tag.

Homo Scrivens

gen 2016

Doppia data per Maura Messina a Ponticelli

Sabato 30 gennaio ore 20.30 e domenica 31 ore 18.30 – Teatro Mario Scarpetta
Maura Messina presenta l’opera autobiografica
Diario di una Kemionauta al teatro Mario Scarpetta, strada provinciale Madonnelle 121, Ponticelli (Napoli). L'incontro con l'autrice precede lo spettacolo “Duo x uno tre” con Elmo&Scipio e Luca Sorrento.

La Carboneria Letteraria presenta Maiden Voyage

Venerdì 29 gennaio – ore 19 – Sottopalco teatro Bellini di Napoli
Un lavoro di scrittura collettiva a trentaquattro mani: Maiden voyage è il romanzo a incastro firmato dal gruppo Carboneria Letteraria, edito da Homo Scrivens, a cura di Francesca Garello, che sarà presentato al Sottopalco del teatro Bellini di Napoli (via Conte di Ruvo, 14) alle ore 19 di venerdì 29 gennaio. All’ incontro, coordinato dal direttore editoriale Aldo Putignano, partecipano alcuni degli autori del collettivo: Andrea Angiolino, Ramona Corrado, Arturo Fabra, Gabriele Falcioni, Roberto Fogliardi per Pelagio d'Afro, Francesca Garello, Francesco Troccoli.

Maura Messina al Salotto Primavera Arte di Ilva Primavera

Venerdì 29 Gennaio, ore 17.00 – Bibioteca B. Croce, Napoli. Il Salotto Primavera Arte di Ilva presenta "Fusione di tele con il libro, la musica e la poesia " legame tra colore, lettura, note e versi - la melodia, i versi, la lettura aiutano i visitatori a calarsi maggiormente nelle opere visive e comprenderne i linguaggio. Ospite della manifestazione, alla biblioteca Benedetto Croce (via De Mura 2 bis) Maura Messina autrice del Diario di una kemionauta. Relatrice Chiara Tortorelli, scrittrice ed editor della casa editrice Homo Scrivens.

"Coppie" di Francesco Di Lorenzo e Ferdinando Gaeta

Mercoledì 27 gennaio – ore 20.30– Il Clubino - Napoli
Il Clubino (via Luca Giordano, 73 – Napoli) ospita la presentazione del volume Coppie edito da Homo Scrivens, con la prefazione di Pino Imperatore e la copertina di Gaetano Gravina. Intervengono: Mario Coppeto, presidente Municipalità 5 Arenella-Vomero e Aldo Putignano, direttore di Homo Scrivens. Letture di: Gabriella Lanzetta, Rosaria Vaccaro e Piera Salerno.

“Immagini”: la poesia di Esther Basile da Mooks a Napoli

Lunedì 25 gennaio – ore 18.00 - libreria Mooks – Mondadori Bookstore
La libreria Mooks di Napoli ospita l’incontro con la poetessa Esther Basile che presenta il volume Immagini. Con l’autrice, intervengono: Aldo Putignano, Lucia Stefanelli Cervelli e Adriana La Volpe. Commento musicale del Maestro Lino Blandizzi, alla chitarra.
Videoriprese di Rosy Rubulotta.

Workshop di teatro con Paquito Catanzaro

Sabato 23 gennaio – ore 10.30 – sede Homo Scrivens
Nuovo appuntamento per aspiranti lettori e attori. Questa volta spazio alla comicità. Un percorso che permetterà ai partecipanti di lavorare con testi comici e umoristici.
Come sempre: approccio al testo, creazione del personaggio, e tempi comici sono solo alcuni dei punti fondamentali che verranno approfonditi durante il workshop.
Il workshop, tenuto dall'attore Paquito Catanzaro, è autoconclusivo ed è aperto a tutti.
Durante la lezione, della durata di 150 minuti, spazio a: improvvisazione teatrale, il monologo comico/umoristico, il dialogo comico/umoristico, principi di dizione, principi di recitazione, valutazione del materiale didattico finalizzato a una messinscena.
Il workshop ha un costo di 20 euro
Per info e prenotazioni: info@homoscrivens.it oppure 3343349640

Lo scrittore Massimo Mongai ospite d’onore della Bottega Homo Scrivens a Napoli

Venerdì 22 gennaio –ore 18.00– Marotta&Cafiero Store – Teatro Bellini
Incontro speciale alla Bottega di scrittura Homo Scrivens (Marotta&Cafiero Store del teatro Bellini di Napoli - via Conte di Ruvo, 14) con un ospite d’eccezione: lo scrittore Massimo Mongai, tra i più apprezzati scrittori di fantascienza in Italia che, nell’occasione, parlerà anche del suo primo romanzo giallo Morte a Montecitorio (Homo Scrivens, collana Dieci). Insieme all’autore romano, i docenti della Bottega Aldo Putignano e Giancarlo Marino.

Monica Florio alla libreria Mooks di Napoli

Giovedì 21 gennaio -ore 18.00- Mondadori Bookstore – Napoli
Presentazione del romanzo Puzza di bruciato di Monica Florio. All’incontro, moderato da Aldo Putignano, nella libreria di piazza Vanvitelli 10/A, interverranno: Maria Luisa Mazzarella, Ida Palisi e Michele Serio. Letture di Mariarosaria Riccio. Sarà presente l’autrice.

“Dalle parte delle viole” di Mario Visone

Mercoledì 20 gennaio – ore 19.30 – Saviano (Na)
L’associazione Frastuono - Via Ferrovia 59, Saviano (NA) - ospita la presentazione del romanzo di Mario Visone Dalla parte delle viole. Con l’autore intervengono: Nicola Fortunato dell’associazione Frastuono, e Carla De Felice, caporedattrice di “Una banda di cefali”.

Prima presentazione “Delitti precari” di Leonardo Nuti

Venerdì 15 gennaio – ore 19.00 – Marotta&Cafiero Store - teatro Bellini
Prima presentazione napoletana per l’autore toscano Leonardo Nuti che sarà ospite dello spazio Marotta&Cafiero Store - teatro Bellini (via Conte di Ruvo, 14 – Napoli) con il suo romanzo Delitti precari. Insieme a Nuti, intervengono: Giancarlo Marino e Serena Venditto.

“Diario di una Kemionauta” a Napoli

Prosegue il ciclo di incontri di Maura Messina, autrice del singolare Diario di una Kemionauta protagonista di due appuntamenti nel quartiere Vomero di Napoli.
In occasione della Notte Nazionale del Liceo Classico,
venerdì 15 gennaio l’Istituto Nazareth di Napoli (via Kagoshima, 15) alle 18.30 ospiterà l’autrice Maura Messina e il racconto del suo viaggio su “Kemioland”.
Venerdì 29 gennaio, alle ore 17.30, la giovane scrittrice sarà ospite dell’incontro organizzato da Ilva Primavera presso la biblioteca Benedetto Croce a Napoli (Via Francesco De Mura n. 2/bis)

“Chimere” di Annavera Viva da Mooks

Giovedì 14 gennaio – ore 18.00 –Mooks Mondadori
Presentazione del romanzo di Annavera Viva Chimere alla libreria Mooks- Mondadori Bookstore (Piazza Vanvitelli, 10/A). Con l’autrice intervengono l’editore editoriale Homo Scrivens, Aldo Putignano, e la scrittrice Serena Venditto.

Workshop di lingua napoletana con Enzo Carro

Sabato 9 gennaio – ore 17 – sede Homo Scrivens
Sabato 9 gennaio, dalle ore 17 alle 20, presso la sede della casa editrice Homo Scrivens si terrà un primo incontro dell'iniziativa Turnammo a scrivere napulitano, un workshop sulla scrittura della nostra lingua, rivolto a quanti hanno sempre desiderato imparare a scrivere correttamente in napoletano, ma non avevano ancora trovato un’occasione per farlo. Gli incontri saranno tenuti da Enzo Carro, autore del manuale Turnammo a scrivere napulitano, libro che fungerà da testo per il laboratorio. Nella lezione, della durata di 3 ore, l’autore parlerà dell’importanza di comprendere i tre principali “problemi” che incontra chiunque si cimenti in questa inusuale pratica: la vocale finale, la consonante iniziale e l’uso degli apostrofi. Saranno proposti anche dei semplici esercizi.
Il workshop è finalizzato alla pubblicazione della
Prima antologia di racconti in lingua napoletana.
L’incontro ha un costo di 30 euro
Info e prenotazioni: Casa Editrice Homo Scrivens - Via Santa Maria della Libera, 42 Napoli - Tel. 081.19243714 e-mail:
info@homoscrivens.it

Prima presentazione di “Serial Novel Stagione III”

Venerdì 8 gennaio – ore 18.45 – Sottopalco Teatro Bellini – Napoli
Venerdì 8 gennaio alle ore 18.45, il Sottopalco del teatro Bellini di Napoli – via Conte di Ruvo, 14 – ospiterà la prima presentazione di Serial Novel Stagione III, il format letterario che coniuga romanzo e serial tv, edito da Homo Scrivens nella collana Polimeri.
All’incontro intervengono: Livio Langella, Fabrizio Localzo, Aldo Putignano.