tag.

Homo Scrivens

dic 2014

081 di Luca Delgado

081 di Luca Delgado
Domenica 21 dicembre, alle ore 18:30, presso Salotto 22 a Caserta, una serata Books & Music ricca di appuntamenti. Dopo la presentazione di
081 e le letture di Enzo Attanasio ci sarà la proiezione del booktrailer 081 a cura dell’artista internazionale Gastón Viñas (video maker per i Radiohead e i Muse) con la mostra delle sue illustrazioni. Le musiche sono a cura di Teho Teardo (musicista e compositore; tra i suoi successi le colonne sonore de Il Divo, Diaz, La ragazza del lago, Una vita tranquilla).

Un Natale fra i libri

Un Natale fra i libri

DOMENICA 21 DICEMBRE, dalle 11 alle 20, presso la Sala eventi della nostra casa editrice, in via Santa Maria della Libera 42, Napoli, avremo il consueto appuntamento natalizio Homo Scrivens Porte aperte, un mercatino di libri in cui poter trovare il regalo giusto per amici e parenti, ma non solo. In sede, come sempre, saranno presenti gli autori dei nostri libri a cui poter far firmare la copia acquistata e con cui poter brindare con spumante e una fetta di pandoro.
Nella nostra Sala eventi, allestita per l'occasione, troverete anche uno stand di beneficenza, curato da Homo Scrivens, a favore dell'AISLA, l'Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica.
Verrà anche presentata la rivista
Napoli a cura di Giovanni Gaudiano.
Lanceremo la nostra nuova
Homo Scrivens card, con la partecipazione di Cardway, che sarà presente a partire dalle ore 16:30.
Ingresso libero.
Per presentare l'evento di domenica,
SABATO 20 DICEMBRE Homo Scrivens sarà in via Scarlatti, incrocio Merliani lato Benetton, con uno stand informativo. Nel corso di questa giornata, verranno presentate le nostre offerte:
- verranno offerti degli speciali sconti targati Homo Scrivens: a chi si iscrive entro il 10 gennaio, sconto del 25% sull'Officina Homo Scrivens di Vincenza Alfano, e sconto del 10% sul corso di scrittura teatrale di Lucia Stefanelli Cervelli.
- Abbonamento ai titoli della collana Dieci del 2015;
- Sconto di 2 euro su tutti i libri portando in sede, nel corso di Homo Scrivens Porte aperte, la giornata natalizia del 21 dicembre, uno dei segnalibri che verranno distribuiti allo stand.

Homo Scrivens porte aperte

Homo Scrivens porte aperte

Il 21 dicembre, dalle 11.00 alle 20.00, il consueto appuntamento natalizio Homo Scrivens porte aperte, un mercatino di libri in cui poter trovare il regalo giusto per amici e parenti, ma non solo. In sede, come sempre, saranno presenti gli autori dei nostri libri a cui poter far firmare la copia acquistata e con cui poter brindare con spumante e una fetta di pandoro.

Uva di Floria Aprea

Uva, Floria Aprea
Sabato 20 dicembre, alle ore 19:00, presso la sala conferenze dell'Arancera a Canino, presentazione di
Uva, di Floria Aprea. Interverrà l'autrice, relatore Enrico Gregni.

La poltrona di seta rossa, di Letizia Vicidomini

La poltrona di seta rossa, di Letizia Vicidomini

Sabato 20, alle ore 19:00, presso il Punto Einaudi di Nocera Inferiore "Brindisi in libreria". Letizia Vicidomini racconta e legge il romanzo La poltrona di seta rossa. Introduce Claudio Bartiromo, responsabile Einaudi Salerno, a seguire musica live.

081 di Luca Delgado

081, di Luca Delgado
Sabato 20 dicembre, presso il caffè letterario Sottopalco del Teatro Bellini, alle ore 19:00, presentazione di
081, di Luca Delgado. Intervengono, oltre l’autore, Lucilla Nele, di Radio CRC e Chiara Tortorelli. Le letture sono a cura di Enzo Attanasio e Irene Grasso. Oltre la presentazione del libro ci sarà quella del booktrailer 081 di Gastón Viñas (video maker per i Radiohead e i Muse) e la mostra delle sue illustrazioni. Le musiche saranno a cura di Teho Teardo.

Party per non tornare, di Gruppo Nove e Sirena, di Aurelio Raiola

Party per non tornare, di Gruppo Nove e Sirena, di Aurelio Raiola


Venerdì 19, alle ore 20:30, presso Tenuta San Sossio, a via San Sossio, a Somma Vesuviana, due presentazioni Homo Scrivens: Aurelio Raiola con la sua Sirena e Gianluca Calvino per conto di Gruppo Nove e Party per non tornare. La serata è organizzata da Napoli Cultural Classic, la presentazione è a cura di Anna Bruno e Antonio Masullo. Oltre i nostri autori intervengono anche altri artisti, come Domenico Balsamo, Francesca Quarantiello, Ivana D'Alise, Graziano Scarabicchi e Armando Pizzuti e, infine, Mario Grimaldi.

Questioni di sangue, di Annavera Viva

Questioni di sangue, di Annavera Viva
Venerdì 19 dicembre, ore 17:30, presso il teatro delle Suore Ancelle del Sacro Cuore, a piazza Matteotti 2, la Società
Dante Alighieri presenta Questioni di Sangue, di Annavera Viva. Insieme all’autrice sarà presente l’editore, Aldo Putignano.

Giro di vite di Piero Mastroberardino

Giro di vite, di Piero Mastroberardino
Giovedì 18 dicembre, alle ore 18, presso l’Associazione Napolitano sita in piazza Carità 6, Palazzo Mastelloni, Piero Mastroberardino presenta il suo
Giro di vite. L’evento è a cura di Homo Scrivens e il Circolo Letterario Decumani. Intervengono Silvio Perrella, Francesca Laccetti e Lucio Rufolo.

Diario di una Kemionauta, di Maura Messina

Diario di una Kemionauta, di Maura Messina

Giovedì 18 dicembre, ore 17:00, presso la Biblioteca Comunale Francesco Rossi, a Piazza S. Stefano, a Melito, presentazione di Diario di una Kemionauta, di Maura Messina. Insieme all’autrice intervengono il sindaco Venanzio Carpentieri, l’assessore alla cultura Dominique Pellecchia, Antonio Marfella e Ornella Esposito. Modera Alessandra Romano, addetto stampa del comune di Melito. Nel corso dell’evento verrà proiettato il trailer del documentario Ogni singolo giorno.

La poltrona di seta rossa, di Letizia Vicidomini

La poltrona di seta rossa, di Letizia Vicidomini

Martedì 16 dicembre, alle ore 18:30, presso la Biblioteca Comunale di Scafati Francesco Morlicchio, in via Via Galileo Galilei 34, presentazione de La poltrona di seta rossa. A moderare l’editore Aldo Putignano. Intervengono Maria Benevento, direttrice della biblioteca, e Chiara Civale, che accompagnerà l’evento con il suo violino. Ci sarà inoltre una degustazione di specialità sorrentine a cura del Presidio Slow Food.

Immagini di Esther Basile

Immagini, di Esther Basile
Martedì 16 dicembre, alle ore 18, presso il foyer del teatro Bellini, Esther Basile presenta il suo volume di poesie
Immagini. Intervengono Rita Felerico, Adriana La Volpe, Gioconda Marinelli e Lucia Stefanelli. Modera Carmela Maietta. Videoriprese di Rosy Rubulotta.

Lo spazio di Dioneo - Vergogna, del premio Nobel J. Coetzee

Lo spazio di Dioneo
Lunedì 15 dicembre ore 17:30, presso la sede Homo Scrivens, il gruppo di lettura Lo spazio di Dioneo si riunisce per parlare di Vergogna, del premio Nobel J. Coetzee. Gli incontri sono liberi e gratuiti.

Sashimi pizza di Claudio Ansanelli

Sashimi pizza, di Claudio Ansanelli
Sabato 13 dicembre, alle ore 19:00, presso il caffè letterario Evaluna, a piazza Bellini 72, presentazione di
Sashimi pizza, di Claudio Ansanelli. Insieme all’autore intervengono Nicoletta Verlezza e Rosaria Rizzo. Modera Lia Polcari. Letture di Stefania Di Iorio.

Sirena, viaggio umoristico al centro di Napoli, di Aurelio Raiola

Sirena, viaggio umoristico al centro di Napoli, di Aurelio Raiola
Il 12 dicembre, alle ore 19:00, all'Arco Catalano in Via Mercanti, Salerno, Aurelio Raiola sarà processato dalla scrittrice Tina Cacciaglia, Pubblico Ministero della rassegna letteraria Autori alla sbarra nell'ambito di VinArte Next, nota manifestazione enoculturale giunta alla V edizione. Giudice sarà il pubblico in sala, all'autore il compito della difesa della sua Sirena.

Questioni di sangue di Annavera Viva

Questioni di sangue, di Annavera Viva
Venerdì 12 dicembre, alle ore 18:00, a Formia, presso il Circolo Culturale
Leggendarie, presentazione di Questioni di sangue, di Annavera Viva. Insieme all’autrice interverranno Carminia Trillino e Rossella Tempesta, fondatrice del Circolo.

La poltrona di seta rossa di Letizia Vicidomini

La poltrona di seta rossa, di Letizia Vicidomini
Mercoledì 10 dicembre, alle ore 19:00, a Salerno, presso l’
Eco Bistrot, Lungomare Colombo 23, reading de La poltrona di seta rossa, di Letizia Vicidomini. L'autrice dialoga con l'attrice e regista Brunella Caputo, che cura le letture del testo. Modera Gianluca De Martino, presidente della Rete Giovani per Salerno.

081, di Luca Delgado

081, di Luca Delgado
Il 10 dicembre, alle ore 17.30, presso AEMAS
Padri Vincenziani, Via Gradini di San Nicola da Tolentino, 12
(nei pressi di via Suor Orsola)
presentazione di
081, di Luca Delgado. Insieme all’autore saranno presenti Aldo Putignano ed Enza Alfano. Letture di Mario Zinno e Marianna Mercurio.

Aldo Putignano e Luca Delgado incontrano Paolo Calabrò

Aldo Putignano e Luca Delgado incontrano Paolo Calabrò

Il 9 e l’11 dicembre, alle ore 18.00, Homo Scrivens è a Sant’Antimo con due incontri: Paolo Calabrò intervista, infatti, il 9 Aldo Putignano per
Social Zoo (Homo Scrivens 2013) e Forza Napoli! Una vita in azzurro (Giulio Perrone editore 2013), e l’11 Luca con il suo o81 (Homo Scrivens 2014).

Onirodramma, a cura di Mariarosaria Riccio

Onirodramma, a cura di Mariarosaria Riccio

Sabato 6 dicembre, alle ore 17.30, presso la nostra sede Homo Scrivens, Mariarosaria Riccio terrà il Workshop Onirodramma

Uva di Floria Aprea e Giro di vite di Piero Mastroberardino

Sabato 6 dicembre, alle ore 13, in occasione della fiera Più libri più liberi presso la Sala Smeraldo del Palazzo dei Congressi dell’Eur, Piazzale Kennedy 1, Roma, presentazione dei romanzi Uva, di Floria Aprea e Giro di vite, di Piero Mastroberardino. Insieme agli autori interverranno Amedeo Goria e Marcello Sorgi. Modera Aldo Putignano.

Maiden Voyage, di Carboneria letteraria

Venerdì 5 dicembre, alle ore 17, in occasione della fiera Più libri più liberi, presso la Sala Rubino del Palazzo dei Congressi dell’Eur, Piazzale Kennedy 1, Roma, presentazione di Maiden Voyage, di Carboneria letteraria a cura di Francesca Garello. Insieme alla curatrice e agli autori, interverranno Max Gobbo e Massimo Mongai. Modera Aldo Putignano.

Questione di sangue, Annavera Viva

Questione di sangue, Annavera Viva
Giovedì, 4 dicembre, alle ore 19.00 presentazione di
Questione di sangue, di Annavera Viva, presso il caffè letterario Evaluna, a piazza Bellini 72. Oltre l’autrice sarà presente Aurelio Raiola, altro scrittore Homo Scrivens.

De bello traffico. Vedi Napoli e poi ti muovi di Lucio Rufolo

Giovedì, 4 dicembre 2014, alle ore 19:00, presso le antiche cantine di famiglia Mastroberardino, in via Manfredi 75, Atripalda, presentazione del romanzo De bello traffico. Vedi Napoli e poi ti muovi di Lucio Rufolo. Insieme all’autore interverranno Domenico Gambacorta, Presidente della Provincia di Avellino, e i relatori Nicola Ferrara, Francesca Gerla, Fabrizio Mangoni e Generoso Picone.

Più libri più liberi, XIII fiera della piccola e media editoria di Roma

Da giovedì 4 a lunedì 8 dicembre, Homo Scrivens è a Più libri più liberi, XIII fiera della piccola e media editoria di Roma, Palazzo dei Congressi dell’Eur, Piazzale Kennedy 1, Roma, stand L16.

Diario di una kemionauta di Maura Messina

Mercoledì 3 dicembre, alle ore 18:00, presso il bar D’Artagnan, corso Vittorio Emanuele n. 36, Camposano - nelle vicinanze della Chiesa di S. Gavino martire in Camposano, presentazione del romanzo Diario di una kemionauta di Maura Messina. Con l’autrice intervengono Don Aniello Manganiello e Ersilia Anna Petillo. Letture di Alessandro Balletta (attore).
Giovedì 4 dicembre, alle ore 17:30, presso il convento di Santa Caterina, piazza S. Pasquale, Grumo Nevano, presentazione del romanzo Diario di una kemionauta di Maura Messina. Con l’autrice intervengono il dottor Antonio Marfella, oncologo e tossicologo, il Generale Sergio Costa del Corpo Forestale dello Stato, l’ingegner Marino Landolfo, Referente Provinciale del Coordinamento Comitato Terra dei Fuochi, Milena Del Prete.
Venerdì 12 dicembre, alle ore 18:00, presso Art’s Room dell’Artis Domus, La casa dell’arte a Sorrento, Salotto Letterario All’ombra del Tasso (VI ed.) ed “Incontri al buio” (XXXII ed.), presentazione del romanzo Diario di una kemionauta di Maura Messina. Con l’autrice intervengono Gennaro Izzo e Ornella Esposito.
Giovedì 18 dicembre, alle ore 17:00, presso la Biblioteca Comunale “Francesco Rossi”, Piazza S. Stefano, Melito di Napoli, presentazione del romanzo Diario di una kemionauta di Maura Messina. Introducono il Sindaco Venanzio Carpentieri e l’Ass. alla Cultura Dominique Pellecchia; intervengono il dottor Antonio Marfella e Ornella Esposito. Nel corso dell’evento verrà proiettato il trailer del documentario “Ogni singolo giorno”. Modera Alessandra Romano, addetto stampa del comune di Melito.

La testimone di Francesca Gerla

Martedì 2 dicembre, alle ore 17:30, presso l’Istituto italiano per gli studi filosofici di Napoli, via Monte di Dio 14, Napoli, prima presentazione del romanzo La testimone di Francesca Gerla. Insieme all’autrice intervengono Antonella Del Giudice, scrittrice, Francesco Pinto, scrittore e direttore del Centro Rai di Napoli, ed Eduardo Savarese, magistrato e scrittore. Modera Aldo Putignano. Letture di Peppe Carosella e Margherita Di Sarno.

Sashimi pizza di Claudio Ansanelli

Lunedì 1 dicembre, alle ore 18, presso il foyer del teatro Bellini, presentazione del romanzo Sashimi pizza di Claudio Ansanelli. Insieme all'autore interviene Aldo Putignano.