tag.

Homo Scrivens

dic 2016

“Abbecedario dell’aspirante attore per diletto” a cura di Paquito Catanzaro

Venerdì 30 dicembre - ore 16.00 - sede Homo Scrivens
Terzo appuntamento con il laboratorio "Abbecedario dell'aspirante attore per diletto", a cura di Paquito Catanzaro, nella sede di Homo Scrivens, via Santa Maria della Libera 42 - Napoli. Un incontro al mese, della durata di tre ore, con l'obiettivo di formare un gruppo di lettori/attori per le presentazioni di libri Homo Scrivens e per reading letterari e poetici. Il laboratorio proseguirà sino a maggio 2017. Quota di partecipazione al singolo incontro: 20 euro. Info e prenotazioni: info@homoscrivens.it

“L’ombra e la notte” di Gino Giaculli al Clubino di Napoli

Mercoledì 21 dicembre – ore 20.30 – via Luca Giordano, 73
Serata di gioco-cena al Clubino con lo scrittore e giornalista Gino Giaculli autore del romanzo
L’ombra e la notte. Conduce la serata Vincenza Alfano. Intervengono: Aldo Putignano, l’artista Lello Esposito e il giornalista e medico Patrizio Fiore. Letture di Rosalia Catapano, scrittrice e di Gianluca Masone, regista e attore. Contributo soci: 5 euro; Ospiti: 7 euro.
Info e prenotazioni:
081.19534230, 328.1019922

“Il Grand Food” a Scala (SA)

Martedì 20 dicembre - ore 19.00 – Aula Consiliare del Comune
Elisabetta Donadono presenta Il Grand Food. L’Arte mangiata, percorsi di gastronomia artistica in Campania, in una serata organizzata dalla Pro Loco di Scala, in collaborazione con il Comitato Provinciale di Salerno dell’UNPLI ed il patrocinio del Comune di Scala. Ad intervistare l’autrice Alfonso Bottone, direttore organizzativo di...incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, dopo i saluti di Luigi Mansi, Sindaco di Scala, e del presidente della Pro Loco Luigi Giordano.

Homo Scrivens “Porte Aperte”

Domenica 18 dicembre - ore 10.00 – 22.00
A Natale regala un libro, fra sconti, sorprese e dediche d'autore e abbonati alla collana Dieci 2017! Domenica 18 dicembre 2016 – dalle ore 10 alle 22 – nella sede Homo Scrivens si rinnova il tradizionale appuntamento con la giornata che la casa editrice dedica all’incontro tra lettori e scrittori. Per tutta la giornata Homo Scrivens apre le sue porte al pubblico, in via Santa Maria della Libera, 42 a Napoli (primo piano), per una giornata di festa e di occasioni per acquistare i libri, sempre ottimi regali di Natale.

“Nel nome del vino” di Gioconda Marinelli e Antonio Valerio

Venerdì 16 dicembre – ore 18.30 – Chiaja Hotel De Charme - Napoli
La rassegna culturale Poetè a cura di Claudio Finelli ospita nel salotto del Chiaja Hotel de Charme di Napoli (via Chiaia, 216) la presentazione del libro Nel nome del vino di Giocona Marinelli e Antonio Valerio. Con gli autori partecipa la giornalista Santa Di Salvo. Letture di Rita Montes. Modera Claudio Finelli.

“Crimini dell’anima” al Clubino – Napoli

Giovedì 15 dicembre – ore 20.30 – via luca Giordano, 73
Presentazione del volume Crimini dell’anima a cura di Mariagiovanna Capone nonché autrice di uno dei sei racconti, insieme a Vera Arabino, Gabriella Ferrari Bravo, Francesca C. Laccetti, Brunella Caputo e Rosaria Vaccaro. Saranno presenti le autrici. Modererà l'incontro Edgardo Bellini.

Prima presentazione di “Il potere del dubbio” di Mariarosaria Riccio

Giovedì 15 dicembre – ore 17.30 – LaterzAgorà – Napoli
Si terrà nello spazio LaterzAgorà del teatro Bellini di Napoli – via Conte di Ruvo, 14 – la prima presentazione del romanzo di Mariarosaria Riccio Il potere del dubbio. Insieme all’autrice intervengono: Annella Prisco, Aldo Putignano, Chiara Tortorelli.

“L’innocenza dei perversi” di Lucia Stefanelli Cervelli

Mercoledì 14 dicembre – Palazzo Serra di Cassano - Napoli
L’Associazione Eleonora Pimentel presenta il libro di Lucia Stefanelli Cervelli all’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli, via Monte di Dio 14. Con l’autrice intervengono: Esther Basile, Rita Felerico, Aldo Putignano e Chiara Tortorelli. Modera Carmela Maietta. Musiche del Maestro Lino Blandizzi. Videoriprese di Maria Rosaria Rubulotta.

“C’è una casa nel bosco” e “Al Sassofono blu” di Serena Venditto

Martedì 13 dicembre – ore 17.00 – Giugliano (Napoli)
Serena Venditto, autrice dei romanzi C’è una casa nel bosco e del più recente Al Sassofono blu sarà ospite dell’associazione Minerva all’Istituto Fratelli Maristi di Giugliano. Relatrici la professoressa Daniela Conte e l’avvocato Anna Russo.

“Sei personaggi in cerca di Totore” di Gerla e Imperatore

Lunedì 12 dicembre – ore 17.30 – Pan Palazzo delle Arti di Napoli
Nella sala convegni “Roberto di Stefano” del Pan Palazzo delle Arti di Napoli (via dei Mille, 60) Homo Scrivens presenta il libro di Francesca Gerla e Pino Imperatore Sei personaggi in cerca di Totore. Opera comica in sette capovolgimenti. Modera l'incontro con gli autori il giornalista RAI Ettore de Lorenzo. Interviene l'editore Aldo Putignano. Letture degli attori Rosaria De Cicco e Gennaro Silvestro.

Homo Scrivens alla fiera di Roma Più libri più liberi

Da mercoledì 7 a domenica 11 dicembre
La casa editrice sarà presente alla 15esima edizione della Fiera nazionale della piccola e media editoria Più libri più liberi (http://www.plpl.it) che si terrà a Roma dal 7 all’11 dicembre, al Palazzo dei Congressi dell’Eur. Homo Scrivens presenterà i libri in catalogo e le ultime uscite editoriali allo stand L16 e giovedì 8, alle ore 13 nella sala Ametista, proporrà al pubblico della fiera la prima presentazione nazionale del volume Faximile. 101 riscritture di opere letterarie della Compagnia di Scrittura Homo Scrivens. Intervengono: Andrea Angiolino, Giuliana Gaudyer, Giancarlo Marino, Chiara Tortorelli, Simona Vassetti e Serena Venditto, con la partecipazione straordinaria di Gianluca Morozzi. Modera Aldo Putignano.
http://www.plpl.it

Workshop “Scrittura progressiva” a cura di Luca De Pasquale

Lunedì 5 dicembre – ore 17.30 – sede casa editrice Homo Scrivens
Nuovo laboratorio dedicato al processo creativo nella scrittura attraverso la musica. Lo scrittore Luca De Pasquale, autore dei racconti Professione Drop-Out ispirati a diversi musicisti, guiderà i partecipanti a riconoscere e a sviluppare il proprio stile narrativo e creativo attraverso l’ascolto di diversi generi musicali. Durata due ore, dalle 17.30 alle 19.30. Quota di partecipazione: 20 euro. Informazioni: info@homoscrivens.it

Anteprima nazionale “Faximile. 101 Riscritture di opere letterarie”

Sabato 3 dicembre – ore 11.00 – cinema Vittoria, Napoli
L’associazione “Amici del cinema Vittoria” ospita l’anteprima nazionale dell’antologia di riscrittura di grandi opere letterarie di tutti i tempi con i contributi di oltre 50 autori della Compagnia di Scrittura Homo Scrivens. Insieme agli autori partecipa il giornalista Vincenzo Esposito. Moderano Aldo Putignano e Giancarlo Marino. Con la partecipazione di Dante Alighieri.

“Crimini dell’anima” a cura di Mariagiovanna Capone

Giovedì 1 dicembre – ore 18.00 – Libreria Mooks Mondadori di Napoli
Le sei autrici dell’antologia noir Crimini dell’anima: Mariagiovanna Capone, Vera Arabino, Gabriella Ferrari Bravo, Francesca C. Lancetti, Brunella Caputo e Rosaria Vaccaro saranno ospiti della libreria Mooks Mondadori Bookstore di piazza Vanvitelli 10/A, insieme a Edgardo Bellini che modererà l’incontro.

“Pazienti smarriti” di Maria Rosaria Pugliese

Giovedì 1 dicembre – ore 18.00- sede Homo Scrivens
La casa editrice Homo Scrivens presenta il libro di Maria Rosaria Pugliese Pazienti smarriti. All'incontro con l'autrice, nella sede di Homo Scrivens (via Santa Maria della Libera, 42 - Napoli), partecipano Annella Prisco e Mario Coppeto. Modera Aldo Putignano. Letture di Mariarosaria Riccio.