tag.

Homo Scrivens

apr 2017

Paquito Catanzaro ospite della rassegna “Libera l’arte” presso la biblioteca “Giancarlo Siani” di Cercola.

Sabato 29 aprile 2017 – ore 10.30 – Biblioteca “Giancarlo Siani” – Via Nuova Caravita 41, Cercola (NA).
Paquito Catanzaro, autore di Centomila copie vendute, sarà ospite dell’evento inaugurale di “Libera l’arte”, la kermesse culturale organizzata dal Forum dei Giovani di Cercola. Nella salone della biblioteca “Giancarlo Siani” parlerà del suo romanzo in compagnia di Domenico Romano.

Il Black Saturday di Homo Scrivens

Sabato 29 aprile 2017 – dalle 10.30 alle 21.00 – Homo Scrivens, via Santa Maria della Libera, 42 - Napoli
Incontri, firma copie, giochi e sconti pazzeschi. Tutto questo e molto altro ancora nel Black Saturday di Homo Scrivens. Dodici ore durante le quali approfittare delle offerte su tutto il catalogo della nostra casa editrice che sosterrà, con questo evento, Medici Senza Frontiere. Con la partecipazione di: Giancarlo Vitagliano, Paquito Catanzaro, Pietro Damiano, Gruppo 9, Serena Venditto, Rosalia Catapano e molti altri ancora.

“Tutte le storie del mondo” presso la libreria Mondadori di Pompei.

Venerdì 28 aprile 2017 – ore 18.30 - Mondadori Bookstore, via Sacra 23, Pompei (NA).
Pietro Damiano, curatore del volume Tutte le storie del mondo, incontra i lettori nella libreria Mondadori, sede dello storico laboratorio “La bottega di Pompei”. Presenta Oriana Testa. Intervengono gli autori di nanoracconti, ai quali sarà affidato il reading dei testi.

Presentazione de “L’amante di Dioniso” di Vittorio Di Ruocco presso il PAN.

Giovedì 27 aprile 2017 – ore 17.30 – Presso il PAN, Palazzo delle Arti di Napoli - Via dei Mille, 60 - Napoli
Il 27 aprile alle 17.30 presso il PAN (Palazzo delle Arti di Napoli), Vittorio Di Ruocco presenta L’amante di Dioniso. Con l’autore intervengono: Maria Giovanna Castaldo, presidente Associazione “Uguaglianza e libertà”; Raffaele Messina, saggista e critico letterario; Annella Prisco, vice-presidente Centro Studi “Michele Prisco”; Salvatore Simioli, vice-presidente nazionale Arci-gay. Modera: Aldo Putignano, direttore editoriale di Homo Scrivens.

Secondo appuntamento con l’Aperitivo poetico presso il Mooks di Piazza Vanvitelli.

Mercoledì 26 aprile 2017 – ore 17.30 – Mooks Mondadori Bookstore, Piazza Vanvitelli, Napoli

Si rinnova l’appuntamento con l’Aperitivo poetico presso il Mooks Mondadori Bookstore di Piazza Vanvitelli (Napoli). Tema del secondo incontro: La poesia e i nuovi linguaggi del web. Conduce la scrittrice Chiara Tortorelli. Intervengono le poetesse: Annamaria Liberatore e Adriana La Volpe. Performance dell’attrice Fabiana Esca, che introdurrà i momenti di scrittura creativa. Aperitivo poetico e
Poetry corner, la competizione dedicata alla poesia, con acclamazione finale della poesia vincitrice.

Fabio Brescia presenta “La ragazza di Terezin” presso la libreria Fissore di Alessandria.

Sabato 22 aprile 2017 – ore 18.30 – Libreria Fissore – Via Caniggia 20, Alessandria.
Il 22 aprile alle 18:30 Fabio Brescia incontra i lettori durante l’evento organizzato dall’associazione “La voce della luna”. Una chiacchierata con l’autore per parlare de La ragazza di Terezin. L’evento, inserito nel calendario de Il maggio dei libri, è condotto da Fausta Del Monte.

“L’ombra e la notte” di Gino Giaculli presso la libreria Iocisto.

Venerdì 21 aprile 2017 – ore 18.30 - Libreria Iocisto, via Cimarosa 20, Napoli.
Per gli "Incontri d'autore" de L'Officina delle parole (laboratorio di scrittura creativa di Vincenza Alfano) venerdì 21 aprile alle ore 18:30, presso la libreria Io Ci Sto, presentazione del libro di Gino Giaculli L'ombra e la notte. Coordina la scrittrice Vincenza Alfano. Con l'autore intervengono: il direttore de Il Mattino Alessandro Barbano, il giornalista del Corriere del Mezzogiorno Enzo Esposito, il filosofo Aldo Masullo. Letture a cura della scrittrice Rosalia Catapano.

“Il muro di Napoli” e “Le voci dei vicoli” presso l’Hotel Napolimia.

Mercoledì 19 aprile 2017 – ore 18.30 – Hotel Napolimia, Via Toledo 323, Napoli

Mercoledì 19 aprile, alle 18.30 presso l’hotel Napolimia, doppia presentazione con Giovanni Calvino e Giovanni Parisi, autori di Il muro di Napoli, e Lael Moro con Le voci dei vicoli. Conduce l’evento la giornalista Anna Copertino. Interviene la scrittrice Chiara Tortorelli. Intermezzo musicale di Mino Remoli che proporrà un repertorio di canzoni napoletane degli anni

Prima presentazione di “E pensare che c’entravamo tutti” di Giancarlo Marino presso il foyer del teatro Bellini.

Mercoledì 12 aprile 2017 – ore 18.00 - Teatro Bellini, via Conte di Ruvo 14, Napoli.
La casa editrice Homo Scrivens è lieta di invitarvi alla prima presentazione di E pensare che c’entravamo tutti di Giancarlo Marino. Con l’autore interverrà la scrittrice Serena Venditto e il professore Gennaro Carillo. Modera: lo scrittore e direttore di Homo Scrivens Aldo Putignano. Letture a cura di Rosalia Catapano.

Oretta De Marianis presenta “A nord del crepuscolo orientale” e “Il settimo raggio” presso la Fondazione Humaniter

Martedì 11 aprile 2017 – ore 18.00 – Presso la Fondazione Humaniter, Piazza Vanvitelli, 15 - Napoli
Presso la Fondazione Humaniter, Oretta De Marianis presenta i suoi romanzi A nord del crepuscolo orientale e Il settimo raggio, dialogando con Enza Alfano e Angelamaria Fugaro. Letture di Mariarosaria Riccio.

“Centomila copie vendute” di Paquito Catanzaro al Mondadori Bookstore di Torre del Greco.

Lunedì 10 aprile – ore 18.30 – Mondadori Book Store Torre del Greco, Corso Vittorio Emanuele 134 – Torre del Greco (NA)
Lunedì 10 aprile, alle 18:30, presso il Mondadori Bookstore di Torre del Greco, Paquito Catanzaro presenta il suo romanzo Centomila copie vendute. Modera: Aurelio Raiola. Intervengono: Rosaria Rizzo (scrittrice) e Aniello Sammarco (giornalista). Letture degli attori: Annalisa Raiola, Giusi Solaro e Giano Vander della compagnia teatrale Parole Alate.

“Al di là della barriera” di Mariarosaria Riccio presso la sala “F. De Martino” della V Municipalità del comune di Napoli

Lunedì 10 aprile 2017 – ore 17.30 – Sala “F. De Martino” c/o V Municipalità, via Morghen 84, Napoli
Mariarosaria Riccio presenta il suo romanzo Al di là della barriera. Introduce: Ersilia De Palo (Elp Italia). Interviene l’editore Aldo Putignano. Indirizzo di saluto: Paolo De Luca (presidente V MunicipalitàWinking e Cinzia Del Giudice (consigliera V MunicipalitàWinking. Dialoga con l’autrice la giornalista e scrittrice Clotilde Punzo.

Letizia Vicidomini ospite del caffè letterario Libramente

Sabato 8 aprile 2017 – ore 19.00 – Caffè Letterario Libramente – Via Filippo D’Accadia Dentice 19, Nocera Inferiore (SA).
Al caffè letterario Libramente di Nocera Inferiore, presentazione di Nero. Diario di una ballerina, di Letizia Vicidomini. Dialogo coi lettori accompagnato dall’esibizione musicale di Keplero & Angelo TheAngel Colanieri, con il loro tributo agli U2.

“Breve storia della canzone napoletana” presso la chiesa di San Severo al Pendino.

Sabato 8 aprile 2017 – ore 17.00 – Chiesa di San Severo al Pendino, via Duomo 286, Napoli

Sabato 8 aprile, alle 17.00, presso la chiesa di San Severo al Pendino, prima presentazione di Breve storia della canzone napoletana di Mino Remoli. Evento in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura di Napoli. Con l’autore intervengono: l’editore Aldo Putignano, gli scrittori Chiara Tortorelli e Lucio Rufolo. Performance di Mino Remoli, con intermezzi teatrali, affidati all’attore Pinuccio Tartaglia, e musicali, a cura della violinista Paola D’Ambrosio.

Sesto appuntamento del workshop “L’abbecedario dell’aspirante attore per diletto” presso la sede di Homo Scrivens.

Sabato 8 aprile – ore 10.00 – Homo Scrivens, via Santa Maria della Libera, 42 – Napoli.
Sesto appuntamento col workshop L’abbecedario dell'aspirante attore per diletto, a cura dell’attore Paquito Catanzaro, nella sede di Homo Scrivens. Un incontro, della durata di tre ore, con l'obiettivo di formare un gruppo di lettori/attori per le presentazioni di libri Homo Scrivens e per reading letterari e poetici. Quota di partecipazione: 20 euro. Info e prenotazioni: info@homoscrivens.it.

“Sei personaggi in cerca di Totore” presso il circolo sociale Ten. Bruno Lombardi di Castel San Giorgio (SA).

Martedì 4 aprile – ore 18.30 – Circolo sociale Ten. Bruno Lombardi, piazza Amabile, 2 – Castel San Giorgio (SA)
Continua il tour di presentazioni di Sei personaggi in cerca di Totore. Stavolta, gli autori Pino Imperatore e Francesca Gerla, saranno ospiti del circolo sociale Ten. Bruno Lombardi di Castel San Giorgio (SA). Coordina la giornalista Nunzia Gargano. Saluti del presidente dell’associazione “Amici di villa Calvanese”, ingegner Carmine Capuano.

Gli autori di “Sei personaggi incontrano gli studenti dell’istituto tecnico “Giulio Cesare Falco” di Capua.

Sabato 1 aprile 2017 – ore 10.30 – Istituto tecnico Giulio Cesare Falco, via Giulio Cesare Falco, 1 - Capua (CE)
Pino Imperatore e Francesca Gerla, autori di Sei personaggi in cerca di Totore, incontrano gli studenti dell’istituto tecnico “Giulio Cesare Falco”.