tag.

Homo Scrivens

feb 2017

“Forza Napoli” di Aldo Putignano al teatro Sanacore di San Giorgio a Cremano

Sabato 25 e domenica 26 febbraio 2017 – ore 21.15 presso il teatro Sanacore di San Giorgio a Cremano
La compagnia teatrale Parole porta in scena lo spettacolo “Forza Napoli” tratto dall’omonimo romanzo di Aldo Putignano. Una storia tinta d’azzurro che ha per protagonista Antonio, aspirante giornalista impegnato nella stesura di un romanzo e suo nonno Gino, tifoso incapace di dubbi o cedimento riguardo la sua fede nei confronti del Napoli. In scena: Annalisa Raiola, Giusi Solaro, Mary Vado, Giano Vander, Peppe Balbi, Paolo Romano e Paquito Catanzaro. Per informazioni e prenotazioni: 3343349640

Lucio Rufolo e Christian De Iulis al Gran Carnevale maiorese

Sabato 25 febbraio 2017 – ore 18.00 – Palazzo Mezzacapo, Maiori
In occasione della XLIV edizione del Gran Carnevale maiorese, gli autori Lucio Rufolo e Christian De Iulis parteciperanno alla Maratona dell’umorismo. Rufolo e De Iulis presenteranno i loro rispettivi libri, Antologia di Spam River e Vamos a la playa e saranno intervistati da Alfonso Bottone.

Presentazione di “Sei personaggi in cerca di Totore” di Francesca Gerla e Pino Imperatore a Pagani

Venerdì 24 febbraio 2017 – ore 19.00 – Auditorium “Sant’Alfonso Maria de’ Liguori”, Sala Fusco – Pagani (SA)
Sei personaggi in cerca di Totore. Opera comica in sette capovolgimenti approda a Pagani. Gli autori, Francesca Gerla e Pino Imperatore, racconteranno l’avventura di Totore e del suo rocambolesco incidente nel quale restano coinvolte sei persone, sei vittime che prendono la parola e raccontano le loro storie, in un crescendo di colpi di scena e umorismo. Modererà l’incontro Nunzia Gargano. Saluti del sindaco di Pagani Salvatore Bottone.

Vincenza D’Esculapio presenta “La torre d’avorio” alla libreria Raffaello

Giovedì 23 febbraio 2017 – ore 18.00 – Libreria Raffaello Books & Coffee – Via Kerbaker 35, Napoli
Alla libreria Raffaello, Vincenza D’Esculapio presenta il suo romanzo d’esordio La torre d’avorio, la storia della giovane Evelina e della sua esperienza tra i Testimoni di Geova. A dialogare con l’autrice ci saranno Achille Aveta, la giornalista Anna Copertino e l’editore Aldo Putignano. Letture di Marcella Peviani.

Prima presentazione di “Il Muro di Napoli” di Giovanni Calvino e Giovanni Parisi

Mercoledì 22 febbraio 2017 – ore 18.00 – LaterzAgorà – Teatro Bellini, via Conte di Ruvo 14, Napoli
LaterzAgorà ospita la prima presentazione di Il muro di Napoli, scritto a quattro mani da Giovanni Calvino e Giovanni Parisi, ambientato nella Napoli del 1943. Sembra che la guerra sia terminata e la pace ristabilita, fino a quando si sparge in città la notizia di un’imminente invasione sovietica a Napoli e della costruzione di un muro che dividerà in due la città: una parte sotto il controllo americano, l’altra sotto il controllo sovietico. Con gli autori intervengono la scrittrice Chiara Tortorelli e l’editore Aldo Putignano, con la partecipazione di Patrizia Di Martino.

A Villa Literno, “Sei personaggi in cerca di Totore” di Francesca Gerla e Pino Imperatore

Sabato 18 febbraio 2017 – ore 18.00 – Sala Splendore – piazza Marconi, Villa Literno (CE)
Appuntamento a Villa Literno con l’umorismo di Sei personaggi in cerca di Totore. Opera comica in sette capovolgimenti. Gli autori, Francesca Gerla e Pino Imperatore, parleranno della misteriosa sparizione di Totore e del suo rocambolesco incidente nel quale restano coinvolte sei persone, sei vittime che prendono la parola e raccontano le loro storie, in un crescendo di colpi di scena. Durante la presentazione del libro, introdotta dalla consigliera del Comune di Villa Literno, Nicole Esposito, a dialogare con gli autori ci sarà la blogger Anita Santalucia. Letture di Gianluca Della Corte, studente di lettere moderne.

Il tabù delle emozioni al PAN

Sabato 18 febbraio 2017 – ore 17.00 – PAN Palazzo delle Arti Napoli – Napoli
Il PAN - Palazzo delle Arti Napoli ospita la prima presentazione della nuova edizione di “Tabù” di Chiara Tortorelli. Intervengono: Aldo Masullo e Matteo Palumbo. Modera Enza Alfano. Letture di Mariarosaria Riccio e Massimiliano Foà.

Prima presentazione de “Le voci dei vicoli” di Elena Montuono e Lalla Rotolo al teatro Il Primo di Napoli

Giovedì 16 febbraio 2017 – ore 18.00 – Teatro Il Primo – Viale del Capricorno, 4 - Napoli
Il teatro Il Primo (viale del Capricorno 4, Napoli) ospita la prima presentazione del romanzo “Le voci dei vicoli” di Elena Montuono e Lalla Rotolo. Intervengono Fabrizio Localzo e Lucio Rufolo. Modera Aldo Putignano.

“Il potere del dubbio” di Mariarosaria Riccio

Martedì 14 febbraio 2017 – ore 18.00 – Fondazione Humaniter – Napoli
La Fondazione Humaniter (Piazza Vanvitelli 15 – Napoli) ospita la presentazione del romanzo di Mariarosaria Riccio Il potere del dubbio. L’autrice ne parla con Ermanno Corsi e Annella Prisco. Modera Aldo Putignano.

Faximile sbarca a Torre del Greco: presso la libreria Mondadori di Torre del Greco “Faximile. 101 riscritture di opere letterarie” di Homo Scrivens

Lunedì 13 febbraio 2017 – ore 18.30 – Libreria Mondadori Torre del Greco
La libreria Mondadori (Corso Vittorio Emanuele 134, Torre del Greco – NA) ospita “Faximile”, presentazione-spettacolo del volume Faximile. 101 riscritture di opere letterarie, di Homo Scrivens con la partecipazione degli autori: Aldo Putignano, Gianluca Calvino e Serena Venditto. Modera Aurelio Raiola. Letture della compagnia teatrale Parole Alate.

Laboratorio “L’Abbecedario dell’aspirante attore per diletto”

Sabato 11 febbraio – ore 16.00 – sede Homo Scrivens
Quinto appuntamento con il workshop "L’Abbecedario dell'aspirante attore per diletto", a cura dell’attore Paquito Catanzaro, nella sede di Homo Scrivens, via Santa Maria della Libera 42 - Napoli. Un incontro, della durata di tre ore, con l'obiettivo di formare un gruppo di lettori/attori per le presentazioni di libri Homo Scrivens e per reading letterari e poetici. Il workshop proseguirà sino a maggio 2017.
Quota di partecipazione al singolo incontro: 20 euro. Info e prenotazioni: info@homoscrivens.it

“Faximile - 101 riscritture di opere letterarie” di Homo Scrivens a N’Albero

Mercoledì 8 febbraio 2017 - ore 17.30 – N’Albero - Rotonda Diaz, Napoli
Sarà presentato presso N’Albero Faximile, il volume collettivo a cui hanno contribuito oltre 50 scrittori, rielaborando in diversi linguaggi i classici della letteratura di ogni tempo, da Omero a Zerocalcare, passando per la Divina Commedia e Harry Potter. A dialogare con la compagnia di scrittura Homo Scrivens, che ha firmato l’opera, ci sarà Lucio Rufolo. L’evento si terrà in collaborazione con Mooks.

Carnevale Faximile: presso N’Albero “Faximile. 101 riscritture di opere letterarie” di Homo Scrivens

Mercoledì 8 febbraio 2017 – ore 17.30 – N’Albero
N’Albero, in collaborazione con la libreria Mooks Mondadori Bookstore, ospita “Carnevale Faximile”, presentazione-spettacolo del volume Faximile. 101 riscritture di opere letterarie, di Homo Scrivens (a cura di Aldo Putignano), con la partecipazione degli autori di Lucio Rufolo, autore di Antologia di Spam River (Homo Scrivens).

Presentazione del romanzo Il paradosso di Schrödinger di Raffaele Formisano

Lunedì 6 febbraio, ore 18,00 Libreria Mondadori, Pompei (Via Sacra, 23)
Modera Gianluca Calvino.
Letture di Giano Vander.