tag.

Homo Scrivens

apr 2016

Workshop “Teatro. Istruzioni per l’uso”: Stefano Benni

Sabato 30 aprile – ore 10.30 – sede Homo Scrivens
Sarà dedicato alla produzione teatrale di Stefano Benni il nuovo appuntamento per aspiranti attori a cura di Paquito Catanzaro. Durante il workshop della durata di due ore e mezza, esercizi di concentrazione, lettura e improvvisazione di un monologo, lettura e improvvisazione di un dialogo, principi di dizione e principi di recitazione. Della produzione di Stefano Benni saranno presi in considerazione in particolare i testi: Teatro, Teatro 2 e Le Beatrici punti di partenza di questo viaggio che permetterà ai partecipanti di mettersi alla prova con dialoghi, monologhi e scene corali.
Costo di partecipazione: 20 euro. Info e prenotazioni:
info@homoscrivens.it; cell. 3343349640

“Il sabato del villaggio” di Agnone presenta: “Nel nome del vino” di Gioconda Marinelli e Antonio Valerio

Venerdì 29 aprile – ore 17.30 - Agnone, Palazzo Bonanni
La scrittrice Gioconda Marinelli e il viticoltore Antonio Valerio, con l'aiuto di Nicola Mastronardi, presenteranno il volume Nel nome del Vino scritto a quattro mani e della casa editrice Homo Scrivens. A seguire, quattro prodotti dell'agroalimentare agnonese saranno presentati in abbinamento a due dei vini scelti tra quelli dell'azienda Campi Valerio, unica cantina, sempre più prestigiosa, della provincia di Isernia. La serata è organizzata nell'ambito degli eventi previsti da "Il Sabato del Villaggio" iniziativa a cura della Biblioteca Labanca in collaborazione con il Centro Studi Luigi Gamberale e sotto l'egida dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Agnone.

“Infinito presente” e “Tabù”: incontri con l’autore ad Ottaviano

Giovedì 28 aprile – ore 18.00 – Circolo “A. Diaz” – Piazza San Lorenzo
La rassegna culturale “Incontri con l’autore” promossa dal Comune di Ottaviano (Na) ospita la giornalista Armida Parisi, curatrice dell’antologia di racconti brevi Infinito presente, e Chiara Tortorelli, autrice di Tabù, in un incontro moderato da Aldo Putignano.

Diario di una Kemionauta

Mercoledì 27 aprile - ore 17.30 – Teatro Parrocchia Visitazione Napoli
Il teatro della parrocchia della Visitazione (via Nazionale delle Puglie – Napoli) ospita l’evento organizzato dall’associazione Ethos di Casalnuovo in collaborazione con l’associazione “Il salice onlus". Nell’occasione sarà presentato il libro Diario di una kemionauta di Maura Messina all’interno della Manifestazione “Istantanee di felicità”, con proiezione di “La scelta di Sasha” di Flavio Ricci, esibizione canora di Melania Corcione, esibizione di ballo dei Dancing Room. La serata culminerà con la degustazione gratuita di pane e ‘nduja calabrese.

Prima presentazione di “Antologia di Sp@m River” di Lucio Rufolo

Martedì 26 aprile – ore 17.00 – Università telematica Pegaso - Napoli
Torna l'umorismo di Lucio Rufolo, già autore del De bello traffico. Vedi Napoli e poi ti muovi, con l’esilarante Antologia di Sp@m River. Lettere d'amore inviate e mail lette che apre la collana editoriale "Dieci" 2016 di Homo Scrivens. Martedì 26 aprile, al Salone degli Specchi dell’Università telematica Pegaso (piazza Trieste e Trento, 48 – Napoli) scopriremo la sorte possibile dei nostri messaggi d'amore nell'epoca 2.0. All'incontro con l'autore, nel Salone degli Specchi dell'Università telematica Pegaso di Napoli, intervengono: Adele Nunziante Cesàro, Fabrizio Mangoni, Salvatore Pica, Aldo Putignano, Alessandra Schettino, Umberto Zito.

Giornata Mondiale del libro 2016

Sabato 23 aprile - convento di San Domenico Maggiore – Napoli
Una intera giornata dedicata alla letteratura e ai libri con la manifestazione organizzata dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, in collaborazione con Homo Scrivens. Dalle 10 alle 22 presentazioni di libri e incontri con gli autori editi da Homo Scrivens e le due prime nazionali di Angela Matassa e di Floriana Coppola. Alle 12 Angela Matassa presenta il suo Favole e leggende della Campania. Interviene Aldo Putignano. Letture di Marina Billwiller. Relatrice: Margherita Dini Ciacci, Presidente Unicef Campania. Intervento finale di Elisabetta Donadono, autrice di Il Grand Food, appena pubblicato. Alle ore 17 Floriana Coppola presenta Femminile singolare. Alle 19 aperitivo con l’autore, con Nicoletta Iacapraro e il suo La donna invisibile.

Homo Scrivens partecipa al progetto Slot dell’aeroporto di Capodichino

Giovedì 21 aprile – dalle ore 10 alle 18.30 – Aeroporto di Napoli
Con "Aereo Scrivens: Scrittura in movimento" la casa editrice partecipa al progetto Slot organizzato dall’Aeroporto Internazionale di Napoli. Durante la giornata lo staff e gli autori coinvolgeranno i passeggeri in transito con interviste e riflessioni da condividere via Twitter. Fly, write & tweet: Fly a Napoli, write in volo, tweet ovunque.
http://www.aeroportodinapoli.it/slot/aereoscrivens

Prima presentazione del libro “Il Grand Food” di Elisabetta Donadono

Sabato 16 aprile, ore 11.30 – Cappella Real Monte Manso di Scala–Napoli
Il Grand Food. L’arte mangiata. Percorsi di gastronomia artistica in Campania è il nuovo libro pubblicato da Homo Scrivens nella collana Arti e scritto dalla giornalista e comunicatrice Elisabetta Donadono, con la prefazione di Maurizio de Giovanni. All’incontro con l’autrice, che si terrà in uno dei luoghi citati nel volume, l’incantevole Cappella Real Monte Manso di Scala, in via Nilo 34 a Napoli, partecipano: Luciano Garella -soprintendente Belle Arti e Paesaggio per Comune e Provincia di Napoli, Alessandro Ippoliti - Università degli Studi di Ferrara, Aldo Putignano - direttore di Homo Scrivens, Augusto Cattaneo - Governatore Decano del Real Monte Manso di Scala. Modera il giornalista Giuseppe Crimaldi.

Due appuntamenti con Serena Venditto, autrice di “C’è una casa nel bosco”

Giovedì 14 aprile alle ore 18.00, libreria Mooks di piazza Vanvitelli 10- Napoli, nell’ambito dell’appuntamento "Parliamo tanto di gatti" organizzato dall’associazione Animal Day, Serena Venditto partecipa con un reading sui gatti nella letteratura. All’incontro partecipano Stella Cervasio (giornalista e presidente Animal Day), Susi Romano (vicepresidente Animal Day), Ornella Zerlenga (docente e scrittrice).
Venerdì 15 aprile alle ore 19.00 la scrittrice sarà al pub Birilla di Minori, protagonista insieme allo scrittore Francesco Di Domenico dell’appuntamento “èPrimavera…fioriscono Libri” dedicato al giallo rosa (C’è una casa nel bosco) e al giallo poliziesco (Marzia, calibro nove lungo, Cento Autori). I due romanzi saranno presentati da Alfonso Bottone, direttore organizzativo di ...incostieramalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, con le sottolineature musicali in “giallo” di Andrea il gatto & la volpe.

Annavera Viva presenta “Chimere”

Il romanzo di Annavera Viva Chimere prosegue il suo viaggio in Italia con altri tre appuntamenti:
mercoledì 14 aprile, al Club Gallery, Piazzetta Indipendenza, Aradeo, Lecce. Giovedì 15 aprile alla libreria Idrusa, Via Carlo Sangiovanni, 20, Alessano, Lecce. Sabato 16 aprile alla Biblioteca Comunale, Piazza della Repubblica, Sannicola, Lecce. Modera Andrea Danoaro.

Angelo Manna storico, poeta, polemista, meridionalista

Mercoledì 13 aprile – ore 17.30 – V Municipalità Napoli
“Un pomeriggio con Angelo”, è il titolo dell’incontro dedicato alla figura di Angelo Manna, poliedrico e prolifico personaggio della cultura napoletana del quale Homo Scrivens ha pubblicato il volume postumo Gli Angiò di Napoli. All’incontro, nella sala consiliare Silvia Ruotolo della V Municipalità in via Morghen 84, partecipano: l’assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, Nino Daniele, Silvio Mastrocola, Lorenzo Terzi e Antonio Giusso. Modera Aldo Putignano.
Filmati di archivio, letture di Giuseppe Mastrocinque e Sasà Trapanese. A cura dell’Associazione “Amici di Angelo Manna” e Homo Scrivens.

Nuovo laboratorio di scrittura Homo Scrivens a Portici

Inizia lunedì 11 aprile il nuovo laboratorio Homo Scrivens Introduzione alla scrittura creativa a cura di Aldo Putignano e Giancarlo Marino. La sede del corso, che si svolgerà sino al 23 maggio, sarà la libreria Mondadori Point di Portici - II Viale Melina n.3.
Il corso ha un costo di 80 euro e seguirà il seguente calendario, sempre di lunedì: 11 e 18 aprile, 2, 9 e 23 maggio. Orario: dalle 17 alle 19. Info: mondadoriportici@gmail.com; tel. 081271966

Annavera Viva a Napoli

Domenica 10 aprile - ore 19. 00 - Palazzo Caracciolo
L’autrice di Chimere sarà alla rassegna “Libri in scena!” organizzata dalla associazione culturale Agorà al Palazzo Caracciolo in via Carbonara, 112 Napoli.
L’evento è a cura di Ilmiofuoriorario, rassegna letteraria tra teatro e musica.

Annavera Viva in Tour con Chimere a Polignano (Bari)

Sabato 9 aprile, Palazzo San Giuseppe di Polignano, (Bari), l’autrice ospite della rassegna Equilibri, presenta Annella Andriani.

Maura Messina presenta “Diario di una Kemuonauta”

Sabato 9 aprile – ore 17.00 - Centro Hurtado - Napoli
Torna nel quartiere Scampia di Napoli (Viale della Resistenza, 31) Maura Messina, autrice del Diario di una kemionauta.

“Il sapore del ghiaccio” di Nazzareno Orlando

Venerdì 8 aprile alle ore 19.00 - Sottopalco del teatro Bellini di Napoli
Homo Scrivens presenta il libro di Nazzareno Orlando Il sapore del ghiaccio al Sottopalco del teatro Bellini di Napoli (via Conte di Ruvo, 14). Con l’autore interviene la giornalista Laura De Figlio. Modera Aldo Putignano. All’incontro sarà presente anche il maestro Vanni Miele, curatore del progetto multimediale “Glacès”, un album musicale con brani inediti ispirati al libro, nato dalla collaborazione con numerosi artisti internazionali: Shirley Bunnie Foy, Pino Presti, Famoudou Don Moye, Claudio Citarella, Enzo Di Somma, Antony Caligagan, Max Fuschetto, Brigitte Eisenkolb, Antonio Arietano, Chaty Tornatore, Sergio Fanelli, Manu Carré.
Il sapore del ghiaccio ha la prefazione e contributi del regista Ruggero Cappuccio e di Gianni Mercurio.

“Il viaggiatore perfetto” alla libreria Mooks di Napoli

Giovedì 7 aprile – ore 18.00 – libreria Mooks
Giancarlo Vitagliano presenta il suo romanzo Il viaggiatore perfetto alla libreria Mondadori Mooks di piazza Vanvitelli a Napoli. Intervengono Raffaele Messina e Michele Serio. Modera Aldo Putignano.

Omaggio a Maria Orsini Natale “La Vesuviana”

Giovedì 7 aprile - ore 11.00 - Sala Villani, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa – Napoli
Presentazione del volume La Vesuviana. Maria Orsini Natale a cura di Anna Maria Liberatore e Gioconda Marinelli. Il libro, omaggio alla memoria della scrittrice scomparsa nel 2010, sarà presentato giovedì 7 aprile alle ore 11.00, nella sala Villani dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa a Napoli (via Suor Orsola, 10)
Insieme alle autrici, intervengono il giornalista Ermanno Corsi, e Franca e Domenico Orsini, familiari della scrittrice oplontina. Modera Aldo Putignano.

Prima presentazione “La ciminiera ha pigliato. Racconti lucani” di Antonio Sinisgallo

Mercoledì 6 aprile - ore 17.00 – Biblioteca “B. Croce” - via Francesco De Mura 2 bis – Napoli
La casa editrice Homo Scrivens presenta, in collaborazione con la rassegna Apeiron Culture, il libro di Antonio Sinisgallo La ciminiera ha pigliato. Racconti lucani alle ore 17 nella sala della biblioteca Benedetto Croce in via F. De Mura a Napoli. Insieme all’autore e a Bruno Pezzella curatore della rassegna, intervengono l’editore Aldo Putignano e l’editor Donatella De Tora.
In quattordici racconti trasfigurati dal tempo e dalla sensibilità di un adulto, Sinisgallo racconta la generazione postbellica e i ricordi della sua infanzia lucana, un’età piena di privazioni e sacrifici, ma anche di libertà felice e di esperienze di vita che aiutano a crescere. Memorie e emozioni di un passato lontano eppure vivo, uno straordinario atto d’amore verso la Basilicata.

Annavera Viva a Torino

Martedì 5 aprile – ore 17.30 - Libreria Arethusa

L’autrice del romanzo Chimere sarà ospite alla libreria Arethusa Via Giolitti, 18, Torino, in occasione della Società Dante Alighieri nella rassegna "Martedì della Dante alla Libreria

Annavera Viva con il suo “Chimere” a Torino

Sabato 2 aprile – ore 21.00 - Lombroso 16 - Torino
Presentazione del romanzo
Chimere al Lombroso 16, via Cesare Lombroso 16, Torino, nel circuito delle biblioteche civiche torinesi, per la manifestazione San Salvario District, organizzatore Pegi Limone.

Homo Scrivens al Book Pride di Milano – stand A14

Da venerdì 1 a domenica 3 aprile – BASE- Milano
Homo Scrivens partecipa alla seconda edizione di Book Pride, Fiera della editoria indipendente promossa dall'Odei (Osservatorio degli editori indipedenti). BASE, la sede che ospita la fiera (via Bergognone, 34 – Milano), sarà aperta al pubblico con ingresso libero dalle 14.00 di venerdì 1 aprile, sino a domenica sera alle ore 20.00. Per orari, programma e informazioni:

http://www.bookpride.net/