the Angel Colanieri (basso)

Il Sapore del ghiaccio di Nazzareno Orlando

Venerdì 17 luglio, ore 20.30 – Palazzo Storico Maturi - Festival “Amorosi Incanti” di Amorosi (BN)
Nazzareno Orlando ospite del festival “Amorosi Incanti” racconterà il suo nuovo progetto culturale che unisce narrativa e musica, in occasione della recente pubblicazione del romanzo Il sapore del ghiaccio (Homo Scrivens, collana Direzioni immaginarie). Insieme all’autore, il musicista Vanni Miele che ha collaborato realizzando un cd ispirato al libro.

Gianmarco De Chiara e Gianpasquale Greco alla libreria IociSto

Gianmarco De Chiara e Gianpasquale Greco alla libreria IociSto
Venerdì 17 luglio, ore 18.30
- Libreria IoCiSto a Napoli, presentazione doppia con Gianmarco De Chiara, autore del romanzo Dove stanno le lucertole,  e Gianpasquale Greco con il suo testo poetico Luce nera. Modera Chiara Tortorelli.

Prima presentazione de Il viaggiatore perfetto

Prima presentazione de Il viaggiatore perfetto
Giovedì 16 luglio
, ore 18.30 - Libreria IoCiSto, via Cimarosa, 20 – Napoli,  prima presentazione di Il viaggiatore perfetto di Giancarlo Vitagliano. Insieme all’autore ci saranno: Alberto Della Sala, Aldo Putignano e Francesca Gerla

Giancarlo Marino e Mario Visone ospiti de Lo Spazietto. Incontri al tramonto

Giovedì 16 luglio alle ore 18.00 - via A. Scarlatti, 36 - Napoli
Doppia presentazione per gli scrittori di Homo Scrivens: Giancarlo Marino, autore del romanzo
Ragazzi Straordinari. Wunderkinder e Mario Visone con il suo romanzo Dalla parte delle viole che saranno ospiti della rassegna “Lo Spazietto. Incontri al tramonto” nell’ incontro “Primi passi. Nuovi autori crescono”. Modera la scrittrice Chiara Tortorelli. La presentazione rientra nel calendario di eventi organizzato dalla Fondazione Humaniter e dalla Libreria Scarlatti in collaborazione con l’Istituto Salesiano Sacro Cuore di Napoli, da un’ idea di Antonio Giusso.

Passeggiata napoletana. Itinerario artistico-letterario

Mercoledì 15 luglio, ore 18.00 – Piazza del Gesù
Si ispira al libro di Antonio Giusso Passeggiata napoletana. Alla riscoperta di una capitale il primo tour guidato e firmato Homo Scrivens alla scoperta dei tesori dell’arte, della storia e dell’architettura napoletana, organizzato in collaborazione con la storica dell’arte Annamaria Pucino. Appuntamento alle ore 18.00 all’ obelisco dell’Immacolata di piazza del Gesù Nuovo, per visitare l’omonima chiesa e proseguire fino a piazza Trieste e Trento al Caffè Gambrinus, passando per via Toledo. Durante la passeggiata, della durata di due ore, saranno letti anche alcuni passi del libro di Antonio Giusso. La quota di partecipazione è di 15 euro, comprensiva di visita guidata e copia del libro. Prenotazioni entro le ore 13.00 di martedì 14 luglio all’indirizzo e-mail: info@homoscrivens.it

Cambio di stagione

Cambio di stagione
Martedì 14 luglio
, ore 18.30 - Sala Eventi Homo Scrivens - presentazione del romanzo di Alessandro Ferrara e Gabriella  Calenda  Cambio di stagione.  Modera Chiara Tortorelli. Interviene Serena Venditto.

Presentazione della seconda edizione di Serial Novel

Venerdì 10 luglio alle ore 18.00, al Sottopalco del teatro Bellini di Napoli – via Conte di Ruvo, 14
Quattordici autori, quattordici episodi e un misterioso intreccio da chiarire per la seconda stagione di Serial Novel, il format letterario che coniuga romanzo e serial tv, nato da un’idea di Claudio Calveri, con la supervisione di Aldo Putignano.Il progetto di scrittura collettiva, edito da Homo Scrivens nella collana Polimeri a cura di Fabrizio Localzo e Livio Langella, sarà presentato nello spazio del Sottopalco del teatro Bellini a Napoli. Intervengono Aldo Putignano, Fabrizio Localzo, Livio Langella. Gli autori di Serial Novel sono: Cristina De Benedictis, Luigi Esposito, Emilia Ferrara, Giuliana Gaudyer, Nicoletta Iacapraro, Gabriele Iaconis, Deborah Luongo, Maria Elena Mattina, Giancarlo Marino, Annamaria Montesano, Elena Montuono, Ersilia Anna Petillo, Mariarosaria Riccio, Serena Venditto.

Donne che raccontano uomini: reading teatralizzato e cena con Francesca Gerla e Chiara Tortorelli

Donne che parlano di uomini
Reading teatralizzato di Maria Cinza Mirabella
con testi di Francesca Gerla e Chiara Tortorelli.
Dibattito a cura di Mariarosaria Riccio e cena.

Giovedì 9 luglio, ore 19.30
Sala eventi Homo Scrivens - via Santa Maria della Libera, 42 – Napoli

L’attrice Maria Cinzia Mirabella interpreta alcuni monologhi inediti, liberamente ispirati ai libri
La testimone di Francesca Gerla e Tabù di Chiara Tortorelli editi da Homo Scrivens.
Segue, oltre alla cena, un dibattito a cura di Mariarosaria Riccio, psicoterapeuta e scrittrice.

Costo 10 euro.
Prenotazioni: info@homoscrivens.it

Diario di una kemionauta

Diario di una kemionauta
Giovedì 9 luglio, ore 18:00
, Cafeina Eat, via G. Mundo 9, Marcianise, Maura Messina, autrice del Dario di una kemionauta ospite dell’evento “Aperitivo con l’autore” organizzato dall’associazione Urbe. Relatori: Paolo Negro, Presidente Urbe Marcianise,  Lella Di Biase, psicologa. Modera Angelo Laurenza. Sarà presente l’artista internazionale Raffaele Salzillo con una personale delle sue opere.

La Testimone di Francesca Gerla

La Testimone di Francesca Gerla
Mercoledì 8 luglio, ore 18.30
, sulla terrazza del B&B “Attico partenopeo” in via Santa Brigida, 72 a Napoli, presentazione del romanzo di Francesca Gerla La testimone, presentata dalla giornalista Anna Copertino, con Pino Imperatore. Letture di Paquito Catanzaro e Giuliana Gaudyer

Anteprima de Il viaggiatore perfetto

Anteprima de Il viaggiatore perfetto
Lunedì 6 luglio, ore 18.30
,  in Sala Eventi Homo Scrivens anteprima della presentazione di Il viaggiatore perfetto di Giancarlo Vitagliano. Con l’autore interviene Raffaele Cars.

I Nanoracconti di Pietro Damiano a Benevento

Domenica 5 luglio, alle ore 19.00, il Wapo bar di Benevento (via dei Longobardi, 7)
Pietro Damiano, padre del genere letterario dei nanoracconti, presenta il progetto di scrittura collettiva che ha coinvolto 85 autori nella scrittura di 250 racconti da 250 battute, edito da Homo Scrivens (collana Polimeri). L’incontro è curato da Ricomincio dai Libri – La Fiera del libro di San Giorgio a Cremano.

Gino Giaculli allo Street Sessions – Il territorio incontra la cultura

Gino Giaculli allo Street Sessions – Il territorio incontra la cultura
Venerdì 3 luglio, ore 21.00
The Street Sessions - Il territorio incontra la cultura, via Bernini (area antistante “Serafino&rdquoWinking – Napoli
Gino Giaculli ospite, con il suo romanzo
Il mestiere di carta, della manifestazione “Street Sessions” del Centro Commerciale Naturale Vomero Arenella.  Il progetto coinvolge l’antica tradizione del cibo di strada, la riappropriazione della città, la condivisione culturale e la musica di qualità dal vivo. Giaculli, giornalista del Mattino, più volte inviato all’estero, attualmente è vice redattore capo del quotidiano napoletano. Ha vinto il premio di giornalismo Luigi Vanvitelli.

Secondo incontro sulla scrittura autobiografica

Secondo incontro sulla scrittura autobiografica

Che cos’è la scrittura autobiografica? Come destreggiarsi tra le sue trappole e insidie? Di questo e altro si parlerà nel secondo incontro dedicato alla scrittura autobiografica a cura di Rosalia Catapano, giovedì 2 luglio alle ore 17.30 nella “Sala eventi” della casa editrice Homo Scrivens (via Santa Maria della Libera, 42 – Napoli).
L’incontro, della durata di circa due ore, sarà diviso in due parti:
la prima sarà dedicata ad una riflessione sulla scrittura autobiografica con le sue insidie, e sugli insegnamenti dei grandi scrittori che hanno narrato la loro storia. Si parlerà anche dell’importanza del titolo da dare alla narrazione autobiografica.
Con la seconda parte, invece, i partecipanti si cimenteranno con la scrittura e con la lettura dei testi prodotti.
Si invita di portare un oggetto significativo del proprio passato: giocattolo, libro, diario, mazzo di chiavi, portafogli, capo di abbigliamento.
La quota di partecipazione è di 15 euro. Prenotazioni:
info@homoscrivens.it



Passeggiata Napoletana di Antonio Giusso

Mercoledì 1 luglio, ore 18.00 – “Lo Spazietto. Incontri al tramonto”- via Scarlatti, 36 Napoli
Presentazione del libro Passeggiata napoletana - Alla riscoperta di una capitale (Homo Scrivens) di Antonio Giusso . Ne parleranno con l’autore Silvio Mastrocola,  Clotilde Punzo e Aldo Putignano.
Degustazioni a cura di Pizz’è Gastronomia – Vomero. Incontro a cura della Fondazione Humaniter e della Libreria Scarlatti.