tag.

Homo Scrivens

dic 2017

Prima presentazione di “Donna con due ombre” di Rita Guardascione a Bacoli (NA).

Giovedì 28 dicembre 2017 – ore 18.00 – Villa Cerrillo – Via Cerrillo, 56 – Bacoli (NA).

Homo Scrivens è lieta di invitarvi alla prima presentazione di Donna con due ombre, il nuovo romanzo di Rita Guardascione, nella suggestiva cornice di Villa Cerrillo a Bacoli. Interviene: la scrittrice Angela Schiavone. Modera l’editore Aldo Putignano.

Mariarosaria Riccio presenta “Il beneficio del dubbio” presso L’Officina di Napoli.

Martedì 19 dicembre 2017 – ore 18.00 – L’Officina srl - via Suarez 12/rampe Giancarlo Siani, 2 - Napoli.

Mariarosaria Riccio, autrice de Il beneficio del dubbio, presenta il suo romanzo presso L’Officina, fucina di arte e di talenti. Saluto dell’architetto Adele Di Mario. Intervento della scrittrice Serena Venditto. Modera l’editore Aldo Putignano.

Incontri d’arte in Homo Scrivens a cura di Annamaria Pucino “Aspettando il Natale: Arte e Storia della tradizione presepiale napoletana”

Martedì 19 dicembre ore 16.30 – Homo Scrivens - via Santa Maria della Libera, 42 – Napoli

La storica dell’arte Annamaria Pucino e la casa editrice Homo Scrivens presentano il programma di “Incontri d’arte” con una prima lezione dedicata all’antica arte presepiale napoletana. La lezione, gratuita e della durata di circa due ore, analizzerà la storia, le tecniche e significati simbolici del presepe dalle origini al XVIII secolo.
Dal presepe ligneo delle chiese medievali al ricco e scenografico presepe della corte borbonica, si potrà apprendere l’iconologia dei vari personaggi delle scene sacre e profane.
Con il supporto di materiale visivo, saranno illustrate le raccolte presepiali più importanti, per un’attenta lettura dei particolari e degli accessori presepiali nonché dell’evoluzione delle forme e delle tecniche di esecuzioni.
L’ingresso è libero, ma esclusivamente su prenotazione entro domenica 17 dicembre. La lezione si svolgerà per un numero minimo di otto partecipanti. Info e prenotazioni:
info@homoscrivens.it

Rita Adinolfi presenta “Il tempo sospeso” presso la sede dell’Ordine dei Giornalisti della Campania.

Lunedì 18 dicembre 2017 – ore 10.30 – Ordine dei Giornalisti della Campania – Vico Santa Maria a Cappella Vecchia, 8 - Napoli.

Rita Adinolfi, autrice de Il tempo sospeso, presenta il suo nuovo romanzo presso la sede dell’ordine dei giornalisti della Campania. Intervengono: l’editor Valentina Bartoli e l’architetto Fiorella Mainenti. Modera l’editore Aldo Putignano.

Mercatino di Natale tra i libri: Homo Scrivens porte aperte in occasione del Natale.

Domenica 17 dicembre 2017 – dalle 11:00 alle 20:00 – Homo Scrivens - Via Santa Maria della Libera, 42 - Napoli.

Homo Scrivens rinnova la tradizione del "Mercatino di Natale tra i libri". Un open day tra: libri, incontri con autori, momenti firma copie, brindisi, dolci natalizi e sconti su tutto il catalogo. Inoltre dirette facebook e momenti social!!! Vi aspettiamo domenica 17 dicembre, dalle 11.00 alle 20.00, presso la sede della casa editrice in via Santa Maria della Libera 42, al Vomero.

Fedele e Alvino presentano “Non avrai altro dio all’infuori di Claudio” all’interno di PEN – Proposte Editoriali Napoletane.

Venerdì 15 dicembre 2017 – ore 17.30 – Sala Sannazzaro, c/o Chiesa di Santa Maria del Parto - Via Mergellina - Napoli.
In occasione della prima edizione di PEN – Proposte Editoriali Napoletane, Rosa Alvino e Ivan Fedele presentano il romanzo Non avrai altro dio all’infuori di Claudio. Interviene l’editore Aldo Putignano.

Homo Scrivens partecipa alla prima edizione di PEN – Proposte Editoriali Napoletane.

Venerdì 15 dicembre 2017 – dalle 17.00 alle 21.00 – Sala Sannazzaro, c/o Chiesa di Santa Maria del Parto - Via Mergellina - Napoli.

Homo Scrivens partecipa alla prima edizione di PEN – Proposte Editoriali Napoletane: una piattaforma condivisa per esprimere la vitalità culturale della città. Un incontro per parlare di libri e cultura, per scoprire nuovi talenti. Un network di incontri e presentazioni. Un luogo per fare e promuovere cultura. Primo incontro venerdì 15 dicembre ore 17:00 - 21:00 presso la sala Sannazzaro della Chiesa di Santa Maria del Parto. È possibile accedere alla sala sia dal civico 9B, dove c'è un ingresso munito di ascensore, che dalla terrazza della Chiesa. Ingresso libero. A cura di: Ad est dell’equatore; Homo Scrivens; inKnot Edizioni; Valtrend Editore.

Esther Basile presenta “Il giacobino di Monte di Dio” all’Istituto Italiano Studi Filosofici di Napoli.

Giovedì 14 dicembre 2017 – ore 17.00 – Istituto Italiano Studi Filosofici – Via Monte di Dio, 14- Napoli.

Esther Basile, autrice de Il giacobino di Monte di Dio, presenta il suo volume presso l’Istituto Italiano Studi Filosofici, nella suggestiva cornice di Palazzo Serra di Cassano. Intervengono: l’assessore alla cultura Nino Daniele, l’ex sindaco di Napoli Rosa Russo Jervolino, Massimiliano Marotta, la drammaturga Lucia Stefanelli Cervelli, l’editore Aldo Putignano. Modera: Carmela Maietta. Letture dell’attrice Anna Maria Ackermann.

Prima presentazione de “Il tempo sospeso” di Rita Adinolfi al Teatro Bellini di Napoli.

Mercoledì 13 dicembre 2017 – ore 18.00 – Teatro Bellini – Via Conte di Ruvo, 14 – Napoli.

Homo Scrivens è lieta di invitarvi alla prima presentazione de “Il tempo sospeso” di Rita Adinolfi presso il foyer del Teatro Bellini. Intervengono: Valentina Bartoli, Valentina Ercolino, Fiorella Mainenti e il giornalista Mario Orlando. Letture di: Paola Rossi. Con la partecipazione straordinaria di: Federica Castellano, Alessia Savarese, Giselle Mariani, Martina Savarese e Chiara Capaccio.

Gino Giaculli presenta “L’ombra e la notte” presso la Fondazione Valenzi di Napoli.

Mercoledì 13 dicembre 2017 – ore 17.00 – Fondazione Valenzi (c/o Maschio Angioino) - Via Parco del Castello - Napoli.

Gino Giaculli, autore de L’ombra e la notte, presenta il suo romanzo presso a Fondazione Valenzi, all’interno del Maschio Angioino. Conduce Gino Canetti della Fondazione Valenzi. Intervengono: Graziella Pagano, Amedeo Lepore, Ottavio Lucarelli, Elena Galli, Donatella Schisa e Chiara Tortorelli.

Prima lezione del laboratorio di scrittura teatrale di Lucia Stefanelli Cervelli allo Spazio Libri Laterzagorà di Napoli.

Mercoledì 13 dicembre 2017 – ore 17.00 – Spazio Libri Laterzagorà, c/o Teatro Bellini – Via Conte di Ruvo, 14 – Napoli.
La casa editrice Homo Scrivens è lieta di invitarvi alla prima lezione del Laboratorio di scrittura teatrale realizzato da Lucia Stefanelli Cervelli presso lo spazio libri Laterzagorà Napoli (c/o il Teatro Bellini di Napoli). Un corso, articolato in 15 lezioni, con argomenti che vanno: dall'individuazione della specificità del testo teatrale alle tipologie testuali; dallo spazio/tempo della scena allo studio del personaggio ( in sistema, ruolo, linguaggio). Inoltre: lettura esplorativa di un testo scelto inquadrato nella possibilità della sua traduzione scenica ed elaborazione dei partecipanti di un breve testo teatrale.
per info e prenotazioni:
info@homoscrivens.it

Marco Sagliocchi presenta “Habeas corpus” alla libreria Iocisto di Napoli.

Martedì 12 dicembre 2017 – ore 18.00 – Libreria Iocisto – Via Cimarosa, 20 – Napoli.

Marco Sagliocchi, autore di Habeas corpus, presenta il suo romanzo presso la libreria Iocisto, nel cuore del Vomero. Interviene la scrittrice Federica Flocco. Modera la scrittrice Enza Alfano. Letture dell’attrice Fabiana Sera.

Elisabetta Donadono presenta “Il Grand Food Campania” presso la l’Enoteca Provinciale di Caserta.

Lunedì 11 dicembre 2017 – ore 17.30 – Enoteca Provinciale (c/o Coldiretti) – Via C. Battisti, 48 – Caserta.
Elisabetta Donandono, autrice de Il Grand Food in Campania, presenta il suo volume presso l’enoteca provinciale di Caserta. Con l’autrice intervengono: Enzo Battarra, medico e critico d’arte; Cira Napoletano, della Camera di Commercio, Antonio Pisaniello, Chef Michelin. L’evento, in collaborazione con: Camera di Commercio, Istituto Alberghiero “G. Ferraris”, Slow Food Campania, Acli e Auser Caserta, TCI Terra di Lavoro, Italia Nostra, Finetica, Italia X Il Mondo, la rete di associazioni “Le Piazze del Sapere”.

Letizia Vicidomini presenta “Notte in bianco” presso il Freadom Book and Music Bar di Bellizzi (SA)

Domenica 10 dicembre 2017 – ore 21.00 – Freadom Book and Music Bar – Via Cavour, 9 – Bellizzi (SA).

Letizia Vicidomini, autrice di Notte in bianco, presenta il suo romanzo presso il Freadom Music Bar di Bellizzi. Insieme a lei Rocco Papa, autore del romanzo Briciole. Esibizione live rock dei Klag Acoustic Duo (Keplero e Angelo Colanieri).

Giuseppe Bianco presenta “Figli di uno schizzo” presso la Casa del popolo Santa Libera “Bene comune” di Asti.

Sabato 9 dicembre 2017 – ore 20.00 – Casa del popolo Santa Libera – Via Brofferio, 129 – Asti.
Giuseppe Bianco, autore di Figli di uno schizzo, presenta il suo nuovo romanzo presso la Casa del popolo Santa Libera “Bene comune” di Asti. L’evento, articolato in una doppia incursione letteraria, è inserito nell’evento “Aspettando Morone”.

Chiara Morelli presenta “430 a. C.” nella Galleria Principe di Napoli durante la rassegna “Premio Talenti Vesuviani”.

Sabato 9 dicembre 2017 – ore 16.00 – Galleria Principe di Napoli – Via Ettore Bellini, 1 - Napoli.

Chiara Morelli, autrice di 430 a.C., presenta il suo romanzo durante la cerimonia conclusiva del premio Talenti Vesuviani. Interviene l’editor Valentina Bartoli. La presentazione è inserita nel calendario degli eventi della Giornata internazionale contro la corruzione.

Angelo Mascolo presenta “La primavera cade a novembre” durante la fiera “Più libri più liberi” di Roma.

Sabato 9 dicembre 2017 – ore 14.30 – Sala Giove, c/o Roma Convention Center – Viale Asia, 40 - Roma.

Angelo Mascolo, autore di La primavera cade a novembre, presenta il suo romanzo all’interno della Fiera della Piccola e Media Editoria “Più libri più liberi” di Roma. Intervengono: lo scrittore Maurizio De Giovanni e il direttore di produzione della Rai di Napoli Francesco Pinto. Modera l’editore Aldo Putignano. Letture dell’attore Alberto Rossi.

Prima presentazione de “Alla periferia della Galassia stanca” durante la fiera “Più libri più liberi” di Roma.

Venerdì 8 dicembre 2017 – ore 10.30 – Sala Venere, c/o Roma Convention Center – Viale Asia, 40 - Roma.

Homo Scrivens è lieta di invitarvi, durante la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria “Più libri più liberi”, alla prima presentazione de Alla periferia della Galassia stanca del collettivo Carboneria Letteraria (volume curato da Pelagio D’Afro e Biancastella Lodi). Intervengono gli scrittori: Rosalia Catapano, Giancarlo Marino e Paquito Catanzaro. Modera l’editore: Aldo Putignano.

Marina Topa presenta il volume “Scugnizzi” presso la sala consiliare “Silvia Ruotolo” di Napoli.

Mercoledì 6 dicembre 2017 – ore 17.00 – Sala consiliare “Silvia Ruotolo” - via Morghen, 84 – Napoli.

Marina Topa, autrice del volume Scugnizzi, presenta il suo libro presso la Sala Consiliare “Silvia Ruotolo”, nel cuore del Vomero. Intervengono: Roberto Rey, illustratore del volume; Paolo De Luca, presidente della V Municipalità, Fabiana Felicità, consigliera municipale. Modera lo scrittore Paquito Catanzaro. Dibattito a cura della redazione del blog Il lettore medio.

Homo Scrivens partecipa alla Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria “Più libri più liberi” di Roma.

Dal 6 al 10 dicembre 2017 – dalle 10.00 alle 20.00 – Roma Convention Center “La Nuvola” - Viale Asia, 40 – Roma.

Homo Scrivens partecipa alle sedicesima edizione della Fiera della Piccola e Media Editoria “Più libri più liberi” (stand B63) presso il Roma Convention Center “La Nuvola” di Roma. Presentazioni (Angelo Mascolo, autore di
La primavera cade a novembre, e Carboneria letteraria con Alla periferia della galassia stanca), incontri con autori, firma copie e sconti fiera.

Lucio Rufolo presenta “Ho scritto T’AVOR sulla sabbia” presso il Circolo Letterario Decumano di Napoli.

Martedì 5 dicembre 2017 – ore 17.30 – Circolo Letterario Decumano (c/o “Sala Chopin” di Alberto Napolitano Pianoforti) - Piazza Carità, 6 - - Napoli.

Lucio Rufolo presenta il suo nuovo libro Ho scritto T’AVOR sulla sabbia. Psicopatologia degli amori nevroticamente infelici presso il Circolo Letterario Decumano, all’interno della “Sala Chopin” dell’azienda Alberto Napolitano Pianoforti. Con l'autore ne parlano: lo scrittore Maurizio De Giovanni, Gabriella Ferrari Bravo, Fabrizio Mangoni, Salvatore Pica e Umberto Zito. Esibizione musicale di: Gabriella Rinaldi & Max Carola aka INNESTO. Buffet pantagruelico.

Pina Morra presenta “Neanche la cenere” presso l’associazione Il Gazebo Rosa Onlus di Torre del Greco.

Lunedì 4 dicembre 2017 – ore 18.30 – Il Gazebo Rosa Onlus – Via Pezzentelle, 8 – Torre del Greco (NA).
Pina Morra, autrice del romanzo Neanche la cenere, presenta il suo libro presso la sede dell’associazione Il Gazebo Rosa Onlus, all’interno della rassegna “Leggere per conoscere”. Modera l’evento Giusi Pernice. Letture dell’attore Peppe Carosella.

Maria Rosaria Pugliese presenta “Fontaine Blanche” presso la libreria Iocisto di Napoli.

Lunedì 4 dicembre 2017 – ore 18.30 – Libreria Iocisto – Via Cimarosa, 20 – Napoli.

Maria Rosaria Pugliese, autrice di
Fontaine Blanche, presenta il suo nuovo romanzo presso la libreria Iocisto, nel cuore del Vomero. Interviene la scrittrice Annella Prisco. Modera la scrittrice Chiara Tortorelli.

Chiara Tortorelli presenta “Tabù” presso la libreria Mondadori di Potenza.

Sabato 2 dicembre 2017 – ore 18.00 – Libreria Mondadori - Via Pretoria - Potenza.

Chiara Tortorelli presenta il suo volume Tabù presso la libreria Mondadori del capoluogo lucano. Intervengono: Santino G. Bonsera, Francesco Saverio Lioi, Angela Maria Salvatore.

Prima presentazione de “Il Grand Food” di Elisabetta Donadono presso il Pio Monte della Misericordia di Napoli.

Sabato 2 dicembre 2017 – ore 11.00 – Pio Monte della Misericordia – Via dei Tribunali, 253 - Napoli.

Homo Scrivens è lieta di invitarvi alla prima presentazione della nuova edizione de "Il Grand
Food", il volume curato da Elisabetta Donadono. Cornice dell'evento il Pio Monte della Misericordia. Intervengono: l'assessore alla Cultura e al Turismo del comune di Napoli, Nino Daniele. La scrittrice Lejla Mancusi Sorrentino, l'editore Aldo Putignano, il governatore del "Pio Monte della Misericordia", Alessandro Pasca di Magliano. Coordina la giornalista Roberta D'Agostino.