tag.

Homo Scrivens

gen 2017

“L’ombra e la notte” di Gino Giaculli al teatro Diana di Napoli con Maurizio de Giovanni e il sindaco de Magistris

Sabato 28 gennaio 2017 – ore 11.30 – Teatro Diana - Via Luca Giordano, 64
Nel foyer dello storico teatro Diana si terrà l’incontro con il giornalista e scrittore Gino Giaculli, autore del romanzo L’ombra e la notte. A dialogare con lui e a raccontare la storia del protagonista Gianluca Ogiani saranno: il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, lo scrittore Maurizio de Giovanni, l’attore Gino Rivieccio, il giornalista Federico Vacalebre e l’editore Aldo Putignano.

Andrea Angiolino ospite speciale della Bottega di scrittura Homo Scrivens con “Il volo di Majorana”

Venerdì 27 gennaio 2017 – ore 18.45 – LaterzAgorà – Napoli
La Bottega di Scrittura Homo Scrivens ospita, durante il consueto appuntamento del venerdì allo spazio LaterzAgorà, l'incontro speciale con Andrea Angiolino, tra i più importanti esperti di giochi italiani, inventore di numerosi giochi da tavola, autore per Zanichelli del Dizionario dei giochi e, per Homo Scrivens, del romanzo Il volo di Majorana che sarà presentato venerdì 27 gennaio alle ore 18.45 (ingresso libero).

“Sei personaggi in cerca di Totore” di Francesca Gerla e Pino Imperatore

Mercoledì 25 gennaio 2017 – ore 18.00 – Libreria Mooks Mondadori
La libreria Mooks Mondadori Bookstore (Piazza Vanvititelli 10/A – Napoli) ospita la presentazione del divertente libro scritto a quattro mani da Francesca Gerla e Pino Imperatore Sei personaggi in cerca di Totore. Modera Lucio Rufolo. Letture di Silvana Iannaccone.

Laboratorio l’Abbecedario dell’aspirante attore per diletto

Sabato 21 gennaio – ore 16.00 – sede Homo Scrivens
Quarto appuntamento con il laboratorio "Abbecedario dell'aspirante attore per diletto", a cura di Paquito Catanzaro, nella sede di Homo Scrivens, via Santa Maria della Libera 42 - Napoli. Un incontro al mese, della durata di tre ore, con l'obiettivo di formare un gruppo di lettori/attori per le presentazioni di libri Homo Scrivens e per reading letterari e poetici. Il laboratorio proseguirà sino a maggio 2017. Quota di partecipazione al singolo incontro: 20 euro. Info e prenotazioni: info@homoscrivens.it

Seconda edizione “Diario di una Kemionauta”

Sabato 21 gennaio 2017 – ore 11.00 – Casina Pompeiana (Villa comunale, Riviera di Chiaia, Napoli)
Dopo il successo della prima edizione, evidenziato dai numerosi riconoscimenti ricevuti dall’autrice Maura Messina, la casa editrice Homo Scrivens presenta la seconda edizione ampliata del Diario di una Kemionauta, testimonianza autobiografica nata dal dramma vissuto nella Terra Dei Fuochi. Con l’autrice dialogano: Raffaele Del Giudice, vicesindaco e assessore all’ambiente del Comune di Napoli, il giornalista Pino Ciociola, la psicologa e arteterapeuta Tiziana Teperino, la scrittrice Chiara Tortorelli e l’editore Aldo Putignano. Letture a cura de Il teatro degli Assurdi.

A cena con lo scrittore Fabio Brescia

Venerdì 20 gennaio 2017 – ore 20.00 – Associazione Cavalieri della Tavola Balorda-Millelune
La rassegna di incontri con gli scrittori, a cura dell’associazione enogastronomica culturale I Cavalieri della Tavola Balorda – Millelune, a Quarto (Napoli) ospita l’attore e scrittore Fabio Brescia, per parlare del suo ultimo romanzo La ragazza di Terezin.
A seguire la cena dei Cavalieri. Contributo associativo €16 a persona. Info e prenotazioni: 3478075002 – 3298489445 – 3371114477

“Foto Romanzi”, il romanzo di esordio di Cristina M. Russo

Giovedì 19 gennaio 2017 – ore 17.30 – LaterzAgorà Napoli
Lo spazio LaterzAgorà (teatro Bellini, via Conte di Ruvo 14) ospita la prima presentazione del libro di Cristina M. Russo Foto romanzi. All’incontro con l’autrice intervengono: il direttore del Centro di Produzione Rai di Napoli, Francesco Pinto, e la scrittrice e drammaturga Lucia Stefanelli Cervelli.
Letture dell’attrice Miriam Candurro. Modera Aldo Putignano.

La Bottega di scrittura Homo Scrivens torna alla Mondadori di Portici con Pino Imperatore

Lunedì 16 gennaio 2017 - ore 17.00 – Mondadori Portici
Sarà lo scrittore Pino Imperatore a inaugurare il nuovo ciclo di incontri della Bottega di scrittura Homo Scrivens curato da Giancarlo Marino e Serena Venditto a Portici, nella libreria Mondadori (Viale II Melina, 3). Il laboratorio proseguirà ogni due settimane, sempre di lunedì, per dieci appuntamenti dalle ore 17.00 alle 19.00. Il laboratorio tratterà gli argomenti fondamentali e le principali tecniche della narrazione: dal titolo al finale, dall’incipit al dialogo. La quota di iscrizione ai dieci incontri è di 120 euro.
Per informazioni e iscrizioni:
mondadoriportici@gmail.com, tel. 081 27 19 66

Prima presentazione “Ti ricorderai di me” di Simona Vassetti

Martedì 24 gennaio 2017 - ore 17.30 - LaterzAgorà – Napoli
Prima presentazione del romanzo di Simona Vassetti Ti ricorderai di me allo spazio LaterzAgorà (Teatro Bellini, via Conte di Ruvo, 14) Con l'autrice intervengono: Chiara Tortorelli e Giancarlo Marino. Letture di Mariarosaria Riccio. Modera la giornalista Anna Copertino.

Sei personaggi in cerca di Totore

Il tour di presentazioni dal 13 al 21 gennaio 2017
Venerdì 13 - ore 22.00 – gli autori di Sei personaggi in cerca di Totore, Francesca Gerla e Pino Imperatore, saranno ospiti del liceo classico “De Bottis” di Torre del Greco (Napoli) nell’ambito della manifestazione “Notte Nazionale del Liceo Classico”. Modera: Rossana De Filippo.
Sabato 14 – ore 21.00 – l’associazione “Il Clubino” (via Luca Giordano, 73- Napoli) organizza la serata speciale “A cena con Totore”. Relatore Edgardo Bellini, modera Anna Copertino. Letture dell’attore Gennaro Silvestro.
Sabato 21 gennaio – ore 10.30- gli autori del libro incontrano gli studenti del liceo artistico “De Chirico” di Torre Annunziata (Napoli). Conduce la professoressa Clelia Di Palma.

“Frammenti di anime femminili”

Giovedì 12 gennaio - ore 21.00 – Il Clubino – Napoli
Presentazione del libro Frammenti di anime femminili al Clubino, via Luca Giordano, 73 a Napoli.
Intervengono con Francesca Saveria Cimmino e Carolina Fenizia, giornaliste e co-curatrici del testo, Marilicia Salvia – giornalista de Il Mattino, Claudio Silvestri, giornalista de Il Roma, l’editore Aldo Putignano e la presidentessa dell’associazione No alla violenza-Ferma le tue mani Lisa Giannetta. Modera la scrittrice Enza Alfano. Reading dell’attrice Marina Cioppa. Breve performance teatrale degli attori Gianluca Masone e Manuela Pugliese. Ingresso libero. Segue cena con buffet.

In ricordo di Mario Petrella, il suo libro postumo “Tre Mustang azzoppati”

Giovedì 12 gennaio - ore 17.30 - spazio LaterzAgorà del Teatro Bellini di Napoli
Presentazione del romanzo Tre Mustang Azzoppati dello psichiatra Mario Petrella, stroncato da un male incurabile lo scorso 10 dicembre. All’incontro in memoria dell’uomo, dello scienziato e dello scrittore, nello spazio LaterzAgorà in via Conte di Ruvo 14, interverranno il filosofo Gennaro Carillo, lo psichiatra Rino Pastore, il presidente di Gesco Sergio D’Angelo, l’editore Aldo Putignano. Modererà la giornalista Ida Palisi. Letture di Serena Venditto.