tag.

Homo Scrivens

dic 2015

“Coppie” di Francesco Di Lorenzo e Ferdinando Gaeta

Lunedì 28 dicembre – ore 18.00 – piazza Dante, 44 - Napoli

Presentazione del nuovo libro di Francesco Di Lorenzo e Ferdinando Gaeta, Coppie, al Caffè letterario “Il tempo del vino e delle rose” a piazza Dante, 44 a Napoli.

Il nuovo libro di Aniello Troiano: “Il ratto di Europa”

Domenica 27 dicembre - ore 18.30 – San Martino Valle Caudina
Presentazione del nuovo libro di Aniello Troiano, Il ratto di Europa. Storia del vaso di Assteas. L’incontro si svolge al Palazzo ducale, Sala Unicef, in collaborazione con la pro Loco di San Martino.

Homo Scrivens “Porte Aperte”

Domenica 20 dicembre – dalle ore 10 alle 21 – sede Homo Scrivens
Si rinnova il tradizionale appuntamento con la giornata che la casa editrice dedica all’incontro tra lettori e scrittori. Per tutta la giornata Homo Scrivens apre le porte della sua sede, in via santa Maria della Libera, 42 a Napoli (primo piano), per una giornata di festa e di occasioni per acquistare i libri, sempre ottimi regali di Natale, contribuendo anche a una causa benefica.

Prima presentazione di “Infinito Presente”

Sabato 19 dicembre –ore 12- cinema Vittoria – via Piscicelli, 8 - Napoli
Un incontro speciale tra le scuole di scrittura napoletane in occasione della prima presentazione dell’antologia di microracconti Infinito presente, a cura di Armida Parisi.
Con la curatrice, intervengono: Enza Alfano, Antonella Cilento, Aldo Putignano, Pier Luigi Razzano. Modera: Mario Rovinello. Commento musicale del Duo Brundo. Letture di: Michele Gilostri, Carla Pisani, Roberta Sensenhauser, Sara Virnicchi.
Hanno partecipato all’antologia gli allievi di: Lalineascritta di Antonella Cilento e quelli dei tre laboratori di scrittura Homo Scrivens: L’Officina di Enza Alfano, La Bottega di Scrittura condotto da Aldo Putignano e Giancarlo Marino, e il Laboratorio Pompeiano di Gianluca Calvino.
La presentazione è a cura della casa editrice Homo Scrivens in collaborazione con l’associazione “Amici del cinema Vittoria” e la partecipazione di Feudi di San Gregorio.

Donne che parlano di uomini. Speciale Amore. Con Francesca Gerla e Chiara Tortorelli

Venerdì 18 dicembre - ore 21.00 -  Mumble Rumble - Napoli Per i “Venerdì del MuRu” Francesca Gerla e Chiara Tortorelli presentano “Donne che parlano di uomini. Speciale Amore: Frammenti di un discorso amoroso”.
Serata happening con light dinner. Special guest: lo scrittore e musicista Gianluca Morozzi (Guanda). Con la partecipazione straordinaria di Lucio Rufolo. Spettacolo di burlesque di Francesca Filardo,
in arte Candy Bloom. Tecniche di seduzione, dibattito a tema, speed date, musica e danza. Costo: 12 euro con consumazione.
Con il patrocinio morale di Homo Scrivens.In collaborazione con Iocisto, la libreria di tutti. Via Giuseppe Bonito,19 - Napoli Info: 3498715145;
www.mumblerumbleclub.it; redazione@homoscrivens.it

Annavera Viva in tour con “Chimere”

Mercoledì 16 dicembre - ore 19.00 - Pub Baraonda - via Vindicio, Formia
Incontro organizzato da Leggendarie. Dialogano con l’autrice Rossella Tempesta e Carmina Trillino.
Giovedì 17 dicembre - ore 18.00 - Caffè Letterario Portanova, Napoli Aperitivo con l’autore. Interviene Eloisa Crocco.
Sabato 19 dicembre - Società Dante Alighieri Brindisi, Palazzo Nervegna.
Conduce l’incontro professoressa Sabrina Amorella.
Lunedì 21 dicembre - ore 17.00- piazza 4 novembre , 2 - Carovigno Incontro all’associazione Eos. Conduce Mariflo Magli. Martedì 22 dicembre - Galleria Amarcord, Galatina
Incontro con l’autrice. Relatore Alberto Russi. Mercoledì 30 dicembre Momu, Molino Museo, Montenero Valcocchiara, Relatore Giancarlo Giacci.

Non facciamone un (radio)dramma! Workshop a cura di Paquito Catanzaro

Sabato 12 dicembre ore 10.30 – sede casa editrice Homo Scrivens
Continua il viaggio degli aspiranti lettori. Questa volta spazio al radiodramma. Un percorso che permetterà ai partecipanti di conoscere i trucchi di un mestiere desueto ma che è il vero banco di prova per qualsiasi attore. Approccio al testo, individuazione del personaggio, il ritmo della scena, sono solo alcuni dei punti fondamentali che verranno approfonditi durante il workshop.
Il workshop, tenuto dall'attore Paquito Catanzaro, è autoconclusivo ed è aperto a tutti.
Durante la lezione, della durata di 150 minuti spazio a:Improvvisazione teatrale, Il dialogo teatrale, ABC del radiodramma, Principi di dizione, Principi di recitazione, Sync e doppiaggio.
Il workshop ha un costo di 20 euro
Per info e prenotazioni: info@homoscrivens.it oppure 3343349640

“Il viaggiatore perfetto”, thriller psicologico di Giancarlo Vitagliano

Venerdì 11 dicembre –ore 19.30- Vineria-Libreria Agorà- Giugliano Giancarlo Vitagliano presenta il suo romanzo Il viaggiatore perfetto alla vineria-libreria Agorà (piazza Matteotti, 10) con la partecipazione di Francesca Gerla.

Prima presentazione di “Coppie” di Di Lorenzo e Gaeta

Venerdì 11 dicembre- ore 19.00 –Marotta&Cafiero Store -Teatro Bellini
Francesco Di Lorenzo e Ferdinando Gaeta, già autori del Dizionario dei perfetti, presentano al Marotta&Cafiero Store del teatro Bellini di Napoli (via Conte di Ruvo 14) la loro nuova opera a quattro mani: Coppie, una stupefacente e divertentissima carrellata sul tema della coppia. Intervengono Aldo Putignano e Giancarlo Marino.

Annavera Viva: “Questioni di sangue” e “Chimere”

Venerdì 11 dicembre doppio appuntamento con i romanzi di Annavera Viva.
Questioni di sangue sarà il libro al centro delle indagini della cena con delitto organizzata alla Taverna a Santa Chiara (via santa Chiara, 6 – Napoli) alle ore 21.00.
Il più recente
Chimere sarà invece presentato, con l’autrice e Chiara Tortorelli, alle ore 18.00 da Spazio invezione design in via Vannella Gaetani, 8 - Napoli

“Immobili ombre” di Rosaria Rizzo

Venerdì 11 dicembre- ore 17.30 - Biblioteca comunale A. Labriola San Giovanni a Teduccio
Presentazione del romanzo Immobili Ombre alla biblioteca comunale di San Giovanni a Teduccio (piazza Pacichelli, 10). Con l’autrice Rosaria Rizzo, intervengono: Simonetta Marino, Consigliera Delegata alle Pari Opportunità del Comune di Napoli e Anna Cozzino, presidente VI Municipalità Ponticelli Barra San Giovanni a Teduccio. 

Incontri d’arte in Homo Scrivens a cura di Annamaria Pucino “Aspettando il Natale: Arte e Storia della tradizione presepiale napoletana”

Mercoledì 9 dicembre ore 17.00 – via Santa Maria della Libera, 42 - Napoli
La storica dell’arte Annamaria Pucino e la casa editrice Homo Scrivens presentano il programma di “Incontri d’arte” con una prima lezione dedicata alla antica arte presepiale napoletana. La lezione, gratuita e della durata di circa un’ora, analizzerà la storia, le tecniche e significati simbolici del presepe dalle origini al XVIII secolo.
Dal presepe ligneo delle chiese medievali al ricco e scenografico presepe della corte borbonica, si potrà apprendere l’iconologia dei vari personaggi delle scene sacre e profane.
Con il supporto di materiale visivo, saranno illustrate le raccolte presepiali più importanti, per un’attenta lettura dei particolari e degli accessori presepiali nonché dell’evoluzione delle forme e delle tecniche di esecuzioni.
L’ingresso è libero, ma esclusivamente su prenotazione entro lunedì 7 dicembre.
La lezione si svolgerà per un numero minimo di otto partecipanti.
Info e prenotazioni: info@homoscrivens.it

Anteprima del libro “A Nord del crepuscolo orientale” di Oretta De Marianis

Sabato 5 dicembre – ore 11 – Cinema Vittoria, Napoli
L’associazione “Gli amici del cinema Vittoria” presenta l’ultimo libro di Oretta De Marianis edito da homo Scrivens nella sala del cinema Vittoria (via Piscicelli, 8/12). Dialogano con l’autrice: Angelamaria Fugaro, Ugo Maria Olivieri e Mario Rovinello. Letture di Mariarosaria Riccio.

Homo Scrivens a Roma per “Più libri Più Liberi” (Stand L16)

Dal 4 all’8 dicembre – Palazzo dei Congressi –Eur- Roma
Cinque giorni di incontri con gli autori e le nuove proposte editoriali della casa editrice Homo Scrivens alla quattordicesima edizione della fiera nazionale della piccola e media editoria (Stand L16).
Tra i numerosi autori editi da Homo Scrivens, ci saranno anche
Annavera Viva con il nuovo romanzo Chimere che sarà presentato venerdì 4 da Daniela Cecchini, Giorgio Linguaglossa e Aldo Putignano alle ore 19.00 nella sala Ametista; e gli scrittori Serena Venditto e Massimo Mongai per la doppia presentazione di C’è una casa nel bosco e Morte a Montecitorio, alle ore 19 di sabato 5 dicembre nella sala Ametista. Con gli autori, interverranno: Giulio Leoni, Paolo Restuccia. Letture di Paquito Catanzaro, Giuliana Gaudyer, Chiara Tortorelli. Coordina Aldo Putignano, direttore editoriale Homo Scrivens.